Bellissime calette sassose si alternano a spiagge sabbiose, alcune facilmente raggiungibili, altre con camminate o caicchi. Eccone una selezione:

Livadia- a sud di Skala è una bella spiaggia di ciotoli, ombreggiata e con alcune taverne. E' possibile affittare ombrelloni.

Da Livadia si raggiungiungono in breve su strada sterrata ( 20 min. a piedi) la caletta di Tzanaki e successive. Molto belle e poco frequentate con spiagge di sassi e mare limpidissimo.

Agios Kostantinos si raggiunge dopo 4 km. di strada sterrata in condizioni non proprio buona. La spiaggia adiacente alla chiesetta omonima è molto bella ed è sabbiosa. Ombra delle tamerici e piccolo ristoro sulla spiaggia.

Spiaggia di Vatses facilmente raggiungibile con i caicchi che partono da Skala, altrimenti da strada sterrata e successiva camminata. La spiaggia è sabbiosa con qualche ombrellone in affitto.

Spiaggia di Kaminakia - bellissima spiaggia mista sabbia e ciotoli. Mare limpidissimo e a colori digradanti dal verde al blu. Senza ombra ma con affitto  ombrelloni  gestito dai proprietari dell'adiacente taverna. La spiaggia si raggiunge con una lunga sgroppata su strada sterrata adatta a moto Enduro o auto fuoristrada, oppure più facilmente con caicco in partenza tutte le mattine dal porto di Skala.

Prima di arrivare alla baia di Steno si passa la spiaggia di Marmari che non è niente di particolare. Nei pressi ma sul lato opposto della baia si scorgono due calette tranquille e poco frequentate.
La baia di Steno è posta nel punto più stretto dell'isola di Astypalea, c'è una bella spiaggia sabbiosa con mare basso adatto ai bambini. L'ombra è garantita dalle tamerici e da un ristoro alle spalle della spiaggia.

Seguendo la strada dalla baia di Steno verso Maltezana si scorge sulla destra nei pressi di una fermata del bus una bellissima caletta raggiungibile in 10 min.
La spiaggia è di ciotoli ed è molto riparata.  Incantevole!
Nei pressi belle rocce su cui prendere il sole.

Analipsi presenta una spiaggia sabbiosa ombreggiata e con un bel mare limpido.
Buona la taverna alle spalle della spiaggia.
Proseguendo a piedi lungo la spiaggia e passato il cippo che ricorda un generale francese, si giunge ad alcune stupende calette solitarie. Mare limpidissimo, ideale per snorkeling. Spiagge di ciotoli. 
Sormonta le calette i resti di un mosaico pavimentale di una antica basilica di cui però non rimane traccia.

Altre spiagge non viste:
Ci hanno parlato di Agios Joanni come di una bellissima spiaggia sabbiosa, purtroppo causa Meltemi non siamo riusciti a raggiungerla in caicco e la strada sterrata pare sia in brutte condizioni.
L' isola di Koutsomiti raggiungibile anch'essa in caicco da Skala pare abbia una bella spiaggia sabbiosa. Sarà per la prossima volta !!!

Taverne:
Cucina tradizionale casalinga da Carlos ( che affitta anche camere ).
Alcune piccole taverne/ouzeri nel tratto pedonale del lungomare offrono polpo grigliato e pesci fritti ( ottimi i mariathi, frittura di piccoli pesciolini ), una per tutte Ouzeri Tofoths. Più oltre da consigliare la taverna Maistrali.
Alla Hora c'è una ottima ouzeri di cui però non ricordiamo il nome. Si trova facilmente in fondo alla strada alta principale e presenta un piccolo balconcino con vista sul porto sottostante.