Percorsi di Fede

HOMEPAGE

 

Giuda Iscariota nelle Sacre Scritture

"Non sono forse io che ho scelto voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo!" (Gv 6,70)

Immagine di pubblico dominio da Aleteia: Il bacio di Giuda quando Satana entrò in lui

L'Apostolo Giuda in profezia nell'Antico Testamento

Salmo 41(40),10-14: [10]Anche l'amico in cui confidavo, anche lui, che mangiava il mio pane, alza contro di me il suo calcagno (>Gv 13,18). [11]Ma tu, Signore, abbi pietà e sollevami, che io li possa ripagare. [12]Da questo saprò che tu mi ami se non trionfa su di me il mio nemico; [13]per la mia integrità tu mi sostieni, mi fai stare alla tua presenza per sempre. [14]Sia benedetto il Signore, Dio d'Israele, da sempre e per sempre. Amen, amen.

Salmo 55(54),13-15[13]Se mi avesse insultato un nemico, l'avrei sopportato; se fosse insorto contro di me un avversario, da lui mi sarei nascosto. [14]Ma sei tu, mio compagno, mio amico e confidente; [15]ci legava una dolce amicizia, verso la casa di Dio camminavamo in festa.

Salmo 69(68),26-29[26]La loro casa sia desolata, senza abitanti la loro tenda; [27]perché inseguono colui che hai percosso, aggiungono dolore a chi tu hai ferito. [28]Imputa loro colpa su colpa e non ottengano la tua giustizia. [29]Siano cancellati dal libro dei viventi e tra i giusti non siano iscritti.

Salmo 109(108),5-8[5]Mi rendono male per bene e odio in cambio di amore. [6]Suscita un empio contro di lui e un accusatore stia alla sua destra. [7]Citato in giudizio, risulti colpevole e il suo appello si risolva in condanna. [8]Pochi siano i suoi giorni e il suo posto l'occupi un altro.

Zaccaria 11,12-13: [12]Poi dissi loro: <<Se vi pare giusto, datemi la mia paga; se no, lasciate stare>>. Essi allora pesarono trenta sicli d'argento come mia paga. [13]Ma il Signore mi disse: <<Getta nel tesoro questa bella somma, con cui sono stato da loro valutato!>>. Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nel tesoro della casa del Signore.

L'Apostolo Giuda nel Nuovo Testamento

La scelta dei dodici Apostoli

Matteo 10,1-4: [1]Chiamati a sé i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità. [2]I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, [3]Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo, 4]Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, che poi lo tradì.

Marco 3,14-15: [14]Ne costituì Dodici che stessero con lui [15]e anche per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demòni. [16]Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro; [17]poi Giacomo di Zebedèo e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè figli del tuono; [18]e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananèo [19]e Giuda Iscariota, quello che poi lo tradì.

Luca 6,13-16: [13]Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: [14]Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, [15]Matteo, Tommaso, Giacomo d'Alfeo, Simone soprannominato Zelota, [16]Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore.

 

L'Unzione di Maria, sorella di Lazzaro, a Betania

Giovanni 12,1-11: [1]Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. [2]Equi gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. [3]Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell'unguento. [4]Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: [5]<<Perché quest'olio profumato non si è venduto per trecento denari (paga di 300 giorni lavorativi di allora) per poi darli ai poveri?>>. [6]Questo egli disse non perché gl'importasse dei poveri, ma perché era ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. [7]Gesù allora disse: <<Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. [8]I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me>>.

Il suo difetto principale era l'Avarizia, secondo vizio dei sette capitali - Attenti al denaro! (Papa Francesco: Via Crucis 2018)

Giuda vuole consegnare ai capi giudei Gesù, per denaro

Matteo 26,14-16: [14]Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti [15]e disse: <<Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?>>. E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. [16]Da quel momento cercava l'occasione propizia per consegnarlo.

Marco 14,10-11: [10]Allora Giuda Iscariota, uno dei Dodici, si recò dai sommi sacerdoti, per consegnare loro Gesù. [11]Quelli all'udirlo si rallegrarono e promisero di dargli denaro. Ed egli cercava l'occasione opportuna per consegnarlo.

Luca 22,3-6: [3]Allora satana entrò in Giuda, detto Iscariota, che era nel numero dei Dodici. [4]Ed egli andò a discutere con i sommi sacerdoti e i capi delle guardie sul modo di consegnarlo nelle loro mani. [5]Essi si rallegrarono e si accordarono di dargli del denaro. [6]Egli fu d'accordo e cercava l'occasione propizia per consegnarlo loro di nascosto dalla folla.

 

L'ultima Pasqua di Gesù con i suoi discepoli

Giovanni 13,1-5: [3]Allora [1]Prima della festa di Pasqua Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.[2]Mentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo, [3]Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, [4]si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. [5]Poi versò dell'acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugatoio di cui si era cinto.

Giovanni 13,16-30: [16]In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato. [17]Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica. [18]Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma si deve adempiere la Scrittura: Colui che mangia il pane con me, ha levato contro di me il suo calcagno (Salmo 41/40,10). [19]Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io Sono. [20]In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato>>. [21]Dette queste cose, Gesù si commosse profondamente e dichiarò: <<In verità, in verità vi dico: uno di voi mi tradirà>>. [22]I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse. [23]Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. [24]Simon Pietro gli fece un cenno e gli disse: <<Dì, chi è colui a cui si riferisce?>>. [25]Ed egli reclinandosi così sul petto di Gesù, gli disse: <<Signore, chi è?>>. [26]Rispose allora Gesù: <<E` colui per il quale intingerò un boccone e glielo darò>>. E intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. [27]E allora, dopo quel boccone, satana entrò in lui. Gesù quindi gli disse: <<Quello che vuoi fare fallo al più presto>>[28]Nessuno dei commensali capì perché gli aveva detto questo; [29]alcuni infatti pensavano che, tenendo Giuda la cassa, Gesù gli avesse detto: <<Compra quello che ci occorre per la festa>>, oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. [30]Preso il boccone, egli subito uscì. Ed era notte. 

Giovanni 17,12-13: [12]Quand'ero con loro, io conservavo nel tuo nome coloro che mi hai dato e li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione (Giuda Iscariota ndr), perché si adempisse la Scrittura. [13]Ma ora io vengo a te e dico queste cose mentre sono ancora nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. 

Matteo 26,21-25: [21]Mentre mangiavano disse: <<In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà>>. [22]Ed essi, addolorati profondamente, incominciarono ciascuno a domandargli: <<Sono forse io, Signore?>>. [23]Ed egli rispose: <<Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. [24]Il Figlio dell'uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!>>. [25]Giuda, il traditore, disse: <<Rabbì, sono forse io?>>. Gli rispose: <<Tu l'hai detto>>.

Marco 14,21 [18]Ora, mentre erano a mensa e mangiavano, Gesù disse: <<In verità vi dico, uno di voi, colui che mangia con me, mi tradirà>>. [19]Allora cominciarono a rattristarsi e a dirgli uno dopo l'altro: <<Sono forse io?>>. [20]Ed egli disse loro: <<Uno dei Dodici, colui che intinge con me nel piatto. [21]Il Figlio dell'uomo se ne va, come sta scritto di lui, ma guai a quell'uomo dal quale il Figlio dell'uomo è tradito! Meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!>>.

 

Gesù nell'orto del Getsemani con undici Apostoli: il suo arresto

Matteo 26,45-50: [45]Poi si avvicinò ai discepoli e disse loro: <<Dormite ormai e riposate! Ecco, è giunta l'ora nella quale il Figlio dell'uomo sarà consegnato in mano ai peccatori. [46]Alzatevi, andiamo; ecco, colui che mi tradisce si avvicina>>. [47]Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. [48]Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: <<Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!>>. [49]E subito si avvicinò a Gesù e disse: <<Salve, Rabbì!>>. E lo baciò. [50]E Gesù gli disse: <<Amico, per questo sei qui!>>. Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono.

Luca 22,45-48: [45]Poi, rialzatosi dalla preghiera, andò dai discepoli e li trovò che dormivano per la tristezza. [46]E disse loro: <<Perché dormite? Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione>>. [47]Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Gesù per baciarlo. [48]Gesù gli disse: <<Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?>>.

 

Il pentimento di Giuda dopo che Gesù è stato messo in catene

Matteo 27,2-10: [2]Poi, dopo aver messo in catene Gesù, lo condussero per consegnarlo al governatore Pilato. [3]Allora Giuda, il traditore, vedendo che Gesù era stato condannato, si pentì e riportò le trenta monete d'argento ai sommi sacerdoti e agli anziani [4]dicendo: <<Ho peccato, perché ho tradito sangue innocente>>. Ma quelli dissero: <<Che c'importa? Pensaci tu!>>. [5]Ed egli, gettate le monete d'argento nel tempio, si allontanò e andò ad impiccarsi. [6]Ma i sommi sacerdoti, raccolto quel denaro, dissero: <<Non è lecito metterlo nel tesoro, perché è prezzo di sangue>>. [7]E tenuto consiglio, comprarono con esso il Campo del vasaio per la sepoltura degli stranieri. [8]Perciò quel campo fu denominato "Campo di sangue" fino al giorno d'oggi. [9]Allora si adempì quanto era stato detto dal profeta Geremia: E presero trenta denari d'argento, il prezzo del venduto, che i figli di Israele avevano mercanteggiato, [10]e li diedero per il campo del vasaio, come mi aveva ordinato il Signore. 

Giovanni 18,1-9: [1]Detto questo, Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Cèdron, dove c'era un giardino nel quale entrò con i suoi discepoli. [2]Anche Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perché Gesù vi si ritirava spesso con i suoi discepoli. [3]Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recò là con lanterne, torce e armi. [4]Gesù allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: <<Chi cercate?>>. [5]Gli risposero: <<Gesù, il Nazareno>>. Disse loro Gesù: <<Sono io!>>. Vi era là con loro anche Giuda, il traditore. [6]Appena disse <<Sono io>>, indietreggiarono e caddero a terra. [7]Domandò loro di nuovo: <<Chi cercate?>>. Risposero: <<Gesù, il Nazareno>>. [8]Gesù replicò: <<Vi ho detto che sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano>>. [9]Perché s'adempisse la parola che egli aveva detto: <<Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato>>.

Atti 1,15-26: La sostituzione di Giuda nel gruppo degli Apostoli della comunità cristiana di Gerusalemme. 1,[15]In quei giorni Pietro si alzò in mezzo ai fratelli (il numero delle persone radunate era circa centoventi) e disse: [16]<<Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù. [17]Egli era stato del nostro numero e aveva avuto in sorte lo stesso nostro ministero. [18]Giuda comprò un pezzo di terra con i proventi del suo delitto e poi precipitando in avanti si squarciò in mezzo e si sparsero fuori tutte le sue viscere. [19]La cosa è divenuta così nota a tutti gli abitanti di Gerusalemme, che quel terreno è stato chiamato nella loro lingua Akeldamà, cioè Campo di sangue. [20]Infatti sta scritto nel libro dei Salmi: La sua dimora diventi deserta, e nessuno vi abiti, il suo incarico lo prenda un altro. [21]Bisogna dunque che tra coloro che ci furono compagni per tutto il tempo in cui il Signore Gesù ha vissuto in mezzo a noi, [22]incominciando dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui è stato di tra noi assunto in cielo, uno divenga, insieme a noi, testimone della sua risurrezione>>. [23]Ne furono proposti due, Giuseppe detto Barsabba, che era soprannominato Giusto, e Mattia. [24]Allora essi pregarono dicendo: <<Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostraci quale di questi due hai designato [25]a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Giuda ha abbandonato per andarsene al posto da lui scelto>>. [26]Gettarono quindi le sorti su di loro e la sorte cadde su Mattia, che fu associato agli undici apostoli.

bullet

Dio è nostra assoluta sicurezza

bullet

Dio vuole che tutti si salvino (1 Timoteo 2,4)

bullet

Gli interrogativi più profondi dell'uomo (GS 9-10)

 

Ezechiele 18,[23]Forse che io ho piacere della morte del malvagio dice il Signore Dio, o non piuttosto che desista dalla sua condotta e viva?

Ezechiele 33,[11]Dì loro: Com'è vero ch'io vivo, oracolo del Signore Dio, io non godo della morte dell'empio, ma che l'empio desista dalla sua condotta e viva.

1 Timoteo 2,[1]Ti raccomando dunque, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, [2]per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla con tutta pietà e dignità. [3]Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro salvatore, [4]il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità. [5]Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, [6]che ha dato se stesso in riscatto per tutti. 1 Giovanni 2,[2]Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

Giancarlo Alteri, direttore emerito del medagliere vaticano, ha presentato il suo volume "Le monete del tempo di Gesù"  evidenziando che i 30 denari pagati per catturare Gesù (Mt 26,15) erano in realtà 30 sicli d'argento perché presi dal tesoro del Tempio di Gerusalemme, equivalenti a 120 denari romani, considerati impuri perché di non ebrei, pari a circa 10.000 euro del nostro tempo (TG 2 ore 20.55 del 21 Dicembre 2015) Vedi: le monete di Dio

Nota di Spiritualità: Mentre l'Apostolo Pietro, dopo il suo tradimento, si è pentito e ha pianto amaramente (Matteo 26,75; Luca 22,62), Giuda, dopo il pentimento, si è suicidato (Matteo 27,5)

alcuni Interventi famosi sul personaggio biblico

La Divina commedia. Dante Alighieri colloca Giuda Iscariota nel IX Cerchio dell'Inferno, la Giudecca, che da lui prende il nome, dove sono puniti i traditori dei benefattori (Inferno 34° canto): il dannato non è sepolto nel ghiaccio come gli altri, ma è dilaniato dai denti di Lucifero, nella bocca della faccia centrale, delle tre, con Bruto e Cassio

Don Primo Mazzolari e il fratello Giuda . "Giuda è mio fratello, voglio bene anche a lui" (Il testo integrale su Famiglia Cristiana del 29 Marzo 2018)

Immagini del tradimento di Giuda Iscariota da Google

Diavolo e morte

Torna al Messia

Torna sopra

Pagina creata Giovedì Santo e aggiornata Sabato 12 Maggio 2018 alle ore 05.11