14-HOUR
TECHNICOLOR DREAM FREE SPEECH BENEFIT. Tale era il nome per esteso dato
alla prima grande festa del movimento
"underground" in terra inglese. Si volle
organizzare una specie di "maratona" di musica
e arti varie (teatro ovviamente "alternativo",
poesia, danza etc.), che era appunto previsto durasse 14
ore, per il 29 aprile 1967.
Tale evento storico per il movimento inglese era
organizzato da IT. La rivista e la sua redazione erano
stati adocchiati dai politicanti londinesi di allora, i
quali pare abbiano dato precisi "suggerimenti"
alla polizia. La rivista fu sequestrata più volte, con
le motivazioni di "vilipendio, oscenità, apologia
di reato (ovviamente per gl'inviti a usare le droghe
psichedeliche come mezzo di evoluzione e
"liberazione"). Non potendo essere venduta,
iniziarono grosse difficoltà economiche per IT,
nonostante i redattori lavorassero gratuitamente.
La festa del movimento all'Alexandra Palace doveva
servire sia a "ufficializzare" il movimento
"underground", a sensibilizzare l'opinione
pubblica anche sugli aspetti di repressione che a Londra
iniziarono a manifestarsi contro il movimento (e IT in
particolare), sia a finanziare le casse desolatamente
vuote della rivista.
Parte del denaro occorrente per dar luogo all'avvenimento
fu elargita da John Lennon e Paul McCartney.
L'avvenimento fu
pubblicizzato prevalentemente attraverso il semplice
"passaparola" e con un lancio di razzi
illuminanti (come i "Bengala") poco prima del
crepuscolo del 29 aprile 1967. Vi parteciparono circa
diecimila persone.
Fra gli artisti intervenuti, erano presenti Yoko Ono (non
ancora in rapporto sentimentale con John Lennon, il poeta
Alex Trocchi, gli "artisti ambientali" 26
Kingly Street, quel Ron Geesin che ancora non aveva
contatti coi Pink Floyd, Alexis Korner, i Crazy World di
Arthur Browne (che aveva sulla testa un recipiente
metallico che emetteva lunghe fiammate), i Tomorrow di
Steve Hove, e ovviamente i Soft Machine, sempre presenti
ad ogni avvenimento "underground", nella
formazione storica con Kevin Ayers, Mike Rattledge,
Robert Wyatt e Daevid Allen.
I Pink Floyd arrivarono poco prima dell'alba. Provenivano
dall'Olanda, avendo suonato Arnold Layne per un programma
televisivo olandese lo stesso 29 aprile 1967 (ma
ovviamente loro arrivarono all'Alexandra Palace quando
era già il 30 aprile).
Miles da' una bella e suggestiva descrizione
dell'apparizione dei Pink Floyd:
"Ci fu un movimento che percorse la folla, e
tutti si voltarono a guardare le grandi finestre sul lato
orientale, che risplendevano
per i primi bagliori dell'alba. In quel magico momento di
tempo "congelato", arrivarono i Pink Floyd. La
loro musica era misteriosa, solenne e ipnotica. Dopo
tutta una notte di allegria, feste e acido, arrivo' la
celebrazione dell'alba. Gli occhi di Syd (Barrett)
mandavano lampi, mentre le sue note trafiggevano la luce
crescente."
E a quel punto la luce
del Sole si riflette' sulla Telecaster di Barrett, sui
suoi famosi "dischi specchianti", creando
l'effetto di "incendiare" la Telecaster che
Barrett faceva roteare, si puo' immaginare con quali
effetti sensoriali su migliaia di Hippies che perlopiù
avevano fatto utilizzo di LSD (per non parlare della gran
quantità di Cannabis Indica consumata...).
I Pink Floyd stessi in realtà furono poco soddisfatti di
quella loro esibizione, che avvenne quando erano ancora
stanchi per il viaggio appena avvenuto fra Londra, gli
studi televisivi di Zaandam in Olanda e ritorno. Ma
fecero lo stesso una grande e ottima impressione sul loro
pubblico "alternativo".
The Life Story
Of Percy The Ratcatcher.
Piccolo passo indietro...
Nella puntata precedente mi sono scordato di citare la
prima iniziativa cinematografica dei Pink Floyd, un
progetto di Syd Barrett: si trattava di un film in cui
gli stessi Pink Floyd dovevano essere attori e registi, e
il titolo era: "The Life Story Of Percy The
Ratcatcher". L'iniziativa risale al mese di aprile,
ma non fu realizzata. Nello stesso mese fecero varie
registrazioni per il loro primo
album (ovviamente "The Piper At The Gates Of Dawn),
fra cui anche "Percy the Ratchatcher" il giorno
11 aprile: il pezzo fu poi rinominato "Lucifer
Sam", al momento di una successiva sessione di
studio.
I BEATLES
INCONTRANO I PINK FLOYD.
Sul libro di Schaffner si dice che tale incontro sia
avvenuto in studio ad Abbey Road a fine aprile 1967, ma
dalla scrupolosa indagine condotta da Malcom Jones
sappiamo che vi è stato oltre un mese d'interruzione
nelle registrazioni per The Piper, fra il 18 aprile 1967
e il 21 maggio.
Probabilmente invece l'incontro avvenne nella seconda
decade di aprile. I Beatles erano presenti per una delle
ultime sedute di registrazione per il loro famoso album
"Sgt. Pepper...". Nello studio limitrofo
proprio in quel momento vi erano i Pink Floyd, impegnati
nelle registrazioni per il loro primo album "The
Piper...". Miles disse a McCartney della cosa, e
Paul decise di andare a salutare e vedere al'opera in
studio i Pink Floyd. Insieme a lui vi erano George
Harrison e Ringo Star (ma, si noti, NON vi era John
Lennon...). Paul McCartney disse a Miles che in futuro vi
sarebbe stata una sintesi fra rock, musica elettronica e
tecniche di studio, ma che non sarebbero stati i Beatles
a potersi assumere il compito di portare a termine tale
cambiamento fondamentale: però quando vide e ascoltò i
Pink Floyd, penso' subito che quello era esattamente il
gruppo che realizzava questa sua concezione.
GAMES FOR MAY.
Indubbiamente però il concerto più spettacolare e
meglio riuscito dei Pink Floyd di quel periodo fu
eseguito due settimane dopo il "14-hours
technicolors", il 12 maggio, addirittura alla Queen
Elisabeth Hall; la menifestazione era
"Games For May, Space-Age
Relaxation For Climax Of Spring", con sottotitoli:
"Composizioni elettroniche, proiezioni
d'immagini e colori, ragazze e i Pink Floyd".
La Queen Elisabeth Hall non era messa a disposizione dei
gruppi rock o pop, quindi il fatto era del tutto
straordinario.
Christopher Hunt, colui che introdusse i Pink Floyd in
tale prestigioso luogo, in effetti si occupava
solitamente di musica da camera (quella dei quartetti
d'archi, ad esempio, per intenderci), ma lavorando con la
moglie di Peter Jenner era stato convinto da lei sulle
qualità artistiche del gruppo. Inoltre era rimasto
colpito dalla possibilità di una forma d'arte
"multimediale", anche se allora non si chiamava
ancora così, che univa aspetti visivi alla musica. Per
il 12 maggio i tecnici delle luci dei Pink Floyd
lavorarono sodo onde preparare uno spettacolo visivo di
grande impatto e con molta creatività.
Si andava da un'aurora artificiale che generava ombre di
colore rosso vivido su uno schermo dietro il palcoscenico
al light-show con "diapositive liquide" a
filmati surrealisti in 35 mm., mentre dall'alto pioveva
una cascata di bolle sugli spettatori, e ad un certo
punto furono gettati migliaia di fiori sul pubblico.
Secondo alcuni fu proprio quel giorno che Syd Barrett
sforno' la sua migliore esibizione in assoluto, mentre
Roger Waters tirava patate contro un enorme gong e Nick
Mason segava tronchi di legno, con sega microfonata e
amplificata, e Wright come al solito
"fluttuante" fra le scale orientaleggianti e le
sonorità "cosmiche".
Ma dal punto di vista
della tecnologia del suono, l'evento realmente
pionieristico e fondamentale era un altro: per la prima
volta in assoluto (almeno pare) veniva utilizzato per il
concerto un sistema QUADRIFONICO, l'embrione di cio' che
sarebbe poi divenuto il celebre AZIMUTH
CO-ORDINATOR.
Allora veniva detto "stereo a 4 vie", e pare
che sia proprio una invenzione degli stessi Pink Floyd
(anche se in queste cose non si sa mai chi sia giunto per
primo... qualcuno potrebbe aver provato il sistema ancor
prima, ma "in privato", senza che la cosa abbia
avuto un seguito).
A Marzo, durante una delle prime sedute ad Abbey Road con
i consueti registratori di allora a 4 piste, a qualcuno
dei PF (non so a chi per primo) venne in mente di far
aggiungere un'altra copia di altoparlanti alla consueta
utilizzata. In pratica, una coppia di altoparlanti
anteriore, uno a sinistra e l'altro a destra, e una di
altoparlanti posteriori, idem: era la quadrifonia!
Quasi subito venne poi in mente di sperimentare un metodo
di missaggio che permettesse al suono di "andare in
circolo" attorno, a 360° ("Sound in
the Round").
E' possibile che l'idea iniziale sia stata in effetti di
Roger Waters, il quale comunque spiego' bene l'effetto
ottenuto: "il suono gira intorno alla sala, come
in una specie di cerchio, dando al pubblico la strana
sensazione d'essere completamente circondato dalla musica".
Già allora alla coppia di altoparlanti posteriori si
affido' pero' prevalentemente il compito di suonare
effetti sonori preregistrati, tipicamente di suoni
naturali come canti di uccelli, mareggiate, raffiche di
vento, rumori di passi etc. All'inizio si occupava in
prevalenza Roger Waters di quegli effetti, poi come
sappiamo fu Nick Mason a specializzarsi nella tecnica
"rumoristica" applicata. Alcuni suoni comunque
furono dovuti all'estro di Syd Barrett. Il pubblico
rimase entusiasta, anche se i manager della Queen
Elisabeth invece si seccarono molto per gli aloni
lasciati dalla bolle sulle poltrone e per i petali di
fiori (per la cronaca, erano giunchiglie) finiti nella
moquette, per cui "bandirono" i Pink Floyd
dalla sala. Ma in compenso la stampa il giorno dopo
parlo' in toni entusiasti, dedicandosi soprattutto
all'esaltazione di Syd Barrett, chiamato da qualcuno
"The Sorcer's Apprentice" (L'Apprendista Stregone);
alcuni si chiedono anche come possa Syd Barrett sostenere
un tale immane sforzo più volte alla settimana...
purtroppo, in effetti, ben presto Syd Barrett non sarebbe
più riuscito a sostenerlo.
A fine spettacolo, il
primo rudimentale esemplare di "Azimuth
Coordinator"
fu rubato.
Il pezzo che dava titolo allo spettacolo era "Games
for May", ed era stato composto appositamente per
esso. In realtà si trattava di una canzone abbastanza
orecchiabile, e Norman Smith, produttore del gruppo,
penso' che sarebbe stata adatta per il secondo disco
"singolo" del gruppo. Per fare cio', Syd
Barrett ribattezzo' la canzone in "SEE EMILY
PLAY", e mise un testo da esso così
spiegato:
"Io dormivo
in un bosco, dopo un concerto eseguito al Nord,
quando vidi una ragazza venire attraverso gli alberi
che cantava e ballava.
Quella era Emily".
Norman Smith però era
reso nervoso dal tema "fiabesco-psichedelico"
di See Emily Play (i Beatles lo avevano soprannominato
spiritosamente "NormaL Smith"), e scelse allora
di far registrare il pezzo nei "Sound Techniques
Studios", come era già stato fatto da Joe Boyd per
Arnold Layne. E il successo si ripetè, poiché See Emily
Play, uscito il 16 giugno 1967, raggiunse in qualche
settimana la parte alta della classifica inglese (Record
Mirror), con una bella quinta posizione raggiunta il 25
luglio del 1967. Per cui i Pink Floyd apparirono nel
programma "Top Of The Pops" il giorno 6 luglio e il 20
luglio.
L'INIZIO DELLA
CRISI DI SYD BARRETT.
Spesso si parla del concerto del 2 giugno all'UFO Club.
Ma la prima testimonianza sulla questione ci viene
proprio dal successore di Barrett nel gruppo, David
Gilmour, come sappiamo amico di Barrett già da vari
anni. Gilmour fece una visita al Sound Techniques Studios
proprio per salutare Barrett, mentre i Pink Floyd erano
presenti per registrare See Emily Play: con ogni
probabilità si tratta del giorno 21 maggio 1967, quando
avvenne l'effettiva registrazione del pezzo in quei
studi, perché la data del 23 maggio è relativa a quando
i nastri della registrazione furono portati alla EMI
(come indica anche Malcom Jones in una sua nota). Gilmour
descrive l'incontro dicendo di essere rimasto sbalordito
quando Syd Barrett parve "guardare dritto
attraverso di me, quasi nemmeno si accorgesse che c'ero".
Il 2 giugno 1967 i Pink
Floyd ritornano all'UFO Club, erano stati presenti
l'ultima volta il 21 aprile precedente. Il locale era
pieno zeppo, con ospiti illustri come Jimi Hendrix, Pete
Townsend, Chas Chandler, Eric Burdon (Animals) e qualche
membro degli Yardbirds.
Joe Boyd vide passare loro quattro, e si salutarono
cordialmente (anche se Boyd era rimasto molto male dal
fatto di essere stato "scartato" dalla EMI, col
consenso degli stessi Pink Floyd, come produttore, una
volta registrato Arnold Layne).
Quando arrivò Syd Barrett, Boyd lo saluto', Barrett si
volto' verso di lui e... nei suoi occhi vi era
"assenza".
Il concerto di quella sera riuscì molto meno bene dei
precedenti: Barrett suonava assai svogliatamente. Syd
Barrett stava cedendo alle pressioni psicologiche,
commerciali, dello spettacolo... e all'accumulo degli
effetti dei suoi viaggi con l'acido.
CONTROCULTURA: LA REAZIONE POLITICA E LA
REPRESSIONE
Si è già detto accennato alle misure prese contro la
rivista IT e la sua redazione, che videro oltre al
sequestro sistematico della rivista anche incursioni alla
sua sede, con sequestro degli elenchi degli abbonati e
dei portaceneri...
Ma avvicinandosi l'estate, man mano la reazione del
potere istituzionale inglese contro la diffusione
londinese dei concetti "Underground" e della
cultura psichedelica si fece sempre più pesante.
Il giorno prima del concerto del 2 giugno 1967 all'UFO,
con un Syd Barrett che iniziava ad a dar mostra dei suoi
problemi mentali, era uscito il "Sergent
Pepper" dei Beatles... ed era stato arrestato John
Hopkins, fondatore di IT e dell'UFO Club, e personaggio
che si era più esposto nella propaganda della
"controcultura underground" londinese. Il
motivo addotto fu l'utilizzo della Cannabis Indica, per
il quale fu condannato a 9 mesi di carcere. Un po' meglio
ando' a Daevid Allen, che era cittadino australiano in
Inghilterra: le autorità colsero il momento in cui egli
si reco' a Parigi, e poi al momento del rientro gli
negarono il permesso d'ingresso. La qual cosa privo' i
Soft Machine di uno dei suoi fondatori.
Il "braccio della lex" colpì anche la vetta
dei musicisti rock:
I Rolling Stones nelle persone di Mick Jagger e Keith
Richards, che passarono due giorni in carcere. Peggio
ando' a Brian Jones, che venne arrestato e processato
varie volte, e alla fine morì prematuramente. Anche John
Lennon, l'icona "beat" per antonomasia, venne
arrestato.
I Pink Floyd
"vennero risparmiati", ma era stato duramente
colpito il background culturale e l'ambiente
"alternativo" in cui essi avevano potuto
costruire una propria identità artistica ed affermarsi.
Questo non fu un problema troppo grosso, probabilmente,
per Roger Waters e Nick Mason, per i quali quell'ambiente
era stato più che altro "l'occasione" per
potersi formare un'identità artistica propria e
soprattutto una certa fama, ma probabilmente Syd Barrett
risentì non poco di questi avvenimenti: per lui
l'ambiente Underground londinese era una parte della sua
stessa personalità. Richard Wright ancora una volta in
una posizione intermedia: condivideva in buona parte gli
ideali Underground, ma la cosa che a lui più interessava
in fondo era sempre stata quella di poter essere un
musicista, perché solo così si sarebbe sentito
realizzato.
Indubbiamente vi era una curiosa "separazione"
fra l'approccio alla cultura alternativa della sezione
"melodica" (termine poco congruente nel caso di
Barrett e Wright...) dei Pink Floyd e quella
"ritmica", coi più concreti e meno
"alternativi" Waters e Mason.
Una parte assai attiva in queste persecuzioni contro
l'ambiente underground e pure i musicisti rock
"contestatori o comunque considerati di cattivo
esempio per la gioventù" ebbe un giornale
scandalistico, tale "News Of The World". Alla
fine la polizia del locale distretto, con sede nella
stessa via, si convinse della necessità di far chiudere
l'UFO Club, e disse chiaramente al proprietario dello
stesso che non avrebbe più dovuto affittare il locale
come "UFO Club". Percio' dopo il concerto dei
Pink Floyd del 28 luglio 1967, il giovedì seguente, il 3
agosto, il proprietario disse a Boyd che in seguito alla
lettura del potente foglio scandalistico, non poteva più
concedere in affitto il 31 di Tottenham Court Road per
l'UFO Club.
Mancavano giusto due soli giorni all'uscita di The Piper
Of The Gates Of Dawn.
Altro duro colpo
all'ambiente underground londinese, dopo l'arresto di
Hopkins, la chiusura del locale al numero 31 di Tottenham
Court Road. A settembre, Boyd e Miles cercarono di
ricreare l'UFO Club nella Roundhouse, ma l'affitto di
quel vasto locale era oneroso, e i gruppi più
"underground" più conosciuti iniziavano a
chiedere compensi sempre più alti. A parte che
l'ambiente era completamente diverso, in vari sensi:
c'erano persino dei buttafuori, cosa decisamente poco
"underground". Per cui ad un certo punto si
chiuse anche l'esperienza dell'UFO Club dentro la
Roundhouse, nel quale si esibirono i Pink Floyd tre volte
durante il mese di settembre 1967.
Ma è il momento di
parlare di The Piper Of The Gates Of Dawn... nella
prossima parte.
Una piccola curiosità: "She Was A
Millionaire"
fu registrato il 18 aprile 1967, come "Lucifer
Sam",
ma come è noto non fu mai incluso in alcun album
ufficiale del gruppo. Inoltre, Syd Barrett ha nuovamente
registrato il pezzo per un album solista, nel 1970, ma
anche quella registrazione non è finita su album
ufficiale.
***
Elenco dei concerti dei
Pink Floyd dalla "Fingal's Cave Pink Floyd
Tape Guide",
http://mywebpages.comcast.net/pstauts/1967.htm
qui sono elencati quelli dal mese di maggio a quello di
luglio 1967, e sono come sempre elencati i RoIO
eventualmente tratti da essi.
Ho integrato le informazioni presenti sul sito indicato
con alcune mie note (e non pretendo che siano complete,
francamente ho difficoltà a trovare il tempo per
farlo...).
============================================
FINGALS CAVE PINK FLOYD TAPE GUIDE
May
3 - Moulin Rouge, Ainsdale, Lancashire, England
May 4 - Locarno, Coventry, Warwickshire, England
May 6 - Kitson Hall, Leeds, Yorkshire, England
May 7 - Tollbar, Sheffield, Yorkshire, England
--------------------------------------------------------------------------------
May
12 - South Bank Queen Elizabeth Hall, London, England
NOTA
MIA: questa ovviamente è l'esibizione per
"GAMES FOR MAY", la scaletta dei pezzi
dovrebbe essere questa:
Dawn (nastro preregistrato), Matilda Mother, Flaming,
Games For May, Bicycle(Bike),Arnold Layne, Candy and
a Currant Bun,
Pow R Toc H, Interstellar Overdrive, Bubbles(nastro
preregistrato). Bis: Lucifer Sam.
--------------------------------------------------------------------------------
May
13 - St. George's Ballroom, Hinkley, Leicestershire,
England
--------------------------------------------------------------------------------
May
14 - BBC Television Centre, London, England (Look of
the Week, BBC 1 TV)
Recording
Includes: Pow R. Toc H., Hans Keller Comment,
Astronomy Domine, Hans Keller
interviews Roger Waters and Syd Barrett, Interstellar
Overdrive
Source: Video
Comments:
CD Reference: Sights and Sounds of Syd Barrett's Pink
Floyd, Syd Barrett-Magnesium Proverbs, Outtakes From
Outer Space, Saucerful Of Outtakes, Antiques-A Rare
Collection Of Oddities, Rare, Dark Globe, Rhamadam,
BBC Broadcasts, Anthology 2, Syd Barrett-My Head
Touched the Ground, Dawn of the Piper, Look of the
Week 14.05.67, On The Air
LP Reference: Interstellar Overdrive, Psychedelic
Games For May, Pink Floyd (sigma6), Acid Casualty
Quality: Excellent
--------------------------------------------------------------------------------
May
19 - Club A Go-Go, Newcastle, Northumberland, England
Scaletta
probabile: Interstellar Overdrive, Astronomy Domine,
Pow R Toc H,
Lucifer Sam, Matilda Mother, Chapter 24, Arnold
Layne.
--------
May
20 - Floral Hall, Southport, Lancashire, England
Scaletta:
Interstellar Overdrive, Pow R Tou H, Arnold Layne.
--------
May
21 - The Regent, Brighton, East Sussex, England
--------------------------------------------------------------------------------
May
23 - Studio 3, EMI Abbey Road Studios, St. John's
Wood, London
Recording
Includes: See Emily Play
Source: Studio
Comments:
CD Reference: Dawn of the Piper, The Early Singles,
Feed Your Head, Antiques-A Rare Collection Of
Oddities, Jewel Box 4, Syd
Barrett-Magnesium Proverbs, Rare, Sights and Sounds
of Syd Barrett's Pink Floyd, Total Eclipse, All
Movement Is Accomplished, Halley
LP Reference: Psychedelic Games For May, Acid
Casualty
Quality: Excellent
NOTA
MIA: Ho già detto che con ogni probabilità la vera
registrazione di "See Emily Play" avvenne
il giorno 21 maggio, e sappiamo di sicuro che fu nei
"Sound Techniques Studios". Il giorno 23
maggio è quello in cui la EMI riceve ad Abbey Road
il nastro.
--------------------------------------------------------------------------------
May
23 - Town Hall, High Wycomb, Buckinghamshire, England
May 24 - Bromel Club, Bromley, Kent, England
May 25 - Grosmont Wood Farm, Monmouthshire, Wales
May 26 - Empress Ballroom, Blackpool, Lancashire,
England
May 27 - Civic Hall, Nantwich, Cheshire, England
May 29 - Tulip Bulb Auction Hall, Spalding,
Lincolnshire, England
June 2 - UFO Club, Tottenham Court Road, London,
England
June 9 - College of Technology, Hull, Yorkshire,
England
June 10 - The Nautilus, Lowestoft, Suffolk
June 10 - UFO Club, Tottenham Court Road, London,
England
June 11 - The Immage, Terneuzen
June 11 - Concertgebouw, Vlissingen, Netherlands
June 13 - Blue Opera Club, The Feathers, Ealing,
London, England
June 15 - Abbey Wood Park, London, England
June 16 - Tiles Club, Oxford Street, London, England
NOTA:
giorno dell'uscita nei negozi del singolo "See
Emily Play", con "Scarecrow" sul lato
B.
---------
June
17 - The Ballroom, Margate, Kent, England
June 18 - Brands Hatch Race Track, Kent, England
June 20 - Main Marquee, Magdalen College, Oxford,
Oxfordshire, England
June 21 - Rivington Barn, Bolton, Lancashire, England
June 22 - Bradford University, Yorkshire, England
June 23 - The Locarno, Derby, Derbyshire, England
June 24 - Cesars Club, Bedford, Bedfordshire, England
June 25 - Mister Smiths, Manchester, Lancashire,
England (two shows)
June 26 - Warwick University, Coventry, Warwickshire,
England
June 28 - The Dance Hall, Eel Pie Island, Middlesex,
England
NOTA:
in quel giorno fu girato il video di
"Scarecrow"
--------------------------------------------------------------------------------
June
29 - Studio 3, EMI Abbey Road Studios, St. John's
Wood, London
Recording
Includes: Sunshine
Source: Studio
Comments:
CD Reference: Dawn of the Piper, Rhamadam
LP Reference:
Quality: Excellent
--------------------------------------------------------------------------------
July
1 - The Swan, Yardley, Birmingham, England
July 2 - Midnight City, Digbeth, Birmingham,
Warwickshire, England
July 3 - The Pavilion, Bath, Somerset, England
July 5 - The Dance Hall, Eel Pie Island, Middlesex,
England
--------------------------------------------------------------------------------
July
6 - Top of the Pops, BBC TV
Recording
Includes:
Source:
Comments: 3 min.
CD Reference:
LP Reference:
Quality:
NOTA:
ovviamente fu presentato "See Emily Play"
--------------------------------------------------------------------------------
July
7 - Portsmouth, Hampshire
July 7 - UFO Club, Tottenham Court Road, London,
England
July 8 - Pathe News TV and Memorial Hall, Northwich,
Cheshire, England
--------------------------------------------------------------------------------
July
9 - Roundhouse, Chalk Farm, London, England
Recording
Includes: Astronomy Domine
Source:
Comments: date probably incorrect
CD Reference: Reaction In G
LP Reference:
Quality:
--------------------------------------------------------------------------------
July
15 - The Cricket Meadow, Stowmarket, Suffolk, England
July 16 - Redcar Jazz Club, Coatham Hotel, Yorkshire,
England
July 17 - Come Here Often TV Show, ITV, Rediffusion
Studios, London
July 18 - The Palace, Douglas, Isle of Man, England
July 19 - The Floral Hall, Gorleston, Norfolk,
England
July 20 - Top of the Pops, BBC TV and The Red Shoes
Ballroom, Elgin,Scotland
NOTA:
ancora See Emily Play.
----------------------------
July
21 - Ballerina Ballroom, Nairn, Scotland
July 22 - The Beach Ballroom, Aberdeen, Scotland
--------------------------------------------------------------------------------
July
23 - Cosmopolitan Ballroom, Carlisle, Cumbria,
Scotland
Recording
Includes: Reaction in G, Set the Controls
Source: Radio
Comments: this mislabeled show is actually from
9/25/67
CD Reference: Reaction In G, BBC Broadcasts, On The
Air, Syd
Barrett-Melk Weg, Rare, Antiques-A Rare Collection Of
Oddities, Syd
Barrett-Magnesium Proverbs, Sights and Sounds of Syd
Barrett's Pink
Floyd,
LP Reference: Psychedelic Games For May
Quality: Very Good
--------------------------------------------------------------------------------
July
24 - The Maryland, Glasgow, Scotland
NOTA:
Arnold Layne e Interstellar Overdrive come brani
"certi".
--------------
July
25 - Greenock Palladium, Lanarkshire, Scotland
NOTA:
quel giorno fu annunciata l'uscita di un terzo disco
singolo, che avrebbe potuto essere "Scream
Thy Last Scream"
(non ancora registrata) oppure "She Was
A Millionaire": pezzi di Barrett che
non erano però graditi agli altri componenti dei
Pink Floyd, e su questo torneremo nel prossimo
articolo di "Stilema Errante"...
--------------------------------------------------------------------------------
July
28 - Saturday Club, BBC TV
Recording
Includes: Scarecrow, Gnome, Mathilda Mother
Source: TV
Comments:
CD Reference: Syd Barrett's (Pink Floyd) Last Screams
LP Reference:
Quality: Very Good sound
NOTA:
pare che il produttore del programma sia fuggito
dalla sala dopo aver avuto una lite con Barrett, nel
corso della quale
Syd Barrett era divenuto addirittura violento.
--------------------------------------------------------------------------------
July
28 - UFO Club, Tottenham Court Road, London, England
NOTA:
Pow R Toc H, Reaction In G.
Ultimo concerto dato nel locale del 31 di Tottenham
Court Road, ed ultima volta in cui il locale sarebbe
stato usato come
"UFO Club": il giovedì 3 agosto il
proprietario disse a Boyd che non poteva più
concedergli l'uso del locale.
----------------------------------------------
July
29 - Wellington Club, East Dereham, Norfolk and
Alexandra Palace,London, England
July 31 - The Town Hall, Torquay, Devon, England
--------------------------------------------------------------
|