I.P.S.I.A. C.A. DALLA CHIESA – OMEGNA (VB)
|
|||
|
|||
|
|
|
|
Settore Formazione Professionale |
|
SETTORE
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L'IPIA Dalla Chiesa affianca alla normale attività di Istruzione
Professionale di stato quella di agenzia per la Formazione Professionale. A
tale scopo l'istituto ha provveduto ad accreditarsi al settore Formazione
Professionale della Regione Piemonte e a dotarsi di una piattaforma
e-learning per l'erogazione di corsi a distanza (FAD Formazione A Distanza).
Attualmente l'istituto Dalla Chiesa collabora a due progetti di
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nel campo delle energie
alternative e della meccanica avanzata. A tali corsi possono accedere persone
già in possesso di un diploma di stato in settori tecnici.
POLITICA PER L’ACCREDITAMENTO
L’I.P.I.A.
DALLA CHIESA di Omegna ha implementato un Sistema di Gestione Accreditamento
finalizzato a :
·
SODDISFARE I REQUISITI PER L’ACCREDITAMENTO POSTI
DALLA REGIONE COSÌ COME DESCRITTI NEL MANUALE OPERATIVO SINOTTICO DI
RIFERIMENTO
·
COSTITUIRE STRUMENTO PER L’ATTUAZIONE DI UNA
POLITICA DI QUALITÀ DEL SERVIZIO FORMATIVO OFFERTO ALL’UTENZA
L’Istituto intende:
·
Contribuire
allo SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI ALLIEVI per facilitarne l’ingresso e la
permanenza nel mercato del lavoro
·
Operare
affinché sia garantita la SODDISFAZIONE DEI PROPRI UTENTI
·
Affrontare il
tema dell’Accreditamento non solo come finalità istituzionale, ma come
strumento STRATEGICO e OPERATIVO per il MIGLIORAMENTO CONTINUO
·
Dotarsi di
un’ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE E COMPETENTE, in grado di garantire un pronto
adeguamento alle esigenze del Mercato del Lavoro e dell’utenza
·
Curare la
COMUNICAZIONE INTERNA al fine di migliorare la realizzazione del processo
formativo
·
Curare la
COMUNICAZIONE ESTERNA con gli Enti regolatori/finanziatori e con gli Organismi
pubblici e privati operanti nel territorio di riferimento
·
Creare uno
strumento che, attraverso il criterio delle
buone prassi, persegua il miglioramento
di tutta l’attività dell’Istituto scolastico
·
Rispondere in
modo più adeguato alle sollecitazioni del territorio in modo da creare un
rapporto sinergico sempre più ampio e più proficuo con tutti i soggetti che
persegua anche l’obiettivo della razionalizzazione delle risorse pubbliche.
Al fine di assicurare l’attuazione di tale
Politica per l’Accreditamento l’Istituto si impegna a:
·
Migliorare il
grado di cultura relativo all’Accreditamento nei propri collaboratori interni
ed esterni
·
Monitorare le
attività che influenzano la qualità del servizio, raccogliendo ed analizzando i
dati che permettono di definire ed attuare appropriate azioni preventive volte
all’eliminazione delle cause potenziali di non conformità.
·
Sviluppare e
curare azioni di aggiornamento continuo dei propri dipendenti e collaboratori
·
Definire,
programmare ed attuare incontri con tutto il personale per la conoscenza:
o
delle regole
e dei requisiti del Sistema di Accreditamento Regionale
o
delle
modalità organizzative e gestionali da porre in atto nell’attuazione del
processo formativo e definite nel Sistema di Gestione Accreditamento
implementato
ORGANIGRAMMA
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ORGANIGRAMMA |
|
||||
|
DIRIGENTE
SCOLASTICO |
|
|
|
||||||||||||
|
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RSPP |
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SETTORE
SCUOLA |
|
|
SETTORE
FORMAZIONE PROFESSIONALE |
|
|||||||||||
|
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
COLLAB.
VICARIO |
|
|
|
|
Resp.
Accreditamento |
|
|
|
|
Resp.
Amministrativo |
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
D.S.G.A. |
|
|
|
|
Resp.
Orientamento |
|
|
|
|
Segreteria |
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FUNZ.STRUMENTALI |
|
|
|
|
Resp.
Valutazione |
|
|
|
|
Coord.
F.A.D. |
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
COORD.INFORMATICA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
Resp.
Analisi Fabbisogni |
|
Resp.
Progettazione |
|
Resp.
Coordinamento |
|
||||
|
COLLEGIO
DOCENTI |
|
|
|
|
|
|
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CONSIGLIO
D'ISTITUTO |
|
|
|
|
Resp.
Progetto IFTS Meccanica - ing. Giuliano D'Antonio |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DOCENTI |
|
|
|
|
Resp.
Progetto IFTS Energia - prof. Massimo M. Bonini |
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Resp.
Progetto IPS - prof. Ida D'Ambrosio |
|
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|