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ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
2) Elaborazione testi: operazioni di base
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In questo modulo imparerete a:

    2.1) inserire caratteri in un file di testo

    2.2) annullare un'azione compiuta e ripristinare un'azione annullata

    2.3) inserire caratteri speciali nella digitazione

    2.4) tagliare, copiare e incollare un testo

    2.5) trovare e sostituire elementi di testo.

   

In questo modulo vi mostreremo le proprietà di base della videoscrittura utili per scrivere il documento desiderato.

 

Gli esempi che useremo sono solo una traccia.

 

Vi consigliamo di realizzare vostri documenti per esercitarvi sulla base delle nostre lezioni.

 

Ora noi scriveremo un Curriculum vitae che potrà servire a tutti voi come traccia.

 

L'ingrediente più prezioso rimangono comunque le vostre attività e le vostre capacità che verranno descritte nel testo.

 

2.1) Inserire caratteri in un file di testo

Per costruire un documento dobbiamo digitare del testo in un file di videoscrittura

 

Per esempio prendiamo un nuovo documento e chiamiamolo Curriculum_vitae.doc e cominciamo a inserire tutte le informazioni che ci sembrano informazioni rilevanti per il nostro potenziale datore di lavoro.

 

Ecco allora io apro un nuovo file e lo chiamo Curriculum_vitae.doc.

 

Adesso bisogna cominciare a inserire le informazioni di base: il nome i dati personali ecc.

 

Per scrivere la maiuscola basta premere uno dei due tasti Shift della tastiera, quelli che normalmente hanno una freccia rivolta verso l'alto.

 

La tastiera del computer in fondo funziona proprio come una macchina da scrivere, ma ha delle possibilità in più.

 

La scelta dei paragrafi è molto importante, bisogna andare a capo ogni volta che è necessario. 

 

Nel caso del curriculum, ad ogni nuova attività di lavoro o di formazione corrisponde un nuovo paragrafo.

 

Per andare a capo basta premere il tasto invio posizionando il mouse nel punto in cui si vuole cambiare la riga.

 

2.2) Annullare un'azione compiuta e ripristinare un'azione annullata

Sì può cancellare, ma si può anche utilizzare l'opzione "annulla" l'ultima azione.

 

Magari se uno fa un semplice errore di battitura può cancellare e basta, ma a volte può essere utile ripristinare la situazione di prima dell'errore, per esempio se si elimina inavvertitamente del testo che invece si voleva tenere.

 

Per cancellare l'ultima azione premo la freccia che ruota a sinstra e che si trova sulla barra standard degli strumenti.

 

Oppure si può anche usare la voce annulla del menù modifica.

 

Se proprio sono uno che cambia spesso idea, Word mi permette di tornare anche mille volte sui miei passi.

 

Per ripristinare un'azione già compiuta e annullata, posso usare la freccia che ruota a destra sulla barra standard, o scegliere ripristina tra le opzioni del menù modifica.

 

E' evidente, però, che per poter ripristinare un'azione questa deve essere stata precedentemente annullata.

 

Sono funzioni importanti da tenere a mente, perché permettono grande elasticità.

 

In fondo la scrittura è un'impresa da artigiano: è sempre possibile piallare o riverniciare ancora, cioè ripensare e riscrivere una frase già scritta.

 

2.3) Inserire caratteri speciali nella digitazione

Se occorre inserire una "o" con la dieresi, e che non c'è sulla tastiera, devo inserire il carattere come un simbolo.

 

Vado allora al menù inserisci scelgo Simbolo, e nella maschera dei simboli che mi ritrovo davanti scelgo la o con la dieresi, clicco quindi su inserisci oppure clicco due volte sul simbolo da inserire.

 

In questo modo il carattere verrà inserito nel punto in cui era fermo il cursore prima di entrare nella maschera dei simboli.

 

I Simboli non sono l'unica cosa che si può inserire nel testo.

 

In effetti è possibile inserire un'interruzione di pagina, un commento, una nota a pie' di pagina, o altro ancora.

 

2.4) Tagliare, copiare e incollare un testo

Una delle funzioni più rivoluzionarie della videoscrittura è quella di tagliare una frase, una parola, un'intera pagina e incollarla in un altro punto del documento o di altri documenti.

 

Per poter tagliare e incollare un testo è necessario selezionarlo.

 

La selezione è una attività fondamentale.

 

Solo selezionando un testo è possibile lavorarci, cioè spostarlo, copiarlo, incollarlo, senza doverlo riscrivere.

 

Per esempio potrei spostare il paragrafo "bagnino allo stabilimento la Casina di Cattolica", dalla formazione alle esperienze professionali del curriculum.

 

Allora seleziono la frase facendo triplo clic in un punto qualsiasi del paragrafo.

 

Per deselezionare il paragrafo basta posizionare il mouse da qualunque altra parte della pagina e cliccare.

 

Ora che abbiamo imparato a selezionare un testo, possiamo tagliarlo e spostarlo da un'altra parte.

 

Per tagliarlo scelgo l'icona taglia, quella con le forbici sulla barra standard degli strumenti.

 

Poi mi posiziono con il mouse nel punto in cui voglio incollare il paragrafo, nel nostro caso la sezione delle esperienze professionali, e clicco sull'icona incolla sempre sulla  barra standard.

 

Posso anche selezionare e trascinare direttamente il testo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e lasciandolo solo quando ho raggiunto il punto in cui lo voglio incollare.

 

Con lo stesso procedimento, ma scegliendo l’icona a fianco delle forbici, posso copiare un testo senza tagliarlo da dove si trova e incollarlo da un'altra parte.

 

Per esempio, se volessi lasciare la mia attività di bagnino anche come un'attività di formazione, oltre che come un'esperienza professionale, potrei selezionarla e cliccare sul tasto copia nella barra standard.

 

Poi al solito mettermi con il mouse nel punto in cui voglio incollare la frase e incollarla anche da un'altra parte, e naturalmente impiegando il relativo tasto "incolla", senza averla cancellata da dove l'ho copiata.

 

Le stesse funzioni possono essere svolte in molti altri modi, per esempio scegliendo le voci, taglia, copia, incolla del menù modifica.

 

E' anche possibile incollare un testo anche in un documento diverso dal primo.

 

Questo permette di scrivere, producendo documenti in modo assolutamente versatile, ed appunto usando parti provenienti da altri file, senza doverle ogni volta riscrivere.

 

2.5) Trovare e sostituire elementi di testo

Usando la funzione trova si può cercare una parola o una frase in tutto il testo.

 

E se il documento è molto lungo è utile per ritrovare un punto preciso o tutti i punti in cui è stato usato uno stesso termine.

 

Per usarla devo scegliere dal menù Modifica la voce Trova e nella finestra di dialogo che si apre scrivere il termine che sto cercando, per esempio in questo caso "Autorizzo".

 

Ma si può fare di più.

 

E' possibile anche sfruttare la funzione sostituisci, basata su trova, che ci permette di sostituire una parola con un'altra in tutti i casi o solo in alcuni.

 

Vediamo come.

 

E' semplice, basta scegliere nel menù modifica la voce sostituisci.

 

A questo punto compare una finestra con due spazi da riempire.

 

Quello della parola che vorrei cambiare, supponiamo tel. e quello della parola che vorrei sostituire alla prima.

 

Qui inserisco diciamo "telefono".

 

La ricerca viene effettuata e posso scegliere se fare automaticamente le sostituzioni o farne una per volta.



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