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Da: "DE GAUDENZI Rudy"

A: <landrover@fuoristrada.it>

Oggetto: RIPROPOSTA: Sostituzione ingranaggio riduttore 100/200/300 tdi

Data: venerdì 30 marzo 2001 9.54

 

 

Ripropongo il testo di una mia vecchia mail..!

Grazie a tutti coloro che l'hanno apprezzata, in particolare a Lone Land.

 

Circa l'ingranaggio del riduttore,  i primi sintomi si fanno "sentire" verso

i 150.000km! Ovvero senti un clunc clunc molto forte da fermo, lasciando la

frizione fino al punto iniziale di attacco (con il primo rapporto inserito).

Niente di grave se l'usura si ferma sui 2/3 mm devi solo sost l'ingranaggio

:-)))).   (300.000lire + o -) Poi peggiora sempre di piu`.

Se si supera questa tolleranza si danneggia anche l'albero del cambio

che andrà sostituito. (Questo costa una follia)

 

Se non accusi nessun rumore meglio così. Se comunque sia intendi fare un

controllo devi:

 

1 Segnarti il numero di  telaio ed il  numero di serie del riduttore

(importante), poi vai da un concessionario LR e compri le guarnizioni del

coperchio e del sottocoperchio della presa di forza del riduttore

(10.000lire se é un bastardo)

 

2 Quando disponi di un'ora di tempo vai sotto il Disco con un cuscino, gambe

verso il motore, chiave a cricchetto da 17 e smonti il coperchio della presa

di forza. (sarà un pò incollato da guarnizione e pasta) tolto il primo

coperchio trovi 2 viti con testa a croce, svita anche quelle (dovrebbero

essere dure, usa un cacciavite degno) . La maestria di questa prima

operazione stà nello sflangiare questi 2 coperchi (un pò incollati) senza

rovinare le flange di accoppiamento (se usi dei cacciaviti x fare leva okkio

a non rovinare eccessivamente le flange di accoppiamento)

 

2 Il secondo coperchio contiene il cuscinetto di contrasto dell'ingranaggio

in questione, quindi tolto quest'ultimo muovendo l'ingranaggio a sx e dx

questo si sfila verso di te' in questa operazione cominci a verificare una

parte del gioco in questione.

 

3 Con l'ingranaggio in mano verifica che sull'ingranaggio lato presa di

forza siano presenti 4 fori  del diametro di circa 1cm. Con una torcia ed

un fisico da ballerino dal riduttore dovresti vedere l'usura dell'albero

secondario del cambio.

 

4 Se non hai usura, non hai i fori, ed intendi sostituire l'ingranaggio

dovresti rivolgeri alla conc. LR ma nutro dei dubbi che come ricambio sul

tuo numero di telaio sia disponibile la versione modificata, ci vuole una

concessionaria sgamata che ricerchi bene il codice, Prova!!

Io ti consiglio di telefonare alla Aylmer Motor, chiedi di Giovanni Bardini

Tel  0523945788 spiegagli che vuoi sostituire quel pezzo e lui può proporti

case alternative a dei prezzi vantaggiosi- rispetto a LR -vai tranquillo

(Chi è in Piemonte o meglio in provincia di Torino Telefoni a Roberto Ferro

011.2166594 Landy Parts)

 

5 I cuscinetti dovrai recuperarli, falli

spiantare (da un meccanico non da un macellaio) e ripiantali

sull'ingranaggio nuovo. Pulisci tutte le flange di accoppiamento con una

lametta di coltello cutter e rimonta il tutto con un pelo di pasta

trasparente sulle guarnizioni.

 

Porgi attenzione allo spessore della guarnizione lato

controcoperchio/riduttore perchè potrebbe essere calcolata in funzione del

tipo di cuscinetto che monta (se monta un conico x esempio) verificalo in

funzione del tuo numero di serie.

 

Spero di essere stato comprensivo-

ciao

 

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