PIANO REGOLATORE ROMA

































Anteprima sezione
Il Piano Regolatore è costituito da una serie di elaborati cartografici, dalla Relazione, dalle Norme Tecniche e dalle Guide agli interventi..

Scheda sul nuovo PRG
Scheda sul nuovo PRG Pubblicati gli elaborati del nuovo Piano Regolatore Con la delibera n.
33 del 19/20 marzo 2003 il Consiglio Comunale di Roma ha adottato il nuovo Piano Regolatore Generale.
Per approfondire la questione: la storia del dibattito e l'analisi dei documenti del Piano Regolatore prima dell'adozione nel marzo 2003 si trovano in una apposita scheda e nei link che vi sono contenuti.
Augusto) Ambiti di valorizzazione - aree dismesse e insediamenti prevalentemente non residenziali C8 (caserma Zignani a piazza Zama) Ville storiche (?) (spazio tra via Etruria e via Appia Nuova) N.B.: villa Fiorelli non è classificata come villa storica Verde di arredo (viale Castrense) Due elementi notevoli: il primo è che non è riconoscibile nessun tracciato stradale tra Tangenziale Est e Arco di Travertino; apparentemente la Tangenziale Est scompare nel tratto a sud della confluenza dell'autostrada Roma - l'Aquila; inoltre appare un errore nella definizione del confine del Parco regionale dell'Appia Antica in Caffarella tra via Centuripe e via Bitinia.
Cipolla dove attualmente - agosto 2003 - è in corso la costruzione di un autolavaggio, giardino di l.go Falvaterra) Nodi di scambio (parcheggio di Arco di Travertino) Edifici speciali isolati di interesse storico-architettonico e monumentale (centro tecnologico della Banca d'Italia a via Tuscolana) Spazi aperti (piazza dei Re di Roma, villa Fiorelli) Servizi pubblici di livello urbano (I.T.I.S.

Scheda 10
Gli elaborati del Piano sono consultabilibili nel CD depositato nella biblioteca del DAU e nel sito "comune.roma.it ") .
Semplicità e complessità del Piano: semplicità nella impostazione strategica, complessità negli strumenti e metodi operativi.
Aree naturali protette (parchi) e agro romano; rete ecologica e ambiti di paesaggio.
Versione digitale su CD-Rom del “Piano Regolatore Generale – Elaborati del Piano",  disponibile in Biblioteca dipartimentale.
Nuovo PRG- Relazione, Comune di Roma, luglio 2003, in Biblioteca dipartimentale.
Nuovo PRG- Norme Tecniche di Attuazione, Comune di Roma, luglio 2003, in Biblioteca dipartimentale.

Il nuovo piano regolatore del Comune di Roma
COMUNE DI ROMA: il nuovo piano regolatore Ha debuttato in anteprima internazionale al Mipim di Cannes (Marchè International des Professionnels de l'Immobilier) il plastico fisico-multimediale del nuovo Piano Regolatore di Roma.
La fiera evento, rivolta ai professionisti del mercato immobiliare internazionale, si è svolta dal 9 al 12 marzo 2004 ed ha rappresentato il palcoscenico ideale per presentare 'Sistema Roma', una iniziativa nata dall'accordo tra il Comune di Roma e la Camera di Commercio per proporre una innovativo approccio al sistema economico della capitale.
esigenza Realizzare una soluzione per raccontare il nuovo Piano Regolatore della città di Roma in maniera chiara e completa a tutta la cittadinanza.
Il supporto doveva essere flessibile, interrogabile, interattivo, integrabile per il futuro, capace di rappresentare le complessità di una città come Roma.
analisi Il progetto, concepito e brevettato da Acanto multimedia in collaborazione con i partner Acanto comunicazione e websolute, prevede la costituzione di una specie di palcoscenico su cui vengono allestiti, mediante le proiezioni multimediali, i diversi scenari previsti dal Piano Regolatore..

Tiscali Notizie - Si' a nuovo Piano Regolatore Roma
'E' il Piano Regolatore della citta' moderna e giusta - ha commentato il sindaco Veltroni - E questo avviene nelle ore in cui ci dovrebbe essere un clima piu' caldo per via delle elezioni, a cui qui, stasera, abbiamo contrapposto un clima di ascolto'.

Guide of PIANO REGOLATORE ROMA



info: PIANO REGOLATORE ROMA


Photo by www.roma.pds.it
Piano Regolatore Partecipato
Gli interessi delle imprese nel Nuovo Piano Regolatore di Roma .
dei Circoli in merito al nuovo Piano Regolatore di Roma .
Lettera al Sindaco di Roma sul Nuovo piano regolatore .
Il Piano “buono” e l’amministrazione di “sinistra” .
Osservazioni di Italia Nostra sezione di Roma in merito al PRG.
Riflessioni critiche e propositive sul nuovo PRG di Roma .
Prove di piano regolatore in V Municipio .
Documentazione: di seguito pubblichiamo alcune parti del documento introduttivo al piano regolatore della Giunta.
Conoscere la filosofia e le scelte che sottostanno a questo progetto è essenziale per valutarne la portata e le conseguenze sulla vita dei cittadini della città di Roma .
L'intero piano si trova sul sito del Comune di Roma (www.comune.roma.it) .
La difficile sfida di un nuovo piano regolatore .
Sei indirizzi per il nuovo piano regolatore .
Alcune scelte centrali per il nuovo piano .
Il nuovo Prg, quello che Roma aspetta da quarant'anni, sta per essere varato a giorni dalla giunta comunale.
Nel bene o nel male il Prg influenzerà i prossimi decenni di Roma.
E' previsto dalle stesse normative che un qualsiasi cittadino possa avanzare delle "osservazioni" al Prg e che il Consiglio Comunale sia obbligato ad esprimere un parere sulle stesse, decidendo se accoglierle o meno nel Piano.

Verso il nuovo piano regolatore
Consigliere Municipio Roma XII Dopo anni di attese sembra arrivata finalmente l'ora del Nuovo Piano Regolatore di Roma.
Il Municipio Roma XII ha già intrapreso una serie di iniziative.
Per prima cosa è stata chiesta una proroga ai 30 giorni concessi dal Comune di Roma, in quanto non si può pensare di dare un parere così importante senza avere il tempo di entrare nei dettagli.
Oltre a ciò, un piano regolatore dovrebbe appunto regolare e governare lo sviluppo di un territorio, cercando di risolvere le criticità presenti.
Insomma, come dicevo, un Piano Regolatore dovrebbe risolvere i problemi, a me pare che invece se ne creino di nuovi.
Ecco le foto Verso il nuovo piano regolatore di Roma.
PROVINCIA DI ROMA: interventi su Laurentina e Ardeatina.

Sito Nuovo piano regolatore del Comune di Roma: plastico tridimensionale e animazioni flash
Nuovo piano regolatore del Comune di Roma .
Ha debuttato in anteprima internazionale al Mipim di Cannes (Marche' International des Professionnels de l'Immobilier) il plastico fisico-multimediale del nuovo Piano Regolatore di Roma , caratterizzato da animazioni flash .
La fiera evento, rivolta ai professionisti del mercato immobiliare internazionale, si e' svolta dal 9 al 12 marzo 2004 ed ha rappresentato il palcoscenico ideale per presentare "Sistema Roma" , un'iniziativa nata dall'accordo tra il Comune di Roma e la Camera di Commercio per proporre una innovativo approccio al sistema economico della capitale.
Il progetto, concepito e brevettato da Acanto multimedia in collaborazione con i partners Acanto comunicazione e websolute , prevede la costituzione di una specie di palcoscenico su cui vengono allestiti, mediante le proiezioni multimediali, i diversi scenari previsti dal Piano Regolatore ..
La tridimensionalita' del plastico permette di superare i limiti di una struttura piu' tradizionale, consentendo la rappresentazione degli sviluppi urbanistici di Roma con grande flessibilita' ed illustrando, fin nei particolari, le previsioni urbanistiche aggiornate nel corso delle fasi di attuazione del Piano stesso.

Un Piano Regolatore per l'edilizia a Roma - Cronologia - Eventi storici e tesi di laurea
14 maggio 1881 Un Piano Regolatore per l'edilizia a Roma Una nuova legge, che prevede il concorso dello Stato nelle opere edilizie di Roma, obbliga anche il Comune all'adozione di un Piano Regolatore della cui definizione sarà incaricata, nello stesso anno, una apposita Commissione.

Benefits


Photo by www.comune.roma.it
SOCIALPRESS
Roma, Nuovo Piano Regolatore...ma per quale sviluppo ? lunedì 3 aprile 2006 di Tonia Sense Giuseppe Campos Venuti, noto urbanista e Presidente onorario dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) dal 1990, pubblica sull’Unità del 1 aprile un articolo sul Nuovo Piano Regolatore dal titolo “I mille centri della nuova Roma”.
L’articolo si apre con un appunto tutto economico: secondo Campos Venuti, il primo dato da evidenziare è la produzione di ricchezza e il primato di Roma come motore del mercato nazionale.
A Roma, secondo Campos Venuti, si produrrebbe il 6, 7% della ricchezza italiana..
E’ di questi giorni la notizia che numerosi cantieri edili di Roma sono stati sequestrati non solo per inadempienze tecniche, ma anche per il massiccio uso di lavoratori pagati in nero, sottocosto e in condizioni di sicurezza scarse.
Inoltre, nel calcolo economico di Venuti, non sembra essere stato incluso il danno agli abitanti per le spese aggiuntive (traffico, tempo, salute, ecc.) portate dalla massiccia cementificazione del Nuovo Piano Regolatore.
A Roma si muore ogni anno di polveri sottili, un’alta percentuale di adolescenti soffre di malattie dovute all’inquinamento, il consumo di psicofarmaci è alto nelle zone di maggior traffico, il consumo di suolo innalza la temperatura atmosferica con conseguenze sulla salute e sulla spesa pubblica..

RADIO POPOLARE
A cosa porterà il nuovo piano regolatore per la capitale?.

Vejo .it - Notiziario on line di Roma Nord e dintorni » Roma Nord » [Comunicato] Todini - Elettrosmog: XX Municipio chiede piano regolatore delle antenne
” Le autorizzazioni rilasciate dal Comune di Roma - prosegue il Consigliere - troppo spesso non tengono conto del tessuto sociale, della vicinanza a parchi pubblici, centri di cura, asili e scuole e alcun parere viene mai chiesto ai Municipi”..
” Da molti anni - conclude Todini - chiediamo al Comune, considerando anche che il XX Municipio risulta essere tra i più inquinati d´Italia, di redigere un piano regolatore delle antenne, di avviare il `roaming´, cioè un ripetitore unico valido per quanti sono gli operatori di telefonia mobile e non tante antenne per ogni gestore e, di avviare l´interramento dei cavi.
elettromagnetici, in contrasto con una conoscenza irrazionale, inventata e, .
incluse le onde elettromagnetiche, come prova lo studio fatto da Richard.
13 February 2007 alle 10:44 am Volevo ricordare anche al consigliere Todini che il Comune di Roma ha avviato da tempo un monitoraggio dell’elettrosmog con 19 centraline mobili (una per Municipio) e i cui rilevamenti saranno valutati a breve non appena saranno stati raccolti tutti i dati del periodo e delle località considerati..
13 February 2007 alle 2:32 pm E’ vero, non esiste un dato scientifico inoppugnabile e base certo per tutta la comunità scientifica sull’elettrosmog e, quindi, sul nesso causale tra malattia e inquinamento elettromagnetico.

Comments for Vejo .it - Notiziario on line di Roma Nord e dintorni
Visto che ti definisci orgogliosamente INCIVILE, non voglio smentirti, ma per quanto riguarda la tua tolleranza, pensi che gliene freghi niente a nessuno se l'hai finita? Peggio per te, vorrei proprio vedere cosa farai appena "quelli", dopo aver fatto il giro di Roma, torneranno da dove sono stati appena sgomberati.
Visto che ti definisci orgogliosamente INCIVILE, non voglio smentirti, ma per quanto riguarda la tua tolleranza, pensi che gliene freghi niente a nessuno se l’hai finita? Peggio per te, vorrei proprio vedere cosa farai appena “quelli”, dopo aver fatto il giro di Roma, torneranno da dove sono stati appena sgomberati.

PIANO REGOLATORE ROMA ?

Il Piano Regolatore di Cesare - Roma Imperiale - Romecity.It
Spiagge e isole Lido di Ostia Lago di Albano Lago di Bolsena Lago di Bracciano Tuscia Romana Valle del Treja Parchi e riserve Trekking e sci Sport a Roma Nuoto e sole in città Luoghi d'incontro Ristoranti e pizzerie Vegan & Bio Enoteche Wine Cocktails Bar Cafè Bar e Gelaterie Pubs Live Music Discoteche I negozi del centro Via del Corso Via Condotti Via Frattina Zona Spagna .
Poi l'insufficienza della rete stradale: non esistevano comunicazioni pratiche nel cuore stesso di Roma, tra il Foro e il Campo di Marte.
Il fine era di dare allo Stato romano una degna capitale in grado di competere con le grandi metropoli elleniche.
Il programma era strutturato in due punti: un problema edilizio, delle sue carenze abitative e dell'ingombro del centro di Roma, un problema monumentale, dell'arredo urbano.
Supporto alla elaborazione del Nuovo Piano Regolatore | Cosa facciamo | Risorse - RpR SpA
Supporto alla elaborazione del Nuovo Piano Regolatore .
La più complessa manovra urbanistica degli ultimi 40 anni a Roma è finalmente approdata in Consiglio Comunale per la delibera di Controdeduzioni alle più di 7000 osservazioni presentate dai cittadini.
Con il supporto tecnico di Risorse - RpR SpA., l'Amministrazione Comunale ha definitivamente concluso l'iter di formazione del Piano Regolatore Generale, in attesa dell'approvazione definitiva da parte della Regione Lazio.
Con particolare riferimento ai temi della Città storica, della Mobilità, della Rete ecologica, delle Centralità locali e del PRG dei Bambini, Risorse ha svolto un ruolo da protagonista nella costruzione del Piano e nella sua comunicazione e trasmissione alla città.
Attraverso il lavoro costante dei suoi tecnici e consulenti, Risorse – RpR SpA ha fornito all'Amministrazione Comunale professionalità, materiali e tecnologie innovative che hanno permesso la produzione e l'aggiornamento dei dati, delle informazioni e delle conoscenze in materia urbanistica, storica, archeologica e ambientale, funzionali alla costruzione e gestione della complessa “Macchina del Piano” che ha reso possibile la redazione del nuovo PRG.
Eddyburg.it - Il nuovo piano regolatore di Roma e la dissipazione del paesaggio romano
Il nuovo piano regolatore di Roma e la dissipazione del paesaggio romano .
La sintesi di un'ampio studio sul PRG di Roma, pubblicato sulla rivista Meridiana nn.
Da quasi dodici anni il comune di Roma è impegnato nella formazione del nuovo piano regolatore.
L’esperienza si colloca in uno spazio politico e culturale ambiguo: non a caso, “pianificar facendo” è l’ossimoro utilizzato per definire l’urbanistica romana degli ultimi anni.
Il nuovo piano regolatore è rigidamente chiuso dentro il confine comunale.
Eppure, Roma è l’unico polo attrattore del territorio provinciale, l’imbuto verso il quale convergono la maggior parte dei flussi pendolari e delle merci.
La critica principale al piano riguarda però il consumo del suolo .
Il mitico paesaggio della campagna romana sopravvive solo per disarticolati brandelli.
Il nuovo piano doveva essere l’occasione, osserva De Lucia, per un’analisi critica del rovinoso modello di sviluppo e per porvi rimedio.
Nel 2011, anno assunto come riferimento per l’attuazione del piano, si prevedono circa 15 mila ettari di nuova urbanizzazione (si consideri che il territorio comunale di Napoli misura meno di 12 mila ettari), senza che sia documentato il bisogno di tanto spazio.


Home @CallCenter