Da: "DD" <ik3ssq@iol.it>

A: <landrover@fuoristrada.it>

Oggetto: LT 230 input gear--the final cut

Data: sabato 26 maggio 2001 2.06

 

Missione compiuta. Ho sostituito il schifoso ingranaggio mercoledì sera.

 

Il termine "lubrificazione insufficiente" non rende bene l'idea di quello

che succede all'interno di quell'ingranaggio, ci  ho trovato solo ruggine

impastata con residui di qualche grasso finito li per sbaglio circa 200.000

Km fa. I denti dell' ingranaggio erano consumati al 90% mentre di quelli

dell'albero, per fortuna, è rimasto ancora un 70 % rispetto all' origine. Il

lasco è diminuito di molto anche se è aumentata la rumorosità. Credo, spero,

che siano gli adattamenti interni. Tuttavia quando sarà l'ora della frizione

cambierò anche l'albero del cambio.

 

Problemi riscontrati:

Uno, grande. Le due viti con testa a croce che fissano la flangia di

contrasto del cuscinetto, tra l'altro sono in una posizione più che scomoda.

Dopo un paio d'ore di tentativi "gentili" sono state demolite con un

cacciavite a percussione ( e sostituite poi con altre con testa a brugola,

che non si sa mai....per la prossima volta ).

Il secondo problema e cioè l'espianto dei due cuscinetti ed il loro

reimpianto sull' ingranaggio nuovo è stato risolto brillantemente in 10

minuti dal mio amico Angelo , mec di moto e proprietario del cacciavite da

demolizione gentilmente prestatomi, che adesso ha ampliato i suoi orizzonti

finora ristretti ai soli mezzi con-una-sola-ruota-che-spinge.

Il terzo è estrarre l' ingranaggio dalla sua sede. Bisogna giocare un pò con

la frizione e il cambio ed estrarlo ruotandolo.

Costi:

85.54 sterline (270.000L. circa)  tutto compreso (ingranaggio + set completo

di guarnizioni per LT230 + trasporto +  IVA)

1 cassa di Heineken e 1 sacco di noccioline assortite per amici intervenuti,

alcuni solo per rompere i cog.... ma mi sa che mi costerà ancora.

 

Tempi:

10 giorni per l'arrivo dell' ingranaggio con il corriere lento (50.000L,

quello in 48 ore costava 100.000 L)

2 ore e innumerevoli parolacce per le due viti a croce , 2 ore per tutto il

resto del lavoro e 2 ore per finire le birre.

 

Da ringraziare:

 

Nicola Bianchi, tantissimo. + birra, perchè mi ha convinto di fare il lavoro

in tempo. Penso che, se non ti ascoltavo,  trà poco si sgranava tutto

provocando danni molto più gravi.

Rudy De Gaudenzi per i post con le istruzioni per il lavoro.

Carlo, Lone ed altri che hanno postato sull'argomento con consigli, e

informazioni utili che mi hanno aiutato ad individuare i pezzi giusti da

ordinare.

Angelo della CEMES elaborazioni, per il servizio trapianti e prestiti. Anche

se il suo commento è stato:" I giapponesi non farebbero mai una cazzata

come questa,  bastava smontarlo subito da nuovo, lo mettevamo sulla fresa e

si facevano i fori...problema risolto...trattori inglesi...bleah.." Poi si è

messo a progettare qualcosa che assomigliava tantissimo all'oil feeder

disc....     So che Lone sarebbe andato in gloria.....

Giorgio, che passava gli atrezzi, zompava sulla frizione e metteva la pasta

sulle guarnizioni

e altri che hanno contribuito alla confusione e a finire le birre, così

siamo potuti andare a letto prestino, alle 03:00, altrimenti ci toccava

stare li fino alla mattina.

Ragazzi scusate ma sono proprio soddisfatto di aver portato a termine questa

impresa pur non essendo un meccanico.

Saluti a tutti

Damir

 

 

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