Guide of CERVINO


CERVINO

Cervino (Zermatt)
Parete sud È il simbolo della Svizzera, la montagna più bella del mondo, la più fotografata, la cima delle cime per i veri scalatori: il Cervino.
Ogni anno alpinisti provenienti da tutto il mondo cercano di conquistare il Cervino.
Storia Il Cervino non è una moda, è una passione.
Incidente o omicidio? La corda usata allora, che si ruppe durante la discesa, è ancora oggi conservata nel Museo del Cervino di Zermatt.
Molte strade portano sul Cervino: → Come scalare il Cervino (pagina in francese) .
Geologia Il Cervino, il simbolo della Svizzera, ma ...
A dire la verità il Cervino non ha origini svizzere, ma africane: 90 milioni di anni fa infatti la placca continentale africana scivolò su quella europea e fu proprio da questa massa di roccia che sorse il Cervino! .
Il Cervino offre molto di più dell'elenco dei celebri alpinisti che lo hanno scalato.
Al Cervino sono legate la storia dell'alpinismo, la storia delle guide alpine, delle spedizioni di soccorso in alta montagna e degli sport invernali.
Da vedere Gli abitanti di Zermatt hanno dedicato un monumento al loro monumento per eccellenza: Il Museo del Cervino racconta l'affascinante storia del «Hore», come lo chiamano da queste parti.

Museo del Cervino (Zermatt)
Nel museo potrete conoscere l'appassionante storia del Cervino - dalle sue origini africane attraverso il tragico dramma della prima spedizione sino ad oggi.
Ripercorrete le tappe della prima spedizione, scoprite che il Cervino non è un prodotto svizzero (ma...
Vi invitiamo ad intraprendere un viaggio di esplorazione con l'audio guida multilingue: vi sorprenderà scoprire quanto hanno ancora da offrirvi Zermatt e il Cervino! .
Ritratto di gruppo della prima spedizione sul Cervino .
.

info: CERVINO




Photo by www.ambientece.arti.beniculturali.it

Cervino
Ammirato, celebrato, fotografato da ogni lato, il Cervino, "il più nobile scoglio d'Europa", è probabilmente la montagna per eccellenza.
Avevo ben altro da fare sulle Alpi e la salita del Cervino non mi pareva obbligatoria.
Eppure io credo che la vetta del Cervino possa generare in tutti qualche sensazione forte e profonda, perché il suo fascino, comunque la si pensi, è davvero indiscutibile.
La salita del Cervino lungo la via normale italiana è un’ascensione lunga e impegnativa; la presenza del Rifugio Carrel e delle corde fisse non deve portare a sottovalutarla.
ATTENZIONE: nel corso del mese di agosto 2003, il Cervino è stato interessato da diverse frane.
Ora al suo posto si trova una grande placca attrezzata (estate 2004) con due corde fisse (informazioni ottenute dall'Ufficio Guide del Cervino).
Si attaccano ora le rocce della Testa del Cervino, dapprima non difficili e miste a detriti e neve, fino al piccolo ripiano del Col Félicité , alla base di un gradino roccioso.
Per raggiungere il punto sommitale del Cervino, 60 m più a Est (vetta svizzera, m 4478), si deve percorrere tutta l’aerea cresta sommitale, solitamente nevosa, in una decina di minuti.

Alpinismo, ascensioni sul Monte Rosa, Monte Bianco, Cervino, Bernina, Gran Paradiso
3° giorno : Dal rifugio Monterosahutte si scende a Furi poco sopra Zermatt e in funivia si sale al Piccolo Cervino, quindi discesa al rifugio Guide di Ayas 3400 m, cena e pernottamento (sul percorso salita facoltativa al Breithorn Occidentale m 4165).
3° giorno : dal rifugio si scende a Furi, poco sopra Zermatt, con possibilità di utilizzare il trenino del Gornergrat, quindi in funivia si sale al Piccolo Cervino.
TOUR DEL CERVINO Trekking alpinistico da Cervinia a Cervinia lungo un'alta via glaciale di grande interesse .

Una "Tour Eiffel" sul Piccolo Cervino | Montagna.tv
Home Ambiente Una "Tour Eiffel" sul Piccolo Cervino Ambiente Inserito da montagnatv il Gio, 2006-11-09 11:03 ZERMATT, Svizzera -- Una piramide in vetro e acciaio alta 117 metri, costruita in cima al Piccolo Cervino.
In pratica, sulla vetta del Piccolo Cervino sarà costruita una piramide in vetro e acciaio alta quasi 120 metri che terminerà con una piattaforma panoramica a 4.000 metri sul livello del mare.

Benefits



L'occhio scientifico del Cervino | Montagna.org
Home L'occhio scientifico del Cervino Inserito da Redazione il 27 Settembre, 2006 - 13:04 Il laboratorio Testa Grigia, costruito ne 1947, è posto su un vasto altopiano nel cuore delle Alpi, circondato da ghiacciai di alcune tra le più alte vette d’Europa, sul versante italiano del Cervino.

CERVINO:

Casa a Cervino in vendita, Cervino casa in affitto
Casa Cervino Sezione casa Cervino in vendita e in affitto.
Ultimi annunci casa Cervino vendite e affitti inseriti per .
Case a CERVINO: gli ultimi 7 annunci di CERVINO .
Lista ultimi 20 annunci in VENDITA a CERVINO .
Puoi cercare anche insieme a cervino: vicino a, vendita affitto, 2 bagni, in affitto a, doppi servizi, con garage, occasione, con terrazza, con balcone, con cortile..

Appartamenti Cervino Caserta
Sezione Appartamenti Cervino Caserta Sezione CE in vendita e in affitto.
Appartamenti cervino caserta caserta: suggerimenti per la ricerca Ti consigliamo di provare anche la selezione guidata dalla Home Page che ti porterà a visualizzare gli annunci elencati per tipologia (es case vendita /affitto ), provincia e per località..
Puoi cercare anche insiema a appartamenti cervino caserta : vicino a, vendita affitto, 2 bagni, in affitto a, doppi servizi, con garage, occasione, con terrazza, con balcone, con Cortile.

Sulle Strade del Mondo: La torre sul Piccolo Cervino forse non si farà
La torre sul Piccolo Cervino forse non si farà Il panorama del Cervino potrebbe essere salvo...
Pare infatti che non si farà più, almeno per ora, la discussa torre panoramica in vetro e acciaio progettata per essere realizzata sul Piccolo Cervino.
Di seguito i weblog con link a La torre sul Piccolo Cervino forse non si farà :.

Guida alla Valle del Cervino - ZeroDelta.net: la Tua Guida di Viaggio per l\'Italia
Guida alla Valle del Cervino Altre lingue.
Il panorama è spettacolare, si raggiungono i 3489 metri del Plateau Rosà dove si scia tutto l'anno ed il Piccolo Cervino a 3843 metri..
La Valle del Cervino accoglie paesi incantevoli particolarmante adatti alle vacanze di tutta la famiglia: accoglienza, sport, scuole di sci per bambini, dolci discese per scivolare con le slitte, passeggiate per tutti, a piedi o con le racchette..

Itinerario geologico. Escursione ai piedi del Cervino, Valtournenche, Valle d\'Aosta
Geologia delle falde alpine Ma il Cervino è davvero africano? Tema geologico: Riconoscimento nel paesaggio di masse rocciose di diversa origine e delle loro spettacolari modalità di sovrapporsi nel paesaggio.
Superata una specie di lunga trincea che fa sprofondare il terreno di qualche metro, risalire gli ultimi dossi e portarsi sul bordo della spianata nord, di fronte al Cervino .
Scampoli di geologia del Cervino Sistemiamoci comodi di fronte alla Gran Becca.
(foto 8) Panoramica del Cervino dalla Roisetta.
Su questo piano poggia il Cervino come un’immensa astronave galleggiante sull’oceano giurassico.
Invece sotto il Cervino il contatto è per lo più sepolto sotto alle morene che fasciano il piede della montagna, testimoniando di recenti ben più imponenti masse glaciali.
Cervino e Grandes Murailles fanno dunque parte di un unico grande corpo roccioso di natura continentale, la Falda Dent Blanche, sovrascorso sulla falda oceanica provenendo da est, cioè dalla zona di Ivrea.
Geologicamente parlando, si attribuisce alla zona di Ivrea una continuità con la placca litosferica africana, per cui si parla del Cervino come di una “falda africana”.
Il sovrascorrimento della falda africana è avvenuto quando essa era ancora spessa il doppio di quanto sia alto ora il Cervino dalla base alla cima.

Piccolo Cervino pulito. Basta alle infrastutturazioni delle montagne.
Dalla Svizzera, in particolare da Zermatt è arrivata una notizia allarmante, incredibile: si vuole costruire sul Klein Matterhorn - Piccolo Cervino, sopra una grande piattaforma, una enorme torre, alta 117 metri, visibile da tutte le Alpi, dotata di ristorante, albergo, centro commerciale e servizi di ogni tipo, raggiungibile con una nuova potenziata ardita funivia.
Mountain Wilderness ritiene che qualora realizzata una simile struttura distruggerebbe in modo irrecuperabile la magia del gruppo del Cervino, aggiungerebbe alle Alpi una nuova offesa e umiliazione paragonabile per gravità a quella esistente sul Monte Bianco con la grande funivia dei ghiacciai dell’Aiguille du Midi.