Home Page

La Storia

I Personaggi

I Costumi

Le Storie Più Belle


Le Immagini

L'Uomo Ragno Virtuale

La Saga Del Clone


IL FILM!!


11 Settembre '01

Il tributo della Marvel alla grande tragedia di New York e Washington

Il WEBMASTER

LE FUMETTERIE D'ITALIA


LA SAGA DEL CLONE

L’ANTEFATTO
Su The Amazing Spider-Man #149 ( su L’UOMO RAGNO CLASSIC 44 ) del 1975, lo Sciacallo, uno degli arcinemici dell’Uomo Ragno, rivela che ha creato un clone di Peter Parker, il quale, vestito con il classico costume, combatte il vero Uomo Ragno, finché i due capiscono di essere dalla stessa parte. L’alleanza dura poco. Un’esplosione sembra uccidere uno dei due e il sopravvissuto getta il corpo nella ciminiera di un inceneritore dove nessuno sarà capace di rintracciare un cadavere di Peter Parker. Nell’albo successivo, il Parker sopravvissuto si chiede se sia quello vero.
Siccome ama Mary Jane, Parker decide che è la prova che egli sia il vero Peter. Un clone non avrebbe potuto provare sentimenti così intensi per una donna. Fine della storia? Macchè...

Immaginate ora, che l'Uomo Ragno che conoscete oggi si riveli essere il clone di se stesso e che l'originale creduto morto, torni da un esilio durato cinque anni e sostituisca il classico Spidey per diventare un nuovo, incredibile e stupefacente Uomo Ragno.

Immaginate che questo nuovo Uomo Ragno si faccia chiamare nella vita privata Ben Reilly (assemblando il nome di zio Ben e il cognome di Zia May), per lasciare al vecchio Peter la sua precedente vita privata.

Immaginate che il vecchio Peter, che in tanto sta per diventare papà, lasci New York, perda tutti i suoi poteri e rischi di morire per una grave malattia; ma poi, guarito, alla resa dei conti riscopra di essere quello vero.

E ancora una volta (stavolta sforzatevi) immaginate che il tutto sia stato orchestrato dal diabolico Norman Osborn, ovvero l'originale Goblin che noi tutti credevamo morto da anni; ma che in realtà era scampato alla morte grazie ad un fattore di guarigione che il siero di Goblin gli aveva donato e riesce, manipolando lo Sciacallo, a confondere i due e rovinar loro la vita fino a uccidere il nuovo Uomo Ragno e a rapire la figlia appena nata a quello vecchio..

Immaginate...

Questa trama che appare futuristica e innovativa si è veramente verificata nel mondo dell'Uomo Ragno!Questa saga, lunga quasi 50 albi, è stata davvero pubblicata quasi 6 anni fa sull'Uomo Ragno e Sull'Uomo Ragno Deluxe. Questo Nuovo tessiragnatele di New York è veramente comparso ed è stato addirittura il protagonista de L'Uomo Ragno n°200 (uscito ormai 6 anni fa) Dove appariva per la prima volta nei panni di nuovo Uomo Ragno!

Ma chi era veramente quest'incredibile personaggio?Il suo nome era Ben Reilly e nelle sue prime avventure svolgeva la sua spettacolare carriera di supereroe nei panni del Ragno Rosso(in inglese Scarlet Spider)

Il fascino di Ben Reilly consisteva nel fatto che era Peter Parker con qualcosa di assolutamente nuovo.
Immaginate un Peter Parker con tutti i ricordi del classico Spidey che vanno dal morso del ragno radioattivo (in pratica le origini del nostro eroe) fino ai suoi primi approcci amorosi con Mary Jane, poco dopo la morte di Gwen Stacy!
Ci siete?? Bene, fino a qui Ben è identico al Peter di sempre; ma solo fino a qui.

Infatti immaginate che questo Peter invece di continuare la sua carriera di vigilante mascherato, finendo sposato con Mary Jane,viva 5 anni di esilio lontano da New York e che inizi una vita nomade, che lo porta in giro per il mondo dove soggiorna nelle peggiori bettole, vivendo tra i reietti della società e dove viene perseguitato da Kaine (un altro clone di Peter)!

Immaginate un Peter Parker costretto a vivere lontano da ogni conforto e affetto, accompagnato dalla consapevolezza di essere un clone, un non-uomo i cui ricordi è sentimenti sono fasulli. Immaginate un Peter Parker che nonostante viva tutto questo riesce comunque ad amare il suo prossimo, che continua a credere negli ideali d'amore di zio Ben e zia May, continuando a credere che da grandi poteri derivino grandi responsabilità.

Immaginate tutto questo è vi sarete fatti un idea di Ben Reilly, che, comunque, scavando in profondità, era completamente diverso da Peter. Era forse più debole psicologicamente e non sempre faceva la cosa giusta nel momento giusto. Certamente, gli mancava una figura guida, come lo era invece Mary Jane per Peter, che lo aiutasse ad andare avanti, affrontando i problemi a testa alta.

Dopo molti scontri iniziali, i due si erano accettati, e avevano stretto una grande amicizia, quasi fraterna.

IL SITO UFFICIALE DELL'UOMO RAGNO :

WWW.PANINICOMICS.IT/UOMORAGNO

IL WEBMASTER: Gianni La Corte


LE COLLANE:

L'UOMO RAGNO

<
(Adesso in Edicola il N°407)

ULTIMATE SPIDER MAN

  (Adesso in Edicola il  N° 30)