sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
2) Lo scanner
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 )

Vista come avviene la trasformazione di una immagine in bit, possiamo adesso esaminare quali sono e come funzionano i principali dispositivi fisici che effettuano la suddetta trasformazione, o acquisizione.

 

Il più utilizzato di questi dispositivi è sicuramente lo scanner.



E’ possibile utilizzare lo scanner per acquisire: foto, disegni e pagine di documenti cartacei.

 

Il suo uso è molto semplice, basta appoggiare sul piano trasparente il foglio con l’immagine da acquisire rivolta verso il piano stesso, e attivare un apposito programma di acquisizione che ci guiderà nell’operazione.

 

Il programma di acquisizione, che viene sempre fornito assieme allo scanner, prima di utilizzarlo, andrà ovviamente installato. 

 

Nell’ambito di quest’ultimo è importante la scelta della risoluzione con cui verrà acquisita l’immagine.

 

Questo importante parametro si esprime in DPI, ovvero dot per inch (punti per pollice).

 

Se il valore in DPI della risoluzione è troppo basso l’immagine prodotta risulterà poco dettagliata, mentre se è troppo alto c’è il rischio di produrre inutilmente dei file di grandi dimensioni.

 

Un valore generalmente appropriato per ottenere immagini di buona qualità è, ad esempio, 300 DPI, mentre per immagini da pubblicare sul web, e dove è importante evitare file eccessivamente pesanti, di solito si utilizza una risoluzione di soli 72 DPI.

 

Ciò che determina la qualità di uno scanner è:

 

- la massima risoluzione, e che come abbiamo visto si misura in DPI

 

- la massima risoluzione ottenuta per interpolazione, e che è un artificio software per accrescere fittiziamente la risoluzione

  

- la profondità di colore, e che ci dice quanti sono i colori utilizzati dallo scanner per descrivere ogni pixel

 

- il tipo di collegamento con il computer, e da cui dipende la velocità con cui possiamo scansionare una immagine (in genere conviene utilizzare collegamenti di tipo USB al posto dei più datati e lenti collegamenti su porta parallela)

 

- il programma di acquisizione (un programma troppo macchinoso rende tutto più complicato e ci farà perdere tempo e pazienza).



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: