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In questo modulo imparerete:
4.1) come allargare i campi di una tabella
4.2) come modificare l'ordine e il nome dei
campi
4.3) come modificare il tipo e il formato
dei dati
4.4) come inserire nuovi campi e come
cancellare quelli che non servono più
4.1) Come
allargare i campi di una tabella
Se si ha bisogno di lavorare
con i database relazionali, capire cosa sono e come si impostano
chiavi primarie e relazioni fra tabelle è certamente indispensabile.
Tuttavia, più spesso di
quanto non si pensi, la conoscenza pratica su come svolgere operazioni comuni e
apparentemente banali con le tabelle risulta
altrettanto importante delle conoscenze teoriche generali.
In questo modulo ci
occuperemo appunto di mettere a fuoco le procedure per eseguire operazioni
comuni con le tabelle: conoscenze pratiche, senza le quali anche il database
meglio progettato rischia di non poter essere utilizzato proficuamente.
Vediamo innanzitutto come
risolvere un problema ricorrente e fastidioso: il fatto, cioè,
che il nome o il contenuto dei campi di una tabella possono risultare
parzialmente invisibili, a causa di colonne troppo strette.
Apriamo con un doppio clic
la tabella "Videoteca".
Il contenuto delle celle non
è escluso che possa risultare troncato.
Naturalmente non si tratta
di un problema di integrità dei dati: il testo di
ciascuna cella è infatti presente nella sua interezza.
L'unico problema è che le
colonne non sono larghe abbastanza per visualizzarlo completamente.
Per ovviare a questo inconveniente, procediamo così: posizioniamo il
puntatore del mouse alla destra del nome dell'ultimo campo, proprio là dove
termina la tabella.
A questo punto il puntatore
cambierà forma, diventando una specie di croce nera, i cui bracci orizzontali
terminano entrambi con una freccina: questo simbolo significa che la colonna è
ora ridimensionabile.
Non ci resta che premere il
pulsante sinistro, tenerlo premuto e trascinare verso destra il mouse, fino ad
allargare la colonna in modo che il nome del campo, cioè
"data registrazione", sia, se non lo è già, completamente visibile.
Passiamo poi a compiere la
medesima operazione anche sulle altre colonne.
Ci posizioniamo
alla destra del nome del campo della colonna da allargare, nel punto di
intersezione con la colonna successiva.
Non appena il puntatore avrà
cambiato forma nel modo che abbiamo descritto, trasciniamo verso destra fino a
rendere visibile il nome e il contenuto di ciascuno dei campi che ci interessano, se non lo sono già.
4.2) Come
modificare l'ordine e il nome dei campi
Naturalmente vi sono dei
casi in cui non sarà possibile avere una visualizzazione
completa e contemporanea del nome e del contenuto di tutti i campi di una
tabella.
Ad esempio, quando una
tabella ha troppi campi rispetto alla larghezza dello schermo, oppure quando il
contenuto di un campo è troppo lungo, come nel caso del tipo di dati
"memo".
E' per questo motivo che le
operazioni sui dati di una tabella vengono effettuate
di preferenza per mezzo di maschere piuttosto che in visualizzazione
"foglio dati".
Ma lasciamo da parte per il
momento l'argomento maschere e concentriamo la nostra attenzione su un nuovo
problema di ordine pratico.
Ci accorgiamo che la
sequenza dei campi, così come l'abbiamo impostata, non è soddisfacente.
Abbiamo la possibilità di
modificarla in modo rapido, senza essere
costretti ad abbandonare la visualizzazione "foglio dati" con la quale abbiamo cominciato a lavorare ?
La risposta a questa domanda
è sì.
E' molto semplice modificare
la posizione di un campo in una tabella, anche in modalità
"foglio dati".
Se ad esempio voglio
spostare il campo "Protagonisti" alla sinistra del campo
"Regista", si procede in questo modo: posiziono
il puntatore sul nome di uno dei due campi interessati dalla modifica, in
questo caso il campo "protagonisti", clicco una volta con il tasto
sinistro in modo da selezionarne tutto il contenuto, quindi premo nuovamente il
tasto sinistro sul nome del campo.
Sotto il puntatore appare
ora un rettangolino tratteggiato, che simboleggia la possibilità di spostare
l'intera colonna.
Sempre tenendo premuto il
pulsante del mouse, trascino quest’ultimo verso sinistra,
fino a raggiungere la riga d'intersezione tra i campi "genere" e
"regista".
In seguito al mio movimento,
questa riga d'intersezione viene evidenziata: appare
cioè più spessa e nera.
Questo è il segnale di fine
operazione: posso rilasciare il pulsante del mouse e constatare
che il campo "protagonisti" si trova ora alla sinistra del campo
"regista" e non più alla sua destra.
E' altrettanto semplice cambiare
il nome di un campo.
In questo caso occorre fare
una piccola distinzione.
Se voglio sostituire
completamente il vecchio nome con uno diverso, ad esempio se voglio sostituire
"protagonisti" con "attori principali", la procedura più
semplice è la seguente: effettuo un rapido doppio clic
sinistro sul nome da cambiare, in modo da selezionarlo per la modifica.
A questo punto scrivo
semplicemente il nuovo nome in sostituzione del precedente.
Con questa procedura non è
possibile effettuare piccole modifiche di un nome
esistente: qualsiasi cosa io scriva, il nome precedente verrà cancellato.
Per effettuare
invece una modifica parziale, ad esempio per cambiare "protagonisti"
in "attori protagonisti", la cosa migliore è aprire la tabella in
visualizzazione struttura, cliccando sull'apposita icona.
Una volta
fatto ciò, si posiziona il
cursore sul nome che si desidera cambiare e si procede con la sua modifica
parziale.
4.3) Come
modificare il tipo e il formato dei dati
Visto che siamo passati alla
visualizzazione struttura, vediamo adesso cosa fare se
ci accorgiamo che il tipo di dati scelto per uno dei campi della tabella non
soddisfa le nostre esigenze, e desideriamo perciò cambiarlo.
Per non alterare i tipi di
dati dei campi esistenti, che sono corretti, creiamo, dopo "data
registrazione", un nuovo campo nella tabella, che chiamiamo "prezzo
VHS".
Per impostazione predefinita,
gli viene attribuito il tipo "testo", che
evidentemente non fa al caso nostro.
Posizioniamo quindi il cursore sul tipo di dati da modificare.
Apparirà una freccina sulla
destra e cliccandovi sopra si apre un menu a discesa
con i vari tipi di dati disponibili.
Dal menu scegliamo la voce
"valuta".
E' però ora il caso di
modificare anche il formato della valuta, in modo che sia adatto ad esprimere
il prezzo delle videocassette in euro.
Ci spostiamo nella parte
bassa della finestra visualizzazione struttura.
Vediamo che accanto alla
voce "Formato" compare la scritta "valuta".
Clicchiamo sulla solita
freccina posta a destra e visualizziamo le varie opzioni
disponibili.
Scegliamo dall'elenco la
voce "euro", salviamo le modifiche effettuate premendo il pulsante
con l'icona del dischetto, e torniamo infine alla visualizzazione "foglio
dati", premendo l'apposito pulsante posto alla
sinistra della barra degli strumenti.
La comodità di aver scelto
il formato dati euro è data dal fatto che il programma
ci libererà dalla scocciatura di scrivere esplicitamente i valori in centesimi
quando questi sono uguali a zero.
Inoltre eseguirà al posto nostro,
e senza errori, tutti gli arrotondamenti che si rendessero
necessari.
4.4) Come
inserire nuovi campi e come cancellare quelli che non servono più
Esaminiamo ora un altro caso
pratico.
Poniamo di aver la necessità,
mentre stiamo lavorando all'inserimento dei dati, di creare al volo un nuovo
campo nella tabella, ad esempio il campo "produttore".
Vediamo come
eseguire rapidamente questa procedura senza essere costretti a passare
alla visualizzazione struttura, il che rallenterebbe il nostro lavoro.
Per prima cosa selezioniamo
con un clic, nel modo che ormai conosciamo, il campo "regista", alla
cui sinistra vogliamo inserire il nuovo campo
"produttore".
Con un clic destro sulla
scritta "regista" facciamo comparire il menu contestuale
e, tra le voci in elenco, scegliamo "inserisci colonna".
Comparirà una nuova colonna,
il cui nome predefinito è "campo1".
Con un rapido doppio clic
sinistro, così come abbiamo mostrato prima, evidenziamo
questa scritta per la modifica e sostituiamo ad essa il nome corretto, cioè
"produttore".
Premiamo INVIO ed il gioco è
fatto !
E' importante notare che la
procedura appena illustrata è valida quando il campo da creare è di tipo
"testo", come in questo caso, perché questo tipo viene
attribuito automaticamente dal programma ad ogni nuovo campo generato.
L'impostazione di qualsiasi
altro tipo di dati diverso da "testo" richiede invece il passaggio
alla visualizzazione struttura e l'esecuzione della
procedura già descritta di modifica del tipo di dati.
Ma vediamo adesso come fare ad eliminare un campo che
non ci serve più, con tutto il suo contenuto.
Poniamo il caso di voler
eliminare il campo "Prezzo VHS", perché ci siamo resi conto che si
tratta di un'informazione senza importanza.
Selezioniamo allora con un
clic il campo da eliminare e poi facciamo comparire il menu contestuale
con un clic destro sul nome del campo.
Dal menu scegliamo la voce
"cancella colonna".
A questo punto il programma
ci chiede giustamente, prima di procedere alla cancellazione, se siamo sicuri
di ciò che stiamo facendo: l'eliminazione di un campo è
infatti un'operazione senza ritorno, che comporta la perdita
irrimediabile di tutti i dati in esso contenuti.
Perciò, prima di rispondere
SI' alla richiesta di Access, effettuate tutti i
controlli necessari
ad evitarvi sgradite
sorprese e successivi rimpianti.