comiso



Se è bberu cavaleri

 

COMISO E COMISANI

va a ciazza e attonna veni



EVENTI CULTURALI
E RELIGIOSI

comisani@libero.it





COMISO E COMISANI





COLLEGAMENTI


- VARIA

- RELIGIOSITÀ POPOLARE

- TRADIZIONE

- STORIA LOCALE

- COMISANI

- NOMI E COGNOMI

- DIARIO APERTO

- LETTERE E MESSAGGI

HOME PAGE



EVENTI CULTURALI
E RELIGIOSI


In questa sezione si dà notizia di eventi culturali e religiosi (mostre, pubblicazioni di libri, manifestazioni, attività di associazioni...) riguardanti Comiso o Comisani.
Le notizie vengono date in modo succinto e senza alcun commento.



In questa pagina si trovano eventi degli anni
2000 - 2001 - 2002 - 2003 -
- 2004 - 2005 - 2006 - 2007

Eventi culturali dall'anno 2008 all'anno 2013
Eventi culturali dall'anno 2014 all'anno 2023






ANNO 2007

E' stato pubblicato "CHISTI CU L'AUTRI" di Carmelo LAURETTA, un libro di racconti in dialetto con traduzione in italiano.

E' deceduto il maestro Francesco GIOMBARRESI, noto come il pittore contadino.

Il 18 febbraio presso il Teatro Naselli si è svolto il convegno che ha dato ufficialmente inizio alle celebrazioni per il centenario di vita dell'Istituto Statale d'Arte.
E' stato pubblicato il libro "AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO" di Michelangelo FLACCAVENTO.

In occasione della festa del Corpus Domini, nella via Gulfi di Pedalino si è svolta l'infiorata.

Presso il Foyer del Teatro NASELLI si è svolta la mostra AFRICARTE, nella quale sono esposte sculture e maschere realizzate da artisti dell'Africa sub sahariana.

È stato inaugurato il Parco Archeologico Naturalistico di Cava Porcaro. Il parco si sviluppa sui Monti Iblei ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare; esso occupa una superficie di circa 27 ettari, che si estende tra i torrenti Cucca e Porcaro.

E' stato pubblicato il libro "COMISO - Itinerari Storici nella Città Teatro" con testi di Luigi COSTANZO, Giovanni DISTEFANO, Giuseppe INGHILTERRA, Adalgisa LICALZI, Paolo NIFOSÌ e Giovanni STRACQUADANEO. Gli itenerari presentati sono: 1) Itinerario archeologico; 2) Volti di pietra tra Rinascimento e Barocco; 3) Itinerari sacri.

Presso il Centro Servizi Culturali è stato presentato il video "Da Comiso a Sigonella", realizzato da Ottavio TERRANOVA 

Presso l’Aula Pietro Palazzo si è svolto il convegno “Artigianato artistico. Percorsi di valorizzazione e sviluppo”. Nella stessa Aula Pietro Palazzo si è svolta la mostra “Ars Sicaniae Labor”, nella quale sono state esposti merletti, ricami e trine realizzati da artisti-artigiani di varie regioni d'Italia.

Nel Cortile della Fondazione Bufalino si è svolta la seconda edizione della Festa del Volontariato, ospitata quest’anno a Comiso. Uno dei temi trattati è stato l'Acqua.

Promosso dalla Fondazione “BUFALINO” e dall'Università di Catania, tra Ragusa Ibla e Comiso si è svolto il Convegno Internazionale di Studi “Carceri vere e d'invenzione dal tardo '500 al '900“.





ANNO 2006

E' stata pubblicato il trittico lirico in dialetto "Prestu prestu scuràu" di Carmelo LAURETTA, con traduzione delle poesie in italiano ed in spagnolo.

Presso il Centro Servizi Culturali è stato presentato il romanzo di RENATA GOVERNALI "LA RAGAZZA ALLA FINESTRA".

Nella Sala Mostre, sita nell'ex Chiesa del Gesù, si è svolta la mostra paleontologica "VIAGGIO NELLA STORIA DELLA VITA - Testimonianze fossili da tutti i continenti", nella quale sono stati esposti fossili conservati presso il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso.

"DALL'AMANUENSE AL DIGITALE " è il titolo della mostra allestita presso la Biblioteca Comunale FULVIO STANGANELLI per celebrare il centenario dell'istituzione della biblioteca comisana.

A cura della Scuola Elementare DE AMICIS è stato pubblicato il libro "COMISO ANCORA..." realizzato, sotto la guida delle insegnanti FARO Maria Lucia, SALERNO Rita e SCROFANI Luisa, dagli alunni delle classi IV A e B, che hanno anche utilizzato conoscenze e ricordi dei loro nonni e di persone anziane di Comiso.

Presso il centro culturale ESPERIA di Pedalino si è svolta la "PRIMA MOSTRA DI PITTURA E RICAMO FILET", nella quale sono stati esposte le opere di 41 allievi del corso tenuto da Cettina ESPERIA, Lucia GIANNONE e Angelo IEMULO.

A cura del Comune è stato pubblicato il libretto di Vincenzo PIANCINI "Le erbe alimentari - guida al riconoscimento e all'utilizzo delle piante spontanee ad uso alimentare del territorio di Comiso".

Il 2 aprile è deceduto padre Salvatore SALLEMI. Era nato nato a Comiso il 2 gennaio 1920, terzo di quattro figli. Fu ordinato sacerdote il 27/06/1943 nella Chiesa Madre. Il 22/09/1957 fu nominato parroco della nuova parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.

La casa editrice BOMPIANI in collaborazione con la Fondazione BUFALINO ha pubblicato i primi due capitoli dell'ultimo romanzo di Gesualdo BUFALINO "SHAT MAT. L'ultima partita di Capablanca". Questo romanzo è rimasto incompleto a causa dell'improvvisa morte dello scrittore comisano in un incidente stradale .
La pubblicazione è stata curata da Nunzio ZAGO.

Presso la Fondazione GESUALDO BUFALINO è stato presentato il libro di Autori Vari "GESUALDO BUFALINO E LA SCRITTURA FELICE". Successivamente è stato proiettato in prima nazionale il dvd "DICERIA DELL'UNTORE" di Beppe Cino.

Presso la sala dell'ex Chiesa del Gesù, a cura di Saverio RICORDO, si è svolta la Mostra Antologica del pittore sordomuto comisano GIUSEPPE LA LETA (1839-1917).

La Fondazione GESUALDO BUFALINO, in occasione del decennale della scomparsa dello scrittore comisano, ha organizzato presso il Centro Servizi Culturali una mostra di vecchie fotografie, scattate da Gioacchino IACONO e Vincenzo MELI, dal titolo "AL TEMPO DEI LAMPIONI".

In occasione del 100° anniversario della fondazione della Biblioteca Comunale, a cura di Giuseppe STRADA e Giovanni D'AVOLA, è stata pubblicata la ristampa anastatica del libro "GENEALOGIA CRONISTORICA DELLA COSPICUA E NOBILISSIMA FAMIGLIA NASELLI " scritto da Leonardo Maria LO PRESTI e pubblicato nell'anno 1755. Il volume ha un saggio introduttivo di Giuseppe BARONE.

L'Istituzione SALVATORE FIUME ha organizzato presso l'ex Chiesa del Gesù la Collettiva d'Arte "UNA SCUOLA - UNA GENERAZIONE", nella quale sono state esposte opere di pittori e scultori allievi della Scuola d'Arte.
Le opere esposte erano di Vittorio BALCONE, Giovanni DI NICOLA, Giuseppe ELIA, Luigi GALOFARO, Emanuele LICATA, Michele LICATA, Saro LO TURCO, Raffaele ROMANO, Giuseppe SALAFIA e Gesualdo SPAMPINATO.

Presso il Centro Culturale ESPERIA si è svolta la collettiva d'arte "Natale a Pedalino tra arte e cultura", nella quale sono state presentate opere di Giusi CALANTONI, Salvatore DI FRANCO, Luigi IACONO ed Emanuele PACE.





ANNO 2005

E' stata pubblicata la raccolta di poesie in dialetto "A colpi cuntati" di Carmelo LAURETTA

Presso la sala conferenze del Centro Servizi Culturali è stato presentato il libro "Comiso teatro della pietra", curato dall'Associazione LA VOCE.

La ditta FRANCO CARUSO ha donato al Museo Civico di Storia Naturale due crani di coccodrillo (uno dell'era mesozoica ed uno del periodo cretaceo inferiore), rinvenuti in Marocco.

La statua lignea della Madonna ADDOLORATA della Chiesa Madre, che fu acquistata a Napoli nel 1774, è stata restaurata dalla ditta Calvagna di Aci S. Antonio.
L'onere del restauro è stato assunto dalla famiglia Palacino.

E' stata restaurata la cantoria lignea della Chiesa di S. Francesco all'Immacolata; l'onere del restauro è stato assunto dal Rotary Club di Vittoria.
Questa cantoria, proveniente dall'ex Chiesa di S. Maria Regina Coeli, fu trasportata durante i lavori di restauro eseguiti tra il 1926 e il 1932 per interessamento del prof. Biagio PACE .

Presso il Foyer del Teatro NASELLI si è tenuta una mostra dello scultore Biagio CAMPANELLA. Il maestro, nato a Comiso nel 1922, dal 1957 vive in Venezuela dove insegna presso la Scuola d'Arte Plastica.

E' stata pubblicata la raccolta di poesie di Adalgisa LICALZI avente titolo
"Non ho ali... Una donna".

Presso la Biblioteca "Casa Professa" di Palermo a Gesualdo BUFALINO è stata dedicata una serata avente come tema "Modica la città di Argo", con riferimento al romanzo "Argo il cieco" dello scrittore comisano.

E' stato pubblicato il romanzo "Capo Passero" di Angela VONA.

Curata dalla Biblioteca Comunale e promossa dall'UNESCO si è svolta una mostra di carte antiche e di libri e documenti del 1700 (a quel tempo Comiso era sotto la signoria dei Naselli), provenienti dalle biblioteche del convento dei padre Cappuccini e dell'oratorio di S. Filippo Neri, che era stato fondato da padre Pietro Palazzo.

In occasione dello SWEET PEDALINO 2005 è stata presentata la 1ª guida turistica di Pedalino, curata dall'editrice Kalos e contenente fotografie di Giuseppe Leone.

E' stato pubblicato il libro "Domenica di luglio" di Carmelo DEPETRO.

A Pedalino è stato inaugurato il Centro Culturale ESPERIA, avente sede nell'ex cinema Esperia.

E' stata pubblicata la silloge di favole in dialetto "Lu suli ammucciatu" di Carmelo LAURETTA.





ANNO 2004
Dopo il restauro eseguito da Saverio e Irene RICORDO, è tornato nell'Aula Capitolare della Chiesa della SS. Annunziata il ritratto del marchese Gioacchino FERRERI dell'Anguilla e di S. Bartolomeo (1737-1828), opera del pittore Raimondus Debennardis.

Presso il Teatro Naselli si è svolta la 1^ Edizione del "Premio Internazionale Città di Comiso", concorso teatro-scuola per ragazzi.

Il foyer del Teatro NASELLI ha ospitato la mostra sul tema "Comiso, la valle degli elefanti - Il progetto del Museo Paleontologico".

Presso il foyer del Teatro Naselli, per iniziativa della Fondazione SALVATORE FIUME, si è svolta la mostra del giovane pittore Giovanni SCHEMBARI dal titolo "Luci e colori della mia terra".

Nel mese di aprile è stata stampata la 2^ Edizione del libro "VICENDE STORICHE DI COMISO ANTICA E MODERNA" di Fulvio STANGANELLI (pseudonimo del can. Raffaele FLACCAVENTO), arricchita di integrazioni, aggiornamenti, commenti e correzioni dell'autore. La pubblicazione è stata voluta dal Rotary Club di Vittoria ed è stata patrocinata dal Comune di Comiso.

Sulla parete sud della Chiesa Madre è stato ripristinato l'orologio solare risalente al 18° secolo, del quale era scomparsa ogni traccia. I lavori, promossi dall'Associazione Tutela Tradizioni Popolari Comiso e dal Club Lions Comiso Terra Iblea, sono stati eseguiti dall'impresa Yomisus con la consulenza dei meridianisti Giovanni Brinch e Rosario Distefano. Sull'orologio è stata posta la seguente scritta: "Hora matris fert lucem filii".

L'Istituto d'Arte, in ricordo dei primi 60 anni di vita della scuola, ha organizzato la mostra "La Scuola d'Arte di Comiso 1907-1967", nella quale sono stati presentati documenti, fotografie, lavori (ceramiche, opere in legno e in metallo, ricami, stoffe) realizzati dagli studenti della Scuola.

Nell'edizione 2004 de "L'ISOLA DEI MESTIERI", avente come sottotitolo "1693-2004: 311 anni di materia viva", sono stati esposti materiali lapidei, ricami e sfilati, prodotti tipici agroalimentari di Comiso. Inoltre ci sono stati 3 convegni sui prodotti d'eccelenza comisani.

In occasione della Festa di San Biagio è stato eseguito per la prima volta l'Inno a SAN BIAGIO.
Questo inno (testo e musica) era stato composto nel 2003 dal maestro Salvatore SCHEMBARI e si compone di due parti per tenore e baritono, coro e banda.

Presso il Foyer del Teatro Naselli è stata allestita la mostra "Lo sguardo italiano-22 artisti per Bufalino" in omaggio dello scrittore comisano.

Presso il Centro Euromediterraneo d'Eccelenza (sito nell'ex base NATO), il 4 ottobre ha avuto inizio il corso di laurea triennale in INFORMATICA APPLICATA, a cui sono stati ammessi, dopo una selezione, 100 studenti.
Le lezioni sono tenute da docenti dell'Università di Catania.

E' stato pubblicato il libro di racconti "Domenica di luglio" scritto da Carmelo
DE PETRO.

A cura dell'Associazione Socio-Culturale "LA VOCE" è stato pubblicato il libro "COMISO TEATRO DELLA PIETRA".





ANNO 2003
Il foyer del Teatro NASELLI ha ospitato la mostra fotografica "Cento Sicilie - I fotografi siciliani raccontano la Sicilia".

Nella sede della Fondazione BUFALINO è stato presentato il volume "Bufalino narratore tra cinema, musica, traduzione", curato dalla stessa fondazione.

Presso il foyer del Teatro NASELLI si è svolta una mostra personale del pittore Giuseppe CIARCIA', curata dall'Associazione PROMETEO.

Nell'aula "PIETRO PALAZZO" si è tenuta una mostra di pitture grafiche della giovane artista Enza CANTELLI dal titolo "Attorno alla macchia".

E' stato inaugurato il "Centro Studi sui Diritti Universali dell'Uomo", che ha sede nei locali espositivi dell'Istituzione "Salvatore Fiume"

Presso la sede dell’associazione La Voce si è tenuta una personale del pittore Biagio SCHEMBARI dal titolo "Alle origini del mito".

A cura dell'Associazione Tutela Tradizioni Popolari è stato pubblicato il libro "I ricordi del passato" di Luigi COSTANZO.

Il Ginnasio ha celebrato il centenario della sua istituzione, avendo iniziato la sua attività nell'anno scolastico 1902-1903. Alla conclusione delle celebrazioni è stato presentato il volume "Il Ginnasio Superiore di Comiso - Storia di un istituto nella storia d'Italia".

A Comiso sono stati istituiti i De.Co. (denominazione di origine comunale), che tutelano prodotti tipici comisani, quali la perlina di Comiso, pane, cipolle bianche, mustata, cotognata, pecorino pepato e barbatelle.





ANNO 2002

A cura della PRO LOCO è stato pubblicato il primo volume dell'opera "COMISO NELL'OTTOCENTO TRA STORIA E MICROSTORIA" di Nunzio Lauretta.

Biagio FLORIDIA ha pubblicato il libro "Proverbi, modi di dire, indovinelli, canti popolari, immagini e altro di COMISO".

Il prof. Luigi PERO ha donato alla chiesa di S. Antonio, in memoria del figlio Vittorio, una "VIA CRUCIS" realizzata in terracotta con la tecnica del graffito.

Il salone delle mostre del Palazzo della Provincia ha ospitato una mostra personale del pittore comisano Titì AGNELLO.

La Fondazione BUFALINO ha organizzato un convegno di studi sul romanzo che rese celebre lo scrittore Gesualdo Bufalino.
Il tema del simposio era "Un romanzo della tarda età: DICERIA DELL'UNTORE".

E' stata istituita l'associazione di volontariato RANGERS TRINACRIA, che ha come scopo la salvaguardia dell'ambiente. I volontari Rangers, nella loro attività, si muovono a cavallo.
Durante la festa di S. Biagio i Rangers hanno provveduto alla tradizionale raccolta del frumento, che, secondo le antiche usanze, veniva fatto con asini e cavalli dotati di grandi bisacce.

Nell'ambito della 16^ edizione di PASQUARTE è stata organizzata una mostra collettiva degli artisti comisani del '900 sul tema: "IL SACRO COME ESPRESSIONE E MOMENTO NARRATIVO DELL'ARTISTA NEL CONTESTO DELLA FEDE".

Carmelo LAURETTA ha pubblicato "A colpu sicuru", una raccolta di favuli dialettali in versi.

Il 28 settembre è stato inaugurato il Plesso SENIA, sorto nel quartiere S. Antonio.

E' stato attivato il corso di laurea a distanza in "Discipline Sociologiche" della Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

40 ditte artigiane comisane hanno esposto nella sala gotica Saint Georges di Ville de Mons (Belgio) i loro prodotti di qualità (sfilati e ricami, pietra di Comiso, ceramiche, mosaici, vetri colorati, vino, olio, formaggi, marmellate e mostarde...).

E' stata pubblicata la seconda edizione del libro "COMISO - La Chiesa di San Francesco d'Assisi" di Padre Filippo ROTOLO.





ANNO 2001

Il Salone delle Mostre della PRO LOCO ha ospitato una mostra del prof. Luigi PERO dal titolo "PRESEPI DEL DUEMILA".

Presso il Centro Culturale del Comune è stato presentato il 2° Quaderno di COMISO VIVA, curato dal dott. Giovanni DI STEFANO, dal titolo "SCRITTI GIOVANILI di BIAGIO PACE".

Il pittore Saro LO TURCO ha esposto, presso il locali della PRO LOCO, la sua produzione di acquerelli, oli e disegni sul tema "MAL D'AFRICA".

Il poeta Salvatore DI PASQUALE ha pubblicato il libro "Io la penso così", che ha come sottotitolo "Poesie 1946-1998".

Lo scultore Giovanni SCALAMBRIERI ha realizzato per l'altare centrale della Chiesa della SS. Annunziata un paliotto in bronzo in cui è raffigurata la scena dell'angelo in volo che va a fermare il patriarca Abramo mentre sta per sacrificare il figlio Isacco.
Inoltre ha realizzato un pannello in bronzo per l'ambone della stessa chiesa.

Per iniziativa del parroco della Chiesa della SS. Annunziata don Giuseppe CABIBBO è uscita la nuova edizione del libro di padre Tommaso BLUNDO "Vita e Virtù del Padre Pietro Palazzo", con note del can. Raffaele Flaccavento.

La scrittrice Angela VONA DI GIACOMO ha pubblicato il suo secondo romanzo, che ha titolo "La donna di tutti".

Nella 6^ Edizione di "CostaIblea Film Festival" sono stati assegnati:
- il
"Carrubo d'oro" al film "Luce dei miei occhi" di Giuseppe Piccioni;
- Il
"Premio Gesualdo Bufalino: l'enfant du paradis" al film "L'amore probabilmente" di Giuseppe Bertolucci;
- il
"Premio per la scenografia: ideare il set" ad Andrea Crisanti.

Presso l'Aula PIETRO PALAZZO è stata allestita una mostra antologica del pittore comisano Giuseppe LA LETA (1839-1917), che fu anche un appassionato fotografo.
(a La Leta è attribuita la fotografia della Piazza Fonte Diana scattata nel 1882)

Carmelo LAURETTA ha pubblicato la raccolta di liriche ecumeniche in dialetto "Ventu di lu Golgota".

Carmelo DE PETRO ha pubblicato il libro "Le prove - Alla stazione".





ANNO 2000

È stato pubblicato, a cura dell'Associazione tutela tradizioni popolari, il libro "UN PRETE FRA LA GENTE: il sacerdote Angelo Guastella".

Il Foyer del Teatro Comunale di Comiso ha ospitato una mostra personale del pittore Biagio SCHEMBARI.

A Pedalino è stata costituita l'associazione culturale SELENE, avente lo scopo di promuovere attività nei vari campi dell'arte (letteratura, musica, pittura, ricamo, scultura....).

La PRO LOCO di Comiso ha pubblicato il libro "COMISO ANTICA" di Giovanni DI STEFANO, direttore del Museo Regionale di Camarina.

In una mostra tenuta nella sede della PRO LOCO di Comiso il pittore Francesco CASSARINO ha esposto 25 quadri in bianco e nero, in maggior parte nature morte.

Lo scrittore Nino CIRNIGLIARO, che ha vissuto per diversi anni a Comiso, ha pubblicato il libro "All'ombra delle cupole".
(Le cupole sono, naturalmente, quelle della Chiesa Madre e della Chiesa della SS. Annunziata)

L'Istituzione FIUME ha organizzato, con la direzione del critico d'arte arch. Luciano MARZIANO, il convegno "La ceramica tra didattica e produzione", a cui sono intervenuti i famosi ceramisti comisani Nino CARUSO e Salvatore MELI.

Il 30 settembre è stato istituito il Premio "GESUALDO BUFALINO", avente cadenza biennale, consistente in una borsa di studio da attribuire ad una tesi di laurea o di dottorato di ricerca sul pensiero e l'opera dello scrittore comisano.

Nel foyer del Teatro Comunale di Comiso ha avuto luogo una mostra personale del pittore Paolo MELI.

Il 25 novembre è stato inaugurato il Teatro Comunale, che, su proposta del sindaco prof. DI GIACOMO, è stato chiamato Teatro NASELLI.

Nei locali della PRO LOCO, in una mostra dal titolo "IDEE", Michela LO TURCO ha presentato la sua produzione di marionette in cartone e in legno.

Nella Chiesa Madre di Comiso si è tenuta un'esposizione di paramenti sacri, ricami ed altri capi tessili della stessa chiesa. I capi erano stati realizzati tra il 1600 ed il 1900.
L'organizzazione dell'esposizione è stata della Cooperativa CAD SERVICE.

Nel cortile dell'Istituto d'Arte è stata posizionata la scultura in pietra TOTEM 2000, realizzata da Giuseppe SALAFIA.

E' stata pubblicato il libro "A vita agghiorna" di Carmelo LAURETTA.




per tornare all'inizio della pagina