L'uso del foglio elettronico.

Molte operazioni di calcolo relative alla soluzione delle travi iperstatiche possono essere effettuate attraverso l'uso un foglio elettronico.

In particolare, la risoluzione dei sistemi lineari con il metodo di LEIBNIZ-CRAMER e con quello matriciale è facilitata dalla presenza di alcune funzioni matematiche per il calcolo dei determinanti e per le operazioni sulle matrici.

A titolo esemplificativo sono stati preparati alcuni fogli con il programma Excel. Per il loro uso è necessaria la presenza di tale programma  sul proprio computer; in caso contrario,  è disponibile  gratuitamente un viewer, utile alla loro visualizzazione,  presso il sito web della Microsoft.

 

visualizza all'interno del browser ( 169 KB)
scarica il formato zip (11 KB)
Risoluzione dei sistemi lineari. Il foglio consente la soluzione di sistemi lineari con il metodo di Leibniz-Cramer, rispettivamente a due, tre e quattro incognite ed è facilmente estensibile ad un numero maggiore di equazioni.
visualizza all'interno del browser (63 KB)
scarica il formato zip (5 KB)
Risoluzione dei sistemi lineari. Il foglio consente la soluzione di sistemi lineari con il metodo matriciale, fino a cinque incognite ed è facilmente estensibile ad un numero maggiore di equazioni.
visualizza all'interno del browser (74 KB)
scarica il formato zip (10KB)
Ricerca delle sollecitazioni massime, relative alla trave a due campate, con configurazioni diverse del carico d'esercizio.
visualizza all'interno del browser (97 KB)
scarica il formato zip (19KB)
Risoluzione della trave continua a quattro campate con carichi costanti. Il foglio contiene un esempio di macro per l'inserimento guidato dei dati.

 

Argomenti correlati

La risoluzione dei sistemi lineari (forma matriciale) con Excel

La risoluzione dei sistemi lineari (metodo di Leibniz-Cramer) con Excel

Appunti sulle matrici

Il calcolo della matrice inversa. Esempio

© 1999-2002 Carlo PALATELLA Travi continue.