L’epagneul breton, solido, resistente, equilibrato e fedele compagno… piccolo grande ausiliare che con eccellenti doti per la disciplina venatoria, ricopre i molteplici ruoli di ferma e riporto su qualsiasi tipo di selvaggina.
In Umbria, cuore verde d'Italia, da una grande passione di un allevatore a livello amatoriale e non professionale, nascono stupende cucciolate di questo piccolo grande amico.
Epagneul breton tenace nelle battute di caccia in alcuni soggetti è il cane della categoria Epagneul con dietro un motore quasi al pari di un setter inglese ma rispettando le sue falcate corte e rapide con le sue ferme repentine dopo breve accertamento all’emanazione del selvatico, il Breton è il secondo cane da ferma in Italia quanto iscritto al ROI (Registro Origini Italiano). Un Epagneul Breton è un cane polivalente in grado di soddisfare tutte le esigenze venatorie richieste dai cacciatori dei giorni nostri, sia il Breton usato per la caccia da ferma che per la caccia da capanno. Non è raro vedere dei cavatori di tartufi portare al loro seguito un Epagneul Breton per le loro qualità di ottimi cercatori e riportatori. Un Epagneul Breton è un piccolo grande compagno nella vita di tutti i giorni in grado di regalare affetto e tenerezze ogni qual volta gli venga prestata attenzione. Per coloro che anno problemi di spazio l’Epagneul Breton è il cane con misure molto contenute che è in grado di crearsi il suo spazio anche in un appartamento di modeste dimensioni.