Home

 

Perché ho scelto ingegneria meccanica?..fin da piccolo ho avuto il "pallino" di smontare un pò tutto ciò che si muoveva: elettrodomestici, biciclette, ma in particolare moto e motorini mosso dalla curiosità di aprire quella "scatola metallica" che per me aveva qualcosa di magico... per rispondermi ai  tanti perché, non potevo far altro che iscrivermi alla facoltà di ingegneria, capendo solo ora quella strana e frequente  domanda che mi veniva rivolta: "ma sei sicuro di volerti inscrivere a ingegneria?"...questa domanda  la percepivo come enigmatica e mentre gli studi ingegneristici come qualcosa che potesse nuocermi. Ma  in questi anni ho compreso  il pensiero delle persone che non hanno seguito studi ingengneristici ..cliccate e fatevi una risata!!
  • ..la frizione che mistero...; eccovi alcune pillole..(tratte dalla relazione:"Evoluzione  della  frizione" redatta  da  L. Balanzoni,  G.Ceriello, R. Calmucchi, S. Del Greco,  M. Di Cosmo,  F Musiani)                                             

La frizione ;       La frizione:ieri, oggi  ;            il funzionamento della frizione

  • se la vostra passione sono le mountainbike e non sapete come funziona la forcella....                             ( prossimamente)                 

  • se vi interessa come poter migliorare la progettazione e ottimizzare i tempi di un componente ecco una della tecniche più usate in azienda il Q.F.D (Quality Failure Deployment)....   ( prossimamente)