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In questo modulo imparerete
a:
2.1) inserire caratteri in un file di testo
2.2) annullare un'azione compiuta e
ripristinare un'azione annullata
2.3) inserire caratteri speciali nella
digitazione
2.4) tagliare, copiare e incollare un testo
2.5) trovare e sostituire elementi di testo.
In questo modulo vi
mostreremo le proprietà di base della videoscrittura utili per scrivere il
documento desiderato.
Gli esempi che useremo sono solo una traccia.
Vi consigliamo di realizzare
vostri documenti per esercitarvi sulla base delle nostre lezioni.
Ora noi scriveremo un
Curriculum vitae che potrà servire a tutti voi come traccia.
L'ingrediente più prezioso
rimangono comunque le vostre attività e le vostre
capacità che verranno descritte nel testo.
2.1) Inserire
caratteri in un file di testo
Per costruire un documento
dobbiamo digitare del testo in un file di videoscrittura
Per esempio prendiamo un
nuovo documento e chiamiamolo Curriculum_vitae.doc e cominciamo a inserire tutte le informazioni che ci sembrano
informazioni rilevanti per il nostro potenziale datore di lavoro.
Ecco allora io apro un nuovo
file e lo chiamo Curriculum_vitae.doc.
Adesso bisogna cominciare a inserire le informazioni di base: il nome i dati personali
ecc.
Per scrivere la maiuscola
basta premere uno dei due tasti Shift della tastiera, quelli che normalmente
hanno una freccia rivolta verso l'alto.
La tastiera del computer in
fondo funziona proprio come una macchina da scrivere,
ma ha delle possibilità in più.
La scelta dei paragrafi è
molto importante, bisogna andare a capo ogni volta che è necessario.
Nel caso del curriculum, ad
ogni nuova attività di lavoro o di formazione corrisponde un nuovo paragrafo.
Per andare a capo basta
premere il tasto invio posizionando il mouse nel punto
in cui si vuole cambiare la riga.
2.2) Annullare
un'azione compiuta e ripristinare un'azione annullata
Sì può cancellare, ma si può
anche utilizzare l'opzione "annulla"
l'ultima azione.
Magari se uno fa un semplice
errore di battitura può cancellare e basta, ma a volte
può essere utile ripristinare la situazione di prima dell'errore, per esempio
se si elimina inavvertitamente del testo che invece si voleva tenere.
Per cancellare l'ultima
azione premo la freccia che ruota a sinstra e che si trova sulla barra standard
degli strumenti.
Oppure si può anche usare la voce annulla del menù
modifica.
Se proprio sono uno che cambia spesso idea, Word mi
permette di tornare anche mille volte sui miei passi.
Per ripristinare un'azione
già compiuta e annullata, posso usare la freccia che ruota a destra sulla barra
standard, o scegliere ripristina tra le opzioni del
menù modifica.
E' evidente, però, che per
poter ripristinare un'azione questa deve essere stata precedentemente
annullata.
Sono funzioni importanti da
tenere a mente, perché permettono grande elasticità.
In fondo la scrittura è
un'impresa da artigiano: è sempre possibile piallare o riverniciare ancora, cioè ripensare e riscrivere una frase già scritta.
2.3) Inserire
caratteri speciali nella digitazione
Se occorre inserire una "o" con la dieresi, e
che non c'è sulla tastiera, devo inserire il carattere come un simbolo.
Vado allora al menù
inserisci scelgo Simbolo, e nella maschera dei simboli che mi ritrovo davanti
scelgo la o con la dieresi, clicco quindi su inserisci oppure clicco due volte
sul simbolo da inserire.
In questo modo il carattere verrà inserito nel punto in cui era fermo il cursore prima
di entrare nella maschera dei simboli.
I Simboli non sono l'unica cosa che si può inserire nel testo.
In effetti è possibile inserire un'interruzione di pagina, un
commento, una nota a pie' di pagina, o altro ancora.
2.4) Tagliare,
copiare e incollare un testo
Una delle funzioni più
rivoluzionarie della videoscrittura è quella di tagliare una frase, una parola,
un'intera pagina e incollarla in un altro punto del documento o di altri documenti.
Per poter tagliare e
incollare un testo è necessario selezionarlo.
La selezione è una attività fondamentale.
Solo selezionando un testo è
possibile lavorarci, cioè spostarlo, copiarlo,
incollarlo, senza doverlo riscrivere.
Per esempio potrei spostare
il paragrafo "bagnino allo stabilimento la Casina di Cattolica", dalla
formazione alle esperienze professionali del curriculum.
Allora seleziono la frase
facendo triplo clic in un punto qualsiasi del paragrafo.
Per deselezionare il
paragrafo basta posizionare il mouse da qualunque
altra parte della pagina e cliccare.
Ora che abbiamo imparato a
selezionare un testo, possiamo tagliarlo e spostarlo da un'altra parte.
Per tagliarlo scelgo l'icona
taglia, quella con le forbici sulla barra standard degli strumenti.
Poi mi posiziono
con il mouse nel punto in cui voglio incollare il paragrafo, nel nostro caso la
sezione delle esperienze professionali, e clicco sull'icona incolla sempre
sulla barra standard.
Posso anche selezionare e
trascinare direttamente il testo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e
lasciandolo solo quando ho raggiunto il punto in cui lo voglio incollare.
Con lo stesso procedimento,
ma scegliendo l’icona a fianco delle forbici, posso copiare un testo senza
tagliarlo da dove si trova e incollarlo da un'altra parte.
Per
esempio, se volessi lasciare la mia attività di bagnino anche come un'attività
di formazione, oltre che come un'esperienza professionale, potrei selezionarla
e cliccare sul tasto copia nella barra standard.
Poi al
solito mettermi con il mouse nel punto in cui voglio incollare la frase e
incollarla anche da un'altra parte, e naturalmente impiegando il relativo tasto
"incolla", senza averla cancellata da dove l'ho copiata.
Le stesse funzioni possono essere svolte in molti altri modi, per esempio scegliendo
le voci, taglia, copia, incolla del menù modifica.
E' anche possibile incollare
un testo anche in un documento diverso dal primo.
Questo permette di scrivere,
producendo documenti in modo assolutamente versatile, ed appunto usando parti
provenienti da altri file, senza doverle ogni volta
riscrivere.
2.5) Trovare e
sostituire elementi di testo
Usando la funzione trova si può cercare una parola o una frase in tutto il
testo.
E se il documento è molto
lungo è utile per ritrovare un punto preciso o tutti i punti in cui è stato usato uno stesso termine.
Per usarla devo scegliere
dal menù Modifica la voce Trova e nella finestra di dialogo che si apre scrivere
il termine che sto cercando, per esempio in questo caso "Autorizzo".
Ma si può fare di più.
E' possibile anche sfruttare
la funzione sostituisci, basata su trova, che ci
permette di sostituire una parola con un'altra in tutti i casi o solo in
alcuni.
Vediamo come.
E'
semplice, basta scegliere nel
menù modifica la voce sostituisci.
A questo punto compare una
finestra con due spazi da riempire.
Quello della parola che
vorrei cambiare, supponiamo tel. e quello della parola
che vorrei sostituire alla prima.
Qui inserisco
diciamo "telefono".
La ricerca viene effettuata e posso scegliere se fare automaticamente
le sostituzioni o farne una per volta.