La Valigia - Camelia Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Valigia

Cose Utili



Grande dilemma, rigida o morbida ? Si preferisce quella morbida perchè si adatta meglio al "carico", specie al ritorno quando spesso è maggiorato da acquisti o semplicemente "lievitato" per un maggior disordine rispetto all'andata.  
Cosa mettere dentro ? Di seguito una lista alla quale aggiungere/modificare ogni volta le varie "voci" in base all'esperienza.

Cosa portare:
Ora passiamo ad una serie di oggetti alcuni indispensabili altri utilissimi:
SALVIETTINE UMIDE
GEL DISINFETTANTE FAZZOLETTI DI CARTA Quando non è possibile lavarsi le mani correttamente. I fazzoletti di carta sono multiuso!
MACCHINETTE FOTOGRAFICHE,
VIDEOCAMERE

Per le digitali bisogna ricordarsi :
-varie memorie con "custodia"
-varie batterie ricaricabili "cariche"
-caricabatterie meglio se multitensione (100-240V) con un kit
.di adattatori di prese.
Le stesse informazioni valgono anche per le videocamere.
BATTERIE/PILE Tante e cariche per la foto/video camera, la torcia, la sveglia, etc.
Con il freddo possono avere una durata minore.
Ricordarsi dei corrispondenti caricabatteria meglio se multitensione con kit-adattatori prese internazionali.

RIVISTE/LIBRI/E-reader/Tablet Per affrontare meglio un viaggio in autobus

TELO MARE, DIPENDE DALLA META ...basta uno ma ampio; utile anche per proteggere oggetti fragili in valigia da spedire come souvenir ..

BUSTE DI PLASTICA ...servono sempre (per esempio per i panni sporchi, ecc.) ed occupano poco spazio.

PENNE/BLOCK NOTES Per appunti, cartoline e pensieri.
Una penna va portata nel bagaglio a mano, può sempre servire .

PICCOLO DIZIONARIO ...d'Inglese ed eventualmente della lingua locale.

INDIRIZZI E NUM. DI TELEFONO

CELLULARE Per mandare cartoline (chi usa ancora farlo) oppure per telefonare.
Portare anche i numeri telefonici per bloccare la Carta di Credito o il Bancomat in caso di smarrimento ! Per risparmiare invece della telefonata mandare un sms, oppure usare Skype. Se avete  un cellulare assicuratevi che abbia credito (meglio se autoricaricante su carta di credito), che il vostro operatore sia coperto da roaming, che tecnicamente sia compatibile (in questo caso è meglio disporre di un tri-band) e che il caricabatterie abbia il voltaggio e l'adattatore di presa adatto. Attenzione, molte località non hanno l'easy-roaming quindi non è possibile effettuare telefonate dirette (ma bisogna seguire una certa procedura che varia a seconda del gestore) ma non ci sono problemi con gli sms.

TABLET/NETBOOK
(e rispettivo caricabatteria, minimouse...) Quando è possibile collegarsi in wi-fi su internet (spesso il wi-fi nelle reception è gratuito) per leggere/scrivere la posta elettronica e mandare foto a bassa risoluzione. L’uso Skype cioè telefono con il pc (si può portare anche un economico e leggero ip-telefonino USB in modo da non usare microfono e altoparlanti integrati nel pc tutelando così la privacy. Con Skype si telefona sia a chi ha a sua volta Skype sia a chi non ce l'ha: infatti è possibile, caricando sul proprio profilo utente con una carta di credito pochi euro chiamare chiunque a costi molto bassi.  Internet è anche utile per essere informati delle previsioni del tempo in caso di viaggio itinerante oppure per pianificare la giornata (per scegliere se andare/visitare  al chiuso o all'aperto).
E’comodo anche per prendere appunti, tenere documenti privati o di viaggio, articoli relativi a località da visitare salvati dalla rete, cartine geografiche, notizie mediche (magari per trovare un corrispettivo farmaco all'estero partendo dal principio attivo elencato), conversioni di misure e valuta, ecc.

PASSAPORTO Passaporto con bolli annullati regolarmente se si va fuori della Comunità Europea e con scadenza superiore ai 6 mesi. Per ulteriori informazioni, comprese quelle per i bambini consultare il sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto

PATENTE Nel caso serva affittare un'auto. In ogni caso un secondo documento può essere utile in caso di smarrimento del primo oppure come garanzia da lasciare in caso di prestito/noleggio di un bene o per l'utilizzo della carta di credito.
Nella maggior parte dei paesi però è obbligatorio guidare con la patente internazionale.

CARTA DI CREDITO + CONTANTI La carta di credito è indispensabile per viaggiare, obbligatoria in alcuni casi come nel noleggio di un'automobile.
Non sempre però è possibile utilizzare la carta; bisogna avere anche del contanti in valuta locale.  Per cambio in valuta locale talvolta è obbligatorio avere del contanti, altre volte (per esempio nelle banche) si può utilizzare la carta di credito. La carte di credito più accettate nel mondo sono quelle su circuito Visa  o Mastercard. Vi consiglio inoltre di appuntare il numero di telefono internazionale per bloccarla in caso di smarrimento (in questo caso torneranno utili i contanti).

ZAINO/SACCA SUPPLEMENTARE Leggero e ben compresso dentro la valigia risolve tre problemi:  
1) il surplus di materiale al ritorno.  
2) la rottura di una valigia.
3) Una sacca dove mettere momentaneamente l'attrezzatura durante una singola escursione giornaliera.

CIABATTE DA MARE Da utilizzare anche come scarpe da camera e da doccia.

SPAGO/SCOTCH Qualche metro sfuso di spago può servire ad un sacco di cose: come effettuare una riparazione posticcia su una valigia danneggiata oppure per creare uno stendino di fortuna per costumi, magliette...ecc. appena lavate.
Possono essere utili anche gli elastici e spaghetti metallici.

FORBICI+CACCIAVITI+PINZA Multiuso; ci si può dotare anche di un coltellino svizzero (non nel bagaglio a mano!).
Includere anche un piccolo cacciavite per gli occhiali.

K-WAY INDISPENSABILE: da portare sempre al seguito !!!
Un improvviso e breve acquazzone può essere sempre in agguato !

ADATTATORI CORRENTE Si trovano, in set assortiti di 7-10 pezzi: utili per il vostro rasoio elettrico, asciugacapelli o caricabatteria.  Alcuni modelli sono forniti anche di trasformatore da 110V a 220V per piccoli carichi (max 50W), ma si consiglia di avere gli apparati elettronici multitensione per evitare il trasformatore non sempre reperibile o utilizzabile.  Controllare anche se la presa centrale di terra vi possa dare problemi: spesso gli adattatori internazionali non hanno "buco" centrale !

RASOIO/DEPILATORE  E CONSIDERAZIONI SULLA TENSIONE ELETTRICA Nel caso si usino modelli a batteria ricaricabile consiglio di usare sempre l'alimentazione di rete in modo da mantenerli carichi e pronti per ogni evenienza. Se vi trovate in un paese con tensione diversa dalla nostra 220-250V (per esempio la 110-120V ) controllate che le vostre apparecchiature elettriche siano compatibili. Se lo sono bisogna controllare anche si se deve azionare qualche commutatore (come accade in genere sugli asciugacapelli) oppure se sono multivoltaggio automatico come quasi molti caribatteria.
La diversa frequenza della tensione (60Hz anzichè 50Hz) non ha molta importanza per apparecchiature come phon, depilatori, radioline, caricabatteria, ecc.

ASCIUGACAPELLI Possibilmente da viaggio per limitare le dimensioni !  Si consiglia di esserne dotati perchè non sempre lo si trova di fronte a  uno specchio, oppure è fisso al muro o ancora si trova in posizioni scomode con il filo corto. Se è possibile, è consigliabile un asciugacapelli multitensione.

OCCHIALI DA SOLE Leggeri, economici ed infrangibili magari con il corrispettivo cacciavite.

CAPPELLINI/BANDANE O BERRETTE Indispensabili per ripararsi dal sole o dal freddo !

SHAMPOO O DOCCIASCHIUMA Molte volte nelle stanze degli alberghi ci sono solo saponette o prodotti  neutri e leggeri.  Si raccomanda la scelta di un modello con una buona chiusura: scossoni e pressurizzazioni aeree giocano brutti scherzi: avvolgetelo in due buste di plastica.

MINI-KIT PER CUCITO Ago, filo e spille da balia...

BIGLIETTI DA VISITA CON EMAIL Semplici...anche fatti con il pc...per amici o contatti conosciuti in viaggio.

VARIE  DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta regionale dei servizi, assicurazione sanitaria, biglietti, vouchers...

VARIE TOILET Spazzole, pettini, spazzolino, dentifricio, taglia-unghie, pinzette (utili anche per togliere spine e pungiglioni), deodorante, ecc...


La farmacia:
A questa categoria fanno parte le cose che in ogni viaggio si spera non servano mai...ma che, a scanso di equivoci, vanno portate e che purtroppo qualche volta sono servite sia a noi stessi che ad altri (altri turisti sprovvisti o gente locale). Anche se in campo medico non bisognerebbe darsi al "fai da te" non sempre ci sono valide alternative.  Attenzione a controllare le date scadenza dei farmaci e a valutare attentamente quale mettere nel bagaglio a mano. Per alcuni medicinali particolari tipo gli ansiolitici "sarebbe" obbligatorio avere con se la ricetta medica.
Medicine base:
• Cerotti ( normali, cerotti strip adesivo per la sutura delle ferite, acqua resistenti).
• Disinfettante ( vanno bene anche i fazzoletti disinfettanti) o mercurio cromo
• Antipiretico; antidolorifico; crema per contusioni
• Antinausea da viaggio, antivomito
• Per "andare in bagno" ( microclismi) e per non andarci  o semplicemente fermenti lattici
• Garze; cotone


Cosa non portare in vacanza ?

Bracciali, orologi costosi (in alcuni paesi si corrono rischi fisici durante lo scippo), anelli (fedi comprese), collane, ecc.: insomma ... oggetti preziosi in generale. Evitiamo di alimentare i furti e teniamo sempre gli occhi aperti soprattutto quando si usa il denaro !

________________________________________
Materiale illegale:

Ogni paese ha le sue leggi. Spesso ci appaiono troppo severe ma dobbiamo tenere conto dei loro usi, costumi e religioni (da rispettarle senza stupidi commenti !). Inoltre è vietato introdurre o far uscire armi (anche bianche come coltelli , droga  e molte altre cose come piante ornamentali, sementi, conchiglie coralli non lavorati, oggetti fatti con animali protetti, antichità, ecc. (informarsi!!!).

Prima di partire ricordarsi di:

Chiudere il gas e l'acqua (solo se avete il rubinetto generale in buono stato altrimenti potrebbe spaccarsi), innaffiare abbondantemente le piante fuori e dentro casa ed in questo ultimo caso assicurare un pò di luce; se avete un acquario riempire le mangiatoie automatiche, lasciare un duplicato delle chiavi ad una persona di fiducia, chiudere le finestre, spegnere gli interruttori dell'elettricità badando all'alimentazione dell'acquario, frigo (se pieno) ed eventuale antifurto.
Non scordatevi anche di pagare le bollette, fare benzina (se si usa l'auto per partire, altrimenti parcheggiarla in un luogo sicuro se non dai ladri almeno dai "lavori in corso" o multe) e buttare la spazzatura.

Come facilitare, in caso di perdita della valigia, la sua ricerca e riconsegna ?

Chi viaggia spesso statisticamente avrà almeno una volta un problema di perdita del bagaglio.
Quando si perde una valigia va fatta tempestivamente denuncia e dopo compilate alcune carte vi illustreranno una serie di esempi di valigia per indicare il modello più simile: a questo proposito si consiglia di portare un paio di copie stampate con il computer dell'immagine dei vostri bagagli. Molto spesso le valigie vengono ritrovate dopo pochi giorni e riconsegnate (nel caso la perdita sia successa all'andata) nel luogo di vacanza dove si alloggia...ma se il viaggio è itinerante ? per questo motivo nella targhetta sulla valigia oltre al nome aggiungere una postilla (in inglese) informativa che mette al corrente che nella tasca interna c'è il piano di viaggio dettagliato con denominazione, indirizzi e numeri di telefono delle strutture dove alloggerete comprensivo di date di arrivo e partenza.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu