<

..Castrolibero click here
.....Provincia di Cosenza - Italy

castrolibero Diario e appunti di Storia di Alberto Anelli
..anellialberto@libero.it

SE TI SEMBRA CHE IL SITO NON VENGA AGGIORNATO - AGGIORNA (refresh) LA TUA PAGINA
Important: If the website is not adjourned with the last news, you adjourns (refresh)
this page

CLICCA QUI - VISITA IL SITO WEB CASTROLIBERO - CLIK HERE

Diario personale-Appunti per la Storia di Castrolibero a cura di Alberto Anelli
CASTROLIBERO LIVE WEBCAM


Diario personale - Appunti per la Storia di Castrolibero a cura di Alberto Anelli

anellialberto@libero.it

 


2 0 1 2
da Alberto Anelli


FORZA AMICI SCRIVETE DA TUTTE LE PARTI DEL MONDO. PER UN GIORNO UNIAMO I CASTROLIBERESI DI TUTTO IL MONDO!

Invia gli Auguri a Castrolibero anche tu da lontano: scrivi a anellialberto@libero.it -
Gli Auguri saranno riportati in questa pagina.
Want to give here greetings to the people of Castrolibero? write to anellialberto@libero.it

Ci inviano gli Auguri da:

CLIK HERE - LEGGETE GLI AUGURI ARRIVATI DAL MONDO INTERO

Sabato 31 dicembre 2011 ore 12:00
Arriva il 2012
Giornate col sole alla fine dell'anno, ma con temperature rigide. Qui a Castrolibero sono le ore 13 del 31 dicembre e mancano altre 11 ore alla mezzanotte che sancirà il passaggio al nuovo anno. Il 2012 è già arrivato sui cieli dell'Australia e arriverà dopo di noi anche nell'America del Nord e del Sud, in Usa, Argentina e Brasile.Qui siamo nel pieno inverno mentre invece nell'emisfero australe faranno Capodanno sulle rive del mare perchè lì è estate.

A tutti comunque giungano i migliori auguri di Buon Anno.
Nel giorno di Natale è stata presentata la nuova confraternita "Santissimo Sacramento" che si ispira alla confraternita nata a Castrolibero il 5 maggio 1798, denominata San Giovanni decollato. E' composta da 12 membri: 6 donne e 6 uomini.Qui sotto la foto dello stemma, nell'addobbo floreale della chiesa SS. Salvatore del Centro Storico di Castrolibero.
LO STEMMA DELLA CONFRATERNITA

Venerdi 30 dicembre 2011 ore 1:00
Buon anno 2012 da Castrolibero
Non piove ma le giornate sono molto rigide. temperatura di giorno intorno a 6 gradi centigradi. L'anno 2011 sta per finire. Godiamoci questo bellissimo filmato sul Centro Storico di Castrolibero.
Buon anno.
FILMATO SU CASTROLIBERO

Giovedi 29 dicembre 2011
Donna Scippata di 21.000 euro
Castrolibero: donna scippata mentre va in banca, il bottino è di 21mila euro.La rapina, sulla quale indagano i carabinieri, è avvenuta ieri mattina a Castrolibero. Presa di mira una donna che doveva versare la somma in banca.
LA NOTIZIA SUI GIORNALI

Domenica 25 dicembre 2011 ore 12:39
Giorno di Natale
Un Natale che non è iniziato bene:
1) Stanotte verso le ore 1:30 un pauroso incidente stradale sulla SS 107 nei pressi di San Giovanni In Fiore in Sila, ha causato la morte di 5 ragazzi cosentini (il più piccolo 16 anni) e il ferimento grave di altre 4 persone (una famiglia con due figli). Pare che a causa della pioggia l'auto dei ragazzi sia sbandata finendo nell'altra corsia e facendo uno scontro frontale terribile. Due dei ragazzi erano fratelli.
2) Stanotte alle 4:12 ora di Castrolibero si è verificato a pochi km dal nostro paese l'ennesimo terremoto. Uno sciame sismico che continua a colpire la "Valle del Crati" tra Rende - Castiglione Cosentino e San Vincenzo la Costa.
A dire il vero non abbiamo avvertito la scossa, anche perchè era di potenza 2.2 della scala Richter. Questi i dati:
La localizzazione preliminare e' la seguente:
# Data e ora locale: 25 Dec 2011 04:12:15
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 23' 9.600"
- Longitudine: 16° 10' 55.200"
# Zona: Valle del Crati
# Magnitudo Richter: 2.2
# Profondita': 7.50 km
3) Il giorno di Natale con vento e pioggia e con grossi nuvoloni che dalla Sila si muovono verso le montagne di Paola.

SANTA MESSA DELLA NOTTE DI NATALE
Ho saputo che a margine della Santa messa di stanotte nella chiesa SS. Salvatore, con una cerimonia solenne, il Sindaco Orlandino Greco accompagnato da due assessori, ha firmato la cessione a favore della Parrocchia di Castrolibero di un terreno che si trova in contrada Fontanesi- Contrada Motta. Su quel terreno dovrebbero sorgere una serie di attività, campetto di calcio ecc. la cui realizzazione è demandata ai fondi che il Sindaco, accompagnato dal Parroco nel suo recente viaggio negli Stati Uniti in occasione del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, ha raccolto tra gli emigrati d'America.
PER CHI NE VUOLE SAPERE DI PIU' SUL TERREMOTO DI STANOTTE
I DETTAGLI DELL'INCIDENTE A SAN GIOVANNI IN FIORE

Lunedi 26 dicembre 2011 ore 19:00
Santo Stefano
La giornata è stata più tranquilla di quella di Natale. Ho la foto dell'Organo che l'Amministrazione Comunale ha regalato al coro della chiesa San Salvatore del centro Storico di Castrolibero. Nella messa del giorno di Natale è stata inoltre effettuata la "vestizione" dei dodici componenti della confraternita denominata Santissimo Sacramento.
LA FOTO DELL'ORGANO

Domenica 25 dicembre 2011 ore 1:00
Natale
Abbiamo da poco finito il cenone di Natale, qui ancora si usa che debba essere di almeno 13 pietanze. Da poco è iniziata nella chiesa Parrocchiale SS. Salvatore del centro storico di Castrolibero la Santa messa della notte di Natale celebrata dal parroco don Franco Zunpano. Verso le ore 19 del 24 dicembre in molti hanno"sparato" nel cielo i fuochi d'artificio. E' stato uno spettacolo perchè da Castrolibero si vedevano anche i fuochi che riecheggiavano su Cosenza con mille colori. La serata è calma, non piove, ma la temperatura è abbastanza rigida.

CLICCA QUI E SENTI LA "STRINA" ORIGINALE DI COSENZA

Sabato 24 dicembre 2011 ore 9:24
Vigilia di Natale.
Una vigilia di Natale un po strana per queste latitudini. Siamo in pieno inverno, fa freddo, come potete vedere dalla foto abbiamo la neve sulle montagne attorno a noi, però questa vigilia di Natale è caratterizzata da una bellissima giornata di sole. In questi momenti, nonostante la crisi che c'è nel mondo e in Italia in particolare (I giovani sono quasi tutti disoccupati e molti soprattutto al Nord perdono il posto di lavoro) si fanno gli ultimi acquisti dei regali di Natale. Ormai la situazione in Italia non è più controllabile, abbiamo la benzina che costa a circa 3.500 vecchie lire al LITRO. Da gennaio avremo un'ondata di aumenti dei prezzi alimentari. In molti dal Sud stanno cominciando ad emigrare, ma nemmeno il Nord del paese è più in grado di dare lavoro ai giovani. E' un quadro triste della situazione Italiana, ma quale miglior momento - Natale - per riflettere sulle storture del consumismo e sulla iniqua spartizione della ricchezza?

 

Giovedì 22 dicembre 2011 ore 2000
E dopo i terremoti due giorni di freddo e nevischio.
Dopo la lunga serie di terremoti con epicentro molto vicino a Castrolibero che ci hanno fatto stare in ansia in questi giorni, abbiamo avuto un abbassamento forte della temperatura. Poco fa c'erano poco più di 3 gradi centigradi. Ci siamo svegliati nelle giornate di martedi 20 e di mercoledi 21 con alcuni centimetri di neve che coprivano le auto del Centro Storico di Castrolibero. Tutte le montagne del circondario, da monte Cocuzzo alla Sila sono coperte di neve. Fa molto freddo in questi giorni.
Nella Chiesa del SS. Salvatore del centro Storico è stato sistemato un nuovo organo per il coro, la cui inaugurazione è prevista per domenica prossima in occasione del Santo Natale.

Lunedi19 dicembre 2011 ore 23,57
Ancora Terremoti sia a mezzogiorno che pochi minuti fa.
Due terremoti nella stessa zona dei giorni scorsi a pochi km da Castrolibero nella valle del Crati. La cosa comincia ad essere preoccupante. La temperatura a Castrolibero si è abbassata notevolmente. fa freddo e sulle montagne nevica. In questo momento piove a dirotto.

TERREMOTO DI POCO FA
La localizzazione preliminare e' la seguente:
# Data e ora locale: 19 Dec 2011 23:57:30
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 22' 1.200"
- Longitudine: 16° 9' 14.400"
# Zona: Valle del Crati
# Magnitudo Richter: 2.2
# Profondita': 6.90 km

TERREMOTO DI OGGI A MEZZOGIORNO
# Data e ora locale: 19 Dec 2011 12:39:55
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 22' 30.000"
- Longitudine: 16° 8' 60.000"
# Zona: Valle del Crati
# Magnitudo Richter: 2.1
# Profondita': 7.70 km

Domenica 18 dicembre 2011 ore 12,33
Terremoto nuova replica
Sulle montagne del Pollino siamo già arrivati a circa 500 scosse di terremoto. Nella Valle del Crati tra Rende, Montalto, Castiglione Cosentino e San Vincenzo la Costa con oggi siamo già arrivati a 4 terremoti. L'ultimo, dopo quello di stanotte, è stato infatti alle ore 12.33 di mezzogiorno ora locale , ad una profondità di 10 km con magnitudo Richter 2.2.
A Castrolibero però in pochi se ne sono accorti.

Sabato 18 dicembre 2011 ore 00,20
Terremoto forte
Erano le ore 00,20 italiane del 18 dicembre, mentre ero al computer e mi trovavo al 5 piano dell'edificio dove abito, una forte scossa di terremoto mi ha fatto sobbalzare. E' stato un terremoto di tipo ondulatorio, durato svariati secondi, che mi sono sembrati secoli. Appena cessato il sisma sono sceso al piano inferiore a dare l'allarme. Erano tutti svegli a causa del forte movimento tellurico. Ho rilevato che l'epicentro del terremoto si è verificato a 3 km a Nord di Rende, a pochi km da Castrolibero. Al momento non si registrano danni a cose o persone. E intanto nel Pollino siamo a quasi 500 scosse negli ultimi mesi.
La localizzazione preliminare e' la seguente:
# Data e ora locale: 18 Dec 2011 ore 00:20:15
Ora universale UTC 17 dicembre 2011 ore 23:20
;15
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 22' 22.800"
- Longitudine: 16° 10' 30.000"
# Zona: Valle del Crati
# Magnitudo Richter: 3.4
# Profondita': 5.50 km
TUTTI I TERREMOTI DI CASTROLIBERO

Giovedi 15 dicembre 2011 ore 14
Terremoto nuova scossa nella stessa zona

La localizzazione preliminare e' la seguente:
# Data e ora locale: 15 dicenbre 2011 ore 13:46:42
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 23' 24.000"
- Longitudine: 16° 10' 40.800"
# Zona: Valle del Crati
# Magnitudo Richter: 2.3
# Profondita': 6.80 km

Mercoledì 14 dicembre 2011 ore 20,00
Terremoto

Forte terremoto alle ore 18,00 ora locale che ha interessato la Valle del Crati. L'epicentro è stato registrato nei pressi di Rende - Castiglione Cosentino. La distanza dell'epicentro da Castrolibero è di circa 10 km. Non si registrano al momento danni a persone o cose. Si è verificato un movimento odulatorio che è durato vari secondi che ha fatto muovere le case. Ecco i dati:
- Magnitudo scala R. 3,1
- ore 18,59 in Italia (ore 17,59 tempo Universale UTC)

-Coordinate: 39,381 N - 16.202 E
-Profondità km 3,1

-Distretto: Valle del Crati
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'

Domenica 11 dicembre 2011 ore 23,00
Castrolibero Centro storico - Breve filmato ore 17,00

FILMATO CASTROLIBERO CENTRO STORICO -11 dicembre 2011

Domenica 11 dicembre 2011 ore 11,30
Siamo quasi a Natale, un altro anno è trascorso

Inviate gli Auguri ai Castroliberesi sulla mia mail anellialberto@libero.it
Oggi pomeriggio a Castrolibero si riunisce il Consiglio Comunale. Tra i vari argomenti all'ordine del giorno c'è quello che riguarda lo scioglimento dell'Unione Pandosia. L'Unione tra comuni che era stata realizzata alla fine del secolo scorso tra i Comuni di Castrolibero, Marano Principato e Marano Marchesato. Un'unione che evidentemente non ha funzionato. Dall'altra parte Cosenza e Rende spingono per la creazione dell'Unione dei Comuni di Cosenza-Castrolibero e Rende, dove evidentemente saremmo il classico vaso di coccio tra quelli di ferro e probabilmente svenderemmo tutta la nostra storia ed autonomia. Castrolibero ha circa 10 mila abitanti, Rende circa 35 mila e Cosenza oltre 70 mila. Con l'approssimarsi delle feste natalizie invito i nostri concittadini emigrati sia all'estero che in Italia a inviare ai Catroliberesi tramite mail anellialberto@libero.it gli AUGURI DI NATALE E DI BUON ANNO sia in Italiano che nella lingua del paese che li ospita. Gli auguri saranno pubblicati in questa pagina e testimonieranno l'amore che ancora oggi i Castroliberesi nel mondo nutrono per il proprio paese di origine.

Sabato 10 dicembre 2011 ore 23,30
Sui giornali dei giorni scorsi ho letto che:

"Oggi pomeriggio, giovedì 1° dicembre alle 18:30 presso la biblioteca comunale C. Alvaro di Castrolibero si terrà una serata tutta dedicata alla solidarietà. L' amministrazione comunale di Castrolibero, in collaborazione con Rotary Club di Rende, il gruppo famiglie della Parrocchia Santa Famiglia di Andreotta e l’associazione Citè de la Musique hanno organizzato l’evento musicale “Solidarietà in Jazz”.Una serata di favolosa musica Jazz – riferisce testualmente una nota dell’assessore alle Politiche sociali, Sabrina Pacenza - a cura del Gruppo musicale "Cimu Quintet" destinata a raccogliere fondi per le iniziative attuate in Africa dal missionario Don Battista Cimino e della sua associazione "Stella Cometa Onlus". Il ricavato verrà devoluto per terminare un piccolo e dignitoso fabbricato in muratura, per accogliere una famiglia del Kenya formata da Nonna e 9 nipoti (rimasti orfani a causa dell’AIDS), che attualmente non solo non hanno cibo per nutrirsi (la nonna giornalmente deve far turnare i piccoli in quanto le quantità di cibo non sono sufficienti per tutti e nove), ma neanche una casa poiché la baracca dove attualmente vivono (solo 3x2 mt) non ha sufficiente spazio per contenere i piccoli componenti. La partecipazione di istituzioni, agenzie educative, imprese e associazioni con obiettivi "diversificati" è testimonianza del fatto che, anche attraverso l’organizzazione di tali eventi, il territorio può e deve tradursi fattivamente in una convergenza fra soggetti che, pur avendo finalità differenti, dialogano su obiettivi comuni, ma soprattutto la cui azione può essere finalizzata all’educazione e alla diffusione di valori quali la condivisione, l’amore, l’altruismo e la solidarietà."

Giovedi 8 dicembre 2011 ore 15,30
La festa dell'Immacolata
Oggi in Italia è festa. E' l' 8 dicembre, festa dell'Immacolata. Ieri sera, come nelle migliori tradizioni di Castrolibero, si è cenato a base di "cuddrurieddri" le ciambelle fritte nell'olio. Natale è quasi alle porte, ma quest'anno con questa iniqua manovra del Governo, che ha colpito soprattutto le classi povere a favore delle Banche e delle Imprese, sarà un Natale molto povero in Italia. La crisi prima finanziaria importata dagli USA che qui è diventata anche crisi economia è paragonabile alla grande crisi del 1929 e porterà ancora depressione e recessione. In questa settimana abbiamo avuto piogge e soprattutto un paio di giorni di forte vento, intorno al 6 dicembre. Nella chiesa SS. Salvatore di Castrolibero stamattina si è tenuta un'importante celebrazione: E' nata la confraternita, composta da 12 membri, denominata Santissimo Sacramento che ha praticamente riesumato la confraternita esistente tanti secoli fa denominata "San Giovanni Battista". Durante la celebrazione è stato scoperto l'emblema della confraternita. Fuori dalla chiesta i fuochi d'artificio hanno salutato questa iniziativa.
FILMATO CASTROLIBERO OGGI 8 DICEMBRE ORE 15.30

Domenica 27 novembre ore 12
Le monete antiche ritrovate a Castrolibero
Era da qualche anno che mi ripromettevo di rivedere la sezione di questo sito relativa alle monete rinvenute a Castrolibero. Tempo fa esisteva una sezione dedicata a questo argomento, ma c'erano delle imperfezioni che grazie ai cortesi suggerimenti del dottor Caira, originario di Castrolibero e appassionato di monete antiche, ho cercato di eliminare. Buona visione.
LE MONETE RINVENUTE A CASTROLIBERO

Sabato 26 novembre ore 16
Castrolibero
METEO - Comincia a far freddo, ma tranne qualche giornata piovosa le temperature si mantengono intorno ai 14-15 gradi durante il giorno.
POLITICA - Il 24 novembre il sindaco del Comune di Rende ha inviato una lettera ai sindaci di Castrolibero e Cosenza per la creazione della "città unica" che comprenda Cosenza-Rende e Castrolibero. E' stato inviata anche la bozza dello Statuto di 41 articoli che prevede L'unione dei comuni. E' da un pò che ci provano tutti, forse a fini elettorali. Sono troppe diverse le storie dei tre Comuni per poter realizzare una tale Unione e poi, visto com'è andata L'unione dei Comuni "Pandosia" (Castrolibero e i due Marano) credo che sia il caso di meditare prima di prendere decisioni che dovranno comunque essere sottoposte all'avallo della cittadinanza.
POLITICA - Il 18 novembre missione speciale per l'incontenibile Presidente del Consiglio Comunale di Castrolibero Avv. Luca Gigliotti. Nell'isola di Creta si è tenuto un incontro transnazionale sulle politiche energetiche. All'incontro hanno partecipato anche rappresentanti di 9 comuni della provincia di Cosenza. Molto apprezzata la relazione del rappresentante di Castrolibero.

Sabato 19 novembre ore 10
Notizie da Castrolibero
METEO - Cominciamo dal tempo e dalle temperature: Sembra un'estate fuori stagione. Non sta piovendo anche se le temperature negli ultimi giorni si stanno abbassando molto. Ieri mattina c'erano appena 8,5 gradi nel Centro Storico. POLITICA - Ho notizia che sia apparso un manifesto di alcuni dissidenti del Consiglio comunale che "attaccano" l'operato del Sindaco Orlandino Greco. Una polemica nata dal conferimento di un assessorato ad un consigliere di minoranza. Comunque il viaggio in America del Sindaco, del Parroco e di un consigliere comunale, in occasione del festeggiamento dei 150 anni dell'Unità d'Italia presso la nostra comunità negli Usa, si è svolto regolarmente. Pare che ad una cena insieme alla nostra rappresentanza fosse presente anche il Presidente degli Stati Uniti Obama. CULTURA Cercando sul web ho trovato una simpatica ricostruzione video dei fatti relativi al barone di Castelfranco (Castrolibero) intorno agli anni 1560-1580 che vi propongo insieme ad un mio scritto sulla vicenda e ad una breve storia di Castrolibero.
- Satira: Video - rintracciato su you-tube sulle vicende del 1579
- Un mio scritto sul Barone di Castelfranco Valerio Telesio nel 1579
- Una breve, ma completa storia di Castrolibero

Appuntamenti della settimana presso la Parrocchia santa Famiglia di Andreotta:

• Sabato 12 – “La fede del sabato sera”(ore 19,00) catechesi e conviviale
• Domenica 13 – Incontro corso prematrimoniale (ore 19,00)
• Domenica 13 – Incontro gruppo famiglie (ore 19,00)
• Domenica 13 – Uscita Comunità Capi Agesci
• Sabato 19 – Festa del Ciao di Azione Cattolica (ore 15,30)

• Domenica 20 – Festa della Vestizione dei Ministranti (ore 11,00)D

Martedi 1 novembre
"Tristia" - Castrolibero
Domani la commemorazione dei defunti
Mercoledì 2 novembre, alle ore 15,30 (preceduta alle ore 15,00 dal Santo Rosario) sarà celebrata presso la chiesa di S. Francesco in Contrada Santa Lucia di Castrolibero, la S. Messa in suffragio di tutti i fedeli defunti nel nostro territorio.
"Tristia" Proprio l'altro giorno, la notte del 30 ottobre, è venuto a mancare improvvisamente all'affetto dei suoi cari e alla comunità di Castrolibero un caro amico della mia infanzia, Luigi Stellato (gli amici di Castrolibero lo chiamavano affettuosamente "Romeo"). Abitava a Marano, ma molto spesso veniva a Castrolibero sua città natale. I funerali sono stati celebrati presso la chiesa di Marano Marchesato, ma è stato tumulato nel cimitero di Castrolibero di contrada Petroni.
IL CIMITERO DI CASTROLIBERO - FOTO-VIDEO DEL 30 OTTOBRE 2010

Sabato 29 ottobre 2011
Notizie Castrolibero
Sul "Quotidiano" di oggi ci sono due notizie che riguardano Castrolibero:
1) MISSIONE AMERICA PER ORLANDINO
Il Sindaco di Castrolibero Orlandino Greco, accompagnato dal Parroco del centro Storico don Franco Zumpano e dal Consigliere fresco di delega alla Manutenzione Massimiliano Greco, sono volati in America. Prima tappa a Chicago e poi a Washington per partecipare a una celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia (1861-2011), ma anche per reperire fondi presso i nostri connazionali per la realizzazione di un progetto ambizioso da realizzare in contrada Motta, dovè stato previsto un campo da golf, strutture ricettive, piscine, villette, un centro salute, ristorante e campo di calcio. Il Sindaco cercherà di invogliare i nostri emigrati ad investire in questo progetto dato che i Comuni, in questi periodi, se la passano male in Italia.

2) Il Consigliere Francesco Manna interviene sul "Quotidiano" con l'articolo dal titolo "Troppa politica, poca amministrazione, Castrolibero sta morendo" Nel corpo dell'articolo si legge "Troppe cose ferme al palo dalla gestione dei rifiuti al centro storico". Si tratta di un duro attacco all'Amministrazione Comunale di Castrolibero. Si legge "Castrolibero è in una fase decadente e ciò viene sottaciuto. Da ogni punto di vista" e poi giù duro sulla tassa dei rifiuti, le isole ecologiche e la discarica utilizzata da tantissimi comuni del comprensorio. La strada di Orto Matera impraticabile, e l'intervento delle opposizioni per sbloccare la consegna della posta in contrada Marchesato e la viabilità finalmente in fase di riapertura in contrada Fontanesi.
Staremo a vedere

*************************************************************************************
.

Si segnala inoltre che in questi giorni è stata riaperta la strada "GIRONE" che collega il Centro Storico alla contrada Santa Lucia, lungamente interrotta da una frana proveniente dal Palazzotto nel 2008. La strada è ora a senso unico a scendere da Castrolibero verso Santa Lucia.

Sabato 22 ottobre 2011 ore 15
Castrolibero
Il tempo in questa settimana è stato abbastanza mite. Poche piogge e temperature un po più alte della settimana scorsa. Si respira l'aria dell'autunno. Ieri pomeriggio nell'aria si respirava il tipico profumo dei caminetti accesi dell'autunno inoltrato.
Le giornate in questo periodo sono piacevoli. Questa settimana vi propongo un filmato su Castrolibero Centro Storico realizzato un po di tempo fa, ma ancora molto attuale.
FILM CASTROLIBERO CENTRO STORICO

Domenica 16 ottobre 2011 ore 10.15
La settimana
Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da forti venti gelidi che hanno fatto abbassare notevolmente la temperatura.
La recente scomparsa di Antonio Marigliano, uno dei maggiori artigiani della produzione di scarpe a Castrolibero, che valse al nostro paese la nomea di "paese degli scarpari", mi dà lo spunto per riproporvi la storia della produzione di scarpe a Castrolibero, raccolta in un mio recente lavoro, al quale lo stesso "Totonno" aveva contribuito notevolmente con chiari e lucidi ricordi.
Censimento 2011 - A partire da metà settembre è arrivato a tutte le famiglie di Castrolibero, il questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011. La grande novità di questa tornata è la possibilità di compilarlo direttamente via web in una pagina del sito dell’ISTAT che è attiva dal 9 ottobre scorso (peccato però che non abbia retto l'impatto di tutti i collegamenti simultaneamente!....le cose all'Italiana!)

CONTRADA ANDREOTTA
1) Sabato 22 ottobre Don Battista Cimino, missionario in Kenya, celebrerà la Santa Messa delle ore 18:00 nella parrocchia Santa Famiglia di Andreotta. A seguire terrà un incontro durante il quale illustrerà i progetti della sua Parrocchia, nella Diocesi di Machakos, in Kenya.

2) Benvenuto a don Vivien
La comunità parrocchiale di contrada Andreotta dona un caloroso ed affettuoso benvenuto al nuovo viceparroco della chiesa Santa Famiglia, Don Vivien.


3) Festa dei Nonni
La festa parrocchiale dei Nonni, sarà celebrata lunedì 24 ottobre, festa di San Raffaele, patrono di Castrolibero. Dopo la partecipazione alla S. Messa delle 18,00 in contrada Andreotta, ci sarà un momento di festa animato dal gruppo Pace ci Piace.

4) Prime Comunioni
Domenica 23 ottobre i bambini che hanno seguito il cammino pastorale nei gruppi “Agesci” e “Ministranti”, riceveranno la Prima Comunione nella chiesa Santa Famiglia di contrada Andreotta.

Domenica 9 ottobre 2011 ore 9.34
Festa del Rosario
Come ormai ogni anno Palmino Aiello ha organizzato con grandi sacrifici la festa della Madonna del Rosario nella chiesa SS. Salvatore del centro storico di Castrolibero. Sono un paio di giorni che Castrolibero e la Calabria sono interessati da forti temporali con tuoni e lampi. Ieri nel centro storico sui muri delle affissioni funebri si dava notizia di un triste evento. Antonio Marigliano (detto "Totonno e ciddruzzu" per chi all'estero lo ricorda con questo nome), dopo qualche mese di malattia è venuto a mancare per cui nel pomeriggio si sono tenuti i funerali nella locale chiesta di piazza Pandosia. Quasi in concomitanza veniva celebrato, col solo rito civile, un matrimonio nell'auditorium (ex chiesa di San Giovanni) di contrada San Giovanni. Alla sera si doveva tenere la festa in onore della Madonna del Rosario, ma un forte temporale ha impedito che ciò avvenisse. Stamattina il tempo è abbastanza buono e se non pioverà nella serata dovrebbe tenersi la festa organizzata dal procuratore Aiello Palmino. Già stamattina si sentono i "colpi scuri" (fuochi d'artificio) che preannunciano la festa, l'ultima prima dell'inverno.

Martedi 27 settembre
Il Sindaco di Castrolibero Greco vorrebbe comprare l'ex bocciodromo al confine con Cosenza
Il Sindaco Orlandino Greco ha chiesto al Sindaco di Cosenza Occhiuto la vendita dell'ex bocciodromo proprio al confine dei territori di Castrolibero e Cosenza (nei pressi del ponte sul fiume Campagnano). La struttura (oltre 1000 posti disponibili) che ora è fatiscente, potrebbe ospitare, secondo le intenzioni del Sindaco Greco, un centro congressi o un quartiere fieristico. Bisogna ora vedere cosa ne pensa in proposito il Sindaco di Cosenza. Non è la prima sortita nell'Area Urbana del Sindaco Orlandino Greco, nei giorni scorsi aveva chiesto a gran voce la ristrutturazione dell'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza e aveva ricordato che in passato Castrolibero aveva reso disponibile un sito per la realizzazione di un nuovo ospedale in contrada Motta.

Domenica 25 settembre ore 4,41 ora locale
Terremoto
Tra sabato e domenica, alle ore 4.41 locali un terremoto di magnitudo 2.8 scala Richter ha colpito la Sila. Ero sulla costa tirrenica a Fuscaldo e non ho avvertito gli effetti del terremoto, che comunque sono stati lievissimi e senza alcun danno per persone e cose.
Gli strumenti hanno registrato un evento sismico.
La localizzazione preliminare e' la seguente:
# Data e ora locale: 25 Sep 2011 ore 04:41:46
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 30' 25.200"
- Longitudine: 16° 21' 39.600"
# Zona: La Sila
# Magnitudo Richter: 2.8
# Profondita': 3.60 km
NOTIZIE SUI TERREMOTI DI CASTROLIBERO

Sabato 24 settembre
Contrada Andreotta - Chiesa Santa Famiglia - 1^ Festa della SoliVarietà
Sabato 24 settembre si terrà, a Castrolibero, il 1° Festival della SoliVarietà caratterizzato da laboratori creativi, momenti di riflessione, danza, musica, sport e cabaret. L’appuntamento è presso Piazza Giovanni Paolo II della Parrocchia Santa Famiglia.
Alle ore 17:00 è previsto, per i più grandi, un incontro – dibattito sul tema “Famiglia e dintorni”, mentre i bambini potranno divertirsi con i laboratori creativi curati dagli operatori di Bimbiland. Alle 20:00 si sarà l’apertura degli stand gastronomici e si svolgeranno diversi eventi sportivi a cura del Maestro Mangiarano e dell’ASD Atletica Rendese. Alle 20:30 sono in programma l’esibizione della scuola di danza Nausicaa Dance, balli di gruppo e musica dal vivo con Lino Castellano. A chiudere la serata, alle 22:30, sarà il cabaret di Paolo Marra.
L’evento è promosso dal Gruppo famiglie della Parrocchia Santa Famiglia, insieme alle associazioni Stella Cometa e Gianmarco De Maria e con il patrocinio del Comune di Castrolibero e si colloca nell’ambito delle attività che il Gruppo sta portando avanti da mesi, su iniziativa di Stella Cometa, per costruire una casa dignitosa a nonna Rosy del Kenya, impegnata ad accudire 9 nipotini rimasti orfani a causa dell’AIDS.
- IL FILMATO DELLA MANIFESTAZIONE
- NOTIZIE E FOTO DELLA CONTRADA ANDREOTTA

Venerdi 16 settembre 2011 ore 20,30
Il terremoto della notte tra il 7 e 8 settembre 1905
Anche quest'anno, com'è ormai tradizione, la notte tra il 7 e l'8 settembre è stata movimentata. Si è ricordato il terribile terremoto del 1905 che provocò 7 morti a Castrolibero e numerosi feriti. Buona parte della case del paese crollarono a terra. Figuratevi che i primi aiuti alimentari arrivarono solo verso la fine del mese. Anche quest'anno è stato costruito il "Mastro Rafele" in cartapesta e canne ed è stato portato in giro per il paese a colpi di musica. L'attesa si è protratta fino alle ore 2,40 dell'8 settembre, momento in cui nel 1905 avvenne il terribile sisma.
I TERREMOTI DI CASTROLIBERO

Domenica 11 settembre 2011 ore 18,30
Cosa è successo questa Estate a Castrolibero
Andiamo con ordine:

- Intorno al 22 luglio si segnala un attentato con 2 bottiglie molotov ritrovate nei pressi di un muretto della sede del Quotidiano della Calabria a Castrolibero.

- Intorno al 13 agosto scoppia una polemica sull'uso della discarica dei rifiuti di Castrolibero a favore di altri comuni del circondario.
FILMATO SU DISCARICA COMUNALE

-15 agosto tradizionale Festa dell'Assunta in contrada Fontanesi. Il 14 agosto si è esibita Amy Coleman (interprete blues).

- 22 agosto - Un incendio di notevoli proporzioni ha interessato la zona al confine con Cosenza nei pressi del ponte sul Campagnamo. Interessata perfino la via Puccini di Castrolibero (zona Garofalo).

- 23 agosto - Una nota dei Consigleri comunali di opposizione contro l'accoglimento di rifiuti nella discarica Comunale di Castrolibero provenienti dai comuni vicini e persino da alcuni paesi del Vibonese. La raccolta differenziata a Castrolibero sarebbe di solo 10,34%. La polemica si innesta sulla volontà di creare a Castrolibero (Timpe di Spada) proprio vicino alla contrada Marchesato e al Polo scolastico la più grande discarica della Calabria (900.000 metricubi).

- 2 settembre - Si registra un incendio in vari comuni confinanti con Castrolibero. Interessate le frazioni Motta - Fontanesi di Castrolibero.

- 8 settembre - Interviene il sindaco Orlandino Greco per chiedere con forza sulla stampa che Castrolibero e Andreotta in particolare, non vengano escluse dal progetto di "Metropolitana Leggera" su rotaie, di cui si sta parlando per collegare Cosenza con Rende.

- Dal 5 al 18 settembre - Terza Edizione del "Made in Calabria" con location in Castrolibero. Previsti tra gli altri:
- 5 settembre Festival internazionale pianistico con partecipazioni di fama mondiale
- 18 settembre autoraduno delle Fiat 500
.


Mercoledì 31 agosto 2011 ore 20.00
Castrolibero - L'Estate 2011 è finita (finalmente)
Se non meteorologicamente, in quanto continua a far caldo, l'Estate 2011 è quasi finita. Un' Estate da dimenticare. Una serie di tristi eventi ha colpito Castrolibero. Due Difensori Civici di Castrolibero, uno ancora in carica, Pino Celestino e il primo difensore Civico Anna Molezzi, sono deceduti per cause naturali in questa torrida estate. L'altro Difensore Civico (Il sottoscritto Alberto Anelli) per poco non ci ha rimesso la pelle in un pauroso incidente stradale avvenuto nella galleria della "crocetta" lungo la strada Cosenza-Paola. Salvo solo perchè era alla guida di una Mercedes con 2 metri di cofano. Così Castrolibero avrebbe archiviato in una sola estate tutti i Difensori Civici finora nominati. Nell'estate è da segnalare un pauroso incendio poco sopra la contrada Cimbri all'ingresso del paese e un altro (il solito) incendio che colpisce il "Girone" nella zona delle "alive de Zupi" al n. 7 della strada Castrolibero-Santa Lucia. Niente altro da segnalare nell'Estate appena trascorsa.

Lunedi 18 luglio ore 18.00
Castrolibero - Novità
Festa di San Francesco
La settimana scorsa, domenica 10 luglio nella contrada Santa Lucia si sono celebrate le feste religiose e civili dedicate a San Francesco di Paola. Nella chiesa un tempo della famiglia Paura era stato appena rifatto il pavimento per devozione dell'Ing. Carmine Cauteruccio. Già sabato 9 era stata allestita la pubblica illuminazione con i tradizionali pali di colore metà giallo e metà bianco lungo il corso. Le bancarelle con torroni e giocattoli si trovavano lungo la strada e nella piazzetta della vecchia chiesa che ora è chiusa. Domenica è stata una bella serata culminata con il tradizionale "sparo" di mezzanotte.

Deceduto l'ex Sindaco
Domenica 17 luglio in Castrolibero sono stati celebrati i funerali dell'ex Sindaco di Castrolibero Pino Celestino, deceduto a Roma dove era stato ricoverato solo qualche mese fa. Recentemente Celestino era stato nominato Difensore Civico del Comune di Castrolibero. In questi giorni il territorio comunale è stato tappezzato di manifesti funebri posti a ricordo sia da parte della famiglia che dall'Amministrazione Comunale e dai dipendenti dell'Ente.

Giovedì 23 giugno 2011 ore 20.00
Castrolibero - Caldo afoso
Un'ondata di caldo ha colpito la Calabria e Castrolibero. E' vero siamo quasi ai primi di luglio, ma il caldo è insopportabile e qui si aspetta che giunga la sera, con qualche "raffica" di vento, che riporti le temperature a valori più accettabili da sopportare. Nessuna novità di rilievo a Castrolibero. Cari amici, soprattutto quelli che mi seguono dall'estero, nel mese di luglio e agosto non so quante volte potrò aggiornare il sito. Se succede qualcosa di rilevante sicuramente sarà mia cura far si che i cittadini di Castrolibero residenti all'estero o in Italia vengano messi al corrente di quello che succede in questo piccolo paese della Calabria. Nell'attesa vi invito a rivisitare le contrade di Castrolibero. (A settembre farò delle nuove fotografie di tutte le contrade)
VISITA LE FRAZIONI DI CASTROLIBERO

Lunedì 13 giugno 2011 ore 9.00
Castrolibero
Scusate il ritardo con il quale aggiorno il sito.
Le novità a Castrolibero sono poche. Cominciamo con il tempo. L'estate sta per arrivare, ma il tempo qui è molto mutevole. La giornata nizia con belle e calde giornate e magari finisce a sera con pioggia e freddo. Ho notato che stanno facendo dei lavori al pavimento della chiesa (ex famiglia Paura) dedicata a San Francesco, nella contrada Santa Lucia. Sempre nella Frazione Santa Lucia sul corso da qualche giorno ha aperto una specie di circolo o un bar dove i giovani si intrattengono fino a tardi. Nella contrada Andreotta si è concluso l'Expo', manifestazione fieristica tenuta sul nostro territorio, che ha occupato il lungo fiume nord (Campagnano). Sul lungo fiume erano stati collocati tutta una serie di gazebo bianchi che ospitavano l'evento e gli espositori. Ieri, domenica 12 giugno nel centro storico di Castrolibero si è celebrato il "Corpus Domini", come al solito sono state esposte le coperte di broccato di seta ai balconi con lancio di petali di rose e ginestre al passaggio della processione che è arrivata dalla Chiesa San Salvatore fin sulla "Chiesa Vecchia", dove era stato allestito un gazebo con i classici altarini (vedi il Corpus domini del 2006). A tarda sera tutta la via XX Settembre era un bagno di petali di rosa multicolore. In Italia il 12 e 13 giugno si vota su alcuni quesiti referendari (energia nucleare, privatizzazione acqua, legge uguale per tutti), Nella sezione n. 1 di via Cimbri pare si sia arrivati al dato nazionale di oltre il 40% di votanti nella sola giornata di domenica. Stamattina si vota fino alle 15. Bisogna arrivare a livello nazionale al 50% + un elettore per evitare l'insediamento di centrali nucleari, la privatizzazione dell'acqua e che venga leso il principio che la legge sia uguale per tutti.

Domenica 22 maggio 2011 ore 11.00
Castrolibero - La settimana
Il tempo in questa settimana è stato molto mite. Nel centro storico di Castrolibero, stamattina si sentono cinquettare gli uccelli (passeri e rondini) riuniti qui a frotte. Gli eventi di questa settimana si possono così sintetizzare:

Contrada Serra Miceli: Un camioncino carico di terriccio mentre stava percorrendo la strada in salita che da Serra Miceli va verso il Centro Storico di Castrolibero (evitando la curva a gomito di contrada Colamati) si è ribaltato per poi entrare nel giardino di una delle villette di cui è costituito Serra Miceli. Nessun danno alle persone, ma la scena come potete vedere è davvero impressionante. Sul posto sono accorsi vigili urbani e vigili del fuoco.

Il camioncino che ribaltandosi è entrato nel giardino di una villetta di Serra Miceli - Maggio 2011

Contrada Andreotta: All'ingresso del Paese (venendo da Cosenza), proprio all'altezza del ponte sul fiume Campagnano è stata costruita una specie di torretta in tubi innocenti che annuncia un evento davvero importante per Castrolibero: L'Expò dell'Area Urbana. In questi giorni di Campagna elettorale nel Comune di Cosenza si è fatto un gran parlare dell'Area Urbana nella quale si vorrebbe, in un certo senso, fondere i principali comuni di Cosenza-Castrolibero-Rende e forse anche Montalto Uffugo . Impresa davvero difficile, perchè ogni comune ovviamente tiene alla sua indipendenza per evitare che comuni più "forti", fagogitino storie e aspettative di quelli "minori". In tutto ciò Castrolibero (con una popolazione di appena 10.000-11.000 unità) sarebbe il classico vaso di terracotta che viaggia con i vasi di ferro. Sulla fusione non credo che, a breve, ci possano essere prospettive serie e condivise dalle Amministrazioni comunali e, soprattutto, dalle popolazioni. Comunque sia L’Amministrazione comunale di Castrolibero, accoglierà nel suo comune dal 27 maggio al 5 giugno "l’Expò dell’Area Urbana". L’avvenimento fieristico è nato con il contributo del Comune di Cosenza, Rende, Montalto Uffugo e ovviamente Castrolibero e aspira a diventare un appuntamento commerciale ed espositivo annuale.
Uno dei punti vincenti d
ell’Expò dell’Area Urbana è la sua localizzazione, lungo la linea fluviale del fiume di Campagnano, oggetto di recente valorizzazione attraverso la realizzazione del parco fluviale, proprio al confine del Comune di Castrolibero con Cosenza e Rende e a pochi chilometri da Montalto Uffugo. La fiera campionaria garantirà, per nove giorni, manifestazioni di alto profilo culturale e commerciale in grado di rappresentare occasioni di sviluppo per le aziende e punto d'incontro per le capacità produttive esistenti in provincia di Cosenza e nell'area urbana. Spettacoli, gastronomia e convegni renderanno la campionaria dell’Area Urbana un punto di incontro per tutti gli abitanti della provincia di Cosenza.

Sabato 14 maggio 2011 ore 7.00
Castrolibero - Novità
Il tempo pare si sia messo a posto a Castrolibero e sulla Calabria. Finalmente belle giornate di sole. Le novità da Castrolibero sono le seguenti:
Oggi 14 maggio: Presentazione del progetto "Il giusto tempo", che ha coinvolto due aziende, sulla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Annunciata la presenza del Governatore della Calabria Scopelliti e degli assessori Stillitani e Mancini. (h.10.30 - Centro Finedit).


Un TIR carico di materiali radiattivi
Sul web e in particolare su "Calabria Notizie" ho trovato questa notizia che sinceramente è un po preoccupante:
"Notizie – IN PRIMO PIANO Venerdì 06 Maggio 2011 09:29da gazzettadelsud (g.n.) Un altro carico di rifiuti solidi urbani contenente del materiale radioattivo è stato sequestrato dai carabinieri della Stazione di Pianopoli che da tempo sono impegnati in un’attività di prevenzione sulla discarica di contrada Gallù-Caratello, dove ormai da tempo vengono smaltiti i rifiuti solidi urbani provenienti dalla gran parte dei comuni della Calabria.Un’azione di controllo costante che ha permesso, a distanza di soli quattro giorni dal sequestro di un cassonetto con rifiuti contaminati da radiazioni provenienti da Sambatello, alla periferia di Reggio. Questa volta è stato sequestrato un autotreno proveniente da Castrolibero, alle porte di Cosenza, con materiale radioattivo non segnalato....(omissis).....Gli strumenti sofisticati utilizzati durante il controllo nel deposito per materiali speciali da parte della ditta che gestisce l’impianto di Pianopoli, hanno segnalato la presenza di livelli di radioattività nettamente superiori alla norma a bordo dell’autotreno arrivato dal Cosentino..(omissis) ..L’autotreno è stato messo in quarantena per gli accertamenti chimico-biologici che dovranno stabilire che tipo di materiale pericoloso stava per essere smaltito tra i rifiuti della discarica. Si tratta del primo sequestro che viene operato in questo mese, 12 casi di radioattività erano stati segnalasti in aprile."

Terremoto 11 maggio 2011:
Un terremoto che quasi nessuno ha avvertito a Castrolibero si è verificato nel corso della notte dell'11 maggio scorso. Erano le ore 3.30 locali (ore 1,30 del meridiano principale - Ora universale UTC). L'epicentro si è verificato in mare a circa 10 km dal comune di Amantea ed a una profondità di circa 59 km. Questi i dati del sisma:
# Data e ora locale: 11 May 2011 03:30:57
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 39° 8' 27.600"
- Longitudine: 15° 59' 45.600"
# Zona: Costa calabra occidentale
# Magnitudo Richter: 3.1
# Profondita': 59,50 km

Nuovo Giornale - Aprile 2011 - Anno 0 , Numero 0
Una nuova iniziativa editoriale è stata intrapresa a Castrolibero. In Aprile è uscito il numero Zero del nuovo mensile dell'Amministrazione Comunale di Castrolibero "VOCE IN COMUNE". L'iniziativa è sorretta dalla partecipazione e dall'entusiasmo di molti giovani della contrada Andreotta.

Venerdi 6 maggio 2011 ore 18.00
Castrolibero - La settimana
Questa settimana è stata caratterizzata da piogge e da un notevole abbassamento della temperatura. In alcuni giorni sembrava di essere ripiombati nell'inverno più cupo. Oggi, venerdi 6 maggio la giornata è abbastanza soleggiata e calda. Il prossimo 8 maggio nella frazione Andreotta si terrà la seguente manifestazione: (tratto dal web)
Castrolibero, "Il mercato si tinge di rosa" per la promozione delle imprese
Per la ricorrenza della festa della mamma "Il mercato si tinge di rosa" esposizione di imprese femminili made in Calabria. L'8 maggio, si svolgerà a Castrolibero, una giornata di promozione dell'imprenditoria al femminile, un momento per riflettere sul ruolo della donna e per capire la rilevanza e la funzione dell'imprenditoria femminile nel mondo agricolo e rurale, nonché nel settore dell'artigianato locale.
La giornata dell'8 maggio dalle 8.00 alle 14.00 avrà in piazza Papa Giovanni Paolo II di Andreotta l'occasione per promuovere la biodiversità delle culture, delle tradizioni e dei saperi locali e l'inizio per il mercato di Campagna Amica che da questa data avrà ogni mese il mercato degli agricoltori.
"

Castrolibero, nell'antichità fu l'antica Pandosia rinomata città dell'Italia arcaica, poi intorno al 860-870 d.C. la collina venne abitata da un esercito di Franchi per cui si chiamò "Castra Francorum", ossia "accampamento dei Franchi", volgarizzato in Castefranco (In dialetto "Castrufrancu"). Nel 1863, dopo l'Unità d'Italia, il suo nome cambiò definitivamente in Castrolibero. Leggi qui sotto i motivi di questo nome.
PERCHE' SI CHIAMA CASTROLIBERO

Sabato 30 aprile 2011 ore 10.00
Castrolibero settimana Pasquale
Domenica scorsa 24 aprile, è stata celebrata la Santa Pasqua. Anche a Castrolibero si sono tenuti i riti pasquali che hanno visto la settimana interessata dalla "lavanda dei piedi" al giovedi con gli apostoli interpretati dai ragazzi di Castrolibero, la "Via Crucis" al venerdi Santo e poi la messa nella notte di Sabato. Al mattino di Domenica 24 aprile su Castrolibero splendeva un tiepido sole che ha favorito la partecipazione di tanta gente alla Santa messa pasquale come si può vedere dalle foto della chiesa SS. Salvatore qui sotto. Lunedi 25 aprile in Italia quest'anno (oltre alla festa di liberazione dal fascismo) si festeggia la "Pasquetta" che poi altro non è che una gita in campagna con pranzo all'aperto e una grande "abbuffata". A dire il vero una volta alla Pasquetta (qui la chiamiamo "Pascqune") tutte le famiglie preparavano da mangiare per poi andare in campagna, all'aperto, a consumare il pranzo su una tovaglia improvvisata per terra nell'erba. Dopo aver bevuto (tanto) e mangiato (molto) c'era lo svago della "vuocula" (un'altalena improvvista allestita facendo girare una grossa corda su un ramo di una quercia o di un albero di ulivo e mettendo alla base una tegola "ceramilu" per rendere piu' agevole la seduta. E tutti li a spingere piccoli e grandi sull'altalena. Allora ci si divertiva davvero tanto e con poco. Oggi è tutto cambiato, in molti festeggiano ancora la Pasquetta, ma nel chiuso delle case oppure andando in ristoranti sulla costa tirrenica o sulle montagne della Sila.
POLEMICHE SULLA DISCARICA "TIMPE DI SPADA"
In questi giorni si stanno registrando molte prese di posizione sulla discarica dei rifiuti di Castrolibero, sita nei pressi delle "Timpe di Spada". Polemiche che appaiono sui giornali locali tra chi ritiene che l'ampliamento della discarica possa essere pericoloso per la vicinanza dei centri abitati di "Marchesato" e per l'inquinamento delle falde acquifere e chi la difende come un'opportunità di sviluppo, soprattutto enonomico per il territorio.
TERREMOTO AL LARGO DI LAMEZIA TERME
Il 28 aprile scorso alle ore locali 5,14 (ore 3,14 Tempo Universale) si è verificato un terremoto che pochi hanno sentito a Castrolibero, sia per l'ora dell'evento, che per la distanza dell'epicentro, registrato in mare al largo del Golfo di Sant' Eufemia con una magnitudo R. del 3,1 e ad una profondità di km 50,7.


Castrolibero - Chiesa SS. Salvatore Pasqua 24 aprile 2011


Castrolibero - Parrocchia SS. Salvatore Pasqua 24 aprile 2011
un mare di persone e di auto davanti alla chiesa e lungo la strada "arrieti u' castieddru" (Dietro il castello)


 

Continua news - Appunti di Storia - anno 2011 e precedenti

 

 

 

 

 

Diario - Blog di Alberto Anelli. Appunti di Storia per il futuro
Viene aggiornato con discontinuità, a seconda delle disponibilità di tempo. Può accedere che non si aggiorni per giorni e giorni.
- Risoluzione consigliata:1024x768 or 800x600 pixel. Per sentire la musica attivare le casse.
- Sito predisposto per monitor da 17 pollici. Per una migliore visione digitare in alto :"Visualizza","carattere","piccolo o medio"

TRANSLATE THE TEXT IN YOUR LANGUAGE (CLICK HERE)