Greek Island Hopping, ovvero saltare da un'isola all'altra. E' forse questo il modo migliore per trascorrere una vacanza sulle isole greche.
Quasi tutte molto ben collegate con aliscafi,catamarani o i classici traghetti che consentono, anche avendo poco tempo a disposizione,di conoscere le isole.

Come fare ?
Si sceglie un zona ( Cicladi, Dodecanneso, Ionie ..); si studia a tavolino un itinerario confacente ai propri gusti e al proprio modo di intendere la vacanza tenendo conto che in Grecia ci sono isole per tutti i gusti da quelle più turistiche e con divertimenti a quelle più tranquille a quelle ancora parzialmente incontaminate dove il turismo dei villaggi all-inclusive per fortuna non è ancora arrivato e speriamo non arrivi mai.
Scelto l'itinerario non resta che passare alla verifica dei collegamenti marittimi o aerei. Aiutano molto in questo senso il sito www.gtpnet.com per quanto riguarda partenze e orari di tutte le linee marittime interne e il sito della compagnia di bandiera aerea www.olympic-airways.it

E per l'alloggio ?
I locali uffici turistici sono a vostra disposizione per indirizzarvi in alberghi,pensioni o camere ( studios ) solitamente confortevoli e a buon mercato rispetto ai prezzi italiani. Inoltre ancora oggi gli affittacamere aspettano al molo gli arrivi dei traghetti per proporre camere in affitto. Naturalmente è possibile rivolgendosi alle agenzie in Italia prenotare alberghi, pensioni o addirittura pacchetti tutto compreso, ma questo è un modo di intendere la vacanza che non ci appartiene e che crediamo fuoriluogo per le isole greche. Qualche informazione utile la trovate su www.travelinfo.gr

Patmos Kalymnos Astypalea
Santorini Anafi Folegandros
Milos Amorgos Koufonissi
Schinoussa Iraklea Naxos