|
Il Serengeti National Park è uno dei più importanti parchi nazionale
della Tanzania, situato nella parte nord del paese, nella pianura omonima, tra il
lago Vittoria e il confine con il Kenia, ha una superficie di 14.763 km².
In lingua swahili serengeti significa "grande pianura", infatti l'immensa distesa di erba giallastra e interrotta soltanto da piccole gobbe tondeggianti (kopje).
Il parco è uno dei più famosi d'Africa e del mondo, grazie anche alla notevole concentrazione di animali, molti dei quali mammiferi, che attraggono ogni anno un gran numero di turisti.
È inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'Unesco.
|
Quella ricca e complessa trama di rapporti che costituisce la vita sulla Terra e che gli scienziati hanno denominato
"biodiversità" è al giorno d'oggi sempre più in pericolo. L'ultimo allarme risale ai giorni scorsi: "La biodiversità include tutti quegli esseri viventi da cui dipendono le nostre vite e le nostre economie, sono le foreste, gli oceani, le barriere coralline, i pesci, le alghe, gli insetti: essi costituiscono il mondo in cui viviamo e senza i quali non potremmo vivere", afferma Brooks Yaeger, vicepresidente del WWF.
L'espansione degli insediamenti umani, l'agricoltura, l'inquinamento, la deforestazione, stanno distruggendo interi ecosistemi, alterando il magico equilibrio che governa la natura, causando l'inevitabile estinzione di molte specie. È dunque unanime l'opinione degli scienziati: stiamo entrando in un periodo di estinzione di massa, come non si verificava dall'era dei dinosauri, una crisi globale che potrebbe avere effetti disastrosi sulle nostre future riserve alimentari, la ricerca di nuovi medicinali, sull'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo.
|