BENI CULTURALI ROMA

































Beni Culturali di Roma
23/02/07 - Veltroni per un You Tube italiano ''Invito i ragazzi romani a fare e mandare in giro i propri film.
Agli studenti della Lumsa di Roma, il sindaco ha parlato di un ''sito dove si possano mettere in rete i film ed essere visti''.

Beni Culturali Roma
Il Comune di Roma ha una struttura di gestione dei Beni Culturali che, per la sua storia, non ha eguali in nessuna città italiana.
Tale struttura è nata nel momento in cui Roma, divenuta capitale d'Italia, è stata interessata da un massiccio intervento edilizio che ha mutato l'immagine di interi quartieri cittadini.
L'organismo delle Soprintendenze non era stato ancora codificato a livello statale, quindi, il Comune di Roma, con la sua Commissione Archeologica, cercò, nel miglior modo possibile, di documentare quanto veniva alla luce durante gli scavi.

Home
Visita il nuovo sito della Sovraintendenza ai Beni Culturali.
La storia della Chiesa e di Roma raccontata attraverso i quadri che ritraggono i pontefici..
Percorso visivo tra storia e cultura di Roma.

Istituto Centrale per il Restauro
Scuola La Scuola di Alta Formazione dell'ICR conferisce il diploma di restauratore dei beni culturali (corso di studi quadriennale).
Bacheca on line Le gare di appalto, la fornitura di beni e servizi, notizie di carattere amministrativo.

ICR - Convegni, Mostre, Seminari
Effetti dell’inquinamento sui beni di interesse storico - artistico.
Roma, 28 febbraio, Sala del Consiglio Nazionale Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (cliccare su "eventi culturali" sul menù di sinistra) Calendar of Conferences .

BeniculturaliOnline.it // 2006 - Italiano
Dopo l'omaggio milanese, a Roma la Galleria Nazionale d'Arte Moderna celebra a sessant'anni dalla morte Arturo Martini, il più grande scultore italiano del '900, con una grande mostra di oltre cento opere .
L'esposizione si pone l’obiettivo di porre l'attenzione sulla multiculturalità del continente latino-americano, illustrando la vita e la cultura di civiltà celebri come Nazca che disegnavano enormi figure nel deserto e gli uomini dell’Isola di Pasqua, che scolpivano i giganteschi Moai, le teste di pietra, e di civiltà che pochi conoscono, come i Chinchorro, i pescatori che nove mila anni fa mummificavano i loro morti.

MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
(segue) Lunedì 22 gennaio, alle ore 12, 00 il vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli presenta la mostra "Piero della Francesca e le Corti italiane".
Sarà possibile dedurre, senza alcun tetto, dagli utili imponibili delle imprese (individuali e non) le somme destinate ai settori dei beni culturali e dello spettacolo L’esposizione si apre con il tema delle origini dei contatti tra Egitto e Campania nel IX sec.
Roma, Palazzo Massimo alle Terme: 23 gennaio 2007 Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria , istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000.
(segue) Il tavolo per la Venaria Reale, è stato costituito venerdì 19 gennaio nella sede della Regione dal ministero per i Beni culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Venaria e Druento, Soprintendenze, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ...
Alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è stata inaugurata il 13 dicembre , dal ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, la nuova Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini, uno dei più rappresentativi esempi del barocco romano (segue) La Galleria Nazionale dell’Umbria, una delle principali raccolte d’arte d’Italia, ospitata nei piani superiori dello storico Palazzo dei Priori di Perugia, riapre al pubblico dopo un articolato percorso di recupero ed ampliamento degli spazi espositivi.

MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Beni Culturali Rutelli il 'Libro bianco' sulla rivalorizzazione dei borghi italiani finanziato da Poste Italiane Int.
Beni Culturali 'Innamorati dell'arte': in coppia nei musei, paga uno solo.
13/02/2007 RADIO UNO ITALIA ISTRUZIONI PER L'USO - 6.10 - Durata: 0.00.20 San Valentino: Commenti sull'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che permette alle coppie di pagare un biglietto per entratre nei musei.
Beni Culturali al progetto di un tram che passa a piazza del Duomo.
Presenti i sindaci di Venezia, Roma e Firenze.
Presente il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli.
- Durata: 0.08.14 Storia: il bicentenario della nascita di Garibaldi, iniziative in tutta Italia con mostre tematiche e manifestazioni in ricordo dell' 'Eroe dei due mondi' Ospiti: sottosegretario Beni Culturali Marcucci; Stefania Craxi (Fi)Servizio di Maggioni 09/02/2007 RAI DUE NONSOLOSOLDI - 10.35 - Durata: 0.02.34 Turismo Congressuale.
Domus Aurea da oggi di nuovo visitabile nonostante lavori di restauro ancora in corso.Servizio di Maddalena carlino 06/02/2007 TG T9 - 19.00 - Durata: 0.02.56 Tutela Patrimonio artistico Roma.
Beni Culturali RutelliServizio di Curone Menu di servizio © 2006 Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Contatti | Mappa del sito | Collegamenti utili | URP | Note accessibilità .

L13 - CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI
L13 - CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE DEI BENI CULTURALI È l'elenco dei corsi di laurea triennale o laurea di primo livello che appartengono a questa classe con l'indicazione delle Università che li organizzano.
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" .
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" .

Guide of BENI CULTURALI ROMA



info: BENI CULTURALI ROMA


Photo by www.exibart.com
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Presentazione dell'Ateneo e delle sue Facoltà con tutti gli indirizzi utili, l'elenco dei corsi di laurea attivati e le classi di appartenenza.
- Corso di laurea in economia dei beni culturali e della comunicazione.
CLASSE L13 : Lauree in Scienze dei Beni Culturali.
- Corso di laurea in scienze dei beni culturali.
- Corso di laurea in beni culturali per operatori del turismo.
CLASSE L41 : Lauree in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali .
- Corso di laurea in metodi e tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni librari .
CLASSE LS51 : Lauree Specialistiche in Musicologia e Beni Musicali.
- Corso di laurea specialistica in musicologia e beni musicali.
CLASSE LS55 : Lauree Specialistiche in Beni Culturali per la Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.
- Corso di laurea specialistica in beni culturali per la progettazione e gestione dei sistemi turistici.

Ministero beni culturali>restauri>normative>concorsi - Artemotore
cosa fa lo stato attraverso il ministero dei beni culturali .
Risorse dal ministero dei beni culturali musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche e teatri .
Normativa di settore www.spettacolo.beniculturali.it/leggi .
Spettacolo e Web www.spettacolo.beniculturali.it/web .
Organigramma del Ministero www.beniculturali.it/ministero .
Un CD-ROM per conoscere da vicino la storia del restauro di una delle opere di Raffaello conservata nella Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma.
Roma, dopo trentuno anni di chiusura, riapre al pubblico il Vittoriano .
il 4 novembre 2000, a distanza di tre decenni dalla sua chiusura, grazie a un finanziamento di 10 miliardi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali attraverso i fondi del Giubileo 2000, riapre al pubblico il Vittoriano .
In una cappella della Basilica di S.Maria in Ara Coeli a Roma, durante il restauro, sono affiorati splendidi e sconosciuti affreschi tardo medievali .
Alle porte di Roma lungo la via Appia Antica, ha aperto le sue porte ai visitatori una straordinaria villa romana.
Un CD-ROM per conoscere da vicino la storia di una delle opere di Raffaello conservata nella Galleria Borghese di Roma..

Notizie.interfree.it: Ultim'ora - beni culturali: roma, convegno e workshop su web, musei e cultura
beni culturali: roma, convegno e workshop su web, musei e cultura.
(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Sono due gli importanti risultati che verranno presentati dal ministero per i Beni e le Attivita' culturali nell'ambito del convegno ''La cultura del web, il web per la cultura'' e del workshop ''CMS Museo Web: corso pratico per l'uso'', in programma il 27 e 28 febbraio a Roma, presso la Sala dello Stenditoio del Complesso del San Michele.
Giunto alla seconda edizione italiana, il ''Manuale per la qualita' dei siti web culturali pubblici'' sara' presentato il 27 febbraio: nella pubblicazione vengono approfonditi alcuni aspetti emersi dalla sperimentazione della prima edizione del Manuale, saranno esaminati la struttura e le regole dei siti web, ed analizzati i principi della proprieta' intellettuale, della comunicazione nel web, l'aggiornamento delle norme nazionali ed europee sul web pubblico.
Il workshop del 28 febbraio sara' dedicato a un corso pratico per l'uso del CMS Open Source ''Museo Web'', che permette la fruizione digitale dei beni culturali: si tratta di un kit di progettazione rivolto ai musei di piccole e medie dimensioni che intendono sviluppare un sito web di qualita', ideato e sviluppato nell'ambito del progetto europeo MINERVA (coordinato dal MiBAC).

Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali - Roma :: Università di Roma Tor Vergata
Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali VI Edizione Direttore: Prof.
Pasquale Lucio Scandizzo Presentazione del Master Il Master in "Economia e Gestione dei Beni Culturali" , avvalendosi delle competenze e delle esperienze di istituzioni prestigiose e dinamiche quali il CEIS-Centro di Studi Internazionali sull´Economia e lo Sviluppo e il BAICR Sistema Cultura, propone un percorso formativo fondato sulla trasmissione di conoscenze e di esperienze capaci di rispondere alle nuove esigenze e ai nuovi contesti economici formando personale specializzato per il nuovo mercato emergente.
Indirizzo in Economia e Gestione dei Beni Culturali Indirizzo in Valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa Indirizzo internazionale in Economia e Gestione dei Beni Culturali - in lingua inglese L´indirizzo in Valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa è in convenzione con la Pontificia Facoltà di Teologia di Sicilia "San Giovanni Evangelista" e con l´UNISOM (Consorzio Universitario per l´Ateneo della Sicilia Occidentale ed il Bacino del Mediterraneo).
Finalità del Master Il Master in "Economia e Gestione dei Beni Culturali" , avvalendosi delle competenze e delle esperienze di istituzioni prestigiose e dinamiche quali il CEIS-Centro di Studi Internazionali sull´Economia e lo Sviluppo e il BAICR Sistema Cultura, propone un percorso formativo fondato sulla trasmissione di conoscenze e di esperienze capaci di rispondere alle nuove esigenze e ai nuovi contesti economici e culturali.

Dipartimento per lo Spettacolo e lo sport
+39 0677321 Aggiornamento: lunedì 26 febbraio 2007 URL: http://www.spettacolo.beniculturali.it .

DGBA - ...
Preservare il patrimonio archeologico significa conservare le nostre radici culturali La Direzione Generale per i Beni Archeologici svolge funzioni statali in materia di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni e delle aree archeologiche e delle strutture museali.
Copyright © 2001-2007 Direzione Generale per i Beni Archeologici.

DGBA - Soprintendenze per i Beni Archeologici
Ministero per i Beni e le Attività Culturali .
Email: archeobo@arti.beniculturali.it Cagliari Soprintendenza per i Beni Archeologici per le provincie di Cagliari e Oristano Piazza Indipendenza, 7 - 09100 CAGLIARI tel.
070.605181 - fax 070.658871 Email: archeoca@archeologia.beniculturali.it Campobasso Soprintendenza per i Beni Archeologici per il Molise Via A.
02.89400555 - fax 02.89404430 Email: sop.arch.lomb@fastwebnet.it Napoli Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Napoli e Caserta Piazza Museo, 19 - 80135 NAPOLI tel.
081.8575111 - fax 081.8613183 Sito internet: http://www.pompeiisites.org Email: info@pompeiisites.org Potenza Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Basilicata Via S.
0971.323111 - fax 0971.323261 Email: archeopz@arti.beniculturali.it Reggio Calabria Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Calabria Piazza dei Nava, 26 - 89100 REGGIO CALABRIA tel.
06.56358099 - fax 06.5651500 Sito internet: http://www.itnw.roma.it/ostia/scavi/ Email: ostia@arti.beniculturali.it Salerno Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Salerno, Avellino e Benevento Via dei SS.
089.224266 - fax 089.252075 Sito internet: http://arkeo.microsys.it Email: archeosa@arti.beniculturali.it Sassari Soprintendenza per i Beni Archeologici per le provincie di Sassari e Nuoro Via Umberto I, 89 - 07100 SASSARI tel.

Artjob.it - BENI CULTURALI: ROMA, VENERDI' CONVEGNO FAI PER IL PATRIMONIO
(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - I beni culturali e il paesaggio come protagonisti attivi in una piu' efficace politica economica, in grado di garantire la crescita dell'Italia, se correttamente tutelati, valorizzati e gestiti: questo il presupposto dal quale prende le mosse il convegno nazionale del Fai - Fondo per l'ambiente italiano, dal titolo ''La riscossa del patrimonio.
Beni culturali, paesaggio e rilancio economico'' che si terra' il 10 novembre presso l'Auditorium della Tecnica della Confindustria, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano..

Benefits


Photo by www.controluce.it
Metropolisinfo.it - Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali - BENI CULTURALI: ROMA E TORINO, DUE 'ANTENNE' PER L'ARTE E LA CULTURA ITALIANE
(Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Rafforzare la dimensione internazionale della politica culturale italiana e dare maggiore rilievo alle attivita' dell'Unione Europea: questi gli obiettivi della nuova Antenna Culturale Europea di Roma che Andrea Marcucci, sottosegretario di Stato del ministero per i Beni e le Attivita' culturali, presentera' il 12 febbraio, alle ore 11.30, presso l'Accademia delle Scienze di Torino.
Dal 1° gennaio, infatti, il ministero per i Beni e le Attivita' Culturali ha deciso di potenziare l'attivita' dell'Antenna, volta a diffondere la conoscenza del Programma Cultura 2007-2013, finanziato con 400milioni di euro, istituendo una seconda sede a Roma e avviando il progetto Antenna Culturale Europea - Ccp Italia.
La nuova Antenna di Roma affianchera' quella di Torino istituita nel 1998, al fine di informare gli operatori del settore culturale e le amministrazioni pubbliche circa le opportunita' del Programma Cultura nel settore delle arti visive, spettacolo, patrimonio culturale e letteratura, garantendo assistenza tecnica e informazioni necessarie per la presentazione di progetti e per le modalita' di accesso ai fondi stanziati dalla Commissione Europea.

Internet Culturale
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Area Archivi e Biblioteche Dir.
per i Beni Librari e gli Istituti Culturali ICCU .
Sito Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali .
RICERCA COLLEZIONI DIGITALI Ricerca guidata all'interno dei fondi digitalizzati di biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali in Italia.
PERCORSI CULTURALI Mostre virtuali, ipertesti, itinerari turistico-culturali e percorsi 3D propongono un viaggio tra testi, immagini, personaggi e luoghi della cultura.
Inaugurazione a Roma il 12 febbraio presso la BNCRM.
Convegno internazionale a Roma dal 26 al 28 febbraio 2007.

Roma Beni Culturali » convegni
Roma Complesso del San Michele - Sala dello Stenditoio.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento per la ricerca l’innovazione e .
‘ Musei, biblioteche e archivi on line: il servizio MICHAEL e altre iniziative internazionali’ : questo il tema della conferenza internazionale che il Ministero per i beni e le attività culturali organizza il 4 e 5 dicembre a Roma , presso la Sala dello Stenditoio del Complesso del San Michele.
Una due giorni di incontro e riflessione sullo stato dell’arte della digitalizzazione dei contenuti culturali e dei servizi di accesso on line, tema di grande attualità nel dibattito europeo ed oggetto della raccomandazione della Commissione europea del 24 agosto 2006 relativa alla digitalizzazione e alla accessibilità on line del materiale culturale per la creazione delle biblioteche digitali.
Il Ministero per i beni e le attività culturali, coordinatore del progetto MICHAEL, si pone in prima linea nell’utilizzazione delle nuove tecnologie dell’informazione per la costruzione di uno spazio informativo culturale internazionale, al fine di promuovere l’utilizzo delle tecnologie digitali per la fruizione del patrimonio culturale, anche nell’ottica di svilupparne il potenziale turistico ed economico.

Roma Beni Culturali
Temi correlati: YouTube, video, Veltroni, giovani ‘’Invito i ragazzi romani a fare e mandare in giro i propri film.
Agli studenti della Lumsa di Roma, il sindaco ha parlato di un ‘’sito dove si possano mettere in rete i film ed essere visti'’..
Temi correlati: enogatronomia, concorso, teatro Al Grand Hotel Sant Regis di Roma il 22 febbraio alle ore 20.00 andranno in scena due dei quattro testi finalisti di TeatroTeatro da mangiare, il primo concorso di scrittura teatrale dedicato al tema dell’enogatronomia..

Intelligenza artificiale nei Beni Culturali
Il gruppo di lavoro ha origine dalla esigenza di costituire un ambiente per la discussione su temi specialistici caratterizzanti l’area dei beni culturali nell’ambito dell’AI*IA.
Pertanto, le attività che dovranno essere svolte saranno essenzialmente quelle di raccolta, diffusione ed organizzazione di iniziative con riferimento ai settori di interesse dell’Intelligenza Artificiale nei Beni Culturali.
) è tale da rendere estremamente oneroso lo svolgimento delle attività sull’intero scenario dei beni culturali.

Contesti virtuali e fruizione dei beni culturali
Contesti virtuali e fruizione dei beni culturali .
Il Convegno nasce dalle esigenze di proporre, confrontare ed analizzare idee e risultati che la costruzione di modelli di fruizione per i Beni Culturali ha prodotto.
Sia il settore dei Beni Culturali che quello dell’Intelligenza Artificiale, pur partendo da differenti metodologie delle rispettive aree di appartenenza, si occupano per loro missione di rappresentazione di conoscenze e di modelli di fruizione.
Le nuove tecnologie dell’informatica hanno proposto una forma originale di fruizione, dove l’uomo resta sempre il soggetto destinatario, in cui però gli artefatti fisici dei Beni Culturali sono sostituiti da nuovi oggetti, stavolta virtuali, costruiti a partire dagli strumenti di base della multimedialità.
Il convegno intende confrontare e ricercare nuove soluzioni nel settore della fruizione dei Beni Culturali, non solo in ambito metodologico, ma anche in quello tecnologico.
Nuovi modelli di fruizione per i Beni Culturali: il caso dei Campi Flegrei [sommario ] .
Castalia - Sistema integrato per l'acquisizione, l'archiviazione, la pubblicazione e la fruizione di contenuti Beni Culturali [articolo completo ] .

Pagina d'ingresso sito Istituto Conservazione e Valorizzazione Beni Culturali del CNR
Chimica e Materiali per i Beni Culturali..

ICVBC - L'Istituto
Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali .
Sorto nel Luglio del 2002 con la nomina del suo attuale direttore Mauro Matteini, l’ Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali nasce dall’accorpamento dei 3 ex Centri di Studio per le Opere d’Arte del CNR, creati già a partire dal 1971..
Poiché la maggioranza dei suoi attuali ricercatori appartiene agli ex Centri che avevano sede a Milano (ex Centro ‘Gino Bozza’ diretto da Giovanna Alessandrini), a Firenze (ex Centro diretto da Franco Piacenti) e a Roma (ex Centro ‘Marcello Paribeni’ diretto da Gino Moncada Lo Giudice), l’attuale profilo dell’Istituto non può non ereditare la tradizione operativa e di studio che ha caratterizzato i Centri..
Questi ultimi si sono interessati prevalentemente della conservazione del patrimonio all’aperto, soprattutto di tipo architettonico (Firenze, Milano) e archeologico (Roma), affrontandone le problematiche sotto il profilo scientifico e proponendone e sperimentandone soluzioni tecnologiche..
L’attività prevalente di ricerca è stata quella della sintesi, dello studio e della sperimentazione di nuovi prodotti per la conservazione dei manufatti lapidei (Firenze e Milano), degli studi diagnostici sullo stato di conservazione dei monumenti (Milano), delle ricerche inerenti gli scavi archeologici (Roma) e degli studi sull’ambiente e del controllo ambientale (Roma)..

BENI CULTURALI ROMA ?

UIR - Unione degli Industriali e delle imprese di Roma [ home ]
powered by: Turismo, Beni culturali e Sport News Documenti Appuntamenti Link • Informazioni ed opportunità per la promozione dell’industria del turismo, del tempo libero, dell’intrattenimento, della cultura e dello sport • Supporto alle imprese che vogliono investire in cultura • Informazione sui rapporti di collaborazione pubblico-privato nella gestione dei beni culturali e sullo sviluppo imprenditoriale di iniziative culturali..
UIR - Unione degli Industriali e delle imprese di Roma [ home ]
ENTRA Hai dimenticato la password? Il Comitato Piccola Industria Regolamento Il Consiglio Direttivo Programma di Presidenza Il Presidente on line Gruppi di Lavoro Progetti e Iniziative Segreteria del Comitato powered by: Turismo, Beni culturali e Sport News Documenti Appuntamenti Link • Informazioni ed opportunità per la promozione dell’industria del turismo, del tempo libero, dell’intrattenimento, della cultura e dello sport • Supporto alle imprese che vogliono investire in cultura • Informazione sui rapporti di collaborazione pubblico-privato nella gestione dei beni culturali e sullo sviluppo imprenditoriale di iniziative culturali..
UCEI: Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia
La “Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia”, Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) emanazione dell’UCEI con sede a Roma, è stata costituita nel 1986 con lo scopo di promuovere il recupero, la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio storico artistico ebraico italiano, ivi compreso ogni bene di interesse culturale, religioso, archeologico, archivistico, bibliografico e musicale e di diffonderne la conoscenza in Italia e all’estero.
La Fondazione collabora con l’UCEI e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nelle iniziative volte al recupero e alla valorizzazione delle catacombe ebraiche in Italia, con particolare riferimento a quelle di Villa Torlonia a Roma e di Venosa.
UCEI: Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - Fondazione Beni Culturali - Attività svolte
Nel corso degli ultimi cinque anni (1999-2003) la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia - Onlus, ha realizzato numerose iniziative..
Nel 1944 venne creato a Roma all’interno dell’ UCII (Unione Comunità Israelitiche Italiane) il CRDE, con l’obiettivo di ritrovare gli ebrei dispersi, facilitarne il rientro, soccorrerne le famiglie..
- E’ stata condotta una ricerca storica sulla biblioteca della comunità ebraica romana trafugata dai nazisti nell’ottobre 1943, attraverso la ricognizione del materiale documentario esistente presso l’Archivio storico dell’UCEI, l’Archivio storico della comunità ebraica di Roma e l’ufficio interministeriale per le restituzioni.
Altre ricerche ed iniziative culturali La Fondazione ha svolto inoltre molteplici attività di promozione culturale quali giornate di studio, convegni, presentazioni di novità editoriali.
e autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Roma..
- Giornata di studio dal titolo: “L’altra metà della stella: spunti di storia di donne ebree italiane” (Roma, Centro Bibliografico, 1999)..
- Collaborazione e partecipazione con un intervento su: “Archivi e biblioteche: fonti per una storia degli ebrei in Italia”, al Seminario di studio e produzione 'Chi sono gli Ebrei” Conoscere la storia e la cultura ebraica per un educazione interculturale, organizzato dalla Commissione nazionale Educazione Interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione (Roma, Scuola Media Statale “Ugo Foscolo”, 1999)..
Documento senza titolo
(per quantità e qualità spiccano i fondi omogenei del Barocco Romano e della Scuola Fiorentina ) .
La configurazione d'oggi risale al 1975, quando fu creato il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, e fu di conseguenza emanato il decreto costitutivo che ne definiva la struttura sia centrale che periferica.
MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Comunicati IL MINISTRO RUTELLI A PALAZZO MASSIMO ALLE TERME Venerdì 23 febbraio 2007, alle ore 12, 00 il ministro Francesco Rutelli interverrà alla conferenza stampa de “ I Segni del Potere ”, che si svolgerà al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, Largo di Villa Peretti 1, Roma.
Roma, lunedì 26 febbraio alle ore 14.30 .
VEIO, GLI ETRUSCHI ALLE PORTE DI ROMA Presentato il "progetto di valorizzazione di Veio", promosso dallo stesso ministro Francesco Rutelli, che ha istituito un tavolo di lavoro permanente per creare le opportune sinergie tra le amministrazioni pubbliche coinvolte ...
SETTIMANA DELLA CULTURA 2007 Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 12 al 20 maggio 2007.
Menu di servizio © 2006 Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Contatti | Mappa del sito | Collegamenti utili | URP | Note accessibilità .
MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via della Ferratella in Laterano, 57 - 00184 Roma.
Direzione generale per i beni architettonici e paesaggistici direttore: arch.
Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali direttore: dott.
In ogni regione a statuto ordinario, nonche' nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Sardegna, sono istituite le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici..
Le direzioni regionali per i beni culturali e paesaggistici sono articolazioni territoriali, di livello dirigenziale generale, del dipartimento per i beni culturali e paesaggistici ed hanno sede nel capoluogo della rispettiva regione..
L'incarico di direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici e' conferito ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.
165, e successive modificazioni, previa comunicazione al presidente della regione, sentito il capo del dipartimento per i beni culturali e paesaggistici..
I compiti e le funzioni dei direttori regionali per i beni culturali e paesaggistici sono stabiliti ai sensi dell'articolo 11, comma 1.
le soprintendenze per i beni architettonici e per il paesaggio .
le soprintendenze per i beni architettonici e per il paesaggio sono organi periferici dell'amministrazione e dipendono dalla competente direzione generale.


Home @CallCenter