Home

foto e itinerari

Storia e leggende della battaglia di Montaperti

Monteriggioni - Monteriggioni

Giro della Montagnola

ideato da Mario Di Cosmo

foto dall’ alto di Monteriggioni

Grado di difficoltà 3/5-periodo consigliato:sempre-tempo di percorrenza:2/3ore

Partiamo dal bar dell’Orso (..oserei definire molto caratteristico,dove a ritorno , per premiarsi della fatica , ci si può fermare a mangiare dei prodotti  tipici della toscana) .Questo è proprio ai piedi del castello di Monteriggioni ,costituito da 14 torri a base rettangolare,che fu costruito dai Senesi intorno al 1219 per proteggere il confine nord dai Fiorentini.

Appena imboccata la strada che va verso Colle Val d’Elsa ,indicata dalla segnaletica,che è adiacente al bar su detto, troviamo sulla sinistra un sentiero che ci porta ad Abbadia Isola,piccolo borgo medioevale ; non abbiate paura se non è segnato dal C.A.I. Attraversato questo piccolo borgo medievale , si prosegue sulla strada asfaltata fino a Castel Petraia, nato come castello nel XII secolo, poi trasformato in villa nel XVI secolo.

Così facendo si costeggia il Castello imboccando la carreccia,in salita,evidenziata dai segnali bianchi e rossi del sentiero n7 CAI. Proseguendo per circa 2 km, la strada si biforca : scegliendo il sentiero di sinistra ,ancora in salita,si percorre l’antica via selciata per Montato per circa 600 metri :Vi consiglio di dotarvi di pazienza soprattutto se la strada è umida…capirete il perché …,ma se siete dei veri biker ce la farete!!.

Appena prima della fine della salita troverete un bivio,dove continuando sulla strada principale arriverete a Montauto (antico borgo ormai abbandonato che si adagia su un colle erboso circondato da boschi di leccio,merita dare uno sguardo al panorama),mentre girando sulla destra si inizia una nuova salita , si continua seguendo il sentiero n 107 CAI .Mi raccomando seguite sempre il sentiero CAI !!,fino a quando non troverete un altro bivio formato da una strada in terra , girate a sinistra ;dopo circa 200 metri inizia la discesa,dove ci si può sbizzarrire nel migliore dei modi,ma occhio ai tratti con sassi!!!

Arrivati al borgo di Fungaia, si continua a scendere per una strada sterrata,fino ad arrivare alla strada asfaltata dove si gira a sinistra e si prosegue passando da Pian del lago fino al bar di partenza,dove finalmente potrete rilassarvi con i famosi panini imbottiti di porchetta.Buon appetito!!

 

 

 

 

... se volete esplorare 

questa splendida natura toscana 

in mountainbike

...ecco qualche itinerario:

Itinerario chianti1

Montagnola:

Monteriggioni

Val d'orcia:

www.bikemontalcino.it

 

Consigli dove dormire:

www.podererenaccio.it

www.tuscanflat.com