| |
13 dicembre 1909. Questa sera arriverà, a Portofino Kulm, Sua maestà la Regina madre Margherita di Savoia accompagnata da un numeroso seguito di dame e gentiluomini fra i quali il Marchese del Grillo, cav. Guiccioli, cav. Cariolato, sig. Lancia e altri. Seguiranno pure Sua maestà alcuni domestici, due camerieri e tre chaffeurs. La Regina Madre e il seguito viaggiano su due automobili. L'arrivo è preannunciato per oggi alle 16:58.
All'Hotel "Ville des Fleurs" del Portofino Kulm si stanno alacremente preparando gli appartamenti per S.M.
Da "Il Popolo", Leontino
Ieri sera (14 dicembre 1909) verso le ore 16 S.M. la Regina madre si recò a fare una passeggiata verso la località Pietre Strette, in compagnia della marchesa Pes di Villamarina, della contessa di Villamarina, del marchese Guiccioli e si allontanò tanto dall'hotel che, sopravvenuta la notte, il cav. Gaggini impensierito dell'insolito ritardo, inviò alcuni suoi dipendenti, muniti di lanterne, alla ricerca della Regina. Essi dopo aver perlustrato diligentemente le strette viottole, ritornarono senza alcuna notizia dell'Augusta Donna. Verso le 19 però un telegramma da Portofino chiedeva una automobile per S.M. che si era avventurata per le ripide e scoscese strade che portano a Portofino dando prova di una non comune resistenza.
Questa mattina (15 dicembre 1909) alle ore 9 S.M. la Regina Madre partì dal Kulm alla volta di Roma, esprimendo ancora una volta la sua ammirazione per l'incantevole posizione. Ossequiarono S.M. il cav. Sebastiano Gaggini, proprietario dell'hotel e il direttore sig. Bernardo Gilardi. Durante la permanenza della Regina Madre al Kulm prestarono servizio di P.S. i Carabinieri del Mandamento e le nostre Guardie comunali.
Da "Il Popolo", Leontino