LEOS JANACEK - Opera omnia per pianoforte solo in prima esecuzione per Torino al Teatro Regio (22/09/1977)
"... la rara esecuzione dell'opera pianistica di Leos Janacek ... la serata, felicemente affidata al pianista Giorgio Vercillo, un giovane che suona Janacek con dedizione tutta particolare".
PAOLO GALLARATI - LA STAMPA
"Il pianista Giorgio Vercillo ha affrontato il non facile compito di penetrare nel vivo di una musica piuttosto lontana dalla nostra sensibilità e soprattutto da ciò che si studia a scuola, dando prova di qualità interpretative oltre che tecniche, veramente encomiabili... c'è da augurarsi che l'esempio, e anche il successo del giovane e generoso pianista Vercillo venga seguito da altri, al fine di allargare la conoscenza di autori dimenticati e non solo di quelli del consumato repertorio".
LIDIA PALOMBA - GAZZETTA DEL POPOLO
"Il giovane protagonista della serata, Giorgio Vercillo, ha messo a dura prova le sue qualità d'interprete. L'esame è stato superato a pieni voti, e con grande successo da parte del pubblico..."
CARLO PARMENTOLA - L'UNITA'
"Il concerto tenuto dal pianista alessandrino Giorgio Vercillo al Piccolo Regio di Torino in data 22 marzo, concerto dedicato all'intera produzione pianistica di L. Janacek. ... Il pianista Giorgio Vercillo, ha affrontato il non facile impegno con assiduità e passione, fornendo un'esecuzione molto convincente e sentita; gli applausi del pubblico ed i consensi di critica devono essere di stimolo a questo giovane musicista per una sempre più completa affermazione..."
MARCO BONZANO - IL PICCOLO
L'opera omnia per pianoforte di Leos Janacek è stata ripetuta al Conservatorio di Alessandria in datat 25/05/1977 |