Da:
"DD" <ik3ssq@iol.it>
A:
<landrover@fuoristrada.it>
Oggetto:
LT 230 input gear--the final cut
Data:
sabato 26 maggio 2001 2.06
Missione
compiuta. Ho sostituito il schifoso ingranaggio mercoledì sera.
Il
termine "lubrificazione insufficiente" non rende bene l'idea di
quello
che
succede all'interno di quell'ingranaggio, ci
ho trovato solo ruggine
impastata
con residui di qualche grasso finito li per sbaglio circa 200.000
Km fa.
I denti dell' ingranaggio erano consumati al 90% mentre di quelli
dell'albero,
per fortuna, è rimasto ancora un 70 % rispetto all' origine. Il
lasco è
diminuito di molto anche se è aumentata la rumorosità. Credo, spero,
che
siano gli adattamenti interni. Tuttavia quando sarà l'ora della frizione
cambierò
anche l'albero del cambio.
Problemi
riscontrati:
Uno,
grande. Le due viti con testa a croce che fissano la flangia di
contrasto
del cuscinetto, tra l'altro sono in una posizione più che scomoda.
Dopo un
paio d'ore di tentativi "gentili" sono state demolite con un
cacciavite
a percussione ( e sostituite poi con altre con testa a brugola,
che non
si sa mai....per la prossima volta ).
Il
secondo problema e cioè l'espianto dei due cuscinetti ed il loro
reimpianto
sull' ingranaggio nuovo è stato risolto brillantemente in 10
minuti
dal mio amico Angelo , mec di moto e proprietario del cacciavite da
demolizione
gentilmente prestatomi, che adesso ha ampliato i suoi orizzonti
finora
ristretti ai soli mezzi con-una-sola-ruota-che-spinge.
Il
terzo è estrarre l' ingranaggio dalla sua sede. Bisogna giocare un pò con
la
frizione e il cambio ed estrarlo ruotandolo.
Costi:
85.54
sterline (270.000L. circa) tutto
compreso (ingranaggio + set completo
di
guarnizioni per LT230 + trasporto +
IVA)
1 cassa
di Heineken e 1 sacco di noccioline assortite per amici intervenuti,
alcuni
solo per rompere i cog.... ma mi sa che mi costerà ancora.
Tempi:
10
giorni per l'arrivo dell' ingranaggio con il corriere lento (50.000L,
quello
in 48 ore costava 100.000 L)
2 ore e
innumerevoli parolacce per le due viti a croce , 2 ore per tutto il
resto
del lavoro e 2 ore per finire le birre.
Da
ringraziare:
Nicola
Bianchi, tantissimo. + birra, perchè mi ha convinto di fare il lavoro
in
tempo. Penso che, se non ti ascoltavo,
trà poco si sgranava tutto
provocando
danni molto più gravi.
Rudy De
Gaudenzi per i post con le istruzioni per il lavoro.
Carlo,
Lone ed altri che hanno postato sull'argomento con consigli, e
informazioni
utili che mi hanno aiutato ad individuare i pezzi giusti da
ordinare.
Angelo
della CEMES elaborazioni, per il servizio trapianti e prestiti. Anche
se il
suo commento è stato:" I giapponesi non farebbero mai una cazzata
come
questa, bastava smontarlo subito da
nuovo, lo mettevamo sulla fresa e
si facevano
i fori...problema risolto...trattori inglesi...bleah.." Poi si è
messo a
progettare qualcosa che assomigliava tantissimo all'oil feeder
disc.... So che Lone sarebbe andato in gloria.....
Giorgio,
che passava gli atrezzi, zompava sulla frizione e metteva la pasta
sulle
guarnizioni
e altri
che hanno contribuito alla confusione e a finire le birre, così
siamo
potuti andare a letto prestino, alle 03:00, altrimenti ci toccava
stare
li fino alla mattina.
Ragazzi
scusate ma sono proprio soddisfatto di aver portato a termine questa
impresa
pur non essendo un meccanico.
Saluti
a tutti
Damir
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