LA PARTITA IVA

































Agenzia Entrate - Partite IVA comunitarie
Cerca Cerca nel sito: Ti trovi in: Home - Servizi - Partite IVA comunitarie - Sistema elettronico di scambio dati sull'IVA Sistema elettronico di scambio dati sull'IVA Partite IVA Comunitarie Questo servizio consente agli operatori commerciali titolari di una partita IVA che effettuano cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione IVA dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione Europea..

Partita iva società
L'Iva è l'imposta (disciplinata dal D.P.R.
633/72) che si applica sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi eseguite in Italia da tutti i titolari di partita Iva, per i quali, comunque, è 'neutra', nel senso che non rappresenta né un costo né un ricavo.
Essa si determina sottraendo l'Iva pagata ai fornitori per l'acquisto di beni e servizi (Iva a credito) da quella incassata dalla vendita dei prodotti o dalle prestazioni dei servizi eseguite (Iva a debito).
L'aliquota ordinaria dell'imposta è del 20%; tuttavia la legge prevede per alcuni beni e servizi anche delle aliquote ridotte pari al 4% (come, ad esempio, latte fresco, frutta, giornali, libri e periodici, somministrazione alimenti e bevande nelle mense di aziende o attraverso distributori automatici) o al 10% (ad esempio, latte conservato, uova, agrumi, acqua e birra, prodotti di pasticceria, energia elettrica e gas per uso domestico, medicinali, somministrazione di alimenti e bevande in esercizi pubblici).
Le principali operazioni rientranti nel campo d'applicazione dell'Iva, che devono essere documentate da chi esercita un'attività, si distinguono in: .

Partita Iva società italiane ed europee - Unione Consulenti
La ricerca gratuita della Partita Iva di società italiane ed europee permette di verificare l'esistenza e l'apertura effettiva verso un altro operatore commerciale, residente in uno degli stati U.E.
Selezionare lo stato ed il numero di Partita Iva .

Intrage - Lavorare con partita Iva
Il contratto con partita Iva è una particolare forma di gestione retributiva e fiscale riservata ai lavoratori autonomi (ad es.
L’apertura della partita Iva deve essere effettuata presso l’Ufficio delle Entrate competente per territorio.
Il lavoratore può optare tra diversi regimi contabili dal più semplice (forfettario, adatto a chi inizia un’attività e presume un volume d’affari molto basso) al più complesso (contabilità ordinaria) e deve essere assistito nella gestione della contabilità da un consulente per le incombenze richieste dalla legge.
I lavoratori con questo tipo di contratto, eccetto i liberi professionisti iscritti agli Albi professionali, devono iscriversi alla Gestione Separata Inps e versare ogni mese un contributo pari al 17, 80% e devono anche essere assicurati all’ Inail .
L’iscrizione alla Gestione Separata da diritto ad alcune prestazioni erogate dall’Inps come: - indennità di maternità - indennità di malattia solo in caso di ricovero ospedaliero - assegno per il nucleo familiare Tema correlato Pensione per parasubordinati e autonomi Parasubordinati:prestazioni Inps .

PARTITA IVA
E’ possibile che il committente (un professionista, una ditta..) ci chieda, per affidarci del lavoro, di aprire una partita IVA..
Farlo è molto facile e non cosa nulla …si va ad un Ufficio delle Entrate e si compila un modulino… L’ufficio rilascia un cartoncino con i dati anagrafici, il settore di attività e il numero di partita IVA, che si affianca al codice fiscale (che ciascuno di noi ha dalla nascita) e andrà indicato in tutti gli atti della nuova impresa o attività..
Le conseguenze possono però essere spaventose, se l’operazione non viene affrontata con la necessaria informazione e con l’assistenza di un commercialista o di un’associazione sindacale di categoria (artigiani, commercianti)..
Chi apre la posizione all’IVA, infatti, diventa un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti (fiscali, assicurativi, normativi): le leggi che deve rispettare, da quel momento in poi, sono un’infinità, ed in continua evoluzione.
Non si può riuscire a scampare a grosse sanzioni se non ci si affida ad un commercialista o ad una associazione imprenditoriale di categoria (come la CNA per gli artigiani, la Confcommercio per i commercianti e simili..)..

Visura camerale, visura camerale on-line partita iva
Documento, in carta semplice, che riporta i dati legali di una azienda così come risulta dal registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio..
Visura camerale storica: oltre ai dati della visura camerale ordinaria riporta eventuali modifiche verificatesi nel corso del tempo.
Il servizio visura camerale è ottenibile con i seguenti parametri di ricerca: partita iva (escluso Ditte Individuali), nominativo, n° c.c.i.a.a, denominazione .
NOVITA' :in fase di richiesta del servizio si possono ottenere due differenti modalità di visualizzazione che contengono gli stessi dati: visura camerale (disposizione nella forma tradizionale) e scheda camerale (disposizione per sezioni).
Quest'ultima riporta anche i dati sintetici di bilancio degli ultimi tre anni relativi al fatturato, al valore della produzione ed al numero degli addetti per le società di capitali.
giornaliero da parte della Camera di Commercio .

Camera di commercio di Torino - Partita IVA
PARTITA IVA Istruzioni sull'apertura della partita IVA presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate..
Contenuto pagina Non è possibile aprire la partita Iva presso la Camera di commercio.
Per aprire la partita Iva è infatti necessario recarsi presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate presenti sul territorio, muniti di: .
Ufficio di riferimento Per informazioni rivolgersi a: Ufficio relazioni con il pubblico Riferimento.

Costituzione di Società Limitate in UK e l'iscrizione di società Offshore con il servizio di incorporazione Online Le formazioni di società nuove e delle società limitate readymade.
La tassa sul valore aggiunto (IVA) è un'imposta delle entrate l'imposto sulle transazioni di affari.
Inoltre è conosciuto come “le merci e la tassa di servizi„ o GST, in determinati paesi come l'Australia, il Canada, Singapore, la Nuova Zelanda, ecc.
È una tassa indiretta raccolta dal venditore, piuttosto che il consumatore che realmente sopporta il costo della tassa.
I commerci sono autorizzati per recuperare l'IVA sulle merci (e sui servizi) che comprano per fare ulteriori rifornimenti e sui servizi venduti direttamente o indirettamente agli utilizzatori finali.
Tuttavia, i estremità-consumatori delle merci e dei servizi non possono esigere indietro l'IVA sugli acquisti.
ha aiutato nella frode di imposta e nell'evasione fiscale di scoraggiamento.
IVA di Uscita ( Output ) IVA di Entrata ( Input ) IVA dell'Uscita è caricato da un commercio ed è pagato dai relativi clienti (in questo caso l'IVA è caricata sui rifornimenti dell'uscita).
IVA di Entrata( input) è pagato da un commercio ad altri commerci sui rifornimenti che ricevono (in questo caso l'IVA è caricata sui rifornimenti dell'input).

Guide of LA PARTITA IVA



info: LA PARTITA IVA


Photo by community.visual-basic.it
ASP: Verificare una Partita IVA - dBlog.it
Autore di dBlog, la piattaforma Open Source e gratuita per la creazione di blog personalizzati.
TagCloud Di cosa si parla su questo blog? .
Nelle form di registrazione utente può capitare un campo ' Partita IVA ', il seguente script in ASP VBScript esegue un controllo superficiale della validità di una Partita IVA basandosi sulla logica di costruzione del codice secondo il Decreto Ministeriale 23 Dicembre 1976 ..
End Function Per migliorare l'efficacia del codice si può creare una tabella con i codici dei comuni ed effettuare un miglior controllo anche sul significato dei caratteri che precedono l'ultimo..
Ancora un po' di pazienza: stiamo lavorando per voi :-) .
Le partite IVA sono legate all'ufficio iva e non ai comuni (sebbene questi possano essere legati all'ufficio di competenza che in genere è di carattere provinciale o comunque territoriale)..
Alcuni centri hanno più uffici IVA (sono sicuro per ROMA che ha come codice ROMA2 il 100 - in pratica XYYYYYY100C).
Grazie per la precisazione: hai pienamente ragione, ho scritto male! .
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Partita Iva - DF_CodiceFiscale is an OCX and DLL Calcolo del codice fiscale
Inoltre è disponibile il controllo della partita IVA.
Inoltre puoi trovare nella cartella di installazione, una versione che può funzionare anche senza installazione! .

Camera di Commercio di Vicenza - Apertura Partita IVA
Certificati, visure e informazioni su imprese iscritte al Registro Imprese   |  Diritto annuale   |  Numeri di conto corrente della Camera   |  Telemaco, Fedra, Firma digitale (smart-card)   |  Finanziamenti e contributi   |   Calendario fiere e mercati   |  Lavorare in Camera di Commercio   |  Elenchi di imprese   |  Elenco nominativi Agenti e Rappresentanti   |  MUD   |  Aprire esercizi commerciali ed attività terziarie di vario genere   |  Diritti di segreteria   |  Dati fiscali della Camera   |  Visita di scuole presso la Camera   |  Stage in Camera di Commercio   |  Consumatori   |  Varie   |   .

Lavoce.info - Lettere
Lasciando il tuo indirizzo e-mail potrai ricevere la newsletter che annuncia ogni nuovo contributo che appare sul sito.
Sto seguendo con attenzione l'avvio della previdenza integrativa relativamente alla questione della destinazione del TFR ai fondi pensione.
La zona in cui vivo penso sia piuttosto indicativa, la provincia di Reggio Emilia, con una notevole presenza di dipendenti privati, soprattutto di piccole e medie aziende.
Già da tempo notavo come la compagna informativa a favore è pressochè nulla.
E' normale che gli imprenditori, soprattutto nelle piccole imprese, tendano a dare poche informazioni (e magari sbagliate) per disincentivare la scelta a favore dei fondi pensione.
Ma anche dai sindacati confederali e dai partiti di maggioranza non ho visto nulla di chiaro e deciso.
Nei giorni scorsi, addirittura, resto sconcertato vedendo esposti nelle pubbliche affissioni manifesti di Rifondazione Comunista che si schierano apertamente contro il TFR ai fondi pensione, diffondendo anche informazioni del tutto false (per esempio: la rendita dei capitali lasciati in azienda è mediamente risultata superiore a quella investita in fondi pensione oppure le somme versate nei fondi pensione non possono essere richieste in anticipo nemmeno per necessità sanitarie, acquisto casa ecc.).

Partita iva
La pagina che consente l'apertura della partita iva direttamente online è ora disponibile all'indirizzo .

Benefits


Photo by www.lazioebasta.it
Provincia di Torino - Organi, Giunta provinciale
Esclusivamente per pagamenti da Enti Pubblici: conto corrente n.
60057 presso la BANCA D'ITALIA intestato a Provincia di Torino.
Esclusivamente per pagamenti al Servizio Cartografico: conto corrente bancario n.
[ Torna all'indice dei contenuti della pagina ].
[ Fine pagina: Torna all'indice dei contenuti della pagina ].

RGweb news: Partita Iva in Home Page
Dal mese di dicembre le aziende che hanno un sito ufficiale sono obbligate ad esporre la partita Iva nell'Home Page .
In particolare, l'obbligo è valido sia per chi ha un sito ''vetrina'' sia per coloro che svolgono un'attività di e-commerce.
L'obiettivo è garantire ai visitatori e agli acquirenti la qualità riscontrabile sul web per contrastare truffe e abusivismo.
La nota è stata diffusa dall'Agenzia delle Entrate in riferimento all'articolo 35 comma 1 e 2 del Dpr 633/72.
La mancata esposizione del numero di partita Iva, trattandosi di violazione agli obblighi di comunicazione prescritti da legge tributaria, è sanzionabile con un importo variabile da 258, 23 a 2.065, 83 euro.
Riportiamo qui sotto per intero il testo dell'articolo 35 comma 1 e 2 del Dpr 633/72 Articolo 35 Disposizione regolamentare concernente le dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione attività Comma 1.
I soggetti che intraprendono l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione, devono farne dichiarazione entro trenta giorni ad uno degli uffici locali dell'Agenzia delle entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell'imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia; la dichiarazione è redatta, a pena di nullità, su modelli conformi a quelli approvati con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate.

Direzione regionale Trentino - Titolari di partita IVA
Cerca Cerca nel sito: Direzione regionale Trentino ti trovi in: Home - Documentazione - Titolari di partita IVA Titolari di partita IVA Ulteriori chiarimenti sui versamenti telematici (le risposte ai quesiti) Dopo i recenti comunicati stampa che illustrano l’innovazione normativa sui versamenti telematici, poiché sono tuttora numerose le richieste di ulteriori chiarimenti, riportiamo il collegamento alla pagina del sito Internet nazionale dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it su cui sono state pubblicate le domande e le risposte che maggiormente possono interessare i titolari di partita Iva, per i quali dal prossimo 1° ottobre scatta l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali, contributivi e previdenziali esclusivamente mediante modello F24, anche tramite gli intermediari..

Camera di commercio di Alessandria - Partita IVA
– Ministero delle Attività Produttive - 12.05.2004 Il servizio E’ possibile richiedere al Registro Imprese l’attribuzione o la cessazione (non le modificazioni) della partiva IVA da parte dei seguenti soggetti: .
ditte individuali società di persone società di capitali persone fisiche (lavoratori autonomi) che non devono iscriversi al Registro Imprese.
Modalità di presentazione della domanda .
allo sportello , in modalità cartacea: l’utente deve compilare la modulistica dell’Agenzia delle Entrate AA9/7 (per le persone fisiche) o direttamente presso gli sportelli camerali della sede di Alessandria o di Casale Monferrato; o scaricandola dal sito della stessa Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it, seguendo le istruzioni scaricabili dallo stesso sito.
Nel caso in cui il richiedente non sia l’interessato, occorre compilare la parte riservata alla delega, nell’ultima parte del modello, e allegare la copia di un documento d’identità valido; in via telematica : obbligatoriamente per le società e facoltativamente per le persone fisiche; anche in questo caso occorre compilare la modulistica, che è già disponibile nell’ambiente riservato all’utente Telemaco, nel menu relativo alla richiesta di partita IVA.

La Partita IVA è obbligatoria in homepage | Webmaster | Webnews.HTML.it
È recente una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate che esplicita una volta per tutte l'obbligo per i siti web di imprese, enti o professioni di mostrare sulla homepage del sito di riferimento la Partita IVA dell'azienda .
La risoluzione è datata 16 Maggio 2006 e recita: «[...] quando un soggetto Iva dispone di un sito web relativo all'attività esercitata, quand'anche utilizzato solamente per scopi pubblicitari, lo stesso è tenuto ad indicare il numero di partita Iva, come chiaramente disposto dall'articolo 35, comma 1.».
Siccome il tutto ha lasciato aperti ancora alcuni spiragli interpretativi, abbiamo chiesto all'Avv.
Elio Guarnaccia dello Studio Legale Giurdanella una ulteriore delucidazione.
«La questione è stata posta dalla Risoluzione del 16 maggio 2006 n.
60 dell'Agenzia delle Entrate, che tuttavia si è limitata a fornire chiarimenti in merito alla corretta interpretazione dell'articolo 35, comma 1, del D.P.R.
633 del 1972, relativo appunto all'indicazione del numero partita Iva nel sito web..
La Partita Iva deve essere sempre visibile, come lo è, ad esempio, sulle fatture.

osCommerce: Partita IVA
Aggiungie alla scheda creazione cliente il campo partita iva, mancante nella realizzazione originale di OSC..
Aggiunta il campo Codice Fiscale, questo campo come il precedente Partita Iva è escludibile a piacere da admin..
Script di controllo per verificare se il codice fiscale e/o la partita Iva siano esatte..
Il controllo non solo si basa sulla lunghezza e forma dei campi ma tramite verifica tramite la cifra di controllo la validità dello stesso..
Aggiornamento del campo Partita IVA, per la versione MS2.
Ora il nr è presente anche nella scheda cliente della parte admin, nella fattura e il riferimento anche in posta elettronica..
Aggiornamento del pacchetto Partita IVA alla versione MS2 di Oscommerce.
Al momento ci sono solo i codici per la parte "cliente"..
Allegati al pacchetto i file di installazione..

Camera di commercio di Cuneo - Partita Iva
PARTITA IVA Contenuto pagina Con l´emanazione del Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 12 Maggio 2004 è possibile richiedere al registro imprese l´attribuzione o la cessazione (non la modificazione) della partita IVA da parte dei seguenti soggetti: ditte individuali società di persone e capitali soggetti collettivi iscrivibili nel repertorio economico amministrativo Le dichiarazioni di inizio o cessazione attività ai fini IVA devono essere redatte utilizzando i modelli: - AA9/7 Dichiarazione di inizio attività o cessazione ( imprese individuali e lavoratori autonomi ) - AA7/7 Dichiarazione di inizio attività o cessazione ( soggetti diversi dalle persone fisiche ) Tutta la modulistica, con le relative istruzioni, è disponibile sul sito dell´Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.it , sezione modulistica.
dovranno presentare la dichiarazione di inizio o di cessazione attività ai fini IVA con modello cartaceo o, se lo riterranno opportuno, anche per via telematica.* Le società dovranno, invece, presentare tali dichiarazioni esclusivamente per via telematica o su supporto informatico, mediante l´utilizzo della firma digitale.
La richiesta di attribuzione della partita IVA è soggetta al pagamento di Euro 10, 00 per diritti di segreteria.

LA PARTITA IVA ?

La Partita IVA
L'IVA è un'imposta indiretta, che non colpisce il reddito ma i consumi; grava quindi sul consumatore finale (chi compra paga il prezzo deciso dal venditore per coprire i propri costi ed avere un profitto più l'IVA che va allo stato)..
Tutti i lavoratori autonomi (professionisti, artisti, società, ditte) in qualunque settore per poter esercitare la propria attività aprono la partita IVA e seguono una serie di procedure per la tenuta dei relativi registri..
Il lavoratore autonomo è colui che si impegna, dietro un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio..
Durante la ricerca di lavoro, può capitare che un committente o una ditta ci chiedano l'apertura della partita IVA come condizione per affidarci degli incarichi..
Bisogna fare attenzione perché i "costi fissi" legati alla tenuta di una posizione IVA sono elevati: bisogna dare l'incarico ad un consulente per la tenuta di una contabilità che, per quanto sia definita "semplificata", non è affatto; ci sono poi almeno tre dichiarazioni annuali da presentare (Unico, IVA e IRAP) e una miriade di adempimenti minori..
Splash - Affari - Partita Iva
Questo servizio permette di verificare se una partita iva intracomunitaria è in attività, cessata oppure non attribuita.
Qualora perdurasse l'impossibilità ad accedere al servizio a causa di problemi tecnici, è possibile utilizzare il telefono automatico 164.74 Indicare lo Stato europeo di residenza e il numero di partita iva dell'operatore Stato: Partita iva:     .
[interlaw] obbligo partita iva
Se è titolare di p.iva, deve metterla in home.
Se un ente ha p.iva significa che fa pure attività "commerciale".
> > Ho travato questa spiegazione "il numero di Partita IVA andrebbe > esposto solo su un sito che sia direttamente riferito all'attività per > cui è stata attribuita la Partita IVA stessa." > > ma mi chiedo comunque nel caso poniamo di una università come è giusto > fare.
> > ciao e grazie Stella Così, su due piedi ed andando a memoria sul testo fornito da Roberto qualche tempo fa, ti direi di sì perché il sito dell'ateneo è la vetrina con cui l'ateneo pubblicizza i suoi corsi, in alcuni casi attraverso il quale si effettuano le iscrizioni ...
quindi direi che le università non scappano, ma un discorso analogo si pone per tutti i siti delle istituzioni dedicati alla comunicazione istituzionale.
PesaroService ISP WISP ADSL FREENET
Assoprovider: Gli ISP non sono poliziotti della rete .
Ricordiamo a tutti che è obbligatorio indicare la partita iva sulla home page del sito aziendale anche se non si vende online.
Le disposizioni in materia infatti prevedono che la partita iva debba essere indicata sul sito anche se lo stesso è esclusivamente una presenza di immagine o pubblicitaria.
PesaroService aderisce al codice di autoregolamentazione:.
Vi suggeriamo di visitarla frequentemente per essere aggiornati.
Tiscali ADSL - Benvenuto in Tiscali Adsl
Navighi e la linea telefonica rimane libera 2 mesi GRATIS se ti abboni entro il 01/03/2007 Attivazione GRATIS  Puoi abbonarti anche se non possiedi una linea telefonica    INTERNET WITH A PASSION.
CNA Bologna online - Servizi a portata di click
Consente di verificare la correttezza della partita IVA inserita.


Home @CallCenter