Percorsi di Fede |
L'indemoniato che si chiama "Legione" nei Vangeli di Marco e Luca
Fernando Compagnoni: L'indemoniato Legione - Bibbia illustrata EP
Aggiornamento Sabato 14 Aprile 2018 ore 19.05
Marco 5,1-20 | Luca 8,26-39 |
5,[1]Intanto giunsero all'altra riva del mare, nella regione dei Gerasèni. [2]Come scese dalla barca, gli venne incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo. [3]Egli aveva la sua dimora nei sepolcri e nessuno più riusciva a tenerlo legato neanche con catene, [4]perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva sempre spezzato le catene e infranto i ceppi, e nessuno più riusciva a domarlo. [5]Continuamente, notte e giorno, tra i sepolcri e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. [6]Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi, [7]e urlando a gran voce disse: <<Che hai tu in comune con me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!>>. [8]Gli diceva infatti: <<Esci, spirito immondo, da quest'uomo!>>. [9]E gli domandò: <<Come ti chiami?>>. <<Mi chiamo Legione, gli rispose, perché siamo in molti>>. [10]E prese a scongiurarlo con insistenza perché non lo cacciasse fuori da quella regione. [11]Ora c'era là, sul monte, un numeroso branco di porci al pascolo. [12]E gli spiriti lo scongiurarono: <<Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi>>. [13]Glielo permise. E gli spiriti immondi uscirono ed entrarono nei porci e il branco si precipitò dal burrone nel mare; erano circa duemila e affogarono uno dopo l'altro nel mare. [14]I mandriani allora fuggirono, portarono la notizia in città e nella campagna e la gente si mosse a vedere che cosa fosse accaduto. [15]Giunti che furono da Gesù, videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. [16]Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all'indemoniato e il fatto dei porci. [17]Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio. [18]Mentre risaliva nella barca, colui che era stato indemoniato lo pregava di permettergli di stare con lui. [19]Non glielo permise, ma gli disse: <<Và nella tua casa, dai tuoi, annunzia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ti ha usato>>. [20]Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli ciò che Gesù gli aveva fatto, e tutti ne erano meravigliati. |
8,[26]Approdarono nella regione dei Gerasèni, che sta di fronte alla Galilea. [27]Era appena sceso a terra, quando gli venne incontro un uomo della città posseduto dai demòni. Da molto tempo non portava vestiti, né abitava in casa, ma nei sepolcri. [28]Alla vista di Gesù gli si gettò ai piedi urlando e disse a gran voce: <<Che vuoi da me, Gesù, Figlio del Dio Altissimo? Ti prego, non tormentarmi!>>. [29]Gesù infatti stava ordinando allo spirito immondo di uscire da quell'uomo. Molte volte infatti s'era impossessato di lui; allora lo legavano con catene e lo custodivano in ceppi, ma egli spezzava i legami e veniva spinto dal demonio in luoghi deserti. [30]Gesù gli domandò: <<Qual è il tuo nome?>>. Rispose: <<Legione>>, perché molti demòni erano entrati in lui. [31]E lo supplicavano che non ordinasse loro di andarsene nell'abisso. [32]Vi era là un numeroso branco di porci che pascolavano sul monte. Lo pregarono che concedesse loro di entrare nei porci; ed egli lo permise. [33]I demòni uscirono dall'uomo ed entrarono nei porci e quel branco corse a gettarsi a precipizio dalla rupe nel lago e annegò. [34]Quando videro ciò che era accaduto, i mandriani fuggirono e portarono la notizia nella città e nei villaggi. [35]La gente uscì per vedere l'accaduto, arrivarono da Gesù e trovarono l'uomo dal quale erano usciti i demòni, vestito e sano di mente, che sedeva ai piedi di Gesù; e furono presi da spavento. [36]Quelli che erano stati spettatori riferirono come l'indemoniato era stato guarito.[37]Allora tutta la popolazione del territorio dei Gerasèni gli chiese che si allontanasse da loro, perché avevano molta paura. Gesù, salito su una barca, tornò indietro. [38]L'uomo dal quale erano usciti i demòni gli chiese di restare con lui, ma egli lo congedò dicendo: [39]<<Torna a casa tua e racconta quello che Dio ti ha fatto>>. L'uomo se ne andò, proclamando per tutta la città quello che Gesù gli aveva fatto. |
Matteo 8,28-34 - 26,51-54 |
8,[28]Giunto all'altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli vennero incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva più passare per quella strada. [29]Cominciarono a gridare: <<Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?>>. [30]A qualche distanza da loro c'era una numerosa mandria di porci a pascolare; [31]e i demòni presero a scongiurarlo dicendo: <<Se ci scacci, mandaci in quella mandria>>. [32]Egli disse loro: <<Andate!>>. Ed essi, usciti dai corpi degli uomini, entrarono in quelli dei porci: ed ecco tutta la mandria si precipitò dal dirupo nel mare e perì nei flutti. [33]I mandriani allora fuggirono ed entrati in città raccontarono ogni cosa e il fatto degli indemoniati. [34]Tutta la città allora uscì incontro a Gesù e, vistolo, lo pregarono che si allontanasse dal loro territorio. 26,[51]Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio. [52]Allora Gesù gli disse: <<Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada. [53]Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli? [54]Ma come allora si adempirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?>>. |
Ricorda. Marco è il portavoce dell'Apostolo Pietro. Matteo, ebreo pubblicano, uno dei 12 Apostoli, testimone oculare a diretto contatto con Gesù, scrive per gli Ebrei e dimostra che Gesù è il Messia, compimento delle Sacre Scritture profetiche. Luca è un medico di Antiochia di Siria e ha ricostruito un ordinato racconto basandosi su varie fonti e testimonianze.
Legione: unità principale dell'esercito romano composta di 6.000 uomini, divisi in 10 Coorti di 600 soldati ciascuna, e in 3 Manipoli di 2 Centurie ciascuno (=100 Legionari). Nei Vangeli il termine Legione è quasi sempre figurato (>Mc 5,9). In Mt 26,53 Gesù parla di più di 12 Legioni di Angeli (12x6.000=72.000).
Maiale: per gli ebrei era considerato un animale impuro, perché aveva lo zoccolo diviso in due e non era ruminante. Proibito da Levitico 11,7 e Deuteronomio 14,8. Era considerato un disonore anche solo farne la guardia come nel caso del figlio prodigo di Luca 15,15-16. Siamo dunque in una zona pagana, non di ebrei.
Gerasèni, Gadarèni (Mt 8,28) Gergesèni: sulla località c'è incertezza perché Geràsa (Mc e Luca) dista dal lago circa 50 Km e Gàdara circa 19 Km (attuale Umm Qeis, in Giordania). Perciò il luogo dell'esorcismo più certo è Gèrgesa (a partire dal IV secolo), presso l'attuale Kursi, sulla sponda orientale del lago di Tiberiade (cfr. La Bibbia Via Verità e Vita, nota a Mc 5,1 - ESP 2012).
"Prima del tempo" di Matteo 8,29: del Giudizio definitivo annunciato in Apocalisse quando lui non avrà più tempo per sedurre l'umanità (1Gv 5,18-19; Apocalisse 12,12; 20,10.15).
Esorcista in Cathopedia e sul web - La Diocesi di Roma - Ogni Diocesi ha uno o più esorcisti!
La preghiera di esorcismo di Papa Leone XIII - Una misteriosa visione del Papa prima di comporre la Preghiera
Ricordiamo la visione dell'Inferno di Lucia a Fatima - La descrizione della visione
Aggiornamento Sabato 14 Aprile 2018 ore 19.05