Russell Crowe - Le News di dicembre 2002

02/01/2003 - per le notizie sulla ristrutturazione del sito e per gli aggiornamenti vai all'index
27/12/2002 - da Murphsplace: ecco il primo trailer di 'Master and Commander: The Far Side of the World', scaricabile qui;

- altro video da russelcroweheaven, segnalato da Grazia: http://www.russellcroweheaven.com/RCH/Master/MasterCommanderET.asf

- da Il Nuovo.it: La classifica dei più amati di Ciak. [...]In edicola domani

MILANO - Sono Halle Berry e Tom Cruise i più amati di Hollywood, mentre per quanto riguarda le star di casa nostra stravincono Stefano Accorsi e Laura Morante indimenticabili interpreti del film sulla vita del poeta Dino Campana che li ha consacrati al festival di Venezia. E' la classifica dei lettori di Ciak, la più autorevole rivista italiana di cinema, che ha stilato i nomi degli attori più idolatrati e dei film più seguiti per il 2002. [...] Miglior interprete maschile, dopo Cruise, Russel Crowe e Roberto Benigni.

24 dicembre 2002 Buon Natale a tutti!!!
23/12/2002 - ecco la nuova fanfic di AleNash, intitolata 'La Strada Giusta'. Leggi la prima parte qui, e la seconda parte qui. Grazie alla scrittrice Ale, e buona lettura! 

- da it.movies.yahoo: Venerdì 20 Dicembre 2002 Il meraviglioso pianeta del tesoro

Siete pronti per un indimenticabile viaggio nella fantasia? Eccovi accontentati: bastano poche sequenze del nuovo cartoon firmato Disney per ritrovarsi catapultati di botto in un mondo meravigliosamente incredibile. Le prime immagini lasciano a bocca aperta: la perfezione della grafica 3D, la fantasmagorica sarabanda di colori e di suoni, tutto è magico e sorprendente. [...] Jim fa conoscenza con Morph, un buffo esserino metamorfico, e si scontra con il perfido Scroop (doppiato da Luca Ward, voce italiana di Russell Crowe e 007) [...] (Grazie Maddalena!)

19/12/2002 - dalla mailinglist Videomail: sara' distribuito per il mercato italiano il film 'For the Moment' . Tenete d'occhio il sito del distributore, www.emik.it

FOR THE MOMENT
Con Russell Crowe, Christianne Hirt, Wanda Cannon, Scott Kraft.
Regia: Aaron Kim Johnston.
Produzione: Canada, 1994. Durata: 120'. Distribuzione: e.Mik.
Prezzo: non comunicato.

- ecco il nuovo lavoro di Ely. Lo puoi vedere qui. Grazie Ely!

- dal TGcom: 18-12-2002 Gladiatore 2, Lucius sarà la star 

Sarà ambientato 11 anni dopo il primo 

La DreamWorks ha deciso di realizzare il seguito del primo fortunatissimo film capolavoro di Ridley Scott, Il Gladiatore, vincitore di ben 5 premi Oscar, per tentare di bissarne il successo. Il sequel dovrebbe ambientarsi 11 anni dopo il primo e concentrarsi sul personaggio di Lucius, interpretato nel primo film da Spencer Treat Clark, nipote e ultimo erede dell'imperatore Commodo.

"Indovinate chi scopre essere il suo vero padre..." è la frase sibillina che il produttore Walter Parkes si fa "scappare" riferendosi al protagonista del nuovo film, per il quale non si sa ancora chi sarà l'interprete.

Accanto a Parkes ci sarà anche Doug Wick per la produzione del film mentre John Logan, cosceneggiatore del primo film, scriverà la storia.

Il Gladiatore, uscito nelle sale nel 2000 e candidato a 12 premi Oscar, ha definitivamente consacrato nel mondo del cinema Russell Crowe che, nei panni del protagonista Maximus, ha offerto una indimenticabile interpretazione.

Il film, ambientato nel II secolo dopo Cristo, racconta la storia del condottiero Maximus, designato erede dall'imperatore morente Marco Aurelio. Ma Commodo, figlio dell'imperatore, impadronitosi del trono per vendicarsi della sfiducia del padre, decide di perseguitare il protagonista. Maximus così, schiavo prima e gladiatore poi, inizia a combattere per rifarsi dei torti subiti.

Non è escluso che proprio Crowe possa ritornare anche nel secondo episodio con qualche stratagemma degli sceneggiatori. D'altra parte nella prima puntata nessuno ha potuto vedere il funerale del gladiatore.

Un'altra ipotesi è che l'attore australiano possa interpretare ancora il ruolo del protagonista. Se fosse lui il padre di Lucius, come hanno lasciato pensare gli sceneggiatori, sarebbe facile fargli assumere l'aspetto del principe ormai cresciuto.

- da it.movies.yahoo: Mercoledì 18 Dicembre 2002 Russell rifiuta di sposarsi in marzo

Russell Crowe non si sposerà a marzo perché è assolutamente convinto che il mese di marzo porti sfortuna. Appena annunciata la decisione di convolare a nozze con la sua innamorata di sempre, la cantante Danielle Spencer, il premio Oscar Russell si dimostra più superstizioso che mai e sposta la data del matrimonio al mese di aprile, perché dichiara l'aitante star, tutti i matrimoni “consumati” a marzo sono finiti tragicamente...(Grazie Maddalena!)

18/12/2002 - da www.primissima.it: Il Gladiatore si sposa

Russell Crowe sta per sposarsi con Danielle Spencer, la rocker 38enne cui è legato da tempo. La notizia del matrimonio, di cui non è ancora stata fissata la data, è stata diffusa dal suo agente, Wendy Day, dopo che l’attore australiano ha regalato alla fidanzata un anello con un diamante da 65 mila sterline.

I due si sono conosciuti negli anni ’80, quando il protagonista di Il gladiatore muoveva i primi passi sulla scena musicale australiana suonando con i '30 odd foot of grunts (Tofog).(Grazie Maddalena!)

- da it.movies.yahoo: Lo Spettacolo Lunedì 16 Dicembre 2002

Russell si sposa

Russell Crowe uno degli scapoli più ambiti di Hollywood, molla gli ormeggi e decide di fare il grande passo. L'attore ha infatti confermato l'intenzione di sposarsi con la cantante Danielle Spencer, sua compagna da cinque anni.

Per suggellare il grande evento l'ex Gladiatore del grande schermo ha regalato alla futura sposa un anello di diamanti da 94mila dollari. I due si erano incontrati nel '90 su set di un film per poi diventare una coppia fissa nel '97. In occasione della fatidica proposta di matrimonio Russell ha annullato tutti i suoi impegni lavorativi per consumare una romantica cenetta a lume di candela in un ristorante italiano, il "Darcy" di Sydney, il 26 novembre scorso. (Grazie Maddalena!)

- dal TGcom: 16-12-2002 Russell Crowe sposo a primavera

In ginocchio chiede la mano di Danielle

Alla sua immagine di uomo rude siamo abituati. Ma, ora, si scopre che sotto sotto Russell Crowe possiede un animo romantico. Almeno, è quanto giurano gli avventori di un ristorante di Sydney, che, nel bel mezzo della cena, hanno assistito a una scena fiabesca: il gladiatore si è inginocchiato e, anello di diamanti alla mano, ha chiesto alla sua Danielle di sposarlo. E la risposta non si è fatta attendere: le nozze sono fissate per la prossima primavera.

Dobbiamo forse dedurre che l'amore sia realmente in grado di cambiare la vita? Sembra proprio di sì. Gli stessi amici dell'attore giurano di essere rimasti stupiti di fronte a tanto romanticismo. Raccontano infatti che Russell aveva acquistato l'anello molto prima della fatidica cena. Per ben tre giorni, infatti, sarebbe andato in giro con il pacchetto in tasca, senza mai trovare il momento giusto per donarlo alla fidanzata Danielle Spencer: ogni volta che si trovava faccia a faccia con lei, il "coraggioso" gladiatore veniva preso dal panico e se la dava a gambe. Fino a quando non si è fatto forza e ha deciso di seguire il più classico e sdolcinato copione.

Prima di tutto, ha prenotato un tavolo nel ristorante preferito da entrambi, Darcy's. E, proprio nel corso del tete à tete, Russell ha finalmente estratto dalla tasca il cofanetto contenente il solitario e, inginocchiandosi, ha chiesto alla fidanzata di fare di lui un uomo onesto. Tra lo stupore e la commozione dei vicini di tavolo, Danielle non ha esitato un solo istante prima di urlare "lo voglio". E non è finita. Come nella migliore tradizione, una volta terminato di cenare il protagonista di Beautiful Mind ha telefonato in Inghilterra al padre di Danielle, per chiedere ufficialmente la sua mano. Proprio un perfetto fidanzato!

"Russell è entusiasta che Danielle abbia accettato di sposarlo", ha dichiarato la portavoce dell'attore. Per riprendersi da tante emozioni, la coppia si è trasferita nel ranch di New South Wales, dove trascorrerà le vacanze natalizie organizzando il matrimonio. Le nozze sono fissate per la prossima primavera e, a giudicare dalle premesse, siamo sicuri che sarà una cerimonia da mille e una notte! (Grazie Maddalena!)

- dalla mailinglist 'Prima Fila' - Nozze in vista: a proposito di Russel Crowe: sembra che l'attore australiano abbia messo la testa a posto e si sia stufato di essere single. Crowe ha chiesto la mano all'eterna fidanzata Danielle Spencer (la loro love story era ricominciata segretamente l'anno scorso quando lui stava ancora con Meg Ryan): per convincerla le ha regalato un anellino da centomila euro.(Grazie Maddalena!)

- Popski mi scrive quanto segue. "Non sembra uno scherzo: ho trovato un antivirus gratuito che si chiama "Gladiator". Si trova al seguente link: http://www.gladiator-antivirus.com/us/  L'ho scaricato e lo sto provando, magari ci vorrà del tempo prima di sapere se funziona o no, visto che si trova in una fase di sviluppo alfa (ovvero ufficialmente non e' ancora stato rilasciato), comunque vale la pena di stare all'erta. Per chi voglia scaricarsi il programma e' bene sapere che si tratta di un programma non rilasciato ufficialmente e quindi potrebbe lasciarsi sfuggire dei virus o creare problemi di stabilita'." Grazie Popski! ^__^

17/12/2002 - ho messo online la pagina delle radio da contattare nell'ambito dell'azione di Athena per portare in Europa i TOFOG. Per leggere la notizia segui questo link. Per qualsiasi chiarimento contattate la message board dedicata all'azione, o contattate Athena, troverete tutti i links necessari nella pagina delle radio
16/12/2002 - da the.sun.co.uk: Crowe prepara uno show

Russell Crowe ha messo in gioco un milione (di sterline) per festeggiare a capodanno il suo fidanzamento con Danielle Spencer.

L'attore ha invitato circa 300 amici alla festa in un padiglione nel suo ranch in Australia e li fara' arrivare in voli di prima classe dalla Nuova Zelanda, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. 

Uno degli organizzatori della festa dice: "Crowe e' un tipo molto generoso e non ci mette limiti. Ha detto di non badare a spese."

Per il party arriveranno anche dei caterers specializzati, 300 aragoste fresche e 500 bottiglie di Champagne Krug.

La lista degli ospiti includera' gli amici hollywoodiani, parenti e la squadra locale di rugby che e' sponsorizzata da Crowe.[...]

Crowe puts on a show

RUSSELL CROWE is throwing a £1million bash on New Year’s Eve to celebrate his engagement to DANIELLE SPENCER.

The hell-raising actor has invited nearly 300 pals to the do in a marquee at his ranch in Australia and will fly them in first class from New Zealand, the US and UK.

A party organiser said: “Crowe is a very generous bloke and is pulling out all the stops. He has told us to spare no expense.”

Specialist caterers, 300 fresh crayfish and 500 bottles of Krug champagne are also being flown in for the party.

The guests will include Crowe’s Hollywood pals, relatives and the local rugby team Crowe sponsors.[...]

- da Liberta' online: Nozze in vista per Crowe

E' ufficiale: l'attore Russell Crowe sposerà il prossimo anno l'australiana Danielle Spencer. La conferma dalla stessa coppia. La relazione tra Crowe e la Spencer, che sono stati insieme dal '90 al '95, era ripresa segretamente lo scorso anno quando il gladiatore stava ancora insieme a Meg Ryan. Crowe ha dichiarato che il matrimonio si farà nella seconda metà dell'anno prossimo.

- da Il Messaggero Veneto: Nozze in vista per Crowe e Danielle Spencer
SYDNEY. È ufficiale: l'attore Russell Crowe sposerà nel 2003 l'australiana Danielle Spencer. Lo rende noto la stessa coppia. La relazione tra l’attore e la Spencer (nella foto), già insieme dal 1990 al 1995, era ripresa segretamente lo scorso anno quando il gladiatore stava ancora insieme a Meg Ryan. Il mese scorso Crowe ha regalato a Danielle un anello del valore di circa centomila dollari.

- da La Nuova Sardegna: Con l'attrice Danielle Spencer
Russel Crowe:è vero, mi sposo


SYDNEY. È ufficiale: l'attore Russel Crowe sposerà il prossimo anno l'australiana Danielle Spencer. Lo rende noto la stessa coppia, confermando le voci di questi giorni, riportate dalla stampa britannica. La relazione tra Crowe e la Spencer, che sono stati insieme dal 1990 al 1995, era ripresa segretamente lo scorso anno quando il gladiatore stava ancora insieme a Meg Ryan. La storia è poi continuata fino a quando, il mese scorso, Crowe ha regalato a Danielle un anello del valore di circa centomila dollari. Il premio Oscar ha dichiarato che il matrimonio si farà nella seconda metà del prossimo anno e che sente «un grande bisogno di alzarsi con Danielle tutte le mattine» per il resto della sua vita.[...]

- da Alto Adige: Crowe, il "gladiatore" sposa la Spencer

E' ufficiale: l'attore Russel Crowe sposerà il prossimo anno la cantante australiana Danielle Spencer. La relazione tra Crowe e la Spencer, che sono stati insieme dal 1990 al 1995, era ripresa segretamente lo scorso anno quando il gladiatore stava ancora insieme all'attrice Meg Ryan.

- da news.2000.libero.it: RUSSEL CROWE IN ODORE DI MATRIMONIO

Il gladiatore avrebbe acquistato un anello di diamanti per la fidanzata Danielle Spencer

LOS ANGELES, 16 dic - I tabloid americani si sono scatenati. Il bel gladiatore Russel CroweROWE, colui che riuscì a far divorziare Meg Ryan dal marito, sarebbe in odore di matrimonio. L'attore è stato infatti visto mentre acquistava un anello di diamanti da centomila dollari, destinato alla fidanzata Danielle Spencer. I ben informati, però, sostengono che i fiori d'arancio siano forzosi, risultato di una discussione tra l'attore e la sua compagna che, stufa dei comportamenti infantili dell'australiano, lo avrebbe messo alle strette, imponendogli atteggiamenti più maturi. Russel CROWE aveva infatti commesso l'ultima intemperanza, un litigio con la polizia all'uscita di un ristorante per vip, con grande imbarazzo della bella Danielle. L'attore australiano avrebbe accolto di buon grado i rimbrotti della fidanzata e, per farsi perdonare, avrebbe deciso l'acquisto dell'impegnativo anello. (News2000)

15/12/2002

***ALLARME TV***

- Ely ci manda una nuova caricatura di Russell, per augurarci un Buon Natale... :)

- da it.movies.yahoo: Domenica 15 Dicembre 2002, 10:50 Russell Crowe sposerà la cantante Danielle Spencer

SYDNEY, 15 dic (Afp-Internazionale) - L'attore neo-zelandese residente in Australia, Russell Crowe sposerà il prossimo anno la sua compagna, la cantante Danielle Spencer, con la quale si è segretamente fidanzato a novembre, ha annunciato oggi il suo addetto stampa.

L'attore, 38 anni, premio Oscar come miglior protagonista maschile nel 2001 per la sua performance nel "Gladiatore", ha prenotato per la cerimonia di nozze uno dei ristoranti di Sydney preferiti dalla coppia dopo aver chiamato il suo futuro suocero, Don Spencer, un presentatore televisivo, per partecipargli le sue intenzioni, è stato precisato.

Russell Crowe ha conosciuto Danielle Spencer, che è anche lei attrice, sul set del film "The Crossing" nel 1990.

L'attore, che ha ottenuto un certo successo anche come cantante rock con il suo gruppo 30 Odd Foot of Grunts (TOFOG), ha aiutato la compagna nella sua carriera, dirigendola e finanziandola

- Maddalena (via Paolo, smack Paolo) mi comunica che stasera alle 23 su Italia Uno va in onda una puntata di RTV durante la quale viene mostrato un filmato riguardante una rissa in cui è stato coinvolto Russell;

- Auguri a Russell Crowe e Danielle Spencer, futuri sposi.

- dal Corriere della Sera.it: Russell Crowe ha deciso: sposerà la rockstar Danielle Spencer

Russell Crowe ha deciso: sposerà la rockstar australiana Danielle Spencer, 38 anni, alla quale è legato da tempo. Lo ha confermato l’agente dell’attore, Wendy Day. Crowe ha conosciuto la musicista durante una tournée nella Nuova Zelanda. Le ha regalato un anello con diamante da oltre centomila euro.

- da Il Giorno.it: Russell Crowe si sposa

SYDNEY - Altro che Nicole Kidman o Meg Ryan: ormai è certo, il premio Oscar Russell Crowe, 38 anni, sta per sposarsi con Danielle Spencer, la 38enne musicista di una rock band a cui è legato da diverso tempo. La notizia è stata data dall'agente di Crowe, Wendy Day, anche se la data del matrimonio non è stata ancora fissata. Proprio in vista delle nozze, l'attore australiano del «Gladiatore» (nella foto) ha regalato alla sua Danielle il famoso anello con diamante da 65 mila sterline

- da it.games.yahoo: articolo riguardante il videogioco Splinter Cell per X-Box - [...] 'Sentire un nemico che cammina su un balcone di legno facendo scricchiolare le assi, a volte, può essere determinante per portarsi in una zona sicura. Ottima la localizzazione italiana, pressoché totale, di tutto il testo scritto e del parlato. Da ricordare che la voce del protagonista Sam Fisher, è quella di Luca Ward, doppiatore di alcuni famosissimi attori come Keanu Reeves e Russell Crowe.' [...]

12/12/2002 - dal TGCom: 12-12-2002 Crowe, un anello da 100mila dollari

Attore da Cartier in vista delle nozze

L'impossibile sta diventando realtà? Russell Crowe è stato visto infilarsi in una gioielleria targata Cartier, per comprare un anello di diamanti da 100.000 dollari. E siccome il gladiatore non è tipo da dolci pensieri d'amore e solo qualche tempo fa aveva confessato di "volersi svegliare accanto alla fidanzata per tutti i giorni della sua vita", il gesto può significare solo una cosa: Russell ha intenzione di chiedere la mano di Danielle Spenser.

Ormai gli indizi di nozze imminenti ci sono tutti. Prima Crowe strilla sui tabloid il suo amore per Danielle; poi le giura di mettere la testa a posto; e infine compra un anello milionario, per dare concretezza a tutte quelle promesse. La storia tra l'attore neozelandese e Danielle Spencer risale all'inizio degli anni Novanta sul set del film The Crossing, quando ancora Russell non era un sex-symbol. Poi, la sua decisione di volare in America per tentare di sfondare a Hollywood e l'inizio della fortunata carriera di tombeur des femmes: da Meg Ryan a Courtney Love, passando per il presunto flirt con l'amica Nicole Kidman. Ma Danielle, anche dopo la rottura è sempre rimasta un'amica discreta e silenziosa al suo fianco. Se è vero che Crowe lasciò la Ryan dopo che l'attrice aveva spiattellato i suoi affari privati ad un network, si capisce perchè due anni fa Crowe sia tornato in Australia e perché ora abbia fatto una visita a Cartier. A conferma del detto che... il silenzio è d'oro. (ndw: almeno scrivere CORRETTAMENTE i nomi delle persone coinvolte no? :D Grazie Maddalena! )

- in questi giorni uggiosi e freddi puo' far piacere leggere qualcosa di bello... :) quindi vorrei ricordare, o far conoscere a chi non lo conoscesse ancora, il sito di Anna Maria con le traduzioni di alcune fanfic dedicate a Massimo Decimo Meridio. La traduzione di Maximus' Story e' quasi giunta alla sua conclusione. Ecco il link al sito: http://digilander.libero.it/mintag

11/12/2002 - da Il Nuovo.it: La carica di Hollywood 

[...] Russell Crowe lavorerà con Ridley Scott in Tripoli, la vera storia di William Eaton che aiutò a spodestare il sovrano di quella che è l'attuale Libia, nei primi dell'800.

09/12/2002

***ALLARME TV***

- Venerdi' 13 (che giorno nefasto... ^__^) andra' in onda, su Italia 1 alle ore 21, "Pronti a morire" (The Quick and the Dead).
07/12/2002 !in edicola! - dal Corriere online: I video del «Corriere»

Dopo «Il gladiatore» si torna al noir: «L. A. Confidential»

L’Impero romano colpisce ancora: la videocassetta de Il gladiatore , il film da sei Oscar con Russell Crowe ambientato nella Roma imperiale, in offerta ieri con il Corriere della Sera al prezzo di 3,50 euro oltre al giornale, ha ricevuto l’apprezzamento dei lettori: in una sola mattinata sono andate esaurite 205 mila copie. E già scatta il conto alla rovescia per il nuovo appuntamento, il 30° dei 100 titoli scelti dal Corriere per costruirsi una videoteca di qualità: l’appuntamento è fissato ogni lunedì e venerdì, sempre a 3,50 euro oltre al prezzo del quotidiano (che potrà comunque essere acquistato anche senza videocassetta). Lunedì è la volta di L.A. Confidential (1997), il noir ambientato nella Los Angeles degli anni ’50, ispirato all’omonimo romanzo di Ellroy: tra i protagonisti ancora il «gladiatore» Crowe, questa volta nei panni del poliziotto duro, ma dal cuore tenero, Bud White. Con lui l’idealista e ambizioso Edmund (Guy Pearce) e il corrotto Jack (Kevin Spacey): tutti e tre alle prese con le indagini sulla morte di sei persone in un bar notturno. Nel cast anche Kim Basinger, premiata agli Oscar come migliore attrice non protagonista.
Dopo L.A. Confidential (lunedì 9), tocca ad American gigolo (venerdì 13). Sempre a 3,50 euro, oltre al costo del quotidiano: un prezzo che resterà inalterato per tutta la durata dell’iniziativa.

06/12/2002 !in edicola! - dal Corriere online: Oggi (06/12/02) nuovo appuntamento in edicola con le videocassette scelte dal «Corriere della Sera», in offerta a soli 3,50 euro

«Il gladiatore», l’antica Roma rinasce con Russell Crowe

Il film ha rilanciato un genere scomparso da anni. Successo planetario grazie anche all’aiuto del computer

Piccoli gladiatori crescono. Dopo il successo planetario, quantificabile in 500mila dollari, del potente e bel film Il gladiatore con Russell Crowe diretto da Ridley Scott, che domani sarà in vendita col Corriere a soli 3,50 euro oltre al prezzo del quotidiano, ha fatto rinascere quel glorioso genere di cinema in voga negli anni ’50-’60. Tempi di Colosseo (non ancora al computer) e di comparse antiche romane, tempi del glorioso Quo vadis? con Robert Taylor patrizio e del gigione Nerone di Ustinov, del primo Cinemascope della Tunica ; l’epoca dei bicipiti palestrati di Richard Burton-Alessandro Magno, di Charlton Heston-Ben Hur e di Kirk Douglas-Spartacus, addirittura firmato da Kubrick. Sono questi film che hanno fatto la fortuna di Cinecittà, detta allora Hollywood sul Tevere, stimolando anche, alla fine dei ’50, un redditizio filone nazional-popolare di peplum a base di Ercoli e Macisti, dove è fiorito il talento del giovane Leone. Almeno finché nel ’63 il tonfo del kolossal Cleopatra segnò una battuta d’arresto dei film «sandali e spada». Il primo a rompere di nuovo il ghiaccio fu Disney con Hercules , ma in cartoon. Ora, dopo l’alto gradimento dell’avventuroso Il gladiatore , il pubblico, stufo degli occhi lessi di Stallone e dei Terminator, ha ripreso a tifare per gli eroi del Mito e della Storia, sempre riveduta e corretta secondo il codice delle celebri gaffes di Hollywood (ma il soldato romano col cinturino sembra proprio faccia parte delle leggende cine-metropolitane). Occhi puntati oggi su Alessandro Magno, eroe poco sfruttato dal cinema (lo interpretò Burton in un film di Rossen del ’56). Oggi il condottiero macedone con un occhio azzurro e uno nero viene riletto secondo i tre romanzi best seller in 33 paesi di Valerio Massimo Manfredi, che considera Alessandro un eroe di estrema attualità. Che sarà sceneggiato da Ted Tally e interpretato, con tutto il peso del suo carisma divistico, da Leonardo di Caprio, dopo aver incassato i presunti successi di Gangs of New York di Scorsese e Prendimi se ti riesce di Spielberg. L’australiano Buz Luhrman, autore di Ballroom e del Romeo e Giulietta giovanilistico sempre col divo del Titanic , s’è appropriato dell’idea di Scorsese dichiarando che «Alessandro fu la prima rockstar del mondo». Al budget di un film che supererà i 140 milioni di dollari provvedono Dino De Laurentiis e il re del Marocco Mohammed VI che offre panorami, soldati e cavalli. Ma anche Oliver Stone ha un’idea simile ed avrebbe scelto come eroe l’irlandese Colin Farrell, antagonista di Cruise in Minority report . Ed in lista di attesa c’è anche Hannibal, quello che umiliò i romani a Canne, su cui sta studiando Ridley Scott: al centro stavolta ci sarà Vin Diesel, quello di Fast and furious e xXx , ma anche Denzel Washington è in gara. Intanto si preparano i set dell’Iliade di Omero per Troia , kolossal di Wolfgang Petersen, esperto in storie fantastiche, in cui Brad Pitt sarà Achille, mentre Anthony Minghella si sta già occupando dell’ Odissea e George Clooney sta per sbarcare alle Termopili per rivivere la cruenta battaglia in 300 spartans di Michael Mann. (grazie Maddalena!)

dal TGcom: Crowe dice addio ai vizi per amore

La fidanzata: "Cambia o non ti sposo"

"O cambi o ti lascio". Alzi la mano chi non si è mai sentito dire la fatidica frase. Tranquilli, capita a tutti, anche alle star di Hollywood. Ne sa qualcosa Russell Crowe, che pur di sposare la sua Danielle è stato costretto a dire addio ai passatempi preferiti: stop a risse, alcol e donne. E tra le lacrime l'ex gladiatore ha confidato agli amici: "Per lei sono disposto a cambiare".

Ci sono uomini indomabili. Ma si dice che basti l'incontro con la donna giusta, perché si trasformino all'improvviso in docili compagni. In realtà, il primo capitolo della storia tra l'attore neozelandese e Danielle Spencer risale all'inizio degli anni novanta, quando ancora Russell non era un sex symbol. Poi, la decisione di volare in America per tentare di sfondare a Hollywood e l'inizio della fortunata carriera di tombeur des femmes: da Meg Ryan a Courtney Love, passando per il presunto flirt con l'amica Nicole Kidman. Il vero amore, però, trionfa sempre e due anni fa Crowe ha fatto le valigie ed è tornato in Australia per stare con la sua Danielle. La vita familiare non sembrava aver conquistato il duro Russell che già dopo qualche mese aveva manifestato i primi sintomi d'insofferenza.

Tutto è cominciato quando ha annunciato a Danielle l'intenzione di partire per un tour musicale con la sua band. "Sei infantile", è stata la sua risposta. Ma lui è partito lo stesso. Storia finita? Neanche per idea. Un amico di Crowe racconta che dopo l'ennesima rissa "Russell si è precipitato al telefono e piangendo ha chiesto alla fidanzata di perdonarlo" giurandole che sarebbe filato dritto.

Dobbiamo dunque mettere in soffitta il Crowe aggressivo che scatena risse dopo aver alzato il gomito? Per il momento sì. Almeno fino a che qualche amico non lo chiamerà fuori per fare bisboccia. Sempre che la sua Danielle gli dia permesso di uscire. (ndw: :DDDDDDDDDDDDD non oso nemmeno commentare... :DDD) Grazie Maddalena!

04/12/2002 - dalla mailinglist Prima Fila:  Il grande freddo: ha fatto incetta di premi, ma questa volta il titolo che ha ricevuto è poco ambito e per niente lusinghiero. Russell Crowe è stato giudicato la persona più fredda di Hollywood. E dire che per dimostrarsi focoso fa a botte un giorno sì e l'altro pure... Grazie Maddalena! (vd notizia del 30/11/2002)
03/12/2002 - ecco gia' la nuova storia di lalla, ambientata in Italia nel 1945, dal ciclo di Massimo Immortale. Si intitola Il Coraggio. La puoi leggere qui. Grazie lalla! ^___^

- dal  Corriere della Sera.it: SPETTACOLI - I video del «Corriere»

Dopo «Il piccolo diavolo» di Roberto Benigni arriva «Il gladiatore» con Russell Crowe

Anche se piccolo, quel diavolo di Roberto Benigni ha incontrato il favore del pubblico e così Il piccolo diavolo , la videocassetta del Corriere della Sera , in offerta a soli 3,50 euro, ha totalizzato ieri 190 mila copie vendute con il quotidiano. Venerdì sarà la volta della nuova videocassetta della collezione «Grandi Film»: Il gladiatore . Nel kolossal hollywoodiano di Ridley Scott, uscito nel 2000, scorrono le avventure tumultuose dell’eroico generale Maximus che nel 180 dopo Cristo si trova condannato a morte e costretto a fare il gladiatore nell’arena. Fino alla sfida finale con il crudele Commodo, tra il delirio della folla che lo vorrebbe addirittura sul trono. A incarnare l’eroe dell’antica Roma, in questo film che ha rinverdito gli entusiasmi per il genere «peplum» al punto da conquistare ben cinque Oscar, è l’attore australiano Russell Crowe. Bello, generoso, incapace di bassezze e vigliaccherie, pronto a sacrificare la vita per amore di Roma e per fedeltà all’imperatore, non esita tuttavia a sfidare apertamente i potenti e a schierarsi con le vittime dell’ingiustizia, di cui lui stesso è stato un bersaglio.

Con il Colosseo ricostruito nella sua forma originale in digitale e i fatti storici resi ancora più grandiosi, per stupire lo spettatore del Terzo Millennio, Il gladiatore attende dunque i lettori del Corriere venerdì 6, con la videocassetta in vendita a soli 3,50 euro, più il prezzo del quotidiano. Con l’ormai consueta cadenza del lunedì e del venerdì, ecco i prossimi titoli: L.A. Confidential (lunedì 9 dicembre), American Gigolò (venerdì 13), Il buono, il brutto e il cattivo (lunedì 16), Marrakesch Express (venerdì 20), Amarcord (lunedì 23), Quei bravi ragazzi (venerdì 27), Il ciclone (lunedì 30).

02/12/2002 - da La Repubblica del 2 dicembre 2002, pagina 23, cronaca

L'Intervista 
L'eroe di 'Insider' ora spiega ai bambini i rischi del fumo

"La mia guerra solitaria ai signori del tabacco"

DAL NOSTRO INVIATO MARIO REGGIO 

VENEZIA  - Jeffrey Wigand, biochimico americano, ex manager di una grande azienda del tabacco, cinque anni fa con le sue denunce apri' la strada alla mobilitazione contro il fumo che è costata alle big tobaccos 240 milioni di dollari. La sua vicenda è stata raccontata nel film "The lnsider" con Al Pacino e Russell Crowe. Jeffrey Wigand è a Venezia, invitato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, per parlare con i bambini delle scuole elementari della città. 

Perche' con i bambini? 

«Perche' sono loro le possibili vittime del futuro. Quindi responsabilizzare, aprire gli occhi, far capire i rischi drammatici perla loro salute è fondamentale. A Roma ho visto un gruppo di bambini attorno ai 10 anni comprare le sigarette a un distributore automatico. Mi ha molto colpito». 

Quanto costa alla comunità il vizio del fumo?

«Negli Stati Uniti, ogni anno, si spendono 90 miliardi di dollari per le malattie provocate dal tabacco, mentre è di 140 miliardi la perdita di produttività legata alle conseguenze del fumo. Ogni anno sono 55 mila i fumatori passivi che vengono colpiti dal cancro ai polmoni. Nel mondo le vittime sono oltre 5 milioni l'anno e per il futuro le previsioni parlano di 10 milioni di morti l'anno. Se queste cifre si riferissero ad un' epidemia di vaiolo scatterebbe l'emergenza mondiale. Invece non succede nulla».

Perche'?

«Le sette grandi sorelle sono molto ricche e potenti. I politici ricevono sovvenzioni notevoli dalle aziende per le loro campagne elettorali, anche se a parole dicono che vogliono difendere la salute dei cittadini poi non fanno nulla». 

Ha avuto problemi dopo aver denunciato la sua azienda? 

«Molti. Sono stato minacciato di morte più volte, tanto che ho dovuto prendere delle guardie del corpo. Ho avuto a lungo il telefono sotto controllo. Poi un numero infinito di cause legali. Ma ora va molto meglio. Moltissime persone mi hanno dimostrato la loro solidarietà»

Quando ha iniziato a lavorare per la Brown & Williamson? 

«Nel dicembre '88, come vicepresidente del settore ricerca e sviluppo». 

Quando cominciò ad avere dubbi? 

«Mi resi conto di una situazione paradossale. Da una parte i manager dicevano: operiamo nel settore della fornitura di nicotina e il catrame è l'aspetto negativo. Dall'altra: prendiamoli quando sono giovani e rimarranno con noi per tutta la vita».

Quando ha deciso di lasciare l'azienda? 

«È stato l'uso continuo che l'azienda faceva di una sostanza dolcificante alla vaniglia, chiamata cumarina, della quale era già stata dimostrata la tossicità per le cellule epatiche dei cani. Chiesi che l'additivo venisse tolto dal prodotto. Mi risposero che dovevo trovare un sostituto, perche' togliere il dolcificante avrebbe influito sulle vendite. Non ce la facevo più. Le mie due figlie dicevano che il mio lavoro uccideva le persone. Decisi di andarmene».

Cosa fa ora? 

«In primo luogo l'educatore di bambini cercando di stimolare le loro scelte critiche. Poi sono consulente di vari governi, come quello americano e canadese». 

Ha visto il film Insider? Che sensazioni ha provato? 

«Mi sono sentito un po'a disagio, ho vissuto momenti surreali. Mi ha colpito la recitazione di Russell Crowe che è riuscito a muoversi come faccio io, a ripetere i gesti che mi sono abituali». 

Pensa di aver vinto la battaglia contro le multinazionali? 

«Siamo ancora agli inizi. La storia del tabacco è cominciata 500 anni fa. Come posso pensare che i drammatici problemi che ha provocato e provoca ancora si possano risolvere nell'arco di 5 anni? La battaglia è ancora lunga e difficile. L'importante è salvare i nostri figli».

- da www.repubblica.it: 25/11/2002 Basta col neobarocco ora ritorna il peplum

TRENDWATCHING di ENRICO MARIA ALBAMONTE

Roma Imperiale? Attrazione fatale. Siamo alle solite: il filone del revival continua a mietere una ridda di consensi fra gli stilisti. Stavolta tocca all’antichità, grande protagonista per la prossima estate della rimonta del peplo. [...]

E il cinema non è certo da meno. Dopo il fortunato kolossal "Il Gladiatore" si prepara infatti un’autentica invasione di pellicole basate su una rilettura del "Peplum" in cui Charlotte Rampling sarà Livia, Peter O’Toole Augusto, Brad Pitt Achille e Colin Farrell Alessandro Magno. Insomma un fenomeno legato a una ciclicità prevedibile? «C’era da aspettarselo; in fondo succede ad ogni inizio secolo» spiega Aurora Fiorentini, docente universitaria di storia del costume a Firenze, «in fondo siamo in presenza di un ritorno a un razionalismo estetico corrispondente a un’esigenza di purismo e ripudio degli eccessi, che comunque non esulano troppo dalla vena neoclassica». Dobbiamo allora parlare veramente di un’estetica di regime? O stiamo anche noi vivendo la parabola discendente di un Impero, come Russell Crowe all’epoca di Commodo?

- da Il Mattino online: 02/12/2002 LE NUOVE STAR
Vin, Tom e gli altri

C'è stato un momento nel casting di «T3» in cui il nome di Vin Diesel, palestrato protagonista di «Fast and Furious» esploso grazie al simil-James Bond «xXx» dove recita a fianco di Asia Argento, era affiorato come ipotesi di un possibile antagonista di Schwarzenegger. Una scelta naufragata nel mare delle opzioni del film, che avrebbe però segnato il ponte ideale tra due generazioni diverse di duri: quella dei grandi vecchi, in cui sopravvive solo Schwarzenegger, poiché Stallone e Willis non esibiscono più i bicipiti e quell'odierna, dove Vin Diesel, duro dal passato misterioso di cui s'ignora persino il vero nome, è l'unico ad avere coniugato un fisico da culturista con il cinema d'azione.
I nuovi duri, infatti, pur non lesinando sulla palestra, hanno scelto la via del bicipite con sentimento: ecco allora Keanu Reeves, protagonista di blockbuster come «Speed», diventato il Buddha del cyberspazio con «Matrix», Tom Cruise, i cui bicipiti sono inscindibili dalle lacrime in «Mission: Impossible» come in «Minority Report», Brad Pitt che sotto l'aspetto esile può mostrare i muscoli in «Fight Club» senza perdere l'aura di poeta maudit, come il duttile Ewan McGregor e persino Russell Crowe, il più selvaggio del gruppo che, dopo essere diventato «Il gladiatore», si trasforma in un matematico schizofrenico, pur di mostrare il suo aspetto umano. Molto più pericolose le nuove femme fatale dello schermo: da Famke Janssen letale in 007 a Rebecca Romijn-Stamos («X-Men», «Femme fatale»), fino alla cattivissima T-X/Kristanna Loken in «T3».
o.c.

01/12/2002 - trovato da Murph: dal Sunday Telegraph di oggi. Rusty si comporta bene per Danielle

L'inguaiata star Russell Crowe non riusciva a tenere lontane le mani dalla sua ragazza Danielle Spencer in una serata in citta' a Sydney. Per una volta non c'era nessun accenno a guai - nessuna scazzottata, nessuna ubriachezza molesta e nemmeno parolacce. "Aveva solo occhi per Danielle," ha confermato uno spettatore che ha visto Crowe e Spencer mano nella mano al Soho Bar a Kings Cross Venerdi' sera. Crowe era tornato lunedi' scorso dopo aver annullato il tour statunitense della sua band. Spencer aveva detto al Sunday Telegraph che Crowe passera' il Natale in Australia per "riposare e ricaricarsi".

The Sunday Telegraph - SUN 01 DEC 2002 OUT THERE By PHILLIP KOCH --Rusty behaves for Danielle: TROUBLED star Russell Crowe couldn't keep his hands off girlfriend Danielle Spencer on a night on the town in Sydney. And for once there wasn't a hint of trouble -- no fist fights, drunken rampages or even terse words. "He only had eyes for Danielle,'' confirmed one onlooker, who saw Crowe and Spencer hand in hand at the Soho Bar at Kings Cross on Friday night. Crowe returned to Sydney on Monday after cancelling his band's US tour. Spencer told The Sunday Telegraph Crowe would spend Christmas in Australia to "rest and recharge''.

 

Questo sito e' creato, mantenuto e gestito da lampedusa. Se hai bisogno di contattarmi, scrivimi all'indirizzo lampedusa@tin.it. Se hai delle informazioni da segnalarmi, contattami via email. Il sito e' online dal 21 febbraio 2001. Pagina creata il 24/02/2003