Home     Mayflower    Santa Maria    Golden    Sovering     Wasa     Trinidad    Victory    Endevour   Constitution    Cutty Sark

 

Endevour!

 

HMS Endeavor o HMB Endeavor è una barca a tre alberi (Her Magesty Bark) British è stato utilizzato da James Cook per la sua prima spedizione (1768-1771). Originariamente progettato per il trasporto del carbone è stato acquistato e trasformato nel 1768 dalla Royal Navy per esplorare i mari del Sud e la mitica Terra Australis. Il nome Endeavor, dopo la traduzione, significa sforzo, l'impresa, o l'impegno a lungo termine.

La spedizione era guidata da James Cook, un tenente della marina ed esploratore di fama. Grandi scienziati della Royal Society Cook accompagnata nel suo cammino: Joseph Banks, botanico e naturalista imminente e l'astronomo Charles Green. La spedizione avrà conseguenze positive per la scienza, l'astronomia, la botanica e la cartografia.

Dopo la sua visita, la Endeavor cadde nell'oblio. La nave ha partecipato in combattimento durante la Rivoluzione Americana. E 'stato durante questo che è stata affondata nel 1778 a Narragansett Bay.

Dal 1994, una replica della nave è tenuto nel porto di Sydney (Australia), sulla piattaforma del National Maritime Museum.

Endeavor la navigazione lungo la costa della New Holland. Tabella di Samuel Atkins, al 1794.L Endeavor è originariamente il nome del conte di Pembroke e navigato soprattutto lungo la costa dello Yorkshire. Lunga 106 piedi (32 m), del peso di 368 tonnellate, vuole essere una nave dura. Il suo scafo, come molte altre navi del tempo è fatto di legno di quercia. Il suo fondo piatto permette di navigare in acque poco profonde e le riparazioni facilita e groundings. La sua attività principale è il trasporto del carbone.

 Redenzione l'Ammiragliato britannico [modifica]

Nel febbraio 1768, la Royal Society riceve un finanziamento di effettuare la spedizione scientifica di King George III d'Inghilterra. Questa spedizione si propone di osservare il transito di Venere e scoprire Terra Australis.

Originariamente, il comando della nave dovrebbe tornare a Alexander Dalrymple, cartografo scozzese. Edward Hawke, Primo Lord dell'Ammiragliato, un civile rifiuta di assumere il comando di una nave di Sua Maestà. La scelta dell'Ammiragliato e la Royal Society sarà il James Cook, ufficiale di marina con la fondazione molto bravo in matematica e della cartografia. James Cook fu promosso tenente e dato il comando della spedizione.

Lo sforzo è riscattato per la somma di £ 2840 e decentemente è attrezzato per contribuire a guidare il viaggio nelle migliori condizioni.

 Expedition Cook [modifica]

Articolo: primo viaggio di Cook.

La Endeavor HMB salpò da Plymouth nel mese di agosto 1768, formò un equipaggio di 94 marinai, tra cui 13 persone con le armi. Le sue riserve sono previste per 18 mesi, composta principalmente di pollame e la mungitura di capra. La nave si fermò a Madeira nel mese di settembre a Rio de Janeiro, in Brasile nel mese di novembre. La nave doppia, senza grandi difficoltà, Capo Horn, nel gennaio 1769.

Cook e il suo equipaggio sbarcato a Tahiti il 10 aprile. Rimangono lì per tre mesi di tempo per osservare il transito di Venere, che si svolge 3 giugno Il 13 luglio, la Endeavor sinistra Tahiti. La spedizione poi attraversato dalle Isole della Società.

Nel mese di ottobre 1769, la Endeavor raggiunto la Nuova Zelanda, terra scoperta nel 1642 dal navigatore olandese Abel Tasman. Cook rimase più di sei mesi per la Nuova Zelanda con l'obiettivo di mappatura. Ha concluso che la terra è in realtà due isole, e non la Terra Australis nel modo desiderato.

Lo sforzo continua il suo viaggio verso sud-ovest per raggiungere Botany Bay (ora di Sydney), 28 aprile. I tre alberi-barca al largo di nuovo 5 maggio

Per circa 4 mesi, mappe Cook la costa della New Holland (già indicata come l'Australia). Nel giugno 1770, la nave ha colpito una scogliera. Danni allo scafo sono abbastanza grandi. La spedizione è visto sospesa. Riparazione sarà fatta al fiume Endeavor, sulla costa australiana.

Dal 10 ottobre-26 dicembre 1770, la nave fa scalo a Batavia (Giacarta) per le riparazioni. E 'stato durante questo invito che i marinai sono morti di malaria

La spedizione si conclude 12 luglio 1771 con il ritorno di Cook in Inghilterra.

 Il destino del Endeavor [modifica]

In gran parte dimenticato, dopo questo viaggio epico, ha trascorso i prossimi 4 anni per il trasporto di merci per le Falklands Marine. Rinominato e rivenduto nel 1775, tornò brevemente al servizio militare, come il trasporto truppe durante la Rivoluzione Americana e fu deliberatamente affondata al blocco di Narragansett Bay nel Rhode Island nel 1778. Il suo relitto non è stato precisamente localizzata, ma reliquie, tra cui sei dei cannoni della nave e un ancoraggio sono esposti in vari musei marittimi di tutto il mondo.

Una replica della Endeavor costruita e varata nel 1994. E 'ormeggiata accanto alla Australian National Maritime Museum di Sydney Harbor in Australia.