Pagina
di MARIA |
Io riconosco con tutta la Chiesa che Maria, non essendo una semplice creatura uscita dalle mani dell'Altissimo, paragonata alla Sua infinita Maestà, è meno di un atomo, o piuttosto è nulla del tutto, perchè egli solo è Colui che è... Dico però che, supposte le cose come sono, avendo Dio, da quando formò Maria Santissima, voluto incominciare e compiere le sue più grandi opere per mezzo di lei, conviene credere che non muterà sistema nei secoli dei secoli... Il mondo era indegno - dice Sant'Agostino - di ricevere il Figlio di Dio direttamente dalle mani del Padre, perciò lo diede a Maria, affinchè il mondo lo ricevesse da lei. Il Figlio di Dio si fece uomo per la nostra salvezza, ma in Maria e per mezzo di Maria... Per mezzo di Maria la salvezza del mondo ebbe inizio, e per mezzo di Maria deve avere il suo compimento. Nel primo avvento di Gesù Cristo, Maria quasi non apparve, affinchè gli uomini, ancora poco istruiti ed illuminati sulla persona di suo Figlio, non si allontanassero dalla verità, attaccandosi troppo sensibilmente e grossolanamente a lei, come sembra sarebbe accaduto se ella fosse stata conosciuta, a causa delle grazie ammirabili di cui l'Altissimo l'aveva adornata anche esteriormente.
Ma nel secondo avvento di Gesù Cristo, Maria deve essere conosciuta, e lo Spirito Santo la manifesterà, affinchè per mezzo di lei Gesù Cristo sia conosciuto, amato e servito... Maria deve essere terribile di fronte al diavolo e ai suoi seguaci, come un esercito schierato in battaglia... Dio non fece e non formò che una sola inimicizia, ma irriconciliabile, che durerà, anzi crescerà fino alla fine e cioè quella fra Maria, sua degna Madre, e il diavolo...che la teme non solo più di tutti gli Angeli e gli uomini, ma in un certo senso, più di Dio stesso, perchè Satana, essendo superbo, soffre infinitamente più di essere vinto e punito da una piccola e umile serva di Dio, e l'umiltà della Vergine lo umilia più della divina onnipotenza... Ciò che Lucifero perdette per superbia, Maria lo ha acquistato con l'umiltà; ciò che Eva rovinò e perdette per disobbedienza, Maria l'ha salvato con l'obbedienza...
Secondo i Padri della Chiesa e molti Santi di Dio, la devozione a Maria e la consacrazione a Lei sono necessarie per salvarsi.
(dagli scritti di S. Luigi Maria Grignon di Monfort)
Pagine
interne
|
Altri
SITI MARIANI:
|
IL SEGRETO DI MARIA di S. L.M.Grignon di
Monfort - versione HTML - versione Word (ZIP) Consacrazione a Maria Pagine sulla Madonna di Medjugorje Pagina sul Movimento Sacerdotale Mariano Musiche MIDI Mariane |
|
"...La vera devozione a Maria non consiste né in uno sterile e passeggero sentimento, né in una certa quale vana credulità, ma procede dalla vera fede, dalla quale siamo portatori a riconoscere la preminenza della Madre di Dio, e siamo spinti al filiale amore verso la Madre nostra e all'imitazione delle sue virtù". (Conc. Vat. II, LG: VIII,67)
"...La Vergine Maria è stata sempre proposta dalla Chiesa alla imitazione dei fedeli non precisamente per il tipo di vita che condusse e, tanto meno, per l'ambiente socio-culturale in cui essa si svolse, oggi quasi dappertutto superato, ma perché, nella sua condizione convreta di vita, Ella aderì totalmente e responsabilmente alla volontà di Dio (Cfr. Lc I, 38); perché ne accolse la parola e la mise in pratica; perché la sua azione fu animata dalla carità e dallo spirito di servizio; perché, insomma, fu la prima e la più perfetta seguace di Cristo: il che ha un valore esemplare, universale e permanente". (Dall'Esortaz. Ap. di S.S. PaoloVI, Marialis Cultus, N.35)