Il ferry delle 19.00 che parte da Folegandros attracca prima a Kimolos . Torniamo indietro con la memoria a 17 anni fa quando nel nostro primo giro per le isole approdammo in questo piccolo lembo di terra. Allora c’era solo una taverna al porto dove si mangiava del buon pesce fritto e un negozietto che vendeva di tutto. Oggi ci sembra molto cambiata. C’è un certo traffico al porto e vi sono molte nuove case . Si intravede la strada collega la chora e anche qui diverse costruzioni. Alle 21.30 si arriva al porto di Adamas posto in una bellissima e riparata baia creata dalle eruzioni vulcaniche che qui si sono succeduta nei secoli.. Il lungomare è molto trafficato con numerosi locali piuttosto moderni. Molti gli alberghi e le camere in affitto anche se i prezzi li troviamo un po’ più alti di Folegandros. 
Adamas è una buona base di partenza per scoprire le spiagge poste nella parte meridionale dell’isola. Il territorio è molto vario. Belle vallate coltivate e una costa molto varia di rocce multicolori e stratiformi intervallate da spiagge sabbiose. Sull’isola c’è un efficiente servizio di autobus con capolinea sul lungomare di Adamas che collega tutti i paesi e anche alcune delle spiagge più vicine e facili da raggiungere. Per apprezzare meglio l’isola e scoprirla in tutta la sua bellezza occorre però disporre di un mezzo proprio magari affittando uno scooter.
Le strade sono tutte asfaltate ad eccezione di alcuni tratti sterrati che consentono di raggiungere piccole baie incantevoli. Il paese di gran lunga più bello è certamente
Plaka . Posto su una altura a pochi km da Adamas, possiede un kastro antico fatto di stretti vicoli, case bianche e grande tranquillità oltre che panorama stupendo sull’isola. E’ il posto ideale per trascorrere le ore serali nei suoi locali tradizionali con i tavoli in strada che la sera si animano di turisti e viaggiatori di ogni genere. Imperdibile il tramonto dal kastro.

A Tripiti si visitano le più grandi catacombe cristiane presenti in Grecia. Da Plaka si seguono le indicazioni fino a giungere ad un area di parcheggio, quindi un brevissimo tratto a piedi fino alla guardiola dove un addetto spiega ciò che è visitabile. Per la verità il tratto attualmente visitabile è breve rispetto allo sviluppo totale ma è comunque sufficiente per farsi una idea del sito. Tornando sui propri passi e risalendo verso il parcheggio si può fare una piccola escursione a piedi che ci porta a verso il bellissimo Teatro romano. Prima di giungervi un cartello sulla sinistra indica il luogo in cui un contadino dell’isola trovò la famosa statua della Venere di Milo . Il teatro con numerosi resti del frontone, di colonne e di capitelli è in splendida posizione affacciato sul mare e sul paese sottostante di Klima. Luogo di grande fascino.
Una ripida strada asfaltata porta a Klima , stupendo antico borgo di pescatori con numerose sirmata ( vecchi ricoveri per barche, oggi trasformati in abitazioni ) a pelo d’acqua. Posto da cartolina.
Di sirmata se ne vedono anche a Firopotamos e Mandrakia altri due piccoli gioielli della costa a nord di Plaka.

Le spiagge di Milos

Costa sud

Adamas  - spiaggetta adiacente all’hotel Lagada e spiaggia più lunga di Papikinou fuori dal paese in direzione di Hivadolimni. Entrambe sabbiose a nostro avviso non sono niente di particolare.

Hivadolimni – bella spiaggia sabbiosa ombreggiata con mare trasparente posta in una baia solitamente riparata dal vento, è piuttosto frequentata , fondo sabbioso e acqua bassa. Fermata dell’autobus dietro la spiaggia. Nelle adiacenze un piccolo stagno di acqua salmastra con numerose conchiglie.

Provatas – bella spiaggia di sabbia fine rossastra. Mare basso e trasparente, un po’ di ombra e una bella taverna sopra la spiaggia. Fermata dell’autobus nei pressi.

Paliochori – molto bella questa lunga spiaggia di sassolini. La parte iniziale può risultare un po’ affollata in quanto nei pressi vi sono taverne. Basta camminare lungo la spiaggia per trovare in fondo oltre delle basse rocce stupende calette. Mare cristallino e caldo per le sorgenti sulfuree sottomarine. Si vedono le bollicine ! Niente ombra ma la roccia retrostante è uno spettacolo. Un susseguirsi di colori dal rosso al bianco del caolino, al giallo dello zolfo e al grigio della cenere lavica. E’ qui che si nota meglio l’origine vulcanica dell’isola. Fermata dell’autobus nei pressi.

Tsigrado – bellissima spiaggia di sabbia bianca e mare blu intenso. Abbastanza profondo poco oltre riva. Niente ombra. Per arrivarci occorre prendere la strada per Provatas e seguire quindi una sterrata per qualche km. Si parcheggia in alto e poi giù per la grande duna posta alle spalle della spiaggia. La risalita è una faticaccia.

Firiplaka – Stupenda con boccette e anfratti per le barche. Lunga distesa di sabbia bianca delimitata da rocce multicolori. Per raggiungerla stessa strada di Tsigrado e deviazione poco prima di quest'ultima. L’ombra è assicurata da qualche ombrellone di paglia gestiti da un piccolo bar estivo.

Ag. Sostis - bella spiaggetta poco dopo Provatas in direzione Kipos

Gerontas – Lungo tratto di sterrato per raggiungere questa stupenda e scenografica spiaggia di sabbia nera. Si segue per Kipos dove finisce l'asfalto. Si lascia il motorino prima del cancello di una cava, quindi circa 20 minuti a piedi per raggiungere la spiaggia posta in una bella baia con piccole tranquille calette in parte ombreggiate da anfratti nella roccia. Un grande arco di roccia delimita la spiaggia.

** La strada prosegue oltre con sterrato un poco malridotto, probabilmente si può arrivare all’altezza dei famosi faraglioni di Kleftiko, antico rifugio dei pirati, e dalla strada quindi scendere a piedi verso il mare per ammirare il paesaggio. Sarà per la prossima volta !

Kleftiko è comunque raggiungibile con una delle numerose escursioni che partono da Adamas in barca.

 Costa Nord Est

Sarakiniko – Uno dei posti più affascinanti dell’isola. Rocce bianchissime levigate dal vento e dall’acqua che vi ha creato anche piccole cavità. Piccola spiaggia sabbiosa un po’ affollata. Mare verde smeraldo e blu intenso, profondo, ideale per nuotate mega. A nuoto si raggiunge la vicina grande roccia da dove tuffarsi nel profondo blu. Niente ombra. Fermata dell’autobus nei pressi.

Papafragas – Grotte e splendide insenature come la piccola baia sabbiosa di Kapros. Anche qui nuotate mega nel blu dipinto di blu. Fermata dell’autobus sulla strada adiacente.

** da Papafragas a piedi si può raggiungere la spiaggia di Pachena. C’è un poco di ombra ma a noi non è piaciuta.

Ag. Kostantinos – Proseguendo dopo Pachena abbiamo raggiunto questo piccolo villaggio di case a pelo d’acqua. E’ un luogo molto tranquillo. Nei pressi c’è una splendida spiaggetta a semicerchio chiusa in parte da una grotta. Il villaggio si raggiunge anche per strada in parte sterrata.

Plathiena – Si raggiunge da Plaka puntando verso il promontorio che chiude il golfo di Adamas questa bellissima spiaggia di sabbia fine. Mare poco profondo con tutte le gradazioni di blu. La baia è chiusa da alcuni isolotti al largo.

** vale la pena da Platheia una piccola deviazione risalendo una sterrata al villaggio di sirmata di Fouriovuni, molto piccolo e con una piccolissima caletta sabbiosa.

Firopotamos – Seguire le indicazioni da Plaka. Bellissimo villaggio con numerosi sirmata dalle porte colorate. Spiaggia bella di sassolini e sabbia e mare splendido da grandi nuotate. Un luogo che ci è rimasto nel cuore.

Mandrakia – Anche questo villaggio di pescatori è da cartolina. A piedi si raggiungono la spiaggia grande, subito nei pressi ( niente di particolare) e altre calette di sassi e roccia molto solitarie e con mare trasparentissimo. Bella piccola taverna dove si mangiano ottime sardine con vista mare. Indimenticabile.

info web :www.milos-island.gr