Fractalia - Terra dei Frattali

Fractalia - Cosa sono i frattali?

Vedremo, in questo tutorial, un modo semplice per usare le maschere; in particolar modo, prenderemo l'immagine creata nel primo tutorial, e creeremo una cornice.

La prima cosa da fere, quindi, è aprire l'immagine creata col primo trutorial. Se non l'avete fatta, o non l'avete salvata, potete copiare ed incollare nella finestra pincipale del programma il testo qua sotto, che rappresenta l'UPR creato in precedenza:

A questo punto, siamo pronti per cominciare. Prima di tutto creeremo la base per il frame. Quindi create un nuovo layer sopra i due presenti, con le seguenti impostazioni:

  • Merge Mode: Normal
  • Opacity: 100%
  • Impostazioni di default nel Location Tab

Potete reimpostare le impostazioni di Default di un qualsiasi Tab (Mapping, Location etc.) premendo il pulsante Reset Parameters o premendo CTRL+ALT+Z.

A questo punto, cambiate la formula, da Julia a Pixel in mt.ufm (dovreste sapere come fare: premete sul pulsante Browse e cercatela; analogamente, come algoritmo di colorazione scegliete Framing, nel file rdw.ucl. A questo punto, regolate i colori in modo da ottenere una cornice sul rosa-fucsia, come quella qua sotto:

Otterrete, in questo modo, l'immagine a destra. Vedete il frame soltanto, perchè è messo in modalità normal; se vedete invece rettangoli dentro il frame, controllate se la casella Repeat Gradient sia disattivata: deve esserlo.

A questo punto, per visualizzare l'immagine sottostante, dovete rendere trasparente tutto il colore nero, utilizzando il metodo del tutorial precedente. Il gradiente esatto è quello riportato qua sotto:

In questo modo rendiamo la parte nera trasparente. Adesso, duplicate due volte quest'ultimo layer, e visualizzate soltanto l'ultimo. Togliete la trasparenza (potete farlo cliccando nell'icona Trasparent ma è meglio togliere i punti di controllo nel gradiente).

Dopo di ciò, scegliete l'algoritmo di colorazione S.F.B.M.II in sam.ucl, e impostate un gradiente blu e bianco, come quello sottostante:

Adesso, andate nel layer sottostate, quello rappresentante la copia del frame, e premete il pulsante Use as Mask nel Layers Tab. Il layer selezionato, in questo modo, diverrà la maschera del layer soprastante (nel nostro caso, quello con la texture); potete vedere il collegamento anche nel Layers tab, con il layer principale e quello maschera collegati da una linea tratteggiata. Notate che la parte trasparente della maschera, diventa anche la parte traparente del layer soprastante, nonostante non segua il gradiente di colorazione di quest'ultimo, cosa che succederebbe invece usando la trasparenza. E' una cosa molto utile in moltissime occasioni.

A questo punto, rendete tutti i layer visibili, e cambiate i parametri dell'ultimo layer in questa maniera:

  • Merge Mode: Soft Light
  • Opacity: 100%

e otterrete la cornice nell'immagine, come a destra. Ovviamente, questa è stata soltanto una banalissima introduzione all'uso delle maschere in un caso pratico, ma sicuramente ve ne servirete, una volta capito ben eil meccanismo, per ottenere gli effeti più disparati, come applicare texture alle immagini, creare sfondi e altro ancora.