Home

foto e itinerari

Storia e leggende della battaglia di Montaperti

Itinerario chianti 1

Ideato da Mario Di Cosmo

Renaccio-Taverne d’Arbia

Mociano-Monteaperti-S.Piero-Pianella

Castello di Brolio-S.Felice

Partiamo dalla strada di podere Renaccio svoltiamo sulla sinistra percorrendo  una decina di metri la strada statale e subito sulla sinistra ci immettiamo su una strada sterrata che costeggia il podere ; attraversando un piccolo fiumiciattolo dopo qualche metro ci troviamo a Taverne d’Arbia , girando sulla sinistra. Raggiungiamo l’incrocio attraverso il quale passa la statale n 326,che attraverseremo per immetterci sulla Strada di Vociano,una larga carrareccia in salita ( da percorrere c con calma per i meno allenati ), da lì a poco , si incrocia sulla destra un’altra strada da non prendere,per poi attraversare la splendida tenuta di Mociano e giungere alla strada asfaltata. Svoltando a destra su questa si raggiungono le segnalazioni  per Montaperti  dopo qualche sali scendi incontriamo un'altro incrocio, dove girando per Vico d'Arbia  scendiamo verso il fiume Arbia. Ben presto giungiamo a Montaperti, dove nel 1260 l' esercito fiorentino venne sconfitto delle truppe senesi. La battaglia fu un vero massacro, tanto che Dante la ricorda nel canto x dell’inferno con queste parole:   

  ”Ond’io a lui:Lo strazio e ‘l grande scempio che fece l’Arbia colorata in rosso tali orazion fa far nel nostro tempio”.         

 

Colle di Montaperti

La piramide sul colle  (ex castello fortificato nel 1023 dai Berardenghi) ricorda il sanguinoso scontro tra guelfi e ghibellini.  Il luogo è considerato "magico", e durante la notte si aggirerebbero i fantasmi dei cavalieri. Leggende a parte  è comunque un posto suggestivo e da cui si gode un bel panorama.
Riprendiamo il nostro percorso girando sulla sinistra. Superando l'abitato moderno di Montaperti continuiamo ,ancora,sulla strada statale attraversando S.Piero un piccolo paesino nel quale vi è un “gustosissimo” bar che può ristorare con una merenda ricca affettati toscani e un bicchierino di chianti(..senza esagerare!),continuando senza svoltare sulla sinistra si arriva al bivio di Pianella;qui si gira a destra,dopo circa 600m si gira nuovamente a destra proseguendo per Lucignano piccolo borgo medioevale da dove si scorge una vista stupenda sulla campagna limitrofa.

Continuando oltre troviamo un altro bivio con strada sterrata,indicata con il sentiero n 00 CAI che ci condurrà,lungo un viale di cipressi, al castello di brolio la cui struttura ha avuto molti rimaneggiamenti,ma ha mantenuto molto di ciò che lo mise a aspre contese tra Fiorentini Aragonesi e Senesi.Ripercorriamo

Il viale alberato fino all’incrocio dove proseguiamo con il sentiero n 00, che richiede attenzione per via del fondo sassoso in discesa, fino a S.Felice,nota azienda vinicola,dalla quale proseguendo si costeggia il castello di Bossi fino ad arrivare con una ripida discesa a S.Piero,da cui riprendiamo la strada di cui sopra.

 

 

 

 

 

... se volete esplorare 

questa splendida natura toscana 

in mountainbike

...ecco qualche itinerario:

Itinerario chianti1

Montagnola:

Monteriggioni

Val d'orcia:

www.bikemontalcino.it

 

Consigli dove dormire:

www.podererenaccio.it

www.tuscanflat.com