PICCOLE STA      

 

Vede un uccello, emette un suono curioso, si appiattisce, striscia come un serpente, corre senza badare dove mette i piedi. I suoi occhi iniziano a danzare. ( Emily Dickinson )

 

 

 

 

Home
HeLLo KiTTy
GaRFieLd
GaTTo SiLvEsTrO
ToM
GattO con gli StiVaLi
ZoRBa
Gli ARisToGaTTi
DoRaeMoN
PallA di NeVe
GrAttACheCCa

 

 
 

GARFIELD

 

Garfield è un fumetto creato da Jim Davis, con protagonista il gatto Garfield, il cane Odie, e il loro inetto proprietario Jon Arbuckle. Detiene dal 2001 il primato come striscia a fumetti più pubblicata al mondo.Viene pubblicato su 2.570 quotidiani e giornali (2006) nel mondo

La storia di Garfield inizia negli anni settanta, quando il suo creatore, Jim Davis, era uno sconosciuto fumettista che pubblicava una strip con protagonista degli insetti, dal titolo Gnorm Gnat, nel settimanale dell'Indiana: The Pendleton Times. Davis, però, desiderava arrivare sulle testate di tutta America. Mostrò allora la sua striscia a vari redattori, ma questi rispondevano sempre che, certo le battute erano divertenti, ma che nessuno si poteva identificare con degli insetti. Scelse allora di inventarne una tutta nuova. A quell'epoca nelle strip molti dei protagonsiti erano cani, ma poche avevano un gatto come personaggio principale. Decise così di basare la sua nuova striscia su un gatto. Il nome del protagonista lo prese da suo nonno: Davis James A. Garfield.Il 19 giugno 1978, Garfield esordì su 41 quotidiani americani.

Tanto è il successo del gatto pigrone che nel 1988 la CBS gli dedica una serie animata. Iniziata il 1° settembre di quell'anno e finita il 17 dicembre 1994, questa invasione del tele-schermo da parte di Garfield è stata mandata in onda anche in Italia ed è reperibile (non integralmente) in DVD.Dieci anni dopo (nel 2004), però, Garfield entra a far parte di quei fumetti che hanno invaso il grande schermo: Garfield: il film esce nelle sale l'11 giugno 2004 negli Stati Uniti e il 24 settembre dello stesso anno in Italia. Il film racconta la storia del (non tanto) cinico Garfield che vede la sua vita completamente cambiata a causa dell'arrivo di un cane, di nome Odie. Il film vanta la partecipazione di Bill Murray (e di Fiorello in italiano) nella parte di Garfield. Odiata dalla quasi totalità delle critica ha invece riscosso successo tra il pubblico. Il 16 giugno 2006 è uscito negli USA Garfield 2, arrivato in Italia nel mese di settembre.