Decollo di Coi

decollo di Coi
Web Cam Dolomiti
Stazione Col dei Baldi.
A dx cima Fertazza, al centro la Marmolada

Dati meteo
(Stazione col dei Baldi)
Quota: 1.460 dislivello 480 mt

Come si raggiunge
La cabinovia che sale verso i Piani di Pezze è il mezzo più comodo per raggiungere il decollo di Coi. Scesi dall'impianto si torna indietro di 200 mt lungo la strada che riporta ad Alleghe fino alla frazione di Coi. Dove la carreggiabile spiana, si imbocca la ripida stradina a destra che si insinua fra le case. Sbucati dalle case si incontra un primo decollo (molto tecnico per la presenza di alberi). Da qui conviene imboccare il sentierino che attraversa in orizzontale il costone, in un minuto si giunge al decollo vero e proprio.
In auto: dalla piazza di Alleghe si procede per 100 mt verso Caprile e si imbocca la strada a destra che porta ai Piani di Pezze. Si lascia l'auto sui parcheggi in prossimità della gabinovia a Coi e si prosegue come sopra.

Caratteristiche
Nonostante la pendenza e le ridotte dimensioni (si parte uno alla volta) è il decollo ideale: raggiungibile in pochi minuti da Alleghe può dare grosse soddisfazioni.

In volo
Appena decollati verso destra è facile incappare nella bolla buona che fa guadagnare presto quota. Saliti di un centinaio di metri sul decollo si può provare più a destra oltre la valletta alla ricerca di una buona dinamica. Se la giornata è generosa in quindici minuti si è a 2.000 mt sulla cima Fertazza da dove solo la fantasia potrà limitare il proseguo del volo (Arabba, Cortina, Falcade, la Civetta..). Nelle giornate meno buone, dopo le due del pomeriggio, con 200 mt sul decollo ci si può spostare a sinistra, sopra le piste da sci, e tentare la risalita verso il Coldai.

 

Dove si vola
in Agordino

  • Agordo
  • Alleghe
  •    - Coi
       - Fertazza
  • Arabba
  • Falcade