Sostituzione dell' ingranaggio (input gear) della  transfer box LT230 Land Rover 

 

Grazie ai ragazzi della  mailing list di Roverworld siamo riusciti ad evitare la prematura dipartita del gruppo cambio-riduttore di un Discovery 200tdi. Le info qui raccolte provengono da appassionati LR, sparsi in Italia e nel mondo, che coprono i loro mitici mezzi di così tanta cura e attenzione che neanche la casa madre riesce a comprenderli considerandoli dei fanatici rompiscatole.  

Tutto il materiale è stato pubblicato rigorosamente SENZA chiedere il consenso dei legittimi proprietari, pertanto se a qualcuno gli secca di essere citato si brucca, oppure mi avverte di toglierlo.  

Il riduttore-differenziale centrale LT230 delle Land Rover, costruite fino a una certa data, presenta un difetto congenito. Si verifica una forte usura del millerighe del albero primario del  cambio e dell' ingranaggio d'ingresso del riduttore causato dalla scarsa (nessuna) lubrificazione dovuta ad un errore di progettazione. Inizialmente il problema si manifesta dopo i 100.000 km con un forte klunk all' atto del rilascio della frizione, questo difetto peggiora sempre di più fino alla completa "lisciatura" dei denti interessati a la conseguente perdita della trazione. Arrivati a questo punto diventa indispensabile smontare il cambio ed il riduttore e sostituire le parti danneggiate. 

gear1.jpg

Altra foto macro

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Oppure, dopo la dovuta ispezione dei danni subiti, la cura preventiva consiste nella sostituzione dell' ingranaggio incriminato con uno di disegno modificato che permette una corretta lubrificazione del millerighe, ed eventualmente nella installazione di un componente chiamato "oil feeder disc" che aiuta a migliorare l'apporto del lubrificante nella zona incriminata. La modifica consiste in quattro fori, praticati sul corpo del ingranaggio in questione, che risolvono il problema. Questi interventi sono possibili senza smontare il riduttore dalla macchina.

Prima di tutto è indispensabile avere a disposizione :

1- Numero di telaio del mezzo (VIN)

2-Numero di serie del transfer box (si trova sul lato posteriore del riduttore, in basso...)

3-Tipo del cambio(LT77 o R380) ed il suo numero di serie (per eventuale ordine dell' albero)

4- Leggere tutti i documenti di seguito raccolti

Informativa tecnica Land Rover No. 37/20/96    -confidential, top secret - praticamente per la LR non esiste  

Istruzioni di smontaggio

Qui di seguito ci sono 2 pagine della rivista Land Rover Owner che illustrano il lavoro da fare

digitalizzate e messe a disposizione da Lone Land

LROI_lt230(1).jpg           LROI_lt230(2).jpg     

              

Tutto sulle gearbox LR   

Cronaca di un intervento

 

Il set completo di guarnizioni per la LT230   IN GRANDEZZA NATURALE, praticamente le potete stampare sulla carta da guarnizioni ;)  

lt230gasket1.jpg      lt230gasket1a.jpg      lt230gasket2.jpg       lt230gasket3.jpg    lt230gasket4.jpg

Il GASKET1A rappresenta le due guarnizioni in carta che è necessario procurarsi.

Per il Discovery 200tdi del '91 con cambio LT77 e Transfer box LT230

con SerNo. 28D163034D rapporto 1.222:1  (Se la ultima lettera del Ser No è una  "F" siete a posto perchè l'ingranaggio è già modificato)

 il materiale necessario è il seguente

FTC5089 - ingranaggio "cross drilled" con 26 denti

 

RTC3890 - set completo di guarnizioni

STC3615K - oil feeder disc (consigliato) 

FRC 5584   -  cuscinetti di contrasto (consigliati, si evita di fare lavoro di espianto)         

 

Scegliere l' input gear giusto

I transfer box con il suffisso A o B accettano solo gli ingranaggi vecchio tipo a 26 denti e senza fori. A partire dal suffisso C in poi è possibile montare l'ingranaggio modificato.

Suffisso A e B montano FRC5428 

Dal suffisso C fino al 461123E montano FTC5089 

Da 461124F fino a 551442F montano FTC5087

Dal 551443G in poi montano  IEH500010

Morale: Normalmente i Disco 200 tdi,  Def 200tdi e Def 300tdi hanno il FTC5089. Il Disco 300 Tdi ha il FTC5087. Comunque controllate con il numero di serie del vostro transfer.

 

Il materiale è stato ordinato on-line direttamente in U.K. da PJ 4x4. Devo dire grazie a Mike Johnson che ha risposto con precisione e disponibilità alla mia mail di richiesta info. Il materiale è stato consegnato al corriere due gg dopo l'ordine ed è arrivato dopo 8 gg di viaggio. Se volete prima pagate di più. Per ora non mi hanno sbancato la carta di credito. (purtroppo Mike ha chiuso la ditta).

Nota: del 15/07/2005 Purtroppo la PJ4x4 ha chiuso. Lo stesso materiale è disponibile da http://www.ashcroft-transmissions.co.uk/ 

 

IL MATERIALE NON E' ORIGINALE LAND ROVER

Costi 2001: RTC3890- 7.5 £     FTC5089- 48.5 £      TRASPORTO- 16.8£      VAT (IVA) - 12.74£

TOTALE 85.54£ (274000  Lire)

In Italia si spendono circa 400.000 lire, sempre per parti non originali.

Per LR genuine parts si spende in UK circa 400.000 Lire, in Italia oltre le 700.000

 

         

 

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25-05-2001

NOTA del 15/07/2005. La riparazione eseguita con la sola sostituzione dell'ingranaggio ha resistito per 4 anni e circa 100.000Km. La vendetta del LT-77