Il fuoristrada è il veicolo ideale per l'avventura. Qui non parleremo dell'aspetto sportivo o agonistico del fuoristrada fine a se stesso, ma semplicemente di come attrezzare ed utilizzare la macchina per metterla in grado di portarci ovunque. Siamo avventurieri insomma. 

Guardando alcune competizioni e osservando i piloti, si possono carpire i segreti di come và affrontata la guida su diversi tipi di fondo e come si affrontano gli ostacoli. I giusti maestri sono quelli che finiscono  le gare senza danneggiare il mezzo, anche se poi non sono ai primi posti nella classifica. Salti acrobatici e immersioni totali sono spettacolari ma devastanti per la meccanica del mezzo. Bisogna provare quasi tutto, naturalmente, per capire quali sono i limiti propri e quelli della macchina,  esercitarsi nella guida su diversi tipi di fondo (terra, sabbia, ghiaia, rocce, fango) e nel superamento degli ostacoli (fossati, crepe, tronchi, torrenti, salitone, massi....), e non dimenticate di esercitarvi nell'uso delle attrezzature,  ma è meglio farlo in allenamento, vicino a casa e con scorta di amici e mezzi di supporto. Io ho trovato molto utile guardare i video corsi della guida in fuoristrada per poi provare le tecniche viste, scegliendo e imparando quelle che si dimostravano valide. Quando si è sul terreno, lontani da tutto e magari soli, si eviteranno con cura le bravate e rischi inutili, la guida va affrontata con il massimo impegno e concentrazione e i passaggi difficili vanno sempre esplorati a piedi. Se siete in carovana mantenete le distanze dal veicolo che vi precede ( qualche decina di metri)  In caso di tratti difficili aspettate che quelli che vi precedono raggiungano una posizione sicura prima di impegnarvi nel passaggio. Dopo ogni passaggio complicato e a ogni incrocio assicuratevi che anche chi vi segue sta procedendo senza problemi. Ogni volta che mi sono trovato nella merda è successo perché, per un motivo o l'altro, non ho osservato queste regole.  

Il mezzo va tenuto sempre in efficienza con controlli periodici e tagliandi regolari di acqua, olio, liquido pompe freni e frizione, punti di ingrassaggio, batteria, filtri e dotazioni di bordo. Prima di una partenza si ricontrolla il tutto comunque. Per dettagli date un occhiata nella sezione 

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Ogni tanto partecipiamo anche a qualche evento "mondano" , giusto per vedere un pò di gente, oppure andiamo semplicemente a sporcare e graffiare un pò le macchine. Di seguito potete vedere i resoconti e qualche foto

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Qui voglio ricordare mio vecchio Mostro mangiafango ARO 241 D telonato (...non vi sforzate a capire di che macchina si tratta credo che ne siano stati prodotti tre o quattro esemplari, quindi se ne avete visto uno,..... era sicuramente il mio.........) che mi ha portato ovunque in ogni condizione climatica e di fondo, e siamo sempre ritornati a casa insieme.

    

 

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The first law for offroaders:
Never drive off road with anybody crazier than you are.

(mai fare fuoristrada con gente più pazza di te)

13-02-2001