Bambini Consigli - Camelia Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bambini Consigli

Cose Utili > Bambini in Viaggio




----------------------------

Bambini in Viaggio

Consigli

La prima regola  suggerisce di portare con sè  il meno possibile.
Riducete a poco a poco il bagaglio e continuate cosi  fino a quando  vi sembrerà  che  manchi  anche l’indispensabile: solitamente basta e avanza.
Da zero a un anno: I neonati hanno bisogno di pannolini (nei paesi in via di sviluppo sono completamente  sconosciuti) e  altre  necessità  che  influiscono  sulle dimensioni finali del bagaglio.  I genitori di bambini molto  piccoli sono estremamente apprensivi: i neonati infatti non possono dire se sentono troppo caldo troppo freddo o se hanno il mal di stomaco.  Non mancano tuttavia gli  aspetti  positivi: i  bambini di questa età  sono facilmente trasportabili (es: passeggino) e tenerli occupati non è un problema.
Da uno a quattro anni: I bambini  che muovono i primi passi  sono forse i compagni di viaggio più difficili: sono pieni di energie e di voglia di provare tutto; dovrete sorvegliarli  con molta  attenzione,  perchè in  questa  età i bambini  hanno la tendenza  a raccogliere anche le porcherie più rivoltanti.  I bambini di questa età sono interessatissimi a tutto quanto  li circonda, il che senza  dubbio è un aspetto positivo. Da tenere sempre a portata di mano delle salviettine umidificate per pulire loro le mani che toccheranno di tutto.
Giochi in viaggio: nelle settimane precedenti la partenza ci sono mille modi con  cui potete preparare i vostri figli al viaggio. Potete per esempio coinvolgerli  nei  preparativi  esortandoli  a  decidere il  loro bagaglio  e  lasciando  che  scelgano  i  libri  o  i  giochi  che intendono portarsi via.  Inoltre sarebbe utile legare al viaggio   un gioco nuovo per l’occasione specialmente se inerente al viaggio.
Ristoranti ed esperienze fuori casa: portate  i  vostri  figli a  mangiare  con  voi  al ristorante e  fate con loro alcune gite o passeggiate cercando in questo modo di prepararli al viaggio.  Introducete alcuni  cibi nuovi e mettete condimenti insoliti nelle pietanze.  Quasi tutti i  bambini la prima volta rifiutano con disgusto i cibi cui non sono abituati, ma quando una nuova pietanza viene servita loro al ristorante in un paese straniero talvolta si lasciano tentare e l’assaggiano.
ATTENZIONE: I bambini tendono sempre ad allontanarsi dai genitori e può succedere che si perdano, per questo sarebbe meglio infilare in una tasca dei loro abiti un foglietto che indichi dove rintracciare i propri genitori.

Documenti Per Espatrio
Per portare vostro figlio all’estero vi occorre un documento valido in Italia:

-  Lasciapassare o Carta Bianca: se per il genitore basta la carta d’identità (tipicamente per i paesi dell’area Schenghen, ma va verificato caso per caso) per i figli è sufficiente la Carta Bianca  ovvero un certificato contenente i dati di stato civile con fotografia autenticata per espatrio dei minori, cittadini italiani. E’ rilasciata fino a 15 anni di età ed è valida in tutti i paesi della Comunità Europea. Si richiede al comune di residenza, ma deve essere vidimata in questura. Occorre una fotografia formato tessera del bambino, la domanda firmata da entrambi i genitori e lo stato di famiglia e cittadinanza in carta semplice.

Non costa nulla ed è valida 5 anni.

- Registrazione sul passaporto del genitore (il 25 Novembre 2009 è entrata in vigore una nuova normativa, per cui anche i minori devono avere il passaparto individuale. I passaporti in corso di validità restano comunque utilizzabili fino alla loro data di scadenza.
Solo per i minori fino a 16 anni di età
, và richiesta al Comune di residenza, ma è rilasciata dalla questura.
Per i bambini sotto i 10 anni è sufficiente lo stato di famiglia e di cittadinanza in bollo. Per i ragazzi dai 10 ai 16 anni occorrono anche due fotografie, di cui una autenticata in bollo. La domanda deve essere firmata da entrambi i genitori. Ha valida cinque anni, salvo scadenza del passaporto del genitore .
Ripetiamo, questo vale solo per i passaporti rilasciati entro in 25 Novembre 2009. Dopo questa data è necessario il passaporto individuale. Inoltre è sempre necessario il passaporto individuale per andare negli USA.
- Passaporto individuale: E’ rilasciato a qualsiasi età, ma se il bambino ha meno di 10 anni occorre fare domanda alla questura, che deciderà caso per caso. Dopo i 10 anni è sufficiente dichiarare al momento della richiesta che il bambino viaggerà da solo (o accompagnato da una persona diversa dai genitori). Occorrono inoltre lo stato di famiglia e di cittadinanza in bollo, due fotografie di cui una autenticata in bollo e l’assenso di entrambi i genitori con autentica in bollo.
Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.
Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l’assenso di entrambi i genitori siano essi coniugati, conviventi, separati o divorziati. Questi devono firmare l’assenso presso l’ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell’assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Se uno dei due genitori  non può presentarsi per la dichiarazione, la persona che richiede il documento può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio.
Validità del passaporto
Poiché i bambini crescono e cambiano aspetto le foto cambiano e quindi anche la validità del passaporto

Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
Maggiori di 18 anni: validità  decennale.

Documenti per Assistenza sanitaria

Se andate in un paese UE o convenzionato occorre portare con voi il tesserino Sanitario vostro e dei vostri bimbi.
In pratica dal 2004 la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è entrata in vigore, anche in Italia. Tale tessera, che è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.
Di solito basta presentarsi presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, per ricevere la prestazione sanitaria. Nulla è dovuto tranne che nei paesi dove vi è il pagamento diretto.


Per altre informazioni

Per ogni paese ci sono informazioni specifiche sia sui documenti di viaggio sia per l’assistenza sanitaria . E’  buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.
Meglio dedicare un po’ di tempo ed essere sicuri al fine di evitare di rimanere bloccare in aeroporto per documenti mancanti o sbagliati, e di vedersi la vacanza bruciata!


Farmaci

DISINFETTANTE PER FERITE:
possibilmente  del tipo che non brucia, contro ferite da corallo, pietre, spine, cadute, etc. o per sterilizzare posate, bagni, etc.  (tipo Bialcol, Citrosil o meglio prodotti spray).
CEROTTI, GARZE, OVATTA: sempre utili, anche per le bolle che si formano per camminare.
DISINFETTANTE INTESTINALE: …che blocca tutto !  (tipo Bimixin).

INTEGRATORE DELLA FLORA BATTERICA: per riprendersi in caso di uso di antibiotici o diarrea (tipo Enterogermina).

VITAMINE: quella C e il Betacarotene per proteggere meglio la pelle dall’esposizione solare.

ANTIDOLORIFICO: per scacciare dolori fastidiosi come il mal di denti (tipo Aulin).

REPELLENTE PER INSETTI:
fondamentale in alcune zone non solo per evitare di essere punti ma anche per evitare la profilassi antimalarica (dove questa non sia consigliata vivamente). Trovo  piu’ pratica la versione  spray (tipo Autan).

ANTIBIOTICO A LARGO SPETTRO: per eventuali infezioni (tipo Zimox).
ANTIFEBBRE e MAL DI TESTA: (tipo Aspirina, Tachipirina).

ANTINAUSEA: contro il mal di mare, aereo, auto… (tipo Travelgum, Xamamina)

PASTIGLIE PER GOLA:
aria secca e fredda condizionata di un aereo o l’umidità di un viaggio in mare può creare raucedine o mal di gola, una pastiglia balsamica può dare sollievo.
DECONGESTIONANTE NASALE: per gli "afecionados" come me dei vari Vicsinex, Rinocidina & CO.

TERMOMETRO: è difficile trovarlo in giro quando serve subito.

DIGESTIVO: il cambio di tipo (o spesso quantità) di cibo può creare qualche problema soprattutto se dopo un pranzo luculliano ci buttiamo sudati nell’amaca magari esposta ad un venticello fresco.
GOCCE AURICOLARI: può capitare ai primi tuffi in acqua che dell’insospettabile cerume di muova nell’orecchio provocando dolore. Unico semplice rimedio: toglierlo! (tipo Debrox).

COLLUTTORIO ORALE: ottimo per sciacquare la bocca quando l’acqua non è potabile.

ANTI HERPES: lo stress di un viaggio e il sole gioca talvolta brutti scherzi sulle labbra! (tipo Zovirax).

COLLIRIO: sole, mare, aria secca e condizionata richiedono talvolta un’idratazione dell’occhio.

POMATA ANTI PUNTURE: contro insetti, servirebbe anche quella contro scorpioni, cobra reali e pesci pietra ma non l’hanno ancora inventata, vi terrò aggiornati.
PASTIGLIE ANTIALLERGIE: non si sà mai a che cosa possiamo essere allergici, per esempio a qualche puntura d’insetto sconosciuto oppure ad un vegetale esotico. A questo proposito vendono in farmacia delle pastiglie di cortisone (o antistaminiche) da prendere in caso di sintomi strani come gonfiori o difficoltà respiratorie per evitare o attenuare shock anafilattici… potrebbe essere un farmaco salva-vita!
MEDICINALI PERSONALI: queste norme sono generiche, ma ricordo a tutti coloro i quali hanno un disturbo ricorrente o un problema di salute anche sporadico (emorroidi, eczemi, gastriti, allergie, etc.) di non scordare i propri medicinali.
Si consiglia di tenere il tutto nel bagaglio a mano, per evitare che vadano smarrite ma anche perchè la temperatura delle stive degli aerei non è l’ideale.








----------------------------

 
Torna ai contenuti | Torna al menu