Tratto da landrover@fuoristrada.it
Pagina modificata
Da:
"DE GAUDENZI Rudy"
A:
<landrover@fuoristrada.it>
Oggetto:
RIPROPOSTA: Sostituzione ingranaggio riduttore 100/200/300 tdi
Data:
venerdì 30 marzo 2001 9.54
Ripropongo
il testo di una mia vecchia mail..!
Grazie
a tutti coloro che l'hanno apprezzata, in particolare a Lone Land.
Circa
l'ingranaggio del riduttore, i primi
sintomi si fanno "sentire" verso
i
150.000km! Ovvero senti un clunc clunc molto forte da fermo, lasciando la
frizione
fino al punto iniziale di attacco (con il primo rapporto inserito).
Niente
di grave se l'usura si ferma sui 2/3 mm devi solo sost l'ingranaggio
:-)))). (300.000lire + o -) Poi peggiora sempre di
piu`.
Se si
supera questa tolleranza si danneggia anche l'albero del cambio
che andrà sostituito. (Questo costa una follia)
Se non
accusi nessun rumore meglio così. Se comunque sia intendi fare un
controllo
devi:
1
Segnarti il numero di telaio ed il numero di serie del riduttore
(importante),
poi vai da un concessionario LR e compri le guarnizioni del
coperchio
e del sottocoperchio della presa di forza del riduttore
(10.000lire
se é un bastardo)
2
Quando disponi di un'ora di tempo vai sotto il Disco con un cuscino, gambe
verso
il motore, chiave a cricchetto da 17 e smonti il coperchio della presa
di
forza. (sarà un pò incollato da guarnizione e pasta) tolto il primo
coperchio
trovi 2 viti con testa a croce, svita anche quelle (dovrebbero
essere
dure, usa un cacciavite degno) . La maestria di questa prima
operazione
stà nello sflangiare questi 2 coperchi (un pò incollati) senza
rovinare
le flange di accoppiamento (se usi dei cacciaviti x fare leva okkio
a non
rovinare eccessivamente le flange di accoppiamento)
2 Il
secondo coperchio contiene il cuscinetto di contrasto dell'ingranaggio
in
questione, quindi tolto quest'ultimo muovendo l'ingranaggio a sx e dx
questo
si sfila verso di te' in questa operazione cominci a verificare una
parte
del gioco in questione.
3 Con
l'ingranaggio in mano verifica che sull'ingranaggio lato presa di
forza
siano presenti 4 fori del diametro di
circa 1cm. Con una torcia ed
un
fisico da ballerino dal riduttore dovresti vedere l'usura dell'albero
secondario
del cambio.
4 Se
non hai usura, non hai i fori, ed intendi sostituire l'ingranaggio
dovresti
rivolgeri alla conc. LR ma nutro dei dubbi che come ricambio sul
tuo
numero di telaio sia disponibile la versione modificata, ci vuole una
concessionaria
sgamata che ricerchi bene il codice, Prova!!
Io ti
consiglio di telefonare alla Aylmer Motor, chiedi di Giovanni Bardini
Tel 0523945788 spiegagli che vuoi sostituire
quel pezzo e lui può proporti
case
alternative a dei prezzi vantaggiosi- rispetto a LR -vai tranquillo
(Chi è in Piemonte o meglio in provincia di Torino Telefoni a Roberto Ferro
011.2166594
Landy Parts)
5 I
cuscinetti dovrai recuperarli, falli
spiantare
(da un meccanico non da un macellaio) e ripiantali
sull'ingranaggio
nuovo. Pulisci tutte le flange di accoppiamento con una
lametta
di coltello cutter e rimonta il tutto con un pelo di pasta
trasparente
sulle guarnizioni.
Porgi
attenzione allo spessore della guarnizione lato
controcoperchio/riduttore
perchè potrebbe essere calcolata in funzione del
tipo di
cuscinetto che monta (se monta un conico x esempio) verificalo in
funzione
del tuo numero di serie.
Spero
di essere stato comprensivo-
ciao
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