LA
CONDOTTA DI GUIDA:
LE NORME DI
COMPORTAMENTO VENGONO DESCRITTE A PARTIRE DALL'ARTICOLO 140 DEL C.d.S
Prudenza
(art. 140)
Gli utenti della
strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio
alla circolazione ed in modo che sia salvaguardata in ogni caso
la sicurezza stradale.
RICORDIAMO
DI RISPETTARE TUTTE LE ALTRE NORME
VELOCITA'
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Rispettare
i limiti e adeguare la velocità alle circostanze, per
esempio:
- lo stato
della pavimentazione (bagnato, ghiacciato, sterrato, buche,
...);
- le caratteristiche della strada (curva, dosso e altri casi
di scarsa visibilità);
- le condizioni del tempo (pioggia, nebbia, neve, ...);
- l'intensità del traffico;
- l'eventuale presenza di attraversamenti pedonali, di pedoni,
di bambini, ...;
- le discese, i passaggi stretti;
- il tipo di veicolo che stiamo guidando;
Inoltre
dobbiamo essere sempre in grado di mantenere il controllo
del veicolo e di compiere in condizioni di sicurezza tutte
le manovre richieste dalla circolazione.
E' vietato
gareggiare in velocità.
E' vietato
circolare a velocità talmente bassa da costituire intralcio
o pericolo per il normale flusso della circolazione.
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MANO
DA TENERE
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Mantenere
le posizioni previste dal codice:
normalmente si circola a destra in prossimità del margine
della strada.
NON CIRCOLARE
CONTROMANO, SOPRATTUTTO DOVE C'E' SCARSA VISIBILITA'.
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PRECEDENZA
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Rispettate
la segnaletica di STOP e di DARE PRECEDENZA.
FERMARSI
all'altezza della striscia trasversale di arresto.
In caso
di assenza di segnaletica dare la PRECEDENZA A DESTRA.
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SORPASSO
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Prudenza
e osservanza delle norme prima di procedere al sorpasso:
- segnalare la manovra con sufficiente anticipo;
- non sorpassare a destra al di fuori dei casi consentiti
(per esempio quando il veicolo che ci precede ha segnalato
di voler svoltare a sinistra);
- non ostacoliamo i veicoli che ci sorpassano;
- non sorpassiamo nelle curve, nei dossi e in tutti i casi
di scarsa visibilità, a meno che non ci stiamo muovendo
in una strada con due corsie per il nostro senso di marcia;
- non sorpassiamo sulle intersezioni.
PER LE
INFRAZIONI PIU' GRAVI E PERICOLOSE C'E' LA SEGNALAZIONE DELLA
PATENTE DI GUIDA.
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DISTANZA
DI SICUREZZA
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Mantenetevi
sempre ad una distanza che possa garantire l'arresto del vostro
veicolo evitando collisioni con chi vi precede.
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IMMISSIONI
NEL TRAFFICO E RETROMARCIA
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Ricordate
che dovete sempre cedere la precedenza quando vi immettete
sulla pubblica via, inoltre quando partite non create pericolo
per gli altri utenti.
Quando
si fa retromarcia bisogna sempre cedere la precedenza a chi
è in marcia normale.
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CAMBI
DI DIREZIONE E DI CORSIA
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Segnalate
sempre i cambi di direzione ed effettuateli nella maniera corretta.
Nei cambi di rezione date la precedeza a chi già circola
sulla corsia sulla quale volete spostarvi. |
FERMATA
E SOSTA
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Non fermatevi
e non sostate in punti in cui la posizione del vostro veicolo
può causare pericolo agli altri limitando la visibilità
od ostacolando il traffico.
Eviare
di sostare nei divieti.
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OSSERVANZA
DELLA SEGNALETICA
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Rispettate
la segnaletica e non correrete rischi sulla vostra persona |
LE
ROTATORIE
PERCHE'
REALIZZARLE?
Lo scopo delle rotatorie è di evitare che il traffico si blocchi
(come con i semafori) permettendo ai veicoli in marcia di defluire
sempre, anche se lentamente, evitando le code.
COME
FUNZIONANO?
Quando si arriva ad una rotatoria si deve sempre rallentare.
In quelle di nuova concezione chi entra nella rotatoria è penalizzato
da un segnale di "dare precedenza": questo significa che
chi è in movimento nella rotatoria ha la precedenza su chi
ci vuole entrare.
Se
non c'è alcun segnale vale la regola generale della precedenza
a destra, quindi il discorso precedente è invertito.
Quando
intendo uscire dalla rotatoria devo tenermi a destra, se invece non
mi interessa uscire sulla prima strada posso tenere una traiettoria
più vicina alla zone centrale della rotatoria.
IMPORTANTE
Quando avviene un incidente tra due veicoli, uno che si immette e
uno che è in marcia nella rotatoria, per le caratteristiche
di quest'ultima, in considerazione del fatto che le traiettorie dei
veicoli non sono più perpendicolari, gli impatti si riducono
e il più delle volte avvengono in forma "laterale - laterale".
In conclusione, la riduzione della velocità e il modo in cui
si intersecano le traiettorie comportano, in caso di incidente stradale,
meno danni e ferite più lievi.
PER
CIRCOLARE SICURI
MANTENIAMO
I DISPOSITIVI SEMPRE EFFICIENTI:
controllare periodicamente ed accuratamente i dispositivi del
proprio veicolo
FRENI
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Controllarne
l'efficienza periodicamente |
PNEUMATICI
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Controllarne
la pressione, se quest'ultima non è quella giusta la tenuta di
strada del veicolo peggiora |
DISPOSITIVI
DI SEGNALAZIONE
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Controllare
se le luci delle "frecce" e gli "stop" funzionano,
in questo modo potremo sempre rendere visibili le nostre intenzioni
agli altri utenti
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DISPOSITIVI
DI ILLUMINAZIONE
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Dispositivi
luminosi a posto ci garantiscono una buona visuale in condizioni
avverse e ci rendono visibili agli altri |
SOSPENSIONI
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Le sospensioni
ben regolate ci garantiscono una buona tenuta di strada |
DISPOSITIVI
RETROVISORI
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Specchietti
puliti ed intatti ci garantiscono una corretta visione di quello
che accade dietro di noi |