Rubriche / 3

 

MININOTIZIE DISCOGRAFICHE

Una raccolta di poco più che notizie di agenzia, completata da qualche scarno commento. Il curatore è Pino Guzman, l'intento è quello di dare informazioni e anticipazioni sulla produzione musicale internazionale e sui dischi in uscita. In seguito l'intestazione fu sinteticamente trasformata in "Mininotizie".

 

OGGI VI PRESENTIAMO...

Scheda di presentazione di un gruppo musicale, con nomi dei componenti, informazioni e curiosità. Completa la scheda una breve storia del gruppo, con qualche riferimento discografico.

 

QUI CIAO 2001

Rubrica di notizie brevi, in genere curiosità o vere e proprie frivolezze, poi soppressa.

 

ORIENTAMENTI PROFESSIONALI

Curata da Mariù Safier, è una finestra aperta sul mondo del lavoro, dove si possono trovare a richiesta succinte ma utili informazioni sull’argomento, in un’epoca in cui nemmeno la scuola si preoccupava di indirizzare professionalmente lo sforzo degli studenti. Molti di questi perfino all’università non avevano ancora ben chiaro quale tipo di situazione lavorativa si preparavano ad affrontare.

  

LA BOTTEGA DI FULGENZI

Giancarlo Fulgenzi, bottegaio in Roma, vende per corrispondenza oggetti e accessori pop. Medaglioni “love & peace”, incensi indiani, quaderni e copertine con simboli e scritte in tema, busta e fogli da lettera con su l’effigie di Hendrix, diari personali con lucchetto e tant’altro. Nell’iconografia proposta compare spesso il fiore, riconducibile forse più che al flower power a quel motto italiano “mettete dei fiori nei vostri cannoni”, titolo anche di una canzone. Per le ragazze vengono proposti anche vestiti colorati (a fiori, appunto), camiciole e tuniche in stoffa leggera. Qualche capo è anche da considerarsi, come si diceva, “unisex”. Un modo forse per rendersi reciprocamente “riconoscibili” in pubblico, unitamente allo sfoggio di un bel paio di jeans “vissuti”, naturalmente.

 

LEGGIAMO INSIEME

Recensioni librarie a cura di Paola Chiesa prima e di Domenico Dante poi, con il titolo che si trasformerà nel più semplice “Libri” e poi "In libreria". Oltre alla segnalazione delle novità, gli argomenti dei libri trattati sono estremamente diversificati, a seconda delle richieste dei lettori. Importanti sono le bibliografie tematiche che il curatore di volta in volta compone, all’epoca un utilissimo punto di partenza per poter ottenere informazioni su un determinato argomento. Ricordo che il libro era allora l’unico serio strumento di conoscenza disponibile e alla portata di tutti.

 

CINEMA

Vengono segnalati e recensiti soprattutto i film italiani in uscita. Non esistendo una filmografia pop vera e propria, i titoli presentati sono quei film che venivano definiti “impegnati”. Siamo nell’epoca in cui cominciavano a fiorire cinema d’essai, cineforum e rassegne tematiche. Era d’obbligo far seguire un dibattito alla visione del film, anche se solo consumato con gli amici in pizzeria. Il curatore è Franco Montini.

 

TEATRO

Qui vengono segnalati spettacoli “off” e sperimentali replicati in teatrini, locali e cantine. Sono generalmente allestimenti a basso costo; le foto mostrano attori sconosciuti o di fama solo locale che si aggirano fra spoglie scenografie su ridotti palcoscenici, spesso vestiti come spettatori, in modo ordinario. Vengono segnalati – forse impropriamente – anche spettacolini di cabaret allestiti da attori e mestieranti di media fama, che nulla avevano da condividere con il mondo della controcultura.

 

MOTO

Rubrica molto contestata (insieme ad un’altra riguardante un concorso femminile di bellezza) per motivi facilmente intuibili. La motocicletta, secondo opinione diffusa, caratterizzava un tipo di vita grossolana e superficiale, priva di valori autentici. Questa posizione, pur sempre discutibile, veniva bilanciata dall’immagine che questo mezzo si era conquistato quale strumenti di libertà, simbolo di una vita avventurosa e “on the road”, grazie soprattutto al film Easy rider e ai vari bike-movies che ne discesero. A cura di Lucio De Sanctis.

 

VACANZE IMPEGNATE

Viene proposto un po' di questo e quello, dagli itinerari culturali ai soggiorni edenici a contatto con la natura, il tutto rigorosamente a basso costo. Ma il pezzo forte è sicuramente costituito dai "campi di lavoro", una cosa a metà strada fra il campeggio e l'agriturismo. Osservando le spalle nude di una pseudocontadina pseudohippie, che maneggia la zappa con una delicatezza che la tradisce, è facile capire cosa realmente si aspettassero da queste vacanze quelle orde di giovanotti in partenza.

 

QUI DISC-JOCKEY

Curata da Gianni Naso e a nome di un'associazione di categoria - di cui era già presidente Renzo Arbore - contiene classifiche e brevi recensioni di brani da discoteca. E' una musica che conserva ancora un po' di vivacità, non ancora quella metronomica e impagliata dei sequencer. Una proposta comunque ellittica rispetto alla linea del giornale: la musica andava, religiosamente, ascoltata. Tutta quella invece fatta per ballare veniva guardata con feroce sospetto.

 

 

  precedente PAGINA  

 

 

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI

Presentazione Redazione Rubriche Copertine
Manifesti e Adesivi Audiografia Bibliografia Link
  Messaggi E-mail  

 

Ciao 2001