Praticio Rock 2007
Festa della Birra - Praticello di Gattatico, Parco Polivalente
Centro giovani "la Palazzina" e Pro Loco di Gattatico presentano
19 luglio : Raw Power ( + Bloody Riot + Because the Bean)
20 luglio : Disco Inferno ( + Fbi + Underwhere)
21 luglio : Acthung Babies ( + Fonta + Moth's circle flight)
22 luglio : Praticio on the beach ( disco sulla sabbia)
info Tito 348.9141572
Figli di un bacco minore
01-02-03 giugno 2007
Rassegna nazionale dei vitigni autoctoni di tradizione, delle doc minori e vendita diretta
Antico Convento di San Francesco - via Cadorna 14
Bagnacavallo (RA)
Ancora più ricca la quinta edizione della vetrina nazionale più autorevole del Bere Italiano.
Alla rassegna, che si svolge nel suggestivo chiostro di San Francesco, partecipano oltre 400 cantine, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di 250 vitigni molti di piccola e piccolissima produzione: i visitatori potranno degustare oltre 600 vini presentati e selezionati accuratamente dal personale Slow Food e dai sommeliers dell’A.I.E.S.
La Vetrina del Bere Italiano intende valorizzare la biodiversità dei piccoli e piccolissimi vitigni, delle piccole produzioni ma anche dei vini che hanno sfondato e sono famosi in Italia e nel mondo e rappresentano una valida alternativa al gusto internazionale egemone.
Le degustazioni saranno accompagnate da note di musica jazz, in perfetto stile “slow”, e naturalmente è prevista la possibilità d’assaggiare alcuni squisiti prodotti d’eccellenza della gastronomia emiliano-romagnola.
Periodo di svolgimento: 01/06/2007, 02/06/2007 e 03/06/2007
Orario: 1 e 2 giugno ore 18.00 - 24.00; 3 giugno ore 11.00 - 22.00
Ingresso: a pagamento Tariffa intera: Euro 16,00
"Cantine Aperte 2007"
27 maggio 2007
Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Cantine Aperte si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. L’evento attira l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto e la possibilità di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano.
Protagonisti i giovani
Da non sottovalutare un dato estremamente importante: sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di Cantine Aperte e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che attorno all’evento fioriscono su iniziativa degli stessi vignaioli.
I numeri
Dalla prima edizione svoltasi nel 1993 ad oggi, la manifestazione ha riscosso un successo costante ed una crescita esponenziale. Il successo è dovuto al graduale coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, vedevano svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese, fino a raggiungere le cifre sorprendenti dell’ultimo anno: oltre ottocento cantine aperte per un milione di enoturisti entusiasti.
Notte bianca a Reggio Emilia
26 maggio 2007
Una notte all'insegna dell'opera mozartiana del Flauto magico. E' la notte bianca di Reggio Emilia fissata per il 26 maggio, data che coincide con il 150^ anniversario del teatro Valli ed è il teatro che si fa città e la città che diventa palcoscenico. "Circa mille tra suonatori e danzatori, professionisti, dilettanti e allievi agiranno in ogni piazza, il cortile di Reggio Emilia", spiega Daniele Abbado, direttore artistico de "I teatri" alla conferenza stampa di quest'oggi. Ogni luogo "sarà dedicato ad un personaggio del Flauto magico", poi alle 21.30 "suonerà l'orchestra di piazza Vittorio", prosegue Abbado.
Sarà una serata nel nome dell'integrazione voluta anche grazie "al numero enorme di etnie e religioni che ancora non entrano in teatro- dice il direttore artistico - allora è sembrato naturale portare alla cittadinanza la metafora del Flauto magico dell'incontro tra religioni diverse". Sarà un evento "che coinvolgerà tutta la città nel 150^ anniversario del teatro Valli" per il quale "volevamo aprire il teatro alla città e portare la città dentro al teatro - commenta il sindaco Graziano Delrio - per una notte Reggio diventerà palcoscenico e ci aspettiamo che tutti i reggiani la rispettino, così come i fruitori del teatro rispettano il teatro. Una città cioé che venga goduta e non consumata".
Tra le novità di quest'anno la presenza di carri, ognuno dei quali associato ad un personaggio e sara' il carro del grande drago ad aprire la serata alle 18.30 sfilando da piazza dei Martiri del 7 luglio fino a piazza Prampolini. Alle 23 poi, lo scontro tra i carri di Sarastro e delle regina della notte lungo la via Emilia con l'arrivo in piazza della Vittoria.
Lo scontro sarà arbitrato da David Riondino e Antonio Guidetti, al suono del flauto di Andrea Griminelli. Per quanto riguarda altre iniziative per l'estate si registra il posticipo del Reggio film festival "che verrà spostato a settembre e concluderà una lunga estate di eventi", aggiunge Spadoni. Per la Notte bianca "le mostre della Fotografia europea terranno aperto fino alle 5 del mattino", conclude l'assessore comunale alla Cultura Giovanni Catellani.
"Dal stàmbi al paròl: ovvero del maiale non si butta via niente"
(dal 09/03/2007 al 11/03/2007 )
Comune: Gattatico (Reggio Emilia)
Rievocazione folkloristico-gastronomica sulla lavorazione artigianale del maiale
- c/o vecchia casa colonica Barbieri di via Cicalini;
9 marzo: Serata DOC "Vino e Cibo, armonia di profumi e gusti" - degustazione di vini abbinati a piatti caldi e freddi di maiale - ore 21;
10 marzo: lavorazione del suino (pomeriggio) e "cena contadina" con canti popolari e racconti di stalla (sera);
11 marzo: lavorazione delle carni del maiale secondo gli antichi usi dei norcini reggiani e quelli di Fagagna (UD), pranzo con menù a base di prodotti suinicoli, musiche popolari e laboratori culinari per bambini.
Organizzato da: Comune tel. 0522 477912-477919
Salone del mobile 2007 -
Parma
27 GENNAIO - 4 FEBBRAIO 2007
LA MANIFESTAZIONE
Decine di architetti al lavoro per mostrare e suggerire idee e soluzioni, un’occasione unica per scoprire in una volta sola tutto quello che c’è da sapere e da vedere sull’arredamento, i complementi e tutto quello che rende bella la casa. L’esposizione offre ai suoi visitatori un’ampia panoramica sulle ultime tendenze in fatto di arredamento e design, con le proposte delle più note e rilevanti marche nazionali: dal classico al moderno, dai materiali hi-tech a quelli naturali. Oltre 150 espositori per 16.000 mq di esposizione.
LOCALITÀ: Quartiere Fieristico di Parma
ORARI: dal lunedì al venerdì 18,30-23,30 sabato 15,00-23,30 domenica 10,30-21,00
INGRESSO: € 6
Motor Show 2006
Apre il 05/12/06 alla stampa (al pubblico dal 7 al 17) il Motor Show di Bologna che sarà probabilmente la cartina tornasole di un mercato che non vuol perdere competitività.
Rispetto ai saloni internazionali di Parigi, Francoforte, Ginevra, Londra, il Motor Show è una buona occasione per provare le auto nella grande arena che vedrà oltre 300 vetture impegnate in gare, esibizioni e test.
Il Salone internazionale dell'Automobile, inserito a partire da quest’anno nel calendario Oica (Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles) che raggruppa i principali “Auto Shows” internazionali, saprà offrire il meglio del mercato delle quattro ruote.
Country Life 2006
Dal 2 al 12 dicembre al Salone Fieristico di Modena quindicesima edizione della mostra mercato sullo stile di vita country, un classico appuntamento pre-natalizio tra artigianato artistico ed enogastronomia.
Country Life è la più importante fiera italiana dedicata allo stile di vita country, un appuntamento molto apprezzato dal pubblico che nella scorsa edizione è accorso in massa con un’affluenza di 115.000 visitatori.
Oltre duecentocinquanta espositori dal 2 al 10 dicembre sono presenti con i loro stands nei padiglioni della Fiera di Modena in Viale Virgilio 70/90, per celebrare il vivere in campagna, esibire numerose novità relative a casa, giardino, abbigliamento in stile country, enogastronomia tipica e artigianato.
In mostra uno stile di vita armonioso e genuino che guarda alla semplicità come antidoto ai ritmi frenetici e stressanti della città, un mix di tradizione e fantasia, creatività e lavorazione artigianale, un tuffo nei sapori caratteristici di Modena.
Vini di vignaioli: tradizione e natura in mostra - Appuntamento con i produttori italiani e francesi
Fornovo di Taro (PR) - Foro 2000
Orari Domenica 5 novembre: dalle 10 alle 20 Lunedì 6 novembre: dalle 9 alle 19
Ingresso € 5.00
Informazioni Ufficio I.A.T. Fornovo Taro Tel e Fax: 0525.2599 - e.mail:
prolocofo@libero.it
Associazione "Vini di Vignaioli"/"Vins des Vignerons" Tel. 0033.664985693 -
e.mail: lappennino@wanadoo.fr
L’incontro tra i vignaioli italiani e i “cugini” d’Oltralpe propone un evento unico, che vede protagonista la passione per la viticoltura più autentica, fatta di amore per il terreno e la natura, e che porta alla produzione di vini di altissima qualità.
Perché per il vignaiolo produrre vino non è un semplice processo ma una vera arte, e la manifestazione di Fornovo consente di avvicinarsi al “nettare” e poterne apprezzare la qualità e il gusto. E ciò che distingue i vignaioli è il fatto che nel vino mettono anche la propria personalità, la cultura del territorio e le conoscenze maturate in secoli di produzione vinicola.
Il salone “Vini di vignaioli”, che ha debuttato nel 2000, si è arricchito nel tempo diventando oggi un vero e proprio punto di riferimento nel panorama vinicolo, e un baluardo a difesa dei vini naturali, che si trasformano seguendo la propria chimica, e che in questa caratteristica basilare si differenziano da quelli industriali. E Fornovo Taro, con la sua invidiabile posizione sull’antico tracciato della via
Francigena, da sempre corridoio di scambi culturali e commerciali, incarna l’ideale della manifestazione.
Che è insieme un viaggio nel gusto e nella storia, un percorso fatto di conoscenza e incontro… al delicato profumo di vino.
Oltre a degustare i prodotti della vite, chi visita il salone avrà la possibilità di acquistare vini insoliti e naturali da sorseggiare a casa propria e offrire agli amici.
Per la sera di domenica è prevista una cena tipica emiliana, mentre per i pranzi penseranno ad uno sfizioso buffet i vignaioli francesi.
MOSTRA FOTOGRAFICA DEL CIRCUITO CITTÀ D’ARTE DELLA PIANURA PADANA
Piazza Casotti - Palazzo Casotti -
Reggio Emilia
La comune identità delle città d'arte della pianura padana letta attraverso i suoi mille volti. Le 36 fotografie in mostra sono state realizzate dal Gruppo Fotografico Leica per il libro Fotografico "Città d'Arte della Pianura Padana", con testi di Renata
Salvarani.
Telefono: 0522/451152 - Ufficio I.A.T. (Informazioni e Accoglienza Turistica)
Orario Feriale: lunedì-venerdì 18-22; sabato 10-13 e 18-22
Orario Festivo: 10-13 e 18-22
Periodi di Svolgimento: 2-10 settembre 2006.
Ingresso gratuito
Dall'Alabastro allo Zenzero - Tutti i venerdì di luglio nel Borgo di Montechiarugolo
(PR)
Nell’incantevole cornice dell’antico borgo medioevale di
Montechiarugolo, al lume di mille lanterne, ogni venerdì sera del mese di Luglio, dalle 20 alle 24, sarà di scena la settima edizione della mostra- mercato.
Ai piedi del Castello, verranno esposti al pubblico prodotti biologici e naturali per il benessere del corpo e della mente, le erbe aromatiche e i legni preziosi, le sete cangianti , il miele e la cera d’api, oggetti d’artigianato etnico e locale, d’antiquariato e modernariato.
Si verrà circondati da una coinvolgente atmosfera, in un ideale tuffo nel passato e nelle calde magie dell’oriente.
Si potrà inoltre visitare il Castello in una inedita e suggestiva versione notturna.
Quest’anno la mostra – mercato ospiterà anche il Comune di Bore ed il Comune di Bagnone
(Ms), che esporranno i loro prodotti tipici, con possibilità di degustare le prelibatezze della loro terra.
Come nelle scorse edizioni, sotto le mura del Castello, ci sarà un punto ristoro dove i visitatori potranno rifocillarsi con torta fritta (a cura del Circolo
Anspi) e salume, ma non solo: si potranno gustare pure focacce biologiche, macedonie, pinzimoni e degustazioni di formaggio e prodotti tipici.
Per i bimbi, ci sarà la presenza giocosa del "Mago" con giochi di micromagia e sculture con palloncini.
Da ricordare inoltre, la mostra di pittura dedicata a Pietro Ghizzardi nel Palazzo Civico, sala consigliare, ed i vari spettacoli collaterali :
7 Luglio per la Rassegna Estri D’Estate, uno spettacolo d’effetto in Castello con la Compagnia Eclettica
Pagus, magie del passato con dolci novene di zampogne,
14 Luglio con la Crazy Band dove brani pop, sudamericani, colonne sonore e musica leggera accompagneranno la serata ai piedi del Castello.
21 Luglio sarà poi la volta di Paolo Mozzoni e la grande cantante parmigiana Stefania Rava con classici del jazz e della
bossanova,
28 Luglio gran finale con la Montechiarugolo Folk Band "Tullio Candian Folk Band",che si esibirà in Castello, in occasione del 50° anniversario della fondazione.
Chianti all'insegna del vino dal 2 al 18 giugno 2006
Dal 2 al 4 giugno a Castellina in Chianti si svolge la tradizionale festa di
Pentecoste (40 produttori di vino in mostra).
Mentre il fine settimana successivo, dal 10 all’11 giugno a Radda in Chianti si svolge Radda nel
bicchiere (Consorzio del Gallo Nero-Marchio Storico), giunta all’undicesima edizione. Domenica 18 giugno è la volta di Gaiole in Chianti, con una visita guidata ai più bei castelli del Chianti
(previste soste nelle cantine, con assaggi di vini pregiati e di prodotti tipici).
Info: 0577 749411
Ravenna - Turner, Monet, Pollock dal 19 marzo al 23 luglio 2006
Le opere studiate e preferite dal bolognese Francesco Arcangeli,
uno dei maggiori critici d'arte del XX secolo
Col San Martino (TV) - Mostra del Prosecco Doc dal 25 marzo al 17 aprile 2006
Giunto alla 50a edizione, più di 100 etichette si sfidano in concorso.
Per info Pro-Loco tel. 04 38989107
Torino - Cioccolatò 2006 dal 24 marzo al 02 aprile 2006
In piazza S. Carlo, il cioccolato in tutte le sue forme. Degustazioni, arte,
letteratura.
Tel. 011 9882823
Grandi razze in esposizione a Reggio Emilia dal 18 al 19 marzo 2006
Esposizione canina internazionale, valutati da più di 40 giudici i cani
verranno premiati in gare come "Fly ball", "Obbedience"
e "Best in show".
Tel. 0522 282932
Giorni balsamici - Aceto Balsamico tradizionale a Reggio Emilia dal 28 nov. al 4 dicembre 2005
Visite guidate presso le Acetaie degli associati al Consorzio.
Per l'elenco completo delle acetaie visitabili, con orari e riferimenti
telefonici, email e internet è consultabile la sezione Acetaie Aperte.
Sale Balsamiche: Il percorso dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia
presso le sale di Palazzo Casotti.
Con la partecipazione delle Associazioni enogastronomiche del territorio e i
Consorzi dei Prodotti Tipici.
Inaugurazione il 2 dicembre alle ore 17.30. Orari d'apertura 9.00-12.00 e 15.00-19.00.
Presentazione del Premio giornalistico dedicato all'ABT di Reggio Emilia per la
prossima edizione di Giorni Balsamici.
Le
informazioni, i giudizi, le recensioni contenute in questo sito sono
strettamente personali e soggettive; non sono finalizzate ad una
comunicazione di tipo specialistico e non vogliono essere offensive. In
qualsiasi momento chi si sente in qualche modo leso può chiedere la
rimozione dell'articolo o della foto in oggetto.