comiso



Se è bberu cavaleri

 

COMISO E COMISANI

va a ciazza e attonna veni



EVENTI CULTURALI
E RELIGIOSI

comisani@libero.it





COMISO E COMISANI





COLLEGAMENTI


- VARIA

- RELIGIOSITÀ POPOLARE

- TRADIZIONE

- STORIA LOCALE

- COMISANI

- NOMI E COGNOMI

- DIARIO APERTO

- LETTERE E MESSAGGI

HOME PAGE



EVENTI CULTURALI
E RELIGIOSI


In questa sezione si dà notizia di eventi culturali e religiosi (mostre, pubblicazioni di libri, manifestazioni, attività di associazioni...) riguardanti Comiso o Comisani.
Le notizie vengono date in modo succinto e senza alcun commento.



In questa pagina si trovano
eventi degli anni
2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013

Eventi culturali e religiosi
- dall'anno 2000 all'anno 2007

- dall'anno 2014 all'anno 2023





ANNO 2013
Per iniziativa della PRO LOCO, presso il Centro Servizi Culturali il dott. Giuseppe CASSARINO, esperto di tradizioni locali, ha parlato delle tradizioni pasquali in relazione al riconoscimento “Sapori di festa – Meraviglia italiana” dato a Comiso dai “Club Unesco” in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E' stato pubblicato il libro "SE IL TEMPO SI METTE A DANZARE - Trame e intrecci di gioia" scritto da Anna BISSI, Beatrice LAURETTA, Giuseppe DI MAURO e Biagio APRILE.
Tre degli autori sono membri dell’Ufficio della cultura della Diocesi di Ragusa.
Presso il Santuario dell’Immacolata ha avuto luogo la rappresentazione sacra
“Interrogatorio a Maria” di Giovanni Testori, con la regia di Walter Manfrè e con gli attori Ivana Monti, nel ruolo della Madre di Gesù, Tiziana Bellassai, Anita Indigeno, Pinuccia Gambina, Salvina Schembari, Rita Salerno e Tiziana Marengio.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione teatrale musicale
“Antonio De Curtis” di Comiso, presieduta da Angelo Agosta, e dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa.
Il 20 marzo è deceduto a Vittoria don Biagio INSACCO. Nato a Comiso nel 1941 fu ordinato sacerdote l’8 dicembre 1968. Ha svolto gran parte del suo ministero sacerdotale nelle parrocchie di Vittoria. E' stato parroco di San Giovanni Bosco, rettore della chiesa di San Paolo e vicario cooperatore nella Chiesa Madre di San Giovanni Battista.
A Roma, nella Galleria "Arte e Pensieri", si è svolta la mostra del maestro Nino CARUSO dal titolo "I MITOVASI".
E' stato pubblicato il libretto "CANTI A MARIA SS. ADDOLORATA", che contiene le linee melodiche di 3 nuovi canti che hanno i testi in dialetto.
E' stato pubblicato il libro per ragazzi "Un fantastico viaggio con Diana" scritto dagli alunni delle classi 3^ C e D e delle classi 5^ A, D, E e F della Scuola Elementare "SENIA". Le classi citate hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura creativa sotto la guida delle insegnanti Amarù, Bertino, Giglio, Mugnieco, Paraninfo e Vittoria.
Il 93.enne fotografo americano Phil Stern ha ripercorso i luoghi siciliani nei quali aveva scattato le sue celebri fotografie nel 1943, quando era al seguito del truppe americane che avevano invaso la Sicilia durante la seconda guerra mondiale. A Comiso, dopo aver visitato la piazza fonte Diana, si è recato nei luoghi dove aveva scattato delle fotografie. Infine, presso l’auditorium del teatro Naselli, ha ricevuto dei doni tipici di Comiso.
E' stato pubblicato il libretto "CORONCINA DI SAN GIOVANNI BATTISTA", che contiene notizie sulla vita del Precursore di Cristo e le linee melodiche di 7 canti che hanno come testo le strofe della Coroncina.
Il 13 giugno presso la Chiesa di S. Antonio di Padova è stata costituita la Confraternita di S. Antonio di Padova. Durante la celebrazione della S. Messa vespertina il vescovo mons. Paolo URSO ha ammesso alla confraternita 20 confrati, fra i quali il parroco don Gino ALESSI, nominato consigliere spirituale.
E' stato pubblicato, a cura del Lions Club Comiso Terra Iblea, il libro "IL CASTELLO DI COMISO", nel quale viene presentato sotto molteplici aspetti (storici, costruttivi, architettonici, ambientali), il castello dei NASELLI, signori di Comiso dal 1453 al 1812. I testi sono di Giuseppe INGHILTERRA, Giovanni DISTEFANO, Marco Rosario NOBILE e Giovanni STRACQUADANEO.
E' stato pubblicato il libretto "CORONCINA A SAN FRANCESCO D'ASSISI", che, oltre a notizie sulla vita del Santo Patrono d'Italia e sulla storia del Santuario comisano, contiene le linee melodiche di 5 canti che hanno come testo le strofe della Coroncina.
Il cantante Salvatore ADAMO, nato a Comiso nel 1943 ed emigrato in Belgio con la famiglia a 4 anni, è tornato nella città natia per festeggiare i suoi 70 anni e 50 anni di carriera musicale. Il cantante era accompagnato da una troupe televisiva belga che sta realizzando un servizio sulla sua vita.
È stata inaugurata la sede dell’Associazione culturale "La via dell’arte", il cui scopo è diffondere la conoscenza dell’arte in tutte le sue sfaccettature e promuovere i talenti locali anche all’estero. Ospite è stato il maestro fumettista Luigi Corteggi.
Un gruppo di musicisti napoletani ha pubblicato in tiratura limitata un cd dal titolo "Terra di fronte". Nella copertina del cd è stata messa una foto del 1896 scattata dal commendatore Gioacchino Iacono, che fu sindaco di Comiso.
Sono state restaurate due opere della Chiesa Madre:
- la statua processionale di Santa Lucia
- il mezzobusto dell'Hecce Homo.
I lavori di restauro, offerti dai fratelli Santino e Michele Girlando (il primo) e dal sig. Biagio Cassibba (il secondo), sono stati eseguiti dalla dott.ssa Rossella Gallo di Siracusa.
La giovane restauratrice comisana Viviana MELI, docente di tecniche del restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Catania e Ragusa, ha offerto ed eseguito il restauro del gruppo marmoreo di Diana, in piazza Fonte Diana, che era stato deturpato da vandali.
E' stato pubblicato il libro "Il freddo rumore", Edizioni Eventualmente, di Nicola RAMPIN (padovano residente a Pedalino), fondatore dell’Associazione culturale SELENE di arti figurative, letterarie e musicali.
Presso la sede dell’ Associazione Culturale Spazio 12 si è svolta la mostra “Seiperdue”, nella quale i maestri Nino CARUSO, Salvo ZINGALI CATANIA, Clemente FAVA, Luigi GISMONDO, Giovanni LA COGNATA, Luigi PERO hanno esposto 2 opere ciascuno. La mostra, curata da Enza CANTELLI, è stata presentata dal critico Luciano MARZIANO e dal maestro Giuseppe ATANASIO ELIA.
Presso la sede dell’ Associazione Culturale Spazio 12, il 28 dicembre è stata inaugurata la mostra antologica del maestro Giovanni BARONE, che da 40 anni opera nel campo dell'oreficeria. La mostra si è conclusa il 12 gennaio 2014.





ANNO 2012
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra personale di Gesualdo SPAMPINATO dal titolo “Arte in mostra – Le mie esperienze”, nella quale sono state esposte opere realizzate dal 1959 al 2011.
Il 29 gennaio si è chiusa la mostra d’arte dal titolo "L’Immacolata, mistero di grazia e di libertà. Itinerario iconografico tra storia, teologia, arte e devozione popolare" svoltasi presso il Santuario di S. Francesco all’Immacolata. La mostra era stata inaugurata il 6 dicembre del 2011.
E' stato pubblicato il libretto "SANTA LUCIA - Vergine e Martire siracusana" che contiene notizie sulla vita della Santa e sul culto a Lei tributato a Siracusa ed a Comiso. Inoltre contiene il testo della TREDICINA IN ONORE DI SANTA LUCIA e le linee melodiche di 13 canti che hanno come testo le 13 strofe della Tredicina.
E' stato pubblicato il libro " 'NZIRI RI MELI " di Pinella LENA, figlia di comisani ma nata e residente a Roma, in cui l'autrice rievoca tra l'altro fatti, emozioni e sensazioni di persone (tra cui i suoi genitori) al tempo della 2ª Guerra Mondiale.
Per la festa di Maria Santissima Addolorata presso la Chiesa Madre si è tenuta la “Prima collettiva d’arte” (organizzata da Giovanni RAIMONDI e Daniela SELLINI ed inaugurata dal parroco don Antonio BAIONETTA). Le opere esposte sono di Giancarlo ARGELLI, Biagio BATTAGLIA, Claudia DI BENEDETTO, Teresa DI RAIMONDO, Sonia GUARINO, Santo Paolo GUCCIONE, Alessandro MAIO, Cetty MIDOLO, Giovanni RAIMONDI, Silvana SALINARO, Moreno ZACCARIA.
Per la festa di Maria Santissima Addolorata quest’anno non ci sono stati fuochi d’artificio. La decisione, che interrompe una tradizione secolare, è stata presa dal parroco don Antonio BAIONETTA e dal comitato dei festeggiamenti. Al posto dei fuochi artificiali la sera della domenica è stato realizzato in piazza Fonte Diana lo spettacolo “E io sarò Cielo”, diretto dal regista Umberto SARACENI.
Presso l’Istituto comprensivo “Gesualdo Bufalino” di Pedalino si è svolta la “Settimana della Musica”, durante la quale nell’auditorium della scuola gli alunni sono stati protagonisti di esibizioni canore, strumentali, teatrali e coreografiche.
Nella sede del Rotary Club Comiso è stato presentato il libro “Le elezioni in provincia di Ragusa (1946 – 2011)” curato da Francesco RANIOLO, docente di Scienze Politiche presso l’Università di Cosenza.
Nella sede della Fondazione “BUFALINO” il prof. Nunzio ZAGO ha presentato il libro del prof. Giuseppe TRAINA “La felicità esiste, ne ho sentito parlare” - Gesualdo Bufalino narratore, nel quale l’autore riunisce gli studi nei quali analizza romanzi e racconti del grande scrittore comisano.
Il 7 giugno si è svolta la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Pedalino allo scrittore GESUALDO BUFALINO.
La richiesta, avanzata dal Dirigente scolastico prof.ssa Giovanna CAMPO, era stata ratificata con Decreto in data 21.02.2012 del Dirigente dell'Ufficio XVI Ambito Territoriale della provincia di Ragusa.
Il 15 agosto don Antonio BAIONETTA, arciprete-parroco della Chiesa Madre dal 1998, ha festeggiato 50 anni di sacerdozio.
Per l'occasione il vescovo di Ragusa mons. Urso ha presieduto nella Chiesa Madre la celebrazione Eucaristica delle ore 19, a cui ha presenziato anche mons. Carmelo Ferraro, arcivescovo emerito di Agrigento.
A Pedalino è stata inaugurata la nuova vetrata della cappella del SS. Sacramento della chiesa parrocchiale Maria SS. del Rosario. La vetrata, realizzata dalla vetreria “Peppe Tumino” su disegno di Valeria OCCHIPINTI, si ispira al velo omerale che indossava padre Angelo TUMINO, primo parroco di Pedalino, durante l’Adorazione Eucaristica.
Il 15 settembre, solennità della Beata Vergine Addolorata, è tornato nella Basilica della Santissima Annunziata, dopo il restauro eseguito dalla professoressa Rossella Gallo, il simulacro della Pietà, che fu realizzato in cartapesta nel 1751 dallo scultore siracusano Sebastiano Alessi.
Il restauro è stato offerto dai confrati Giovanni e Giuseppe Cassibba e Giorgio Assenza in memoria di due loro familiari.
In piazza delle Erbe, di fronte alla pinacoteca della "Fondazione Bufalino", dal 14 al 20 ottobre, organizzata da Daniela SELLINI, si è svolta la prima collettiva di pittura e scultura denominata “Comiso in arte”.
Presso la Scuola Monserrato "S. Giovanni Bosco" sono stati presentati più di 100 presepi realizzati, sotto la guida degli insegnanti, dagli alunni della scuola con materiali poveri quali cartapesta, pasta secca, saponette, schiuma di polistirolo, biscotti, trucioli di legno.......
Inoltre sono stati ricostruiti ambientazioni con mobili e attrezzi del tempo passato, quali la tipica casa rurale, botteghe artigianali, attrezzi per impastare il pane in casa, mobili d’epoca....
Nei locali di Piazza delle Erbe n. 10 è stata inaugurata la collettiva d'arte dal titolo "Artisticamente Natale". Le opere sono dei seguenti 24 giovani artisti : Agatella Salina, Angela Morello Baganella, Alberto Crapanzano, Biagio Barone, Daniela Sellini (promotrice della mostra), Domenico Giarraffa, Giampiero Rimmaudo, Giancarlo Argelli, Giuseppe Foresta, Giovanni Raimondi, Ignazio Marsiano, Mariagrazia Cassibba, Maria Pia Gino, Patrizia Malizia, Piero Trombetta, Salvatore Rosso, Santo Paolo Guccione, Silvana Pavone, Silvana Salinaro, Silvia Guarino, Sonia Simoneschi, Teresa Diraimondo, Teresa Terranova, Veronica Nicolosi.
La mostra sarà aperta sino al 4 gennaio prossimo.
Nei locali della Fabbrica, Via Giotto n. 18, si svolge la mostra del giovane artista Flavio GURRIERI, ex studente dell’Istituto d’Arte “Salvatore Fiume”. La mostra sarà aperta sino al 6 gennaio prossimo.





ANNO 2011
Nella chiesa della Madonna di Monserrato è stato presentato il restauro del quadro della “Misericordia”, di proprietà della parrocchia Santa Maria delle Stelle.
La tela raffigura Sant’Agata che prega Gesù  per ottenere la guarigione del conte Baldassarre Naselli, gravemente malato, il quale commissionò l'opera.
Il restauro del quadro è stato eseguito da Anita CAUSAPRUNO per iniziativa dell’associazione
“Mater Ekklesia”, di cui è presidente la prof.ssa Antonietta FLORIDIA.
Presso il Palazzo Municipale si è svolta una mostra di opere di Franco ZINGARETTI avente titolo “Forme. Pitture e collage”.
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra dal titolo “Il dualismo incontra la fotografia”, nella quale sono stati esposti quadri di Massimo PARRINO e di Giovanni PIZZO e fotografie di Enzo GIUMMARRA.
E' stato pubblicato il libro "PUPILINCÈ...A LUNA C'È...", che si può considerare la seconda tappa di un viaggio nella memoria dell'autrice, Pinella LENA.
E' deceduto a Roma il 1º marzo il ceramista-scultore Salvatore Meli. Era nato a Comiso l'01.06.1929. Dopo aver collaborato a Milano con Francesco Messina, si trasferì a Roma, dove aprì uno studio in via Appia Antica. Era stato docente nella Scuola Statale d'arte della Ceramica di Civita Castellana (Roma) e titolare del Corso Speciale "Varie Tecniche della Scultura" all'Accademia Belle Arti di Roma.
Per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia gli alunni della Scuola Media "Pirandello" hanno portato in scena in scena nel Teatro Naselli uno spettacolo sulla spedizione dei Mille. Gli alunni del Plesso "De Amicis", del Plesso "Senia" e della Scuola Media "Verga" in piazza Fonte Diana hanno cantato l’Inno di Mameli.
Al Teatro Naselli la compagnia Teatro del Pero, con la regia di Biagio BARONE, ha portato in scena la commedia brillante “Po beni re figghi” di Alfia LEOTTA.
In occasione della 19ª Giornata FAI di Primavera, 70 studenti dell’istituto “Giosuè Carducci” hanno fatto da ciceroni ai turisti lungo un percorso archeologico-naturalistico che va dalla sorgente Canicarao alle miniere di selce di monte Tabuto, risalenti all’età del Bronzo e che sono il sito minerario preistorico più importante della Sicilia.
Il 3 aprile presso il salone della chiesa Santi Apostoli si è tenuto il seminario del 2º quadrimestre della Scuola di Teologia di Base.
E' deceduto a Roma l'artista incisore Nunzio GULINO. Era nato a Comiso il 16/06/1920. Era stato docente dell'Istituto di Belle Arti di Urbino e dal 1969 dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma.
Dodici ricamatrici comisane, con lo scopo di promuovere lo sfilato comisano e l'arte del ricamo in genere, hanno costituito l'Associazione del Ricamo Casmeneo. Presidente dell'associazione è Nunziata PARRINO.
Presso la sede dell’Associazione Culturale "Leali" si è svolta una mostra personale del pittore Ninì ARCIDIACONO.
Nell'ambito della “Pasquarte”, manifestazione culturale della “Pasqua Comisana”, presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra collettiva di pittura
Arteaster - l'arte in rosa”. In esposizione opere di Salvatrice GUASTELLA, Adelina SCHEMBARI, Daniela SCHIFANO.
Presso il Centro Servizi Culturali, a cura della PRO LOCO e dell'UNITRE, sono stati presentati dalle prof.sse Antonietta FLORIDIA e Maria Rita SCHEMBARI i libri
"
'U SCIAVURU RÔ PRUVULAZZU" e "PUPILINCÈ 'A LUNA C'È" di Pinella LENA.
Nel corso della serata è stato proiettato
il filmato "COMISO VIVE" realizzato da David MARCELLI.
Nell'ambito della rassegna Estate in Arte, a "Poggio del Sole resort", la compagnia TEATRO del PERO ha presentato con successo, recitandola nel nostro dialetto, la commedia Miseria e nobiltà del napoletano Eduardo Scarpetta.
E' stato pubblicato il libretto "ANTIFONE MARIANE MAGGIORI", contenente le linee melodiche di dieci canti composti tra il 2007 e il 2011.
E' deceduto all'età di 94 anni il prof. Carmelo LAURETTA lasciando un grande vuoto nel mondo culturale comisano, siciliano e nazionale. Fu docente di Italiano e Latino nelle Scuole Medie Superiori per 40 anni e soprattutto scrittore e poeta colto e raffinato. Scrisse diversi libri sia in Italiano che in Vernacolo, soprattutto su temi religiosi testimoniando la propria grande Fede. Suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue ed hanno ricevuto importanti premi.
Presso il Centro Servizi Culturali, organizzato dalla Pro Loco Comiso, si è svolto il convegno “Omaggio a Francesco Nicosia”. Francesco NICOSIA (già soprintendente ai Beni Culturali a Firenze, Sassari e Nuoro, Roma e professore associato di Archeologia presso l'Università di Sassari) nato a Comiso nel 1939 è deceduto in Sardegna nel 2009.
Il 7 dicembre è stato presentato il libro "I NOSTRI PRIMI 50 ANNI" a cura di Salvina BARONE e Alessandro GUASTELLA, nel quale viene ricordata la storia dei 50 anni di vita della Parrocchia del Sacro Cuore, istituita nell'anno 1957 dal vescovo mons. Francesco Pennisi.
Il circolo parrocchiale di San Giuseppe ha allestito l'XI edizione del presepe vivente nel quartiere di San Leonardo. L'evento è stato curato da Luisa LATINO con la collaborazione di Rocco GUARINO e Giovanni PICARELLA.





ANNO 2010
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta una mostra personale del pittore Mario CAMPAILLA intitolata "Passione dietro le sbarre".
Al teatro Naselli è stato presentato il libro "La memoria dei sentimenti" della prof.ssa Peppula SALVO, nel quale l'autrice racconta la storia della propria famiglia.
E' stato pubblicato il libro "PROGETTAZIONE DEL VELIVOLO " di Michelangelo FLACCAVENTO.
Presso la Sala PIETRO PALAZZO, in Via degli Studi, si è svolta la mostra antologica di sculture in ceramica del maestro Nino CARUSO, avente titolo Terra Madre.
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra interattiva “Spegni lo spreco. Accendi lo sviluppo”, aperta agli alunni delle V^ classi delle scuole primarie comisane, avente lo scopo di informare gli alunni sulla necessità di nuovi modelli di comportamento. La mostra è organizzata a cura del Cope Catania e finanziata dall’Unione Europea.
In occasione della XVIII Giornata Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano) di Primavera è stata aperta ai visitatori la chiesa di Santa Maria della Gratia (ex Cappuccini), che era stata restaurata per iniziativa del defunto padre Angelo Guastella. I visitatori sono stati accompagnati nella visita da studenti delle scuole comisane, che hanno fatto da cicerone.
Presso la Fondazione BUFALINO il cantautore Franco BATTIATO ha presentato un film documentario, da lui realizzato, dedicato allo scrittore Gesualdo Bufalino ed intitolato "Auguri don Gesualdo".
Presso la sede della Pro Loco si è svolta la mostra del pittore Saro LO TURCO avente titolo Luci, ombre e penombre .
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta una mostra collettiva degli artisti Nino ARCIDIACONO, Roberto CESAREO, Cettina INCREMONA, Pina RE, Biagio SCHEMBARI e Mario VITTORIA.
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra personale di pittura intitolata "Marine Divine" di Carmelo ZAFFARA, psichiatra.
Nel quadro della manifestazione "Scripta et imagines. Fonti ed apparati iconografici dal 500 ad oggi", curata dalla Sovrintendenza ai Beni culturali di Ragusa, Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, ha inuagurato la mostra storico-documentaristica dedicata all'Unità d'Italia.
Presso il "Centro servizi culturali" si è svolto un convegno sull’architetto comisano Biagio Mancini (1922-1959), organizzato dall’Ordine degli architetti della provincia di Ragusa, con la Fondazione Arch. (Studi e ricerche) e la commissione “Focus cultura”.
Il titolo del convegno era: "
Biagio Mancini – Un maestro del costruire con arte".
Presso il Teatro Naselli è stato presentato il romanzo di Michele ZISA “Non si parte, non si parte”.
Presso la sala mostre della Fondazione BUFALINO si è svolta una mostra del comisano Clemente FAVA dal titolo “Odore d’inchiostro”. L'artista insegna Tecniche dell’Incisione presso l'Istituto Belle Arti di Bologna.
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta una mostra di opere del pittore Atanasio Giuseppe ELIA e del pittore Luigi GALOFARO.
E' stata restaurata dal ragusano Sebastiano PATANÈ la statua lignea cinquecentesca di San Nicola esposta nella Chiesa della SS. Annunziata. La statua era stata ridipinta, forse restaurata, nel 1686.
Presso la sede dell'Associazione Culturale “Leali”si è svolta una mostra collettiva di Ricamo e Pittura degli allievi che hanno frequentato i corsi tenuti dal Prof. Angelo IEMULO e dalla maestra ricamatrice Lucia GIANNONE.
E' stata riaperta al culto la chiesa della Madonna di Monserrato con una cerimonia solenne presieduta dal vescovo, mons. Paolo Urso, e con la partecipazione dei sacerdoti delle parrocchie comisane.
La chiesa, di origini catalane ed edificata nel 16° secolo, era stata chiusa al culto quasi 40 anni fa.
Presso la Galleria degli Archi si è svolta, a cura di Salvatore SCHEMBARI, una mostra collettiva di pittura, avente titolo “Fuori gioco”, dedicata all'ex calciatore comisano degli anni '70 Federico MORINELLO.
Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra d'arte "Un aeroporto per l'arte" curata da Andrea Guastella e patrocinata dal Lion's Club Comiso Terra Iblea.
Sono state esposte opere di 28 comisani o che hanno svolto a Comiso la loro attività: Salvatore Anelli, Salvo Barone, Biagio Brancato, Nino Caruso, Salvo Caruso, Giuseppe Cassibba, Salvo Catania Zingali, Gioacchino Distefano, Atanasio Giuseppe Elia, Clemente Fava, Silvio Fiorenzo, Salvatore Fiume, Luigi Galofaro, Francesco Giombarresi, Nunzio Gulino, Biagio Gurrieri, Giovanni La Cognata, Salvatore Meli, Biagio Miceli, Giuseppe Micieli, Luigi Pero, Wanda Poletti, Luigi Rabbito, Francesco Rinzivillo, Fabio Romano, Raffaele Romano, Biagio Seminara e Antonino Virduzzo.
Per l'occasione sono stati presentati due libri:
Comiso Arte Artisti nel Passato e Un aeroporto per l'arte.
In Piazza Fonte Diana ha avuto luogo un concerto lirico-sinfonico del Corpo Bandistico Alfio Pulvirenti, diretto dal maestro Salvatore SCHEMBARI. Sono state eseguite arie tratte da opere famose, brani di musica leggera e musiche per bande. Ha cantato il soprano Rosi NIGRO.
Il 18 settembre ha esordito nella piazzetta di San Leonardo con l'opera "La cavalleria rusticana" la compagnia teatrale "Giovanni Verga", costituita quest'anno per iniziativa del regista Pippo CUCINOTTA.
Presso la Sala "Rimmaudo" del Centro Servizi Culturali è stato presentato il volume "Manoscritti inediti di Fulvio Stanganelli", curato da Renato MELI, della Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Ragusa, con prefazione di mons. Giovanni BATTAGLIA, che è anche ideatore e promotore dell'iniziativa.
Presso la Galleria degli Archi si è svolta, a cura di Salvatore Schembari, una mostra del pittore Emanuele “Elio” PACE, nella quale erano esposte circa 30 opere dell'artista comisano.
Presso l'Aula RIMMAUDO del Centro Servizi Culturali “BIAGIO PACE” è stato presentato il libro "Ballate d'amore" di Aurelio CALIRI, che si ispira a scritti di Salvatore Fiume del quale l'autore ha musicato alcune poesie d'amore.
L’Associazione "Teatro del Pero", con la regia di Biagio BARONE, ha messo in scena la commedia dialettale "Quannu è troppu… è troppu"!
Nell’auditorium dell’istituto secondario "Giosuè Carducci" agli studenti delle ultime classi del Liceo è stato presentato il libro "I padrini dello stretto"di Antonio MAZZEO.
Al Teatro Naselli è stato presentato il romanzo "La memoria dei sentimenti" di Peppula SALVO, docente di Lettere.
Presso la Galleria degli Archi si è svolta una mostra di pittura del giovane artista comisano Salvatore DIFRANCO, intitolata “ In bianco e nero”.
Al Teatro Naselli la compagnia "Teatro del Pero" ha presentato la commedia "Miseria e nobiltà" di Edoardo Scarpetta, recitandola nel nostro dialetto.
Nella Chiesa Madre sono state riesposte al pubblico tre grandi tele (Immacolata Concezione, Presentazione di Gesù al tempio e Assunzione di Maria) dipinte dal pittore romano Giovanni Ulisse CIRIACI, a cui erano state commissionate intorno al 1707 da Silvestro FERRERA, procuratore generale del conte Naselli.
Il restauro dei dipinti, donato dalla famiglia TURTULICI in memoria del congiunto Marcello, è stato eseguito da Rossella GALLO e Mariarita COCCIMIGLIO.
Sulla scalinata della chiesa di San Biagio un coro formato da circa 200 alunni delle classi 1^ , 2^ e 4^ della scuola elementare "De Amicis" ha cantato alcune delle canzoni più belle di Natale. Il coro era diretto dalla maestra Maria Lucia FARO. Per due mesi insegnanti ed alunni hanno lavorato al progetto “Sarà Natale se tutti i bambini e gli adulti imparano a dire Buon Natale con il cuore tutti i giorni dell'anno”.
Presso la Fondazione "BUFALINO" si è svolta, a cura di Antonio Sarnari, una mostra di opere (pitture, sculture, fotografie) realizzate da artisti del gruppo Asterisco studiando il linguaggio pittorico del CARAVAGGIO. Le opere esposte sono di Ernesto Assenza, Ilde Barone, Elda Carbonaro, Marco Antonio Cassibba, Massimo Cataldi, Ezio Cicciarella, Giosca, Corrado Iozzia, Nut, Francesco Rinzivillo, Manlio Sacco, Giovanni Viola.





ANNO 2009
E' stata pubblicata la raccolta di poesie in dialetto "NUN MI NNI PENTU - Terra e Cielu" di Carmelo LAURETTA, contenente liriche scelte e nuove.

Nel Teatro NASELLI, il 10 febbraio si è svolto il Convegno "FOIBE: Il rumore del silenzio" con proiezione di filmati. Moderatore è stato il prof. Nunzio LAURETTA;  sono intervenuti il dott. Antonio DE CARLO, il dott. Alessandro ORTENZI ed il sindaco Giuseppe ALFANO.

Nella sede dell’Associazione "LEALI" il 27 febbraio è stato presentato il libro "IL SIGILLO DELLE ANIME" di Gino DICARA.

E' stata pubblicata la silloge poetica "Pagine al vento" di Rosa Maria
DI FALCO.

Nel Foyer del Teatro NASELLI si è svolta una mostra personale, intitolata “Il Triplice”, della giovane pittrice vittoriese Viviana MELI, che è stata allieva dell’Istituto Statale d’Arte “Salvatore Fiume”.

E' stato pubblicato il libretto "POESIA E MUSICA (Omaggio a 4 poeti comisani)", che contiene un breve profilo ed una poesia di ciascuno dei 4 poeti (Paolo NICOSIA, Gesualdo BUFALINO, Carmelo LAURETTA e Biagio LA FERLA), oltre alle linee melodiche delle musiche composte, nel periodo 2005-2008, sui testi delle 4 poesie.

Presso l’Aula “Pietro Palazzo”, nell'ambito della PasquArte2009, si è svolta la mostra
UN “FIUME” D’ARTE SACRA, allestita dall'Istituto d'Arte.

Nella Basilica Maria SS. Annunziata, nell’ambito della Pasquarte 2009, si sono svolti due concerti:
- concerto d’organo e tromba dei maestri Andrea STRADA e Giovanni NICOSIA
- concerto d’organo del maestro Marco D’AVOLA.

Presso la sede dell'Associazione "LEALI" si è svolge la mostra collettiva di pittori e scultori comisani, dal titolo “Comiso Città d'Arte, parte prima”.
La mostra ospita opere di Titì Agnello, Gino Amatu, Gino Baglieri, Vittorio Balcone, Biagio Barone, Salvo Barone, Biagio Brancato, Salvo Caruso, Francesco Cassarino, Giuseppe Cassibba, Nunzio Cipolla, Giuseppe Colombo, Giovanni Di Nicola, Gioacchino Di Stefano, Giuseppe Atanasio Elia, Clemente Fava, Salvatore Fiume, Luigi Galofaro, Francesco Giombarresi, Nunzio Gulino, Angelo Iemulo, Salvatore Jemolo, Giovanni La Cognata, Gino La Ferla, Emanuele Licata, Saro Lo Turco, Paolo Meli, Giuseppe Micieli, Gabriele Nuzzarello, Emanuele Pace, Luigi Pero, Wanda Poletti, Luigi Rabbito, Raffaele Romano, Umberto Romano, Giuseppe Salafia, Giovanni Scalambrieri, Biagio Schembari, Biagio Seminara, Dino Spampinato, Rosario Tesauro, Antonino Virduzzo e Andrea Zenzaro.

L’associazione “Teatro del Pero”, con la regia di Davide MIGLIORISI, ha messo in scena al Teatro Naselli la commedia “C’era due volte il Barone Lamberto”.
Lo spettacolo aveva lo scopo di raccogliere fondi per la Missione di Lima (Perù) del missionario laico Gianni VACCARO.

Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra di pittura del movimento artistico Il nuovo modernismo, nella quale sono esposte opere di Biagio BARONE, Giuseppe CIARCIA', Alex ROTO e Giuseppe IANNITTO.

Presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra Itinerari Policromaticidel pittore Giuseppe PACE.

Presso l'Oasi Maria SS. Annunziata è stato inaugurato l'Oratorio parrocchiale.

A Pedalino, in via Gulfi, si è svolta l’8ª edizione dell’INFIORATA con la realizzazione, da parte della comunità parrocchiale, di un maestoso tappeto di fiori sul tema “Educhiamoci alla celebrazione”.

A soli 34 anni è deceduto padre Biagio PANDOLFO. Il sacerdote era un punto di riferimento per la comunità e soprattutto per i giovani.

E' stato pubblicato il libro "U MARATONETA DI DIU VINUTU DI LUNTANU" di Carmelo LAURETTA, una raccolta di rapsodie in dialetto scritte in onore e in ricordo di Giovanni Paolo II.

Nell’ex chiesa di Sant’Antonino, a Ragusa Ibla, si è svolta la mostra dal titolo "Collettiva di Artisti comisani". Sono 9 gli artisti comisani (pittori, scultori e ceramisti, tutti ex allievi del nostro Istituto d'Arte) che hanno esposto le loro opere; precisamente Gino Amatu, Nino Arcidiacono, Irene Giudice, Concetta Incremona, Giusi Iapichella, Giuseppe Noto, Pina Re, Biagio Schembari, Mario Vittoria.

E' stato pubblicato il libretto "AVE MARIA", che contiene le linee melodiche di sei musiche composte nel periodo 2006-2009; una musica ha come testo l'Ave Maria in latino e le altre cinque hanno come testo l'Ave Maria in italiano.

E' stato pubblicato il libro "'U SCIAVURU RO PRUVULAZZU" di Pinella LENA, nel quale l'autrice, figlia di comisani ma nata e residente a Roma, ripercorre episodi vissuti a Comiso durante le vacanze estive.

Nella sala del Centro Servizi Culturali è stato presentato il libro "I TESORI DEL MIO SCRIGNO" di Maria Raniolo. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco.

Presso la sala espositiva della Fondazione BUFALINO si è svolta la mostra dal titolo "Giovanni Barone, una vita di ceselli", nella quale sono state esposte opere dello scultore comisano, che vive ed opera in Toscana.

Presso la Villa comunale, organizzata dalla locale Falcons’ World (associazione culturale di falconeria), si è svolta la prima edizione della mostra di rapaci diurni e notturni.

E' stato pubblicato il libretto "TRITTICO DI CANTI A MARIA SS.", contenente le linee melodiche di tre canti composti tra il 2007 e il 2009.

Presso la sede dell'Associazione LEALI si è svolta una mostra personale del pittore Luigi CAMPO.

Il 26 dicembre è deceduto in Sardegna FRANCESCO NICOSIA, che era nato a Comiso nel 1939. Era figlio del prof. PAOLO NICOSIA e della prof.ssa MARGHERITA MARGANI.
Laureato nel 1961 in Lettere Classiche presso l'Università di Catania, nel 1963 diventa ispettore archelogo a Firenze, nel 1975 soprintendente a Sassari e Nuoro, nel 1980 soprintendente archeologo per la Toscana, nel 1997 ispettore centrale dei beni archeologici, architettonici, artistici e storici di Roma, infine soprintendente a Sassari e Nuoro. Nel 1984 riceve ad Atene il Premio Olimpia della Fondazione Onassis e nel 1987 diventa professore associato di Archeologia presso l'Università di Sassari.





ANNO 2008

Nel Teatro NASELLI, il 2 gennaio l'ORCHESTRA SINFONICA IBLEA, diretta dal maestro Lucia Bonfiglio, ha tenuto un concerto nel quale sono state suonate musiche di Rossini, Beethoven, Verdi, Piazzolla, Badelt, Vangelis e J. Strauss.

Nel Teatro NASELLI, il 4 gennaio c'è stato un concerto del Complesso Bandistico “Alfio Pulvirenti” diretto dal M.° Salvatore Schembari.

Nel Teatro NASELLI, il 6 gennaio c'è stato un concerto del Complesso Bandistico “Kasmeneo” diretto dal M.° Rosario Gorgone.

Nel Teatro Naselli si è svolta una lezione-concerto per giovani studenti organizzata dall’Assessorato alla P.I. in collaborazione con l’Associazione Musicale Melodica.
Con la guida all’ascolto curata da Laura Nocchiero, l’Orchestra da Camera “SCORZANDO” del Belgio, diretta dal maestro Joseph Gilet ha eseguito musiche di Cimarosa, Mozart, Mendelssohn e Joplin.

E' stata pubblicata la raccolta di poesie in dialetto "JU E L'AMICU SILENZIU" di Carmelo LAURETTA. Inoltre dello stesso poeta è uscita la seconda edizione della silloge "ACQUA DI LU GIORDANU", che era stata pubblicata nel 1990.

Il 23 febbraio si è tenuto il convegno "LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE STELLE - Conoscenza e proposte di restauro", che ha avuto come partecipanti docenti di diverse università italiane. In tale occasione c'è stata una mostra di elaborati grafici, redatti dall'arch. Giovanni GATTO, relativi ad un progetto di restauro della chiesa.

E' stato pubblicato il libretto "Comiso" della collana VIAGGIO IN SICILIA.
A cura dell'Istituzione “SALVATORE FIUME” è stato pubblicato il libro "SPIGOLATURE STORICHE - scritti di F. Stanganelli", con introduzione di Giovanni D'AVOLA e prefazione di Giuseppe STRADA.

Per iniziativa dell’Istituzione “SALVATORE FIUME” presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra personale di Biagio BARONE, pittore autododatta.

E' stato pubblicato il romanzo del pittore Biagio SCHEMBARI "Il giardino delle mele marce", Ed. Il Filo. Una presentazione del romanzo si può leggere sul sito http://www.schembari.tbo.it .

Il 26 marzo l’Istituto Statale d’Arte “Salvatore Fiume” ha celebrato con una manifestazione pubblica i suoi primi cento anni di storia.
In tale occasione
è stata inaugurata la mostra di lavori realizzati dagli allievi dell'Istituto ed è stato presentato il catalogo didattico nel quale sono stati sintetizzati i cento anni di vita dell’Istituto.

Per iniziativa dell’Istituzione “FIUME” presso il Foyer del Teatro Naselli si è svolta la mostra di pittura Sguardi traslati”, nella quale sono state esposte le opere di due giovani artiste, Denise GIACCHI e Adelina SCHEMBRI.

E' stato pubblicato il libro di Giuseppe CALABRESE “La storia sulle ali - L’aeroporto di Comiso oltre il Novecento .

Il 29 agosto, presso il sagrato della Chiesa Madre, si è svolto un concerto del Coro Polifonico del Quebec (Canada), che ha eseguito, tra l'altro, brani di Beethoven, Haendel, Vivaldi, Verdi e Puccini.

Il 15 settembre, per iniziativa della sezione “Conversazioni in Sicilia” del Settembre Kasmeneo, presso la Fondazione "BUFALINO" Giuseppe AYALA ha presentato il suo libro “Chi ha paura muore due volte”.

Presso il Foyer del Teatro NASELLI si è svolta la collettiva d’arte “CASMENE IERI E OGGI”, nella quale sono state esposte opere recenti e opere del passato oggetto di restauro, nonché abiti del 18º secolo. La mostra è stata organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Comiso, diretta da Lorena BAGNATI e Gesualdo SPAMPINATO.

Presso la sede della "Fondazione BUFALINO", è stato presentato il 2º volume dell’Opera Omnia di Gesualdo BUFALINO, curato da Francesca CAPUTO per l'editore BOMPIANI.

A Palermo, presso il Centro Culturale BIOTOS si è svolta la mostra "I COLORI E LE FORME DELL'ANIMA" nella quale sono state esposte opere dei maestri Atanasio Giuseppe ELIA e Luigi GALOFARO.

Presso il Centro Servizi Culturali è stato presentato il libro di Luigi COSTANZO “RICORDANDO IL PASSATO”.

In occasione del 30º anniversario dalla costruzione della chiesa di Sant’Antonio, da Padova è arrivata in elicottero una reliquia di Sant’Antonio, che è stata accolta parroco sac. Salvatore Audieri, dal comitato parrocchiale e da una gran folla di fedeli. Inoltre è stata benedetta la statua in marmo del Santo posta nel sagrato della chiesa.

Il 13 dicembre è iniziata l'attività del blog della Parrocchia della SS. Annunziata http://annunziatacomiso.blogspot.com/

Nel chiostro del convento dei Frati Minori Conventuali dal 20/12/2008 al 06/01/2009 si è svolta la mostra di opere dello scultore Giovanni SCALAMBRIERI dal titolo "Sacro o profano?".

Il 21 dicembre, quarta domenica di Avvento detta “domenica di Maria”, è stata esposta alla venerazione dei fedeli la tela dell’Annunciazione, dipinta nella prima metà del 1600 e restaurata in memoria della signora Maria Cassibba.

Presso il Foyer del Teatro NASELLI dal 21/12/2008 al 18/01/2009 si è svolta la mostra di opere del pittore Biagio SCHEMBARI dal titolo "Ansia di Perfezionamento".

A Pedalino
- il 23 dicembre si è tenuto un
Concerto Gospel a cura della Provincia Regionale di Ragusa
- il 25 dicembre 2008, la mattina c'è stata per le vie del paese la manifestazione “
Il carretto di Natale”, mentre la sera, presso il Centro Culturale ESPERIA, si è svolto il Concerto di Natale del “Corpo Bandistico G. Rossini” di Pedalino, diretto dal maestro Gianfilippo POLLICITA. 

In piazza San Giuseppe la Comunità parrocchiale “SAN GIUSEPPE ” nei giorni 25, 26, 28 dicembre ed il 6 gennaio ha realizzato il Presepe vivente




per tornare all'inizio della pagina