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In questo modulo imparerete
a:
6.1) creare una tabella
6.2) inserire ed eliminare righe e colonne
6.3) dimensionare la tabella
6.4) formattare una tabella.
La tabella è uno strumento
utile nella videoscrittura.
Possiamo servircene per introdurre
delle liste nel testo, oppure per inserire immagini nel testo, mantenendo un
certo ordine.
Poi possiamo usare le tabelle per formattare un
testo che è costituito da una lista di frasi riferite ad uno stesso titolo.
Per capire bene cos'è una
tabella, vediamo in dettaglio come fare per crearla, e quali sono le sue
caratteristiche principali.
Esiste un
intero menù dedicato alla gestione delle TABELLE, questo menù si chiama TABELLA.
6.1) Creare una
tabella
Cominciamo ad inserire una
tabella.
Scegliamo dal menù TABELLA
la voce INSERISCI e poi ancora TABELLA dal sottomenù
che appare.
Si aprirà una finestra nella
quale dobbiamo scegliere il numero di colonne e di righe della tabella.
Diciamo che la vogliamo di 2
colonne e di 6 righe.
E' sempre possibile
modificare questi dati inserendo e eliminando colonne
e righe, ma lo vedremo tra un momento.
Ecco la nostra tabella
ancora vuota.
Possiamo cominciare a inserire i nostri dati.
Notate che per passare da una
casella all'altra potete o posizionarvi con il mouse
nella cella successiva o usare sulla tastiera il tasto TAB.
Ora che l'abbiamo costruita
possiamo capire bene di cosa si tratta.
E' un modo per strutturare righe e colonne in maniera ordinata e precisa.
Sulla prima riga è bene
scrivere i titoli di quello che si troverà nelle righe sottostanti.
Per esempio se vogliamo una
tabella scriveremo sulla prima riga NOMI e RUOLI
In questo modo sappiamo cosa
troveremo dentro questa tabella e se ci interessa
entrare in dettaglio quando la leggiamo.
Per rendere il contenuto
ancora più esplicito, possiamo anche scrivere il titolo della tabella sopra la
tabella.
Per esempio: STAFF DELLA
PRODUZIONE.
La creazione della tabella
può anche avvenire "a mano libera",
cioè possiamo anche disegnare noi le colonne e le
righe.
Per farlo scegliamo
dal menù TABELLA la voce DISEGNA TABELLA.
Comparirà una barra per il
disegno della tabella, e il puntatore del mouse, prenderà la forma di una
matita, e si potrà così scegliere l'ampiezza e il formato di ogni
singola colonna.
Basterà cliccare con il
tasto sinistro del mouse sul punto in cui vogliamo che la colonna venga inserita, per es. l'angolo in alto a sinistra della
colonna e tenere premuto il tasto del mouse finché il puntatore non si
posiziona nel punto in cui la colonna
dovrebbe finire, per esempio, l'angolo in basso a destra.
Si tratta di disegnare con
il puntatore la forma rettangolare della colonna, mantenendo premuto il tasto
sinistro del mouse.
In questo modo l'operatore
ha una maggiore libertà nella forma e nelle dimensioni della colonna.
Per esempio può disegnare
una tabella in cui ogni riga abbia le colonne di
dimensioni diverse.
Questo metodo però è un po' lento
e soprattutto raramente nelle tabelle abbiamo bisogno di tutti questi gradi di
libertà.
6.2) Inserire
ed eliminare righe e colonne
Vediamo ora come si fa a Inserire o Eliminare righe, colonne o celle.
E' chiaro intuitivamente per tutti cosa siano le righe e cosa siano le colonne, ma
forse possiamo definire meglio le celle.
Le celle sono i singoli
riguardi della tabella che corrispondono all'incrocio di una colonna con una
riga.
Supponiamo ora di voler
INSERIRE UNA COLONNA per aggiungere il contatto telefonico accanto ad ogni
persona.
Posizioniamoci con il mouse nella colonna ad esempio NOMI e
clicchiamo sul menù TABELLA e poi INSERISCI , e nel sotto menù che appare
scegliere la voce COLONNE A DESTRA.
E’ possibile anche usare il
menù contestuale per inserire colonne.
Per farlo bisogna
selezionare la colonna a destra della quale vogliamo inserire l'altra colonna. poi cliccare con il tasto destro.
Nel menù a tendina che
appare, a questo punto, scegliere la voce INSERISCI COLONNE.
Notare che per selezionare
una colonna bisogna posizionare il mouse in testa alla
colonna e quando il puntatore del mouse prende la caratteristica forma a
freccia nera orientata in basso fare clic col tasto sinistro.
E ora passiamo alla procedura per cancellare una riga.
Se proviamo a usare il tasto CANC della tastiera, dopo aver selezionato
una cella, una riga o una colonna, eliminiamo solo il contenuto della tabella.
Per cancellare parti della
tabella, devo usare un altro metodo.
Supponiamo di voler cancellare
una riga della tabella.
Mi posiziono
con il mouse sulla riga che voglio eliminare, poi clicco sul menù TABELLA e scelgo la voce ELIMINA e infine clicco su RIGHE dal sottomenù che
appare.
Solo seguendo fino in fondo
questa procedura posso
cancellare interamente la riga e tutto il suo contenuto.
E' possibile eseguire la
stessa operazione, anche usando il menù contestuale
della tabella.
Ma per farlo non è sufficiente trovarsi con il
puntatore del mouse nella riga da
eliminare, bisogna SELEZIONARLA.
Per selezionare una riga
occorre posizionare il puntatore del mouse a sinistra
della colonna e aspettare che la freccia sia rivolta verso destra.
A questo punto basta fare
clic con il tasto sinistro e la riga verrà
selezionata.
Dopo aver
selezionato la riga cliccare con il tasto destro del mouse.
Apparirà un menù contestuale, dove si può scegliere la voce ELIMINA RIGHE.
6.3)
Dimensionare la tabella
Dopo aver imparato a inserire o eliminare righe e colonne, vediamo ora cosa
fare per ridimensionarle.
Per allungare una riga posizionarsi sul bordo esterno superiore o inferiore della
riga e aspettare che il puntatore si trasformi in una doppia freccia una verso
l'alto e una verso il basso, più un trattino tra le frecce.
Posizioniamoci sul bordo inferiore della riga da allargare e quando
il puntatore ha la forma giusta, cliccare con il tasto sinistro del mouse sul
bordo e trascinarlo verso il basso, fino a raggiungere la dimensione desiderata
della riga e poi rilasciamo il bottone del mouse.
Il bordo della riga viene trascinato proprio come si trascina il bordo di una
finestra per ingrandirla o per rimpicciolirla.
Notate che ci sono dei
limiti all'accorciamento delle righe che sono dovuti
al testo che c'è dentro.
Non è possibile rimpicciolire
una riga se in questo modo si nasconde il suo contenuto.
La stessa procedura di
ridimensionamento si applica anche alle colonne avendo come punto di
riferimento le linee verticali che le delimitano.
Per le colonne è possibile
usare anche i simboli di divisione di colonna che si trovano sul righello sotto
le barre degli strumenti.
Possiamo usarli
trascinandoli con il mouse a piacimento tenendo premuto il tasto sinistro e
rilasciandolo una volta raggiunta la dimensione desiderata della colonna.
6.4) Formattare
una tabella
La formattazione del testo
di una tabella segue le stesse regole della formattazione del testo in
generale.
Ma ha una piccola particolarità: le caratteristiche
della formattazione o dello stile si possono attribuire alle singole parti
della tabella, come cella, riga, colonna, l'intera tabella o una sua selezione.
Il testo può, per esempio,
essere centrato, allineato a sinistra o a destra, avendo come punto di
riferimento una singola cella, una riga, o una colonna e non l'intera pagina.
Notate però che esistono
delle caratteristiche di formattazione che si riferiscono espressamente alla
tabella.
Mi riferisco ai bordi e allo
sfondo.
Di norma una tabella viene creata completa di bordi che delimitano le celle, una
sorta di griglia.
E' possibile anche
modificare questa caratteristica di formattazione, e in alcuni casi può risultare utile.
Per eliminare i bordi basta
andare sulla relativa icona sulla BARRA DI FORMATTAZIONE e scegliere l'opzione nessun bordo.
Se si elimina la griglia, infatti, celle, colonne e
tabelle rimangono dal punto di vista della struttura, ma sono cancellate dalla
vista, e qualche volta può essere utile costruire una sorta di tabella
nascosta.
Oltre al
bordo è possibile inserire uno sfondo o per l'intera tabella o per una sua
parte.
Anche questa possibilità esiste per tutto il resto del
documento, ma nella tabella può essere particolarmente utile.
Lo sfondo, infatti, può servire per separare anche concettualmente
il contenuto della tabella dal resto del testo, o per evidenziare una parte
della tabella.
Supponiamo di voler
aggiungere uno sfondo alla prima riga della nostra tabella, per marcare il fatto che ad esempio c’è il titolo delle colonne
che danno il senso alla tabella.
Per farlo, dopo aver
selezionato la riga alla quale si vuole attribuire lo sfondo, andare sul menù
FORMATO e scegliere l'opzione BORDI E SFONDO e nella
finestra di dialogo scegliere l'opzione SFONDO.
Compariranno una serie di
colori.
Ne scegliamo uno e diamo
l'OK.
Abbiamo visto quindi che la
tabella può essere molto utile per inserire una lista di qualche tipo dentro un
file di testo e abbiamo imparato a conoscere alcune sue caratteristiche.
Non dimenticate però che se
dovete usare massicciamente le tabelle e elenchi
strutturati di dati, vi conviene utilizzare un foglio elettronico e non
limitarvi alle tabelle della videoscrittura.