Home            Polizia            Carabinieri           Guardia di Finanza            Corpo Forestale           Guardia Costiera

Guardia di Finazia

La Guardia di Finanza (GdF) è una speciale forza di polizia dello Stato italiano. È un Corpo militare dipendente direttamente dal Ministro dell'Economia e delle Finanze,svolge funzioni di polizia giudiziaria,pubblica sicurezza,polizia militare e polizia tributaria (vedi Decreto Legislativo 19 marzo 2001, n. 68). Data la sua "doppia identità" quale Forza di Polizia e Corpo militare dello Stato,il corpo ha la particolarità di essere parte integrante delle forze armate dello stato italiano, pur non essendo inquadrato nel Ministero della Difesa.

Come precedentemente accennato,oltre alle attribuzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, comuni alle altre forze di polizia (polizia di stato e carabinieri), la Guardia Di Finanza possiede poteri speciali (esclusivi) di polizia tributaria.

Il Corpo trova le sue origini dalla legione truppe leggere (1774), reparto di fanteria leggera dell'esercito sabaudo con compito accessorio del presidio delle frontiere, sciolto con la creazione delle repubbliche filonapoleoniche del nord Italia ricostituito sotto il nome di legione reale leggera e sciolto definitivamente nel 1821. Esso in realtà discende dai preposti doganali del Regno di Sardegna, organismo civile di matrice francese, che i regnanti transalpini mantennero dopo la caduta di Napoleone, e a cui era affidata la vigilanza per fini doganali dei posti di confine e della frontiera.

La Guardia di Finanza ha il controllo delle frontiere terrestri ed assume ruolo prevalente nella difesa di quelle marittime.

Il campo d' azione, è detto a 360°, spazia dalla tutela degli interessi finanziari nazionali e europei, attraverso il contrasto all'evasione impositiva, alla repressione dei reati tributari e delle frodi comunitarie, fra cui il contrabbando, dalla lotta alla criminalità organizzata all'attività di contrasto al riciclaggio dei capitali illecitamente conseguiti, dal reimpiego dei proventi dell'attività criminale, al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.Il motivo per il quale il corpo della Guardia di Finanza risulta particolrmente eclettico e operativo,quindi unico nelle realtà dei corpi speciali di polizia d'europa e del mondo, lo si deve ricercare nei suoi compiti principali: l'economia e la finanza. Al giorno d'oggi l'economia e la finanza sono alla base di ogni genere di reato,ciò ha portato inevitabilmente il corpo della Guardia di Finanza ad occuparsi direttamente di:
traffico d'armi, contraffazione, contrabbando, traffico di stupefacenti, traffico di profughi clandestini, gioco d'azzardo, prostituzione
sequestri di persona, furto, appalti truccati , traffico di scafi, frodi agricole ai danni della UE e dell'AIMA, frodi telematiche, usura, abusivismo edilizio, Estorsione, Racket, Mafia ed altro.

        

 

Web Master : Antonio Lelli - antonio_lelli@hotmail.com