Ha studiato composizione col
M° Carlo Mosso e si è diplomato in Didattica della Musica con la musicologa
Lidia Palomba.
Ha approfondito gli studi di Musica da Camera in Italia con il
M° Carlo Pozzi ed il
M° Alfonso Mosesti (già prima viola e violino di spalla orchestra sinfonica RAI di Torino) ed in Jugoslavia con il
M° Mario Ferraris (già violino di spalla Teatro alla Scala di Milano).
Premiato in concorsi pianistici, ha iniziato giovanissimo l'attività concertistica (il primo concerto è del 1974 in duo con la violinista americana C. Anderson) che lo ha visto protagonista, nell'arco di un venticinquennio, in innumerevoli recitals in Italia ed all'estero tra solisti, cameristici e solista con orchestra, presso Enti ed Istituzioni prestigiose, spesso affiancato da artistiti di fama internazionale.
Particolarmente impegnato sul fronte della musica contemporanea, molte sono le opere a lui dedicate ed affidate in prima esecuzione da compositori che appartengono ormai alla tradizione storico-musicale, (
"Il Pianoforte nel Novecento"), anche se non ha mai trascurato il repertorio tradizionale come dimostrano i suoi programmi da concerto e la sua produzione discografica che spazia da Bach alle avanguardie.
All'attività concertistica affianca da sempre quella didattica, ed è stato uno dei più giovani docenti italiani di Conservatorio quale titolare di cattedra di Pianoforte Principale, ruolo che ricopre ininterrottamente dal 1977, prima al Conservatorio di Cosenza e, dal 1978 ad oggi, nel Conservatorio della sua città.
In questo arco di tempo ha diplomato molti allievi, tra interni al Conservatorio e privatisti, molti dei quali si sono distinti in concorsi pianistici ed operano oggi in campo artistico e didattico.
Tiene corsi e master class in Italia ed all'estero ed è regolarmente invitato quale membro di giuria in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Nel 1988 è stato insignito della
"COMMENDA PALESTRINA", unico concertista italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento, dal Ministero della Pubblica Istruzione brasiliano per l'attività svolta.
Nel 1994 l'Ass. "Montefortiana" di Verona gli ha conferito un "premio speciale alla carriera artistica".
Nel 2003 gli è stato assegnato il
"Premio Marengo Musica" dall'Ass. dei Francesisti in collaborazione con il Comune di Alessandria per meriti artistici e l'attività concertistica svolta.
Ha al suo attivo numerosi concerti essendo detentore, nel 2007, del
primo premio al
Concours
Musical de France (il noto concorso internazionale di
pianoforte fondato da
Ginette
Gaubert).
Svolge un'intensa l'attività concertistica, compiendo
numerose tournée internazionali.