atipici e atipiche in rete
Ipotesi II : viene richiesto al lavoratore di aprire la partita iva.
La rivalsa non è obbligatoria, è quasi sempre compresa nel compenso lordo stabilito con il collaboratore..
Informagiovaniroma
Queste sono alcune tra le domande più frequenti che molti di voi rivolgono quotidianamente ai nostri sportelli, e nella maggior parte dei casi non tanto perché animati dalla speranza di iniziare a muovere i primi passi come liberi professionisti o piccoli imprenditori, quanto piuttosto su richiesta del datore di lavoro.
In questa guida, provando a far chiarezza rispetto ai quesiti che ci avete posto, parleremo di : Quali sono le procedure per aprirla? Quali sono le operazioni soggette ad Iva? Quali sono gli obblighi per chi la apre? Ti conviene o no? .
PARTITA IVA
E possibile che il committente (un professionista, una ditta..) ci chieda, per affidarci del lavoro, di aprire una partita IVA..
Farlo è molto facile e non cosa nulla
si va ad un Ufficio delle Entrate e si compila un modulino
Lufficio rilascia un cartoncino con i dati anagrafici, il settore di attività e il numero di partita IVA, che si affianca al codice fiscale (che ciascuno di noi ha dalla nascita) e andrà indicato in tutti gli atti della nuova impresa o attività..
Le conseguenze possono però essere spaventose, se loperazione non viene affrontata con la necessaria informazione e con lassistenza di un commercialista o di unassociazione sindacale di categoria (artigiani, commercianti)..
Chi apre la posizione allIVA, infatti, diventa un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti (fiscali, assicurativi, normativi): le leggi che deve rispettare, da quel momento in poi, sono uninfinità, ed in continua evoluzione.
Non si può riuscire a scampare a grosse sanzioni se non ci si affida ad un commercialista o ad una associazione imprenditoriale di categoria (come la CNA per gli artigiani, la Confcommercio per i commercianti e simili..)..
VIRGILIO Aziende | Fisco e tasse | Partita Iva agevolata: Irpef al 10% per 3 anni
Consulta gli annunci di lavoro e inserisci il tuo GRATIS! .
Partita Iva agevolata: Irpef al 10% per 3 anni .
Con la fine dell'era dei Cococo per il popolo dei precari una delle possibili alternative è l'apertura della partita Iva.
Opzione scelta in genere anche dai giovani neolaureati o da coloro che hanno intenzione di iniziare da zero una propria attività.
Grazie all'articolo 13 della Legge 388 del 23 dicembre 2000 - la Finanziaria del 2001 - questa opzione si può rivelare estremamente vantaggiosa.
Infatti le persone fisiche che intraprendono un'attività artistica o professionale ovvero d'impresa , possono avvalersi, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i due successivi, di un regime fiscale agevolato che prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, pari al 10% del reddito di lavoro autonomo o d'impresa.
Ecco come funziona, chi può avvalersene e come si fa ad aprire la nuova partita Iva con Irpef al 10%.
In quali casi e come si può richiedere il regime agevolato, quali sono i vantaggi, e quando decade.
Ma quanto si può effettivamente risparmiare con questa agevolazione? Virgilio Aziende .
VIRGILIO Aziende | Fisco e tasse | Partita Iva, cosa si può scaricare
Home > Fisco e tasse > Partita Iva, cosa si può scaricare .
Consulta gli annunci di lavoro e inserisci il tuo GRATIS! .
Avviare un'attività: le formalità fiscali per aprire la partita iva..
Tra i vantaggi per i titolari di partita Iva, c'è la possibilità di dedurre i costi di alcuni beni.
La domanda frequente, soprattutto per chi decide di aprire una nuova attività, è che cosa sia possibile scaricare .
E' chiaro che ogni singola voce andrà valutata secondo il caso specifico, ma per ognuna vale il principio generale dell'inerenza .
Per i soggetti titolari di reddito di impresa le spese sono deducibili nella misura in cui si riferiscono all'impiego di beni i cui proventi concorrono alla formazione del reddito.
Per artisti e professioni gli ammortamenti riguardano tutti quei beni utilizzati nell'esercizio della professione.
In base all'inerenza e all'effettivo utilizzo le categorie di beni si distinguono in inerenti (interamente deducibili) o promiscui , cioè catalogati dalla legge fiscale come utilizzabili sia per scopi lavorativi che per uso personale e di conseguenza deducibili solo in parte.
Camera di Commercio di Vicenza - Vorrei aprire la Partita IVA. Cosa devo fare?
Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere .
Per aprire la Partita IVA bisogna andare allAgenzia delle Entrate..
Per conoscere gli indirizzi delle sedi dellAgenzia delle Entrate riferiti ai singoli comuni della provincia di Vicenza e gli orari di apertura puoi consultare il sito: Agenzia delle Entrate - Trova l'Ufficio .
Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere .
Camera di Commercio di Vicenza - Apertura Partita IVA
Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere .
Certificati, visure e informazioni su imprese iscritte al Registro Imprese | Diritto annuale | Numeri di conto corrente della Camera | Telemaco, Fedra, Firma digitale (smart-card) | Finanziamenti e contributi | Calendario fiere e mercati | Lavorare in Camera di Commercio | Elenchi di imprese | Elenco nominativi Agenti e Rappresentanti | MUD | Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere | Diritti di segreteria | Dati fiscali della Camera | Visita di scuole presso la Camera | Stage in Camera di Commercio | Consumatori | Varie | .
InformAtipico
Informatipico, il giornale on-line del lavoratore atipico Intervista n.1 .
La Legge Biagi Archivio completo Le faq La riforma Biagi si applica a tutti i lavoratori a prescindere dal settore in cui lavorano? La legge n.
30/2003 (la cosiddetta 'riforma Biagi') si applica solo alle imprese private; in particolare i nuovi tipi di contratto di lavoro previsti dal D.
276/2003, di attuazione della legge 30, non si applicano al personale delle pubbliche amministrazioni..
Torna a inizio pagina Con la nascita dei contratti a progetto, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa spariranno del tutto? La riforma non abolisce i contratti di collaborazione coordinata e continuativa sostituendoli in tutti i casi con i contratti a progetto; questi ultimi non si applicano se:.
a) si svolge un lavoro per il quale è necessaria l'iscrizione ad un albo professionale;.
b) si lavora per società sportive e associazioni di promozione sportiva;.
276 del 2003 applicabile al personale della pubblica amministrazione, per i co.co.co.
che hanno un rapporto di lavoro con enti pubblici varranno, fino a nuove disposizioni, le regole vigenti per l'utilizzo di tali contratti..
Photo by www.misterfisco.it
PARTITA IVA Istruzioni sull'apertura della partita IVA presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate..
Contenuto pagina Non è possibile aprire la partita Iva presso la Camera di commercio.
Per aprire la partita Iva è infatti necessario recarsi presso gli Uffici dellAgenzia delle Entrate presenti sul territorio, muniti di: .
Ufficio di riferimento Per informazioni rivolgersi a: Ufficio relazioni con il pubblico Riferimento.
Lavoce.info - Lettere
Lasciando il tuo indirizzo e-mail potrai ricevere la newsletter che annuncia ogni nuovo contributo che appare sul sito.
Sto seguendo con attenzione l'avvio della previdenza integrativa relativamente alla questione della destinazione del TFR ai fondi pensione.
La zona in cui vivo penso sia piuttosto indicativa, la provincia di Reggio Emilia, con una notevole presenza di dipendenti privati, soprattutto di piccole e medie aziende.
Già da tempo notavo come la compagna informativa a favore è pressochè nulla.
E' normale che gli imprenditori, soprattutto nelle piccole imprese, tendano a dare poche informazioni (e magari sbagliate) per disincentivare la scelta a favore dei fondi pensione.
Ma anche dai sindacati confederali e dai partiti di maggioranza non ho visto nulla di chiaro e deciso.
Nei giorni scorsi, addirittura, resto sconcertato vedendo esposti nelle pubbliche affissioni manifesti di Rifondazione Comunista che si schierano apertamente contro il TFR ai fondi pensione, diffondendo anche informazioni del tutto false (per esempio: la rendita dei capitali lasciati in azienda è mediamente risultata superiore a quella investita in fondi pensione oppure le somme versate nei fondi pensione non possono essere richieste in anticipo nemmeno per necessità sanitarie, acquisto casa ecc.).
UIL Unione Nazionale Scrittori e Artisti
Spesso gli artisti ci chiedono se debbono aprire la Partita IVA..
Lassunzione di una posizione Iva deve essere effettuata se ci sono i requisiti della professionalità e se le entrate previste sono adeguate a sostenere anche i costi per la tenuta dei necessari libri contabili.
In caso di apertura si tratta di individuare esattamente il codice di attività e successivamente seguire gli appuntamenti per la liquidazione periodica dellimposta dovuta che sono diversi a seconda del regime adottato..
David De Giacomi's Blog - La partita IVA e il regime fiscale agevolato
Home Blogs | Home | Login | Contact | My Profile | RSS | About | Cerca La partita IVA e il regime fiscale agevolato Visto che sono ormai 20 giorni che mi sono dimesso dal mio lavoro precedente, dopo aver fatto un po' di ferie sono andato ad informarmi dal mio commercialista per aprire la famosa Partita IVA .
Ero convinto che aprendo Partita IVA avrei dovuto sostenere spese molto alte di gestione così come anche di tasse, in realtà il commercialista mi ha dato una gran bella notizia.
C'è infatti una legge che consente di aprire la Partita IVA con un regime fiscale agevolato, cosa vuol dire ? Che chi ha i seguenti requisiti: - Non aver mai aperto precedentemente una Partita IVA - Fatturare meno di 30 mila euro l'anno - altri requisiti minori Può per i primi 3 anni solari pagare come IRPEF udite udite, solo il 10%.
Se considerate che il primo scaglione è al 23% è un notevole risparmio! Naturalmente sfornado i 30 mila euro l'anno si passerebbe al sistema tradizionale a scaglioni e quindi non più agevolato.
Una buona legge fatta sia per far emergere buona parte di chi lavora in nero e quindi del sommerso, sia per i giovani che vogliono lanciarsi con attività autonome.
NIdiL Como - Devi aprire una partita IVA?
Per lavorare hai dovuto aprire una partita IVA? .
come contattare ed iscriversi alla CGIL .
Webtax Introduzione
Clicca qui per andare direttamente alla home page.
HT Psicologia: Professione Psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita'
Lavora come Psicologo, formatore e consulente marketing .
La rubrica dei professionisti della psicologia.
Questo articolo ha due obiettivi strettamente collegati: dare un'idea abbastanza precisa dei costi iniziali per lavorare come Psicologo Clinico; sviluppare una proiezione lavorativa-economica dell'attivita' libero-professionale.
INDICE: Professione psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita' Professione Psicologo: i presupposti - ( qui sotto ).
Apertura della Partita IVA - ( qui sotto ).
Tabella riassuntiva conteggi spese - ( qui sotto ).
Ci sono molte situazioni diverse: la zona geografica di appartenenza; il vivere e lavorare in grandi o piccoli centri; il livello di apertura verso lo Psicologo della cultura locale; l'aver realizzato, o meno, i primi passi; il livello di esperienza e formazione; ecc..
L'articolo si sviluppa sulla situazione classica del neo-iscritto all'Ordine , che decide di aprire lo studio , e quindi dotarsi di partita IVA e commercialista ..
l'affitto dello studio puo' cambiare anche in modo forte a dipendenza di molti fattori) poi, i conteggi finali vengono effettuati considerando la media matematica tra i livelli minimi e quelli massimi di spesa.
Re: apertura partita IVA e legge 388
> chiesto di aprire la partita IVA per fare un .
> esterna (si tratta di una circolare interna che ha .
> contratto, probabilmente per paura che la legge Biagi .
> riformata dalla sinistra nel caso vinca le elezioni).
> Ora, tramite la legge 388/2000 sarebbe possibile .
> agevolato per le nuove attività, ma il seguente comma .
> >lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in .
> Tenendo presente che il progetto su cui lavorerei .
> di attività, posso accedere alle agevolazioni? .
> Eventualmente, esistono altri tipi di agevolazioni .
lavorando sempre presso il medesimo committente, anche se dici .
atcofin nettemente diverso rispetto alla attivita' svolta sin .
Partita Iva a regime agevolato - Lavoro offerta - Monster.it: Lavoro & Carriere
DOMANDA Salve, sono in procinto di aprire la partita Iva per un lavoro come consulente.
I tre anni sono solari? O dall'inizio dell'attività? I limiti di reddito si intendono Iva inclusa o esclusa? Dato che dovrò lavorare in un'altra regione come mi dovrò regolare per il pagamento dell'Irap e dell'Irpef? Grazie! RISPOSTA I tre anni sono solari e il volume degli incassi si riferisce ad importi Iva esclusa.
Per quanto riguarda la competenza dell'Irpef, essa viene versata con riferimento al domicilio fiscale, ovvero alla residenza anagrafica.
Per quanto riguarda la competenza dell'Irap, si fa riferimento alla sede effettiva di lavoro.
Cioè, se si risiede anagraficamente in Sicilia, ma si ha un ufficio a Milano, come sede operativa, si versa in Lombardia, "il territorio su cui si esercita l'attività".
Dott.ssa Daniela Iattoni - Redazione di Bread&Roses Invia un quesito a Bread&Roses e trova la risposta su Monster! .
Monster Italia è iscritta allAlbo delle Agenzie per il Lavoro Sezione IV Autorizzazione Ministeriale 782/RS - Roma 08/10/2004.
Studio Associato Di Carlo: studio contabile, di consulenza tributaria, fiscale e del lavoro, commercialista
Se possiedi un'azienda, sei un professionista o vuoi iniziare una nuova attività il nostro studio può offrirti tutta l'assistenza di cui hai bisogno nel campo della contabilità, della consulenza tributaria e del lavoro! Offriamo dei servizi destinati ad imprese, professionisti e privati, alcuni dei quali sono disponibili direttamente online.
Nelle varie sezioni troverai elencato tutto quello che possiamo fare per te oppure per la tua azienda.
Contattaci, oppure inoltra la richiesta per un preventivo gratuito utilizzando l'apposito modulo: saremo lieti di inviartelo senza alcun impegno.
Oltre ai classici servizi offerti dallo studio, che trovi dettagliatamente descritti nelle relative sezioni, sono disponibili al momento i seguenti servizi online:.
Un programma per il calcolo dell'ICI molto semplice ed utilizzabile per la quasi totalità delle situazioni e comunque applicabile a tutti i Comuni d'Italia.
La possibilità di aprire la partita IVA o di fare ricorso contro un qualsiasi atto tributario direttamente online.
In evidenza Il nostro Studio collabora con il sito Studiamo-Web che offre gratuitamente dispense, articoli e tesi di laurea.
Info per aprire la Partita Iva (Italian)
Communque, fino ad addesso ho sempre lavorato come in-house traduttrice con un normale contratto, e poi anche con la ritenuta d’acconto per i altri proggetti.
Ma addesso devo propio aprire la Partita Iva, e volevo chiedere vostri consigli per le pratiche, i costi annuali, e come funzionano i versimenti delle tasse.
Mi serve per forza una commercialista? Cosa succede se non lavoro in un modo sempre regolare? Qualsiasi consigli che potete darmi saranno molto apprezzate.
allora innanzitutto ti consiglio VIVAMENTE un commercialista! Si può fare senza, ma se loro sbagliono se ne devono pensare loro a correggere quello che è andato storto! Le leggi fiscali in Italia sono così complessi, per me si fa molto fatica fare un fai da te.
Aprire la partita IVA è facile - si può farlo da sola o tramite la commercialista della tua scelta, pagando una somma contenuta - 100 euro forse..
L'IVA si dovrebbe versare ogni mese, ma si può anche versare trimestralmente (si pagano delle interessi ma sono veramente minimi, meno del 1%).
Le tasse (relative all'anno precedente) vengono versati da giugno in poi - o in una volta sola o si può pagare in rate - fine a sei.
Occhio che a dicembre c'è anche da pagare l'acconto dell'IVA per il primo trimestre del anno successivo (80% credo) - il saldo viene pagato a marzo..
Gruppi di Discussione - aprire partita iva
aprire partita iva ciao a tutti, volevo chiedere ai nostri esperti delle delucidazioni.
riguardanti l'apertura della partita iva..
da quanto ho capito ci sono diverse settori per aprire la partita iva, in.
"peppe" <pinnulari@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:eg2uha$h4g$1@emma.aioe.org....
> da quanto ho capito ci sono diverse settori per aprire la partita iva, in.
Tu non puoi inserire messaggi Tu non puoi rispondere ai messaggi Tu non puoi inviare allegati Tu non puoi modificare i tuoi messaggi Il codice vB è Attivato Le smilies sono Attivato [IMG] è Attivato Il codice HTML è Disattivato .
partita iva imposta valore aggiunto | Italy-mate
L'IVA (Imposta sul valore aggiunto) è la principale imposta indiretta.
L'imposta fa riferimento a quella parte di incremento di valore che il bene subisce nelle singole fasi di produzione e distribuzione, fino ad incidere totalmente sul consumatore finale, che corrisponderà l'intero tributo.
Il codice della partita Iva è formato da 11 caratteri numerici di cui i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i successivi 3 individuano la provincia dove ha sede l'Ufficio che attribuisce la partita, l'ultimo è un carattere di controllo..
Essa si applica a tutte le compravendite di beni e servizi (resi al di fuori di un rapporto di lavoro subordinato).
Quindi, quando ognuno di noi acquista un qualsiasi bene o servizio, il prezzo pagato è comprensivo del suo prezzo di base e dell'IVA ad esso applicata.
Se hai intenzione di iniziare una tua attività in Italia è necessario avere la partita I.V.A.
Più in generale, è previsto l'obbligo di aprire la partita IVA nella maggior parte delle attività di lavoro autonomo, sia nel caso di ditte individuali, sia nel caso di imprese in forma societaria e sia nel caso di collaborazioni professionali.