Provenendo da Patmos, l'approdo a Kalimnos è stato un po' drammatico in quanto Pothia , il porto, appare una cittadina abbastanza caotica. Il paese non presenta particolari bellezze architettoniche a parte alcuni edifici reminiscenze vaneziane. Ciò nonostante le sue case a grappolo digradanti dal vecchio centro di Horio posto sulla collina hanno un grande fascino. Kalimnos è un'isola da scoprire e la si apprezza poco a poco. Numerosi locali e taverne disposte sul lungomare da est a ovest rendono molto animate le serate. Bellissimo il porto ,uno dei più grandi del Dodecanneso. L'isola è arida e con coste scoscese; le spiagge facilmente raggiungibili sono quasi tutte sulla costa occidentale. ( vedi sotto )
Kalimnos è famosa nel mondo per la pesca alle spugne grazie ai profondi fondali. Sul lungomare molti i venditori di spugne, un tempo essi stessi pescatori. All'interno del paese non distante dal porto si può visitare la Sponge Factory.
Kalimnos è anche l'isola degli sportivi,presenta infatti numerose pareti attrezzate per free-climbing sopratutto nella zona occidentale dopo la baia di Arginoda e alcuni centri diving per immersioni. 
Numerosi sentieri consentono di arrivare a spettacolari punti panoramici a condizione di sopportare il caldo e il sole cocente.
Belle le escursioni che si possono fare all'isola di Telendos distante appena 10 min. di caico da Myrties e all'isola di Pserimos posta tra Kalimnos e Kos.
La prima è un' isola dove regna la tranquillità. Bellissime calette e qualche buona taverna. La seconda presenta una spiaggia di sabbia molto bella ma purtroppo è invasa dalle gite turistiche giornaliere in partenza sopratutto da Kos.

Le spiagge di Kalymnos:

Da Kantouni a Myrties, niente di speciale.

Telendos- ( caicchi ogni 15 minuti, 400 Dr.) molto belle le due calette dopo "on the rock cafè" a destra rispetto all’imbarcadero. Sono piccole ma deliziose. No ombra, qualche ombrellone in affitto.

La spiaggia di Hohlaka a sinistra e a nord rispetto all’imbarcadero era un po’ sporca e con mare mosso. Ma vale la pena di vederla.

Emporios, sulla punta nord. Spiaggia di ghiaia , non male direi. Ci sono a 30/40 minuti di cammino altre calette molto belle e poco affollate. Per raggiungerle si prende il sentiero oltre la chiesa alla diramazione con un rudere che si trova sulla sx. si può scendere per la prima caletta. A destra risalendo si arriva ad altre due calette solitarie. La sterrata al centro sempre dal rudere porta ad una spiaggia sabbiosa dove però c’erano un po’ di alghe.

Arginoda, prima di arrivare ad Emporios bella baia con mare verde smeraldo.

Vlihadia, a 7km da Photia spiaggetta a sinistra carina con ghiaia. Poco oltre scogli con bei fondali.

Vathi stupendo fiordo che si conclude con una vallata verdissima. Non ci sono spiagge ma un bagno nel fiordo non si può mancare.

Akty, prima di arrivare a Vathi una strada in discesa ripida porta alla stupenda caletta.

Escursione alla della isola di  Pserimos da Pothia con barca ( 2500 Dr.) parte alla 10.30 e torna alle 17.00. Bellissima spiaggia sabbiosa.

Taverne

Abbiamo mangiato piuttosto bene al ristorante Katerina in paese. Altre taverne sul lungomare orientale.

Ci sono diversi aliscafi e catamarani da Patmos ( circa 2 h. la durata del percorso)
Traghetti da Kalimnos per Astipalea: almeno tre giorni la settimana; durata traversata 3 h.

info web :
www.kalymnos-isl.gr 

ufficio turistico tel .0243.29310