ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO

CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

OMEGNA – REGIONE PIEMONTE - PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA

 

SITO AMATORIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DA SESSANT’ANNI AL SERVIZIO DELLE AZIENDE DEL CUSIO

 

   SEDE CENTRALE

                      CORSO MECCANICO – TERMICO

                      CORSO ABBIGLIAMENTO E MODA

     SEDE SUCCURSALE

                  CORSO ELETTRICO - ELETTRONICO

via XI Settembre, 3/5

28887 Omegna (VB)

telefono 0323 866185

fax         0323 866069

e-mail    dallachiesaforum@virgilio.it

 

   piazza delle Scuole, 1

   28882 Omegna Crusinallo (VB)

   telefono 0323 641445

   fax          0323 641445

   e-mail     dallachiesa@alice.it

 

 

ATTENZIONE!

Questo è il sito “storico” dell’IPIA Dalla Chiesa.

Molte delle informazioni qui contenute non sono più attuali e vengono mantenute on-line solo a titolo di documentazione di un glorioso passato.

 

Corso Elettrico – elettronico

vecchio ordinamento

I Piani per l’Offerta Formativa

Regolamento d’Istituto

Regolamento voto di condotta

Codice disciplinare per il personale scolastico

Come raggiungerci

Corso Meccanico – termico

vecchio ordinamento

Il logo

POF – Piano dell’Offerta Formativa 2009/10

POF – Piano dell’Offerta Formativa 2010/11

IPIA news

Corso Abbigliamento e moda

vecchio ordinamento

La storia

Progetti e tesine

 

I corsi del nuovo ordinamento

dall’anno scolastico 2010/2011

Giornalino scolastico

Annuario a.s. 2010/2011

Manuale dello studente

IPIA blog

Settore Formazione Professionale

FAD Formazione a Distanza – e-learning

Presentazione multimediale

Home page

Orari ricevimento docenti a.s. 2010/11

docenti IPIA

Recupero debiti settembre 2010: esami - scrutini

Informazioni per i nuovi allievi

CREDITI FORMATIVI

Scheda attribuzione crediti

Scheda attribuzione crediti 5° anno

Prospetto computo crediti

Avvisi e circolari

Libri di Testo a.s. 2010/2011

Libri di Testo a.s. 2011/2012

Domanda iscrizione classi prime

 

Organigramma a.s. 201/2011

ECDL

Manuale sicurezza

 

 

 

PRESENTAZIONE

   L'Istituto Professionale è una scuola che si rivolge ai giovani desiderosi di approfondire un percorso didattico che tenga in dovuta considerazione sia la preparazione culturale di base che quella tecnico-scientifica.

   Nel panorama scolastico italiano, sicuramente l'Istituto Professionale è la scuola che si è evoluta maggiormente nel tentativo di mantenersi al passo con i tempi, tanto che nell'arco di un decennio i programmi e le qualifiche sono cambiati ben tre volte.

   E' importante perciò che i ragazzi non vedano l'Istituto Professionale (per l'industria e l'artigianato, alberghiero, agrario, commerciale etc.) come la scuola dove basta essere bravi nelle materie pratiche, perché oggi più che mai questo concetto risulta in contrasto con la struttura dei nostri corsi.

   Qualunque sia l'indirizzo che gli allievi scelgono nella nostra scuola, devono avere ben presente che attraverso lo studio di materie come Italiano, Storia, Inglese, Diritto, Matematica, Scienze, Educazione fisica, Religione che si affiancano alle materie strettamente professionali, diverse per ogni indirizzo, raggiungono una cultura generale di base al livello d’ogni altra scuola superiore. Per maggiori informazioni in merito si rimanda ai quadri orari nei pieghevoli allegati.

   Colpisce sicuramente il monte ore complessivo, 40 ore settimanali, fra i più alti nel panorama scolastico italiano. Pertanto il lavoro da svolgere a casa viene limitato allo stretto indispensabile, ma i ragazzi devono comunque dedicare un po' di tempo allo studio individuale.

   L'orario scolastico prevede 6 mattine con 6 ore (da 50 minuti) di lezione, dalle 8.00 alle 13.10 e un pomeriggio, di 4 ore, dalle 13.50 alle 17.20. Le quattro ore pomeridiane del primo triennio sono in genere dedicate all’approfondimento.

   In tali ore gli studenti possono essere suddivisi in gruppi per permettere a coloro che presentano difficoltà d’apprendimento di avere un ulteriore aiuto da parte della scuola.

   Nel biennio di post qualifica - quarto e quinto anno - il monte ore scende a 30 nella settimana. Gli allievi frequentano però un corso parallelo di specializzazione, detto di terza area, tenuto presso i centri di formazione professionale e le aziende della zona. Detto corso prevede 400 ore di lezione, esclusivamente su argomenti tecnici inerenti la loro specializzazione, e 200 ore di tirocinio in azienda. Al termine, poco prima della maturità, è previsto un esame separato che fa conseguire il diploma di qualifica di 2° livello regionale.

   I nostri diplomi di maturità consentono l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria, tecnica, scientifica o umanistica, corsi per lauree brevi, accademie, ecc.

 

   DIFFERENZE SOSTANZIALI TRA ISTITUTO PROFESSIONALE E ALTRE SCUOLE SUPERIORI

   Rispetto ad un liceo, l'IPSIA consente una preparazione tecnica specifica, anche dal punto di vista pratico-applicativo, che al termine dei corsi offre buone possibilità d’ingresso nel mondo del lavoro; l'impegno di studio è quindi suddiviso tra materie teoriche e pratiche.

   Rispetto all'Istituto Tecnico consente di affrontare l'impegno scolastico "per tappe"; dopo il primo triennio gli allievi conseguono il diploma di qualifica professionale, d’operatore specializzato, col quale possono accedere al mondo del lavoro anche con l'acquisizione di punteggi aggiuntivi in concorsi presso enti e aziende pubbliche, oppure possono iscriversi al successivo biennio e conseguire il diploma di maturità. Inoltre all'IPSIA la specializzazione, quindi lo studio delle materie tecniche, inizia già dal primo anno, mentre all'Istituto Tecnico inizia in terza, dopo il biennio propedeutico. La qualifica di secondo livello della terza area offre inoltre ai nostri allievi un diploma regionale attestato sul libretto di lavoro.

   L'Istituto professionale ha come obiettivo la formazione di Tecnici con una preparazione secondaria superiore in grado di affrontare agevolmente una riqualificazione professionale quando dovessero mutare le esigenze delle Aziende presso le quali troveranno impiego. Non è da confondere con i corsi professionali privati o regionali, in genere biennali, improntati essenzialmente sulla pratica e che rilasciano solo attestati utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, ma non per un'eventuale prosecuzione degli studi.

 

   ATTREZZATURE DELLA SCUOLA

   L'Istituto è dotato di laboratori e officine per le esercitazioni pratiche degli allievi (officina elettrica, meccanica e macchine utensili, saldatura; laboratorio di elettrotecnica, di elettronica, di fisica, di biologia, di tecnologia meccanica, di pneumatica e oleodinamica, di modellistica e confezione, di informatica, ecc.). Il laboratorio è considerato strumento fondamentale di lezione e la sua frequentazione non è quindi mai da ritenersi come svago o alleggerimento dell'orario scolastico.

   Non esiste ancora la palestra, pertanto gli allievi svolgono le lezioni di educazione fisica presso gli impianti del Forum o del centro sportivo di Omegna Bagnella.

   Non esiste mensa interna, ma nei pressi delle sedi sono comunque presenti bar e pizzerie, normalmente frequentati dagli studenti.

 

   MATERIALI DIDATTICI

   Oltre ai libri di testo ogni allievo deve procurarsi, al primo anno di corso, l'attrezzatura personale per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche: cacciaviti, forbici, tester etc. per gli elettrici, lime, calibro, tuta per i meccanici, aghi, filo, forbici per il corso moda, attrezzatura da disegno tecnico e calcolatrice per tutti.

   Il materiale di consumo quale cavi, componenti, ferro, stoffe e quanto altro necessario viene invece messo a disposizione dalla scuola.

 

   LINGUA STRANIERA

   Inglese generale e tecnico, mirato alla specializzazione, in quanto lingua internazionale in campo tecnico e scientifico. Il corso parte comunque dalle basi per non svantaggiare quegli studenti che avessero in precedenza studiato lingue diverse.

 

   TEST D'INGRESSO

   Vengono proposti agli allievi del primo anno, durante i primissimi giorni di scuola, per rilevare il loro livello di preparazione di base, soprattutto in campo linguistico e logico-matematico e poter così integrare rapidamente le conoscenze indispensabili per iniziare uno studio di scuola superiore.

 

   RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA

   Sono curati fondamentalmente dagli insegnanti coordinatori di classe, delegati a mettersi in contatto con le famiglie degli allievi ogni qual volta sorgano problemi di qualunque genere.

   Ogni due mesi circa i genitori sono invitati a partecipare a incontri collegiali nel corso dei quali ricevono una scheda di valutazione e hanno la possibilità di parlare con tutti gli insegnanti. Tutti i professori sono inoltre a disposizione una volta la settimana per incontrare le famiglie degli studenti.

   Genitori e studenti eleggono propri rappresentanti a far parte dei consigli di classe e di istituto.

 

   PROSPETTIVE DI LAVORO

   L'Istituto riceve ogni anno numerose richieste di segnalazione dei nominativi di allievi diplomati, sia con qualifica che con maturità, dalle aziende della zona (Cusio, Verbano, bassa Ossola, Borgomanerese), con particolare attenzione, naturalmente, agli allievi più bravi. Un'alta percentuale di nostri ex allievi risulta attualmente impiegata in attività concernenti il loro campo di specializzazione, tra cui la quasi totalità dei diplomati meccanici e, negli ultimi anni, elettrici. Mancano ancora riscontri oggettivi per gli operatori della moda, essendo il corso di recente istituzione.

 

 

                                                                                                                             Torna ad inizio pagina

 

      Webmaster