sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
2) Evoluzione dei sistemi operativi
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 )

Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.

 

Come si è già detto, il primo sviluppo dei sistemi operativi consistette nel fornire ai programmatori un insieme di sottoprogrammi di ingresso-uscita che venivano caricati assieme al programma da elaborare.

 

I sistemi operativi raggiungono un successivo livello di astrazione con l’introduzione del linguaggio assembler in sostituzione del linguaggio macchina.

 

Nel 1956 furono introdoti i linguaggi di programmazione ad alto livello Fortran e Cobol, e siccome grazie a questi ultimi il numero di utenti ai Centri di Calcolo aumentò grandemente, fu introdotta l’elaborazione batch, con una conseguente successiva evoluzione dei sistemi operativi.

 

L’elaborazione batch consisteva nell’elaborazione sequenziale e senza interruzioni dei  programmi che gli utenti portavano al Centro di Calcolo.

 

I sistemi operativi diventarono ancora più sofisticati quando fu loro consentito di superare il cosiddetto collo di bottiglia di ingresso-uscita, e ciò grazie all’introduzione della multiprogrammazione.

 

Il collo di bottiglia di ingresso-uscita consisteva nel seguente inconveniente: durante le operazioni di ingresso-uscita la CPU rimaneva non utilizzata perché in attesa che si concludessero tali operazioni.

 

Tale inconveniente fu appunto superato con l’introduzione della multiprogrammazione.

 

Con la multiprogrammazione infatti i programmi da elaborare erano contemporaneamente presenti in memoria, ed in modo che durante le operazioni di ingresso-uscita di un programma veniva fatto avanzare sulla CPU un altro programma.

 

Il successivo sviluppo dei sistemi operativi ha consentito la programmazione strutturata e la programmazione concorrente.



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: