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In questo modulo imparerete
a:
5.1) creare una semplice maschera
5.2) inserire i dati in un database per
mezzo di una maschera
5.3) definire la formattazione del testo
5.4) la finestra proprietà
5.5) importare una immagine
o un file grafico
5.1) Creare una
semplice maschera
Le tabelle, come abbiamo
visto nei moduli precedenti, non sono lo strumento migliore per inserire
contenuti nei record di una base dati.
Le maschere sono invece
strumenti pensati appositamente per un simile scopo.
Vedremo ora come fare a
generare una semplice maschera, per aggiornare le informazioni sui film
contenute nella nostra tabella "Videoteca".
Diciamo innanzitutto che
Access mette a nostra disposizione due criteri per produrre maschere: la
creazione in visualizzazione struttura, che ci
consente un maggior controllo sugli oggetti e i parametri da inserire nella
maschera, ma che richiede un certo sforzo di apprendimento; e la creazione
guidata, che offre meno opzioni, ma ha il vantaggio di un'estrema semplicità di
utilizzo.
Per prima cosa, attiviamo il
selettore "maschere" sul lato sinistro della finestra database.
Nella parte destra della
finestra, naturalmente, non troviamo ancora nessuna maschera, ma troviamo i due
metodi di creazione appena ricordati.
Facciamo partire con un
doppio clic il procedimento di creazione guidata.
Si apre una finestra che ha
nella parte superiore sinistra un menu a discesa, dal quale possiamo scegliere
la tabella, da cui la maschera che creeremo andrà a prendere i campi da visualizzare.
Dal menu selezioniamo la
tabella "Videoteca".
Appena effettuata
la selezione, nella parte inferiore sinistra della finestra appare l'elenco dei
campi presenti nella tabella prescelta.
Con un singolo clic su
questa doppia freccia rivolta verso destra indico al
programma di inserire nella maschera tutti i campi della tabella.
Ciò fatto,
clicco su "successivo" e passo a scegliere l'aspetto della nuova
maschera, tra una serie di possibilità predefinite.
Scelgo la voce
"giustificato" e clicco nuovamente su "successivo".
Mi trovo ora in una finestra
che mi chiede di scegliere uno stile di visualizzazione
da applicare alla maschera.
Scelgo lo stile
"standard" e passo all'ultima finestra, nella quale confermo per la
maschera il nome "Videoteca", suggerito dal programma.
Clicco quindi su
"fine" ed ecco che compare a schermo la maschera appena creata, con i
dati del primo record della tabella "Videoteca" bene in vista.
5.2) Inserire i
dati in un database per mezzo di una maschera
E' una buona regola,
naturalmente, attribuire ad una maschera un nome uguale o quanto più possibile
affine al nome della tabella che essa va ad aggiornare.
Ma vediamo ora come si fa ad inserire un nuovo record
nel database, servendoci della maschera appena creata.
Vogliamo introdurre,
infatti, nella tabella "Videoteca" le informazioni relative ad un
nuovo film.
Come vedete abbiamo in fondo
alla maschera, sulla sinistra, una serie di pulsanti che ricordano i comandi di
un videoregistratore.
Servono per spostarsi tra i
record già memorizzati.
Il numero "1"
nella casella centrale della pulsantiera indica che attualmente
è visualizzato il primo record.
Il numero 6 sulla destra
indica invece il numero complessivo di record archiviati.
Se facciamo clic sull'ultimo
pulsante sulla destra, quello cioè con un triangolino
ed un asterisco, viene automaticamente aggiunto un nuovo record.
Ecco
infatti che la maschera si svuota e sulla pulsantiera appare
l'indicazione "record 7 di 7".
Non resta che immettere i
dati relativi ad un nuovo film.
5.3) Definire
la formattazione del testo
La maschera che abbiamo generato per mezzo della creazione guidata, benché
sia perfettamente funzionante, non ci soddisfa però completamente dal punto di
vista dell'aspetto estetico.
Facciamo adesso un altro
passo in avanti nella nostra conoscenza di Access,
andando a scoprire in che modo è possibile modificare la formattazione del
testo, per esempio ingrandendo i caratteri sia delle etichette sia dei dati che
inseriamo.
La prima operazione da
compiere consiste nell'aprire la maschera in visualizzazione
struttura.
Per aprire
la maschera in visualizzazione struttura, clicchiamo sul pulsante con la
squadra e il righello nella barra degli strumenti della finestra database.
La nostra maschera a questo
punto viene aperta come su un tavolo di montaggio: in
questa modalità non è più possibile lavorare all'inserimento di dati.
E' possibile invece selezionare individualmente i vari oggetti che costituiscono
la maschera, cioè etichette di testo e campi di immissione, allo scopo di
modificarli in una molteplicità di modi.
Se ad esempio vogliamo
aumentare la grandezza dei caratteri con i quali vengono
visualizzati i dati inseriti nella maschera, selezioniamo in questo modo uno
dopo l'altro i vari campi e, tramite l'apposito menu a discesa posto sulla
barra degli strumenti, portiamo la grandezza dei caratteri, dagli 8 punti del
valore predefinito, ad un valore di 12 punti, sicuramente più leggibile.
Per vedere
il risultato delle modifiche apportate, clicchiamo sul primo pulsante a
sinistra sulla barra degli strumenti.
Questa operazione salva i
cambiamenti e visualizza la maschera nuovamente in modalità
immissione.
I dati inseriti nei campi
sono adesso più grandi e perciò più leggibili.
Ma torniamo subito in modalità visualizzazione struttura, per apportare altre
modifiche alla formattazione della nostra maschera.
Per prima cosa voglio
mettere in maggiore evidenza il titolo dei film.
Seleziono dunque il campo
"titolo" e, sulla barra degli strumenti, clicco sulla "G"
di grassetto, di conseguenza la scritta "titolo" appare ora più in
evidenza.
Se poi si
clicca sull'icona con la "A" maiuscola con il trattino orizzontale
rosso sottostante, "titolo" apparirà di colore rosso.
Se si vuole anche cambiare
il tipo di carattere utilizzato nei campi, li seleziono ad uno ad uno e, grazie
all'apposito selettore posto sulla barra degli
strumenti, sostituisco al carattere predefinito, per esempio, il carattere
Verdana.
5.4) La
finestra proprietà
Le modifiche di
formattazione eseguibili su una maschera sono molto numerose.
Esse consentono di
personalizzarne l'aspetto, in modo da soddisfare le esigenze di comodità e di estetica del singolo utilizzatore.
Tra le tante, un'altra
modifica possibile è quella del colore di sfondo della
maschera, modifica eseguibile con la finestra proprietà.
Per aprire quest’ultima, a
partire dalla visualizzazione struttura, basta selezionare
“proprietà” dal menù “visualizza”.
In tal modo si apre appunto la
finestra proprietà.
La finestra proprietà è il vero e proprio centro di controllo delle
maschere.
Attraverso di essa è possibile infatti impostare qualsiasi parametro
relativo al funzionamento, alla posizione, alla grandezza e all'aspetto visivo di
ogni oggetto presente su una maschera.
Per semplificare l'uso di
questa finestra, i numerosi attributi modificabili, sono raggruppati in cinque
categorie: "formato", "dati",
"eventi", "altro" e "tutti".
5.5) Importare una immagine o un file grafico
Prima di passare al prossimo
argomento, vediamo brevemente come è possibile
abbellire la nostra maschera con un'immagine.
Ricordo che, per poter
eseguire questo esercizio, è necessario che l'immagine
che sceglierete di utilizzare sia già presente sul vostro computer come un file
grafico, salvato in un formato compatibile con il programma di database che
adoperate.
Sempre in visualizzazione struttura, la prima cosa da fare per poter inserire
un'immagine è allargare la nostra maschera, creando uno spazio vuoto sotto i
campi di immissione.
A questo punto, dal menu
"inserisci", scegliamo il comando "immagine" e carichiamo
dal disco fisso il file grafico che abbiamo predisposto in precedenza.
Se l'immagine è troppo
grande e nasconde tutto il contenuto della maschera, esistono
varie opzioni per ridimensionarla: possiamo scegliere ad esempio di ridurne
l'ingombro nascondendone una parte, oppure di ridimensionare proporzionalmente
l'intera immagine agendo con la finestra proprietà.