Libri di viaggio e da viaggio

Sabine Kuegler
Figlia della giungla
Corbaccio 2005
La storia di una bambina cresciuta in un'altra era. Un infanzia nella giungla della Papua occidentale, a stretto contatto con la tribù dei Fayu, che vivono come fossero nell'età della pietra. Solo da adolescente dovrà trasferirsi in Europa, ma l'impatto con la civiltà sarà traumatico, e rimerrà in lei un senso di inadeguatezza allo stile di vita occidentale.
Bernardin de Saint-Pierre
Viaggio all'isola di Mauritius
Cierre 1993
Un viaggio in barca fino all'isola tropicale di Mauritius, fatto da un importante esponente culturale francese vissuto nel 1700, in un'epoca in cui il viaggio era una vera lunga avventura.
William Least Heat-Moon
Strade blu
Einaudi 1989
L'autore nel '78, dopo aver perso il lavoro e la moglie, molla quel che gli resta e parte (in furgone) “allo sbaraglio” con tutti i suoi risparmi, per un viaggio di tre mesi e che lo porterà ,“coast to coast”, attraverso strade minori, alla ricerca di nuovi incontri, nuove mete, nuove esperienze di vita.
Bill Bryson
America perduta
Traveller Feltrinelli 1993
Un viaggio attraverso gli USA scritto con umorismo e disillusione da un giornalista americano di nascita ma che vive in Inghilterra. Si percorrono 22.000 km su strade secondarie, trovando posti lontani dalla frenesia di oggi.
Jovanotti
Il grande boh!
I canguri / Feltrinelli 1998
E' un libro di ricordi e pensieri durante viaggi in Africa nel deserto, a New York, in Patagonia e tanti altri posti, scritto con sincerità e semplicità, un racconto delle sue sensazioni.
Beatrice Saubin
La prova
Rizzoli Supersaggi 1994
Una storia (purtroppo) vera di una ragazza di 20 anni, che per colpa di un ragazzo cinese conosciuto in viaggio, viene arrestata come corriere di droga in Malesia e viene liberata dopo 10 anni di "inferno"nelle prigioni malesi.
Beppe Severgnini
Italiani con valigia
Rizzoli Supersaggi 1995
Forse il più esilarante e ironico libro di Severgnini, che racconta le sue esperienze all'estero raccontando le "bassezze" degli italiani quando sono in viaggio.
Cees Nooteboom
Verso Santiago
Traveller Feltrinelli 1994
Le peripezie di uno scrittore olandese attraverso le vie dei pellegrini per una Spagna con paesaggi suggestivi, abbazie cistercensi, città con nomi misteriosi e luoghi fermi nel tempo.
Redmond O'Hanlon
Nel cuore del Borneo
Traveller Feltrinelli 1993
Un naturalista di Oxford insieme ad un amico si avventura nel Borneo risalendo il fiume Baleh, alla ricerca di un rarissimo rinoceronte. Raccontato in modo comico e acuto è molto divertente.
Cesare Fiumi
La strada è di tutti
Traveller Feltrinelli 1998
Un viaggio di 16.000 km per tutti gli Stati Uniti ripercorrendo le orme di Jack Kerouac "On the road" attraverso i panorami mozzafiato e città ormai rese mitiche dagli scrittori americani.
Jack Kerouac
Sulla strada
Oscar Mondadori 1989
L'ormai celebre storia di Dean e Sal in viaggio perenne sulle strade americane e messicane negli anni '50. Romanzo autentico che racconta di amicizia, alcol, droga e amore della "Beat generation".
Luis Sepulveda
Patagonia Express
Guanda Superpocket 1998
Raccolta di appunti ed impressioni scritte dall'altra parte del mondo, tra personaggi stravaganti, città di frontiera, navigazione tra i fiordi e treni tra alte montagne.
Elias Canetti
Le voci di Marrakech
Adelphi 1993
L'autore (premio Nobel letteratura 1981) soggiornò nella città marocchina nel 1954, e raccontò le sue impressioni sulla città e la sua gente, vagando per i suk, tra strette vie, tra cammelli, mendicanti, mercati e donne velate.
Hermann Hesse
Siddharta
Adelphi 1998
Pubblicato nel 1922, è l'opera più conosciuta di Hesse. I giovani lo hanno riscoperto e, attraverso questa parabola romanzesca ambientata in India, hanno trovato un insegnamento sulla vita.
Hermann Hesse
Il viandante
Oscar Mondadori 1993
E' il racconto poetico e descrittivo dei vari vagabondaggi fatti tra il 1900 e il 1914 in tutta Europa (in Italia, Svizzera, Austria e Germania) e in India e Malesia.
Bruce Chatwin
Le vie dei canti
Adelphi 1995
Chatwin ha tentato di far luce su una cultura (quella australiana) agli antipodi del pensiero "sedentario" occidentale. E ha saputo offrirci una musica di idee che sgorga da un unico interrogativo: perché l'uomo, fin dalle origini, ha provato l'impulso irresistibile a spostarsi, a migrare?
Antonio Tabucchi
Notturno indiano
Sellerio 1995
Le ricerche di un amico disperso ci fanno conoscere a fondo, attraverso il protagonista, l'India e la sua realtà, con i suoi strani personaggi e luoghi.
Vittorio Zucconi
Si fa presto a dire America
Oscar Mondadori 1989
Storie d'America raccontate da un famoso giornalista e corrispondente, che ha vissuto parecchi anni (e forse vive tuttora) negli USA e che ha saputo descrivere in modo obiettivo le notizie più importanti degli ultimi decenni.
Alberto Moravia
Un'idea dell'India
Bompiani Saggi 1994
Reportage di un viaggio fatto nel '61 in compagnia di Pasolini e della moglie, Elsa Morante. Questo itinerario indiano spiega le cause della tragica e radicata indigenza del paese dettata soprattutto dalle concezioni religiose.
Pino Cacucci
Camminando
Feltrinelli 1998
Racconti di storie di vita, di vicende tragiche, comiche, assurde, di guerre e rivoluzioni, tra l'America Latina, la Spagna e la Germania.
Tiziano Terzani
Un indovino mi disse
Longanesi & C. 1995
Seguendo l'avvertimento di un indovino l'autore si sposta (per tutto il '93) attraverso l'Asia in treno, nave, auto, a volte anche a piedi, cambiando la sua prospettiva di osservazione e la sua vita.